Cose da fare a
Terme del Foro

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Pompei, Italia: i luoghi da non perdere

Terme del Foro: le attività e i tour più consigliati

Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Roma

1. Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Roma

L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. segnò la fine di Pompei, ma la catastrofe ha fatto sì che la città costiera rimanesse interamente preservata sotto gli strati di cenere vulcanica. Migliaia di anni dopo, puoi ancora esplorare le suggestive strade della città ed entrare nelle abitazioni, nelle terme e nelle taverne dell'epoca. Viaggia da Roma a Pompei su un autobus privato e climatizzato, in compagnia di un accompagnatore turistico esperto. Approfitta dell'accesso prioritario al sito, mentre una guida certificata di Pompei ti mostra la città, narrandoti gli ultimi giorni di vita della città prima dell'eruzione. Esplorando le rovine, ti imbatterai nei calchi delle vittime: riproduzioni in gesso degli sfortunati cittadini di Pompei preservate dalla cenere vulcanica surriscaldata. Visiterai Napoli partendo da Pompei e ascolterai le informazioni storiche del tuo accompagnatore lungo il tragitto.

...
Rovine di Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

2. Rovine di Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava. Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Ascolta le storie sul foro, le terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi dei pompeiani bruciati dalle ceneri vulcaniche e dai lapilli durante l'eruzione del 79 d.C. Assapora un tipico pranzo napoletano a base di pizza. Poi, fatti portare vicino alla vetta della montagna che ha distrutto Pompei. Affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo. Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta Europa, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltre questo punto panoramico e goditi la vista del Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Napoli è previsto per le 17:00 e rientrerai direttamente al tuo albergo, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

...
Pompei: tour di mezza giornata da Napoli

3. Pompei: tour di mezza giornata da Napoli

Prenota questo tour di mezza giornata da Napoli per ammirare i tesori più affascinanti di Pompei. Approfitta del prelievo all'orario che hai selezionato (alle 08:00 o alle 13:30) dal punto di prelievo designato e viaggia alla volta dell'antica e famosa città romana, che rappresenta uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Scegli di partecipare a un tour VIP per piccoli gruppi (massimo 8 persone), a un tour per piccoli gruppi (massimo 18 persone) o a un tour di gruppo regolare (massimo 40 persone). Al tuo arrivo a destinazione, scopri questa città romana perfettamente preservata con strade lastricate, ville di lusso e templi gloriosi. Immergiti nell'atmosfera dell'Antica Roma trasmessa dalle rovine di Pompei. Visita le terme, i teatri, i fori, la famosa Casa dei Vettii e il Lupanare. Lasciati stupire dalla vista dei calchi naturali degli abitanti di Pompei, perfettamente preservati dalle ceneri vulcaniche dell'eruzione che distrusse la città circa 2000 anni fa. La visita dura circa 2 ore e dopo aver esplorato questa città incredibilmente conservata, ripartirai per raggiungere il luogo di conclusione del tour.

...
Dall'Anfiteatro alla Casa del Fauno

4. Dall'Anfiteatro alla Casa del Fauno

Lascia che la tua guida archeologica ti fornisca uno sguardo approfondito su come era la vita a Pompei prima dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Ottieni informazioni sulla vita quotidiana dei romani. Entrate nell'anfiteatro e percorrete l'antica via principale via dell'Abbondanza. Ammira gli edifici essenziali per la vita civile in epoca romana, come la grande casa di Ottavio Quartio, la casa e il Thermopolium (ristorante) di Vetutius Placido e le Terme Stabiane . Visita il foro, il punto centrale della vita a Pompei. Passeggiata alla grande villa conosciuta come la Casa del Fauno. Ascolta la tua guida che ti racconta storie e fatti del passato mentre cammini.

...
Pompei: tour per piccoli gruppi con ingresso prioritario

5. Pompei: tour per piccoli gruppi con ingresso prioritario

Passeggia tra le rovine di Pompei con un tour per piccoli gruppi di massimo 20 persone e visita quest'antica città, seppellita dalla lava del Vesuvio nel 79 d.C. Scopri uno dei siti archeologici meglio conservati al mondo con questo tour a piedi di 2 ore insieme a un esperto archeologo e guida locale di professione. Andrai alla scoperta della parte occidentale della città, dove si trovano gli edifici pubblici, le residenze e i negozi più rilevanti. Inoltre, visiterai Porta Marina, la Basilica, il Foro, le terme, il Lupanare (bordello), il fornaio, la Casa del Fauno, il Thermopolium, la via principale, i calchi in gesso delle vittime e gli anfiteatri. Al termine del tour, la guida ti darà alcuni consigli per trascorrere al meglio il resto della giornata nell'attuale città di Pompei, spiegandoti come raggiungere il Santuario della Beata Vergine del Rosario, che si trova a pochi passi dall'uscita degli scavi archeologici.

...
Pompei e Ercolano: tour con partenza da Napoli

6. Pompei e Ercolano: tour con partenza da Napoli

Questo tour di un'intera giornata ai siti Patrimonio dell'Umanità di Ercolano e Pompei inizia al punto di ritrovo per la partenza presso il tuo albergo di Napoli, per arrivare in autobus alle rovine di Pompei. Ci sarà un accompagnatore turistico sull'autobus in questa prima parte dell'escursione. Arrivati a Pompei, ci sarà ad attenderti una guida turistica per accompagnarti nella visita di 2 ore delle rovine. Potrai ammirare una vista panoramica di Napoli che include Posillipo e Mergellina. Ammirerai il grande teatro, la necropoli, le terme e alcune delle straordinarie abitazioni possedute dagli abitanti più ricchi della città. Al termine del tour di Pompei, visiterai una fabbrica di cammei e di corallo, nei pressi delle rovine, dove potrai osservare i processi di lavorazione utilizzati e avrai la possibilità di fare un po' di shopping. Il pranzo si terrà al ristorante Vesuvio, a pochi passi dalla fabbrica. Dopopranzo il tour si dirigerà a Ercolano dove avrai l'occasione di ammirare le rovine per tuo conto. Qui sarà possibile osservare com'era la vita quotidiana della popolazione molto più dettagliatamente rispetto a Pompei, poiché il fango e le polveri vulcaniche che ricoprirono la città hanno preservato le strutture e i manufatti di Ercolano incredibilmente bene. Si fa notare che durante la visita pomeridiana a Ercolano non saranno presenti l'accompagnatore turistico né la guida.

...
Pompei: tour di 2 ore con un archeologo

7. Pompei: tour di 2 ore con un archeologo

Esplora le rovine di Pompei con questo tour guidato di 2 ore e viaggia indietro nel tempo, all'epoca dell'Impero Romano. Incontra la tua guida vicino all'antica Porta Marina Superiore e inizia il tuo tour nella parte ovest di Pompei, dove sorgono case, negozi e gli edifici pubblici più importanti. Immagina di essere un cittadino romano di Pompei, mentre passeggi sulle stesse strade percorse dagli antichi abitanti. Scopri come la città venne sepolta dalla cenere e dalla lava colate durante l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. La tua guida riporterà in vita la Repubblica Romana e ti regalerà un'esperienza intensa alla scoperta di strutture incredibilmente intatte e della vita pubblica e privata degli antichi Romani. Apprendi perché l'UNESCO ha inserito Pompei ed Ercolano nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità, per via del loro "quadro vivido e completo della società e della vita quotidiana in un momento specifico del passato e senza precedenti in altri luoghi del mondo". Scopri siti unici, come la Basilica e il Foro, il centro della vita politica e sociale durante l'Impero Romano. Ammira il Lupanare, la Casa del Fauno, il Termopolium Capuano e la Casa del Poeta Tragico. Lasciati sorprendere dai calchi in gesso di uomini e animali nel momento della morte e visita una panetteria dove è ancora possibile ammirare gli utensili da lavoro e persino il cibo!

...
Pompei: tour in realtà aumentata

8. Pompei: tour in realtà aumentata

Indossa gli occhiali per la realtà aumentata e goditi un tour unico, innovativo e coinvolgente degli scavi archeologici di Pompei. Entra in un'epoca diversa e scopri com'era Pompei prima dell'eruzione del Vesuvio attraverso la realtà aumentata. Incontra l'accompagnatore per conoscere l'itinerario e imparare facilmente a utilizzare gli occhiali. Tutti i percorsi e le ricostruzioni sono stati sviluppati da un team di archeologi ed esperti per mostrarti come si svolgeva la vita a Pompei prima dell'eruzione. Gli occhiali creano degli ologrammi sovrapposti alle rovine esistenti, e ti mostrano come erano i templi, le case, le piazze, i teatri e gli edifici più significativi prima dell'eruzione del 79 d.C. (realtà aumentata) rispetto a oggi (realtà).

...
Pompei: tour guidato con ingresso prioritario

9. Pompei: tour guidato con ingresso prioritario

Salta la coda ed esplora uno dei siti archeologici più importanti d'Europa insieme a una guida professionista. Passeggia per le antiche strade e scopri la vita quotidiana di coloro che vivevano nell'antica città prima della catastrofica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ammira gli edifici e le strutture essenziali per la vita civile in epoca romana, come il nuovo Antiquarium, la Basilica, il Foro, le terme e il Teatro. Osserva ciò che rimane dei quartieri commerciali e residenziali, tra cui una panetteria e tipici blocchi abitativi.

...
Da Napoli: tour di 1 giorno a Pompei

10. Da Napoli: tour di 1 giorno a Pompei

Sali sulla navetta a Piazza del Gesù Nuovo, nel centro storico di Napoli, e raggiungi il sito archeologico di Pompei. La navetta ti lascerà davanti all'ingresso principale, così potrai risparmiare tempo e sfruttare al massimo il tuo biglietto prioritario. Viaggia nel tempo e immagina come era la vita ai tempi dell'Impero Romano, mentre passeggi lungo le strade di ciottoli costruite oltre 2000 anni fa. Ammira le straordinarie rovine di negozi, templi e teatri che furono ricoperti di lava e cenere dopo l'eruzione del Vesuvio, nel 79 d.C. Osserva i mosaici nelle ville lussuose dei ricchi mercanti che trovarono la loro fortuna in questa città un tempo prosperosa. Visita i resti della Casa del Fauno e scopri come i cittadini si intrattenevano mentre esplori un bordello, le terme pubbliche e altro ancora. 

...

Terme del Foro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Terme del Foro? Clicca qui per la lista completa.

Terme del Foro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.563 recensioni

La visita agli scavi di Pompei è stata una esperienza assolutamente positiva. La guida assegnata, Diego è stato professionale ed esauriente in tutte le spiegazioni e risposte. Disponibile anche oltre l’orario assegnato nel raccontare storia ed aneddoti. Invoglia a tornare e riprendere ancor meglio la conoscenza della città. Un grazie sentito.

Abbiamo avuto un tempo molto brutto, (ha grandinato a Pompei) ci siamo comunque divertiti molto. Pompei è più grande di quanto immaginassimo, ma siamo riusciti a vedere la più importante.

Gita eccellente! Abbiamo iniziato in perfetto orario, la guida era molto gentile ed estremamente ben informata. Tutto ha funzionato senza intoppi.

Guida molto preparata che offriva ottime descrizioni e spiegazioni (Sergio)

Molto bello il giro a Pompei con la guida Alex mix di cultura ed ironia