Cose da fare a
Francoforte

Con i suoi grattacieli e il tradizionale centro storico, questa città dinamica rappresenta il mix perfetto tra innovazione e tradizione.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Francoforte

Francoforte: tour panoramico in barca

1. Francoforte: tour panoramico in barca

Approfitta di un tour in barca da 50 minuti o da 1 ora e 40 minuti con partenza dal molo di "Eiserner Steg". Le barche partono ogni ora. Potrai effettuare la crociera verso valle o verso monte, scegliendo tra una durata di 50 minuti o di 1 ora e 40 minuti per entrambe le opzioni. Il tour inizia alle 11:00 verso valle, in direzione di Griesheim. La crociera ti condurrà attraverso le aree urbane di Francoforte verso il porto occidentale. Qui godrai di una vista splendida dei grattacieli del Centro Finanziario di Francoforte, oppure potrai ammirare i musei lungo l'argine, ad esempio lo Städel. La barca invertirà la rotta prima della chiusa di Griesheim. Alle 12:00, il tour ti condurrà a monte. Il tragitto ti condurrà tra gli splendidi argini del Fiume Meno verso il porto orientale della città. Durante la navigazione, ammirerai vari siti, tra cui il distretto di Sachsenhausen e il suo museo sul lungofiume. Avrai l'opportunità di scendere al "Gerbermühle", un sito storico legato al poeta di Francoforte Goethe. I tour variano ogni ora a valle e a monte. Tutti i tour sono provvisti di informazioni turistiche in inglese e in tedesco.

Valle del Reno: tour di 1 giorno da Francoforte

2. Valle del Reno: tour di 1 giorno da Francoforte

Scopri la Valle del Reno, sito nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, con i suoi caratteristici vigneti, città e villaggi tipici. Ammira gli imponenti castelli medievali nella regione che vanta la più alta concentrazione di edifici di questo tipo al mondo. Lasciati meravigliare dalla bellezza di “Lorelei-Felsen”, o “Sirena delle Rocce” e ammira lo splendido panorama della valle dal monumento di Niederwald. In estate potrai prendere la cabinovia di Assmannshausen e discendere presso la valle (opzionale), pranzare in un favoloso ristorante sulle sponde del Reno (incluso) e, passata la famosa località di Lorelei, raggiungere St. Goarshausen durante un tour in barca panoramico. Qui potrai assaggiare ottimi vini presso una tipica taverna locale oppure semplicemente esplorare la caratteristica cittadina di Rüdesheim. Il tour farà sosta a Rüdesheim solo se il tempo a disposizione lo consente. In inverno il vaporetto potrebbe non essere in funzione a causa del maltempo o delle condizioni del fiume. In tal caso, potrai visitare un castello. Farai ritorno a Francoforte in autobus, dove verrai riaccompagnato al ritrovo.

Berlino: biglietto per la mongolfiera panoramica

3. Berlino: biglietto per la mongolfiera panoramica

La nuovissima attrazione WeltBallon (Mondo Mongolfiera) di Berlino è unica quanto la città stessa ed è una delle mongolfiere a elio più grandi al mondo. La WeltBallon è ormai divenuta una sorta di secondo simbolo di Berlino e attira numerosi visitatori ogni giorno. Sali a 150 metri di altezza in totale silenzio su una cesta fissata al suolo da un cavo di acciaio molto resistente. Librati nel cielo di Berlino e goditi una vista unica e senza ostacoli a 360 gradi. Situata proprio nel centro di Berlino, la WeltBallon fluttua sopra il Checkpoint Charlie, sugli edifici intorno all'Axel Springer, sul Sony Center e sulla Porta di Brandeburgo. Scopri la Berlino storica dall'alto e ammira una vista incredibile del nuovo cuore d'Europa. Nei caldi finesettimana estivi, ad esempio potresti ammirare lo splendido skyline illuminato della capitale tedesca dopo aver cenato con amici e familiari.

Francoforte: tour del bar del centro con degustazioni di cocktail

4. Francoforte: tour del bar del centro con degustazioni di cocktail

Immergiti nella cultura locale del bere a Francoforte con un tour nei bar alla moda. Ascolta storie e ottieni suggerimenti su come uscire a Francoforte dalla tua guida locale. Scopri uno straordinario cocktail artigianale in ogni bar lungo il percorso. Condividi una tessera Plate Club e ricevi piccole sorprese ai bar. Incontra la tua guida esperta di fronte alla scultura dell'Euro a Willy-Brandt-Platz, uno dei monumenti più famosi del quartiere finanziario di Francoforte. Segui la tua guida in un viaggio attraverso la vita notturna di Francoforte e ottieni suggerimenti segreti per aiutarti a festeggiare come un locale. Fermati in tre hotspot locali per immergerti nell'atmosfera alla moda e scatenarti mentre provi cocktail alcolici unici. Termina il tuo tour da dove è iniziato a Willy-Brandt-Platz.

Heidelberg: tour di 6 ore da Francoforte

5. Heidelberg: tour di 6 ore da Francoforte

Fai un tour mattutino nella romantica Heidelberg, una delle città più belle di tutta la Germania, situata sulle rive del fiume Neckar. Scoprirai che è semplicemente magica. Visita le famose rovine del Castello di Heidelberg, un'imponente costruzione che unisce diversi stili architettonici che spaziano dal periodo gotico al Rinascimento. Passeggia lungo l'ampio cortile e ammira il panorama che si gode dall'imponente terrazza. Ammira una delle botti per il vino più grandi del mondo. Percorri poi il centro medievale. Qui potrai vedere il Ponte Vecchio, il Karlstor e la chiesa dello Spirito Santo. Ammira la Haus zum Ritter (la casa del cavaliere) dalla magnifica facciata rinascimentale e scopri le antiche e strette stradine con le loro case in legno e muratura. Heidelberg è anche sede della più antica università tedesca ed è ricca di storie interessanti. E se ti avanza del tempo potrai filosofeggiare lungo la Philophenweg (la passeggiata dei filosofi) o scoprire eccellenti vini regionali: le due cose non si escludono a vicenda.

Valle del Reno: tour di mezza giornata da Francoforte

6. Valle del Reno: tour di mezza giornata da Francoforte

Esplora la Valle dell'Alto e Medio Reno, ricca di paesaggi ed edifici storici. Scopri la campagna con una crociera lungo questo iconico fiume, una degustazione di vini in una suggestiva taverna e una cena deliziosa sulle sponde del fiume. Dopo la partenza dal cuore di Francoforte, salirai sulla barca e navigherai lungo il Reno. Ammira i villaggi, i piccoli e affascinanti vigneti e i possenti castelli medievali che caratterizzano la campagna tedesca. La tua barca a vapore ti condurrà lungo le sponde di Kaub. Dopodiché, scenderai a riva nella città vinicola di Ruedesheim e visiterai una piccola taverna per assaggiare del vino locale.  Completa infine la tua esperienza nel villaggio di Assmannshaussen con una deliziosa cena in un accogliente ristorante sulle sponde del fiume. Al termine, farai ritorno a Francoforte per la conclusione del tour. 

Francoforte: tour panoramico di Hotrod di 1 o 2 ore

7. Francoforte: tour panoramico di Hotrod di 1 o 2 ore

Sali a bordo di un veicolo hotrod e avvia il motore. Inizia dalla Hanauer Landstrasse e prosegui dritto fino al porto industriale di Francoforte. Ammira le viste spettacolari dello skyline di Francoforte noto come Mainhattan. Quindi, guida lungo il fiume Mainufer e passa accanto a numerosi musei. Prosegui per Sachsenhausen prima di attraversare il ponte Friedensbrücke per raggiungere il famoso quartiere finanziario. Infine, attraversa il Gallusviertel e fai una breve sosta fotografica presso l'hotspot numero uno di Francoforte, il Römer.

Francoforte: tour in segway verde di 2 ore

8. Francoforte: tour in segway verde di 2 ore

Salta su un Segway ed esplora Francoforte in modo semplice e comodo. Scopri la città lontano dal famoso skyline e visita la cintura verde che attraversa la città come un'ancora di salvezza. Con il Segway puoi facilmente girare per la città e sperimentare una nuova prospettiva. Ammira la foresta, i prati, le dolci colline, i giardini, i parchi, i ruscelli e gli stagni, la cui flora e fauna ti incanteranno. Ammira Francoforte-Höchst e il suo pittoresco centro storico con edifici imponenti. Esplora la città vecchia con Schlossplatz e il Bolongaropalast prima di attraversare il fiume Meno con il traghetto. Qui puoi vedere una delle ultime dune interne.

Francoforte: esperienza di paracadutismo in tandem

9. Francoforte: esperienza di paracadutismo in tandem

Scopri il miracolo del volo con questa esperienza di paracadutismo irripetibile. Goditi un'emozionante caduta libera nell'aria organizzata da un'azienda con oltre 20 anni di esperienza nel fornire l'avventura di paracadutismo più sicura e divertente. All'arrivo sul luogo, ascolta un breve briefing sulla sicurezza e le istruzioni di salto prima di salire sull'aereo. Quindi preparati con imbracatura, tuta e occhiali. Avrai 20 minuti per chattare con il tuo pilota e i tuoi amici mentre guardi le viste mozzafiato del monte Odenwald, proprio fuori dalla tua finestra. Una volta raggiunta un'altezza compresa tra 3000 e 4000 metri, è il momento di saltare. La tua caduta libera durerà dai 35 ai 55 secondi. Il paracadute si aprirà dolcemente a circa 1400 metri sopra l'area di atterraggio, dandoti l'opportunità di planare per circa 4 minuti e goderti il panorama. Goditi un atterraggio regolare e facile e ricevi un certificato commemorativo dall'equipaggio.

Francoforte: tour in bici di 3 ore

10. Francoforte: tour in bici di 3 ore

Questo tour in bicicletta è l'ideale sia per i veterani di Francoforte che per i nuovi visitatori della città. Il tour offre il mix perfetto di monumenti famosi (il Römer, la Banca centrale europea, la casa di Goethe, ecc.) e consigli utili. La tua guida turistica qualificata ti mostrerà i lati più belli di Francoforte. Il tuo tour inizia nel cuore di Sachsenhausen, uno dei quartieri più famosi della città. Numerosi edifici antichi del periodo Gründerzeit conferiscono al quartiere il suo fascino, così come numerosi bar alla moda, caffetterie accoglienti e un'ampia selezione di ristoranti e tradizionali taverne di sidro. Qui vengono serviti piatti della tradizione in un ambiente rustico insieme al sidro. Sachsenhausen era dominata dai frutteti fino al 19° secolo e qui si produceva il sidro di mele. Pedala attraverso le stradine e il quartiere dei pittori fino alle sponde meridionali del fiume Meno con il famoso Museo Embankment. Qui troverete il Museo Städel con la spettacolare estensione e le rinomate mostre, la Liebieghaus e il Museo di Arte Applicata. Attraversa il ponte Holbeinsteg sull'altra sponda del fiume Meno e attraversa il centro storico di Francoforte. Il Römer si affaccia sull'antica strada reale che porta alla Cattedrale di Francoforte (che in realtà non è una cattedrale) e agli splendidi edifici a graticcio. La Chiesa di San Paolo, culla della democrazia tedesca, si trova a pochi metri di distanza. Percorrerai quindi il Großer Hirschgraben fino alla residenza della famiglia di Goethe. Il famoso scrittore è nato qui e qui ha trascorso la sua giovinezza. Ha descritto in modo impressionante questa volta nella sua autobiografia Poesia e verità . Il verde Alleenring è stato costruito sull'antica linea di difesa medievale nel XX secolo. Pedala attraverso il cuore della città su strade senza traffico fino ai nuovi e vecchi teatri dell'opera e ammira l'imponente paesaggio urbano con le sue torri. Una deviazione porta alla vecchia borsa valori con il popolare motivo del toro e dell'orso. Di ritorno sull'Alleenring, pedalerai a est della città e tornerai al fiume Meno. Il nuovo punto di riferimento della città sarà quindi posizionato direttamente di fronte a te. La nuova torre della Banca centrale europea (BCE) fa da imponente contrappunto ai grattacieli situati sul lato ovest. Uno dei bar più famosi della città si trova proprio sull'acqua, ai piedi dell'ex mercato all'ingrosso coperto, che ora fa parte della BCE. Il bar Oosten dispone di una grande terrazza con vista sulla città. Attraversa il tanto acclamato nuovo ponte dall'East Harbor fino alle rive meridionali del fiume Meno e fai un'altra deviazione verso l'edificio Gerbermühle. Era l'ex località di villeggiatura estiva della famiglia di banchieri Willemer. Goethe socializzò qui nel 1814-1815 e in alcune sue opere si ispirò alla figlia di casa. L'edificio Gerbermühle è oggi sede di un famoso ristorante. Pedalerai quindi per alcuni metri fino al punto di partenza a Sachsenhausen, dove termina il tour. Alla fine del tour, la tua guida ti mostrerà le tradizionali taverne del sidro a Francoforte. La pista ciclabile vi porta lungo piste e strade ciclabili tranquille e senza traffico. La tua guida turistica fornirà informazioni dettagliate sui luoghi d'interesse durante le soste regolari lungo il percorso.

Domande frequenti su Francoforte

Quali sono le migliori attrazioni di Francoforte?

Francoforte: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni stare?

    Francoforte è perfetta per una visita di 2 o 3 giorni, ma vale sempre la pena verificare le proposte offerte dalle sue numerose istituzioni culturali. Magari, potresti decidere di rimanere un po' più a lungo per assistere a qualche spettacolo o visitare gli interessanti musei cittadini!

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +49
  • Il periodo migliore per andare
    Francoforte è una città gradevole tutto l'anno, ma assicurati che la tua visita non coincida con qualche importante fiera o evento!

Francoforte: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Francoforte? Clicca qui per la lista completa.

Francoforte: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 2.965 recensioni

Davvero un ottimo modo per vedere la città e molto confortevole, non sono particolarmente appassionato di altezze ma anche questo è stato così delicato, lo consiglio vivamente

Buona esperienza per il prezzo, il pallone si alza in aria e rimane fermo, non si muove, ma hai una vista davvero bella della città. Proprio accanto al checkpoint Charlie

Un ottimo acquisto se fosse usato solo per l'utilizzo sulla rete di trasporto pubblico ma aggiungi gli sconti disponibili e diventa un acquisto obbligato!

Consiglio vivamente di prenderlo se avete intenzione di visitare Francoforte!! Ne vale la pena!!

Francoforte è una città cosmica... una città di affari, ma anche una meravigliosa città vecchia