Friuli-Venezia Giulia
Tour a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Friuli-Venezia Giulia Tour a piedi: le attività più consigliate

  • Trieste: tour delle origini del prosecco con degustazione

    1. Trieste: tour delle origini del prosecco con degustazione

    Annidati in un angolo dell'Italia nordorientale e affacciati sul golfo di Trieste, trova gli antichi paesini di Contovello e Prosecco per scoprire le origini dell'omonimo vino. Inizia con un tour a piedi, in compagnia della guida esperta del posto, delle stradine e dei passaggi nascosti dello storico paesino di Contovello, un tempo sede di un castello con una torre che dominava la città di Trieste e il suo golfo. Visita un vigneto, percorrendo le antiche e verdi terrazze affacciate sul mare, una caratteristica unica di quest'incredibile territorio e un esempio di agricoltura eroica. Fermandoti a goderti il panorama e l'aria fresca che viene dal mare, cogli l'occasione di assaggiare formaggi artigianali regionali, carni essiccate e specialità locali, compresa una selezione di vini spumanti tradizionali.

  • Trieste: tour a piedi privato di 2 ore e 30 minuti con guida

    2. Trieste: tour a piedi privato di 2 ore e 30 minuti con guida

    Prendi parte a questa passeggiata accompagnato da una guida locale e scopri la bellezza della città di Trieste. Stranamente Trieste è ancora ignorata dal turismo di massa, eppure rappresenta una gemma dell'Italia, nonostante la sua posizione isolata dal resto del paese. Vivi l'atmosfera autentica della città attraversando le antiche strade, i vicoli e ammirando i monumenti storici. Il tragitto prevede la visita dei luoghi più importanti della città: la piazza principale (Piazza Cavana), la cattedrale di San Giusto, il castello di San Giusto, il teatro Romano, la chiesa di Santa Maria maggiore, la chiesa di San Silvestro, il borgo Teresiano e il Canal grande Durante il tragitto, soprattutto nell'area di piazza Cavana, presta attenzione agli splendidi edifici storici che ti circondano, dal mercato della frutta ai mercati di artigianato. Da alcuni punti panoramici sparsi nel tragitto, pot...

  • Trieste: tour a piedi privato di 2 ore

    3. Trieste: tour a piedi privato di 2 ore

    Ammira le attrazioni principali di Trieste con un tour guidato a piedi di 2 ore. In quanto privato, il tour può essere personalizzato in base ai tuoi interessi. Osserva il Molo Audace, costruito nel XVIII secolo, e Piazza Unità d'Italia, la principale della città, che si affaccia sul mare. Ammira l'architettura neoclassica del Palazzo della Borsa Vecchia. Osserva il Canal Grande, in origine il canale principale per i bacini salini. Nel XIX secolo venne realizzato il Ponte Rosso, e l'area diventò famosa per il suo mercato. Al mercato di piazza Sant'Antonio la guida ti spiegherà le diversità culturali e religiose di Trieste. Visita un teatro di epoca romana ai piedi della collina di San Giusto. Osserva la barocca chiesa di Santa Maria Maggiore eretta dai gesuiti.

  • Trieste: tour a piedi privato della storia degli Asburgo

    4. Trieste: tour a piedi privato della storia degli Asburgo

    Scopri da vicino la bellissima città portuale di Trieste in un tour privato a piedi con una guida del posto. Esplora una gemma d'Italia notevolmente fuori dagli itinerari turistici più comuni. Osserva i luoghi, le piazze e gli edifici più importanti che riflettono la dominazione degli Asburgo nell'area durante l'Impero austro-ungarico. Ammira la splendida vista sul mare da Piazza Unità d'Italia, poi cammina verso il quartiere di Borgo Teresiano e Piazza della Borsa per vedere il teatro dedicato a Giuseppe Verdi.  Passeggia lungo le graziose rive del Canal Grande e raggiungi il Palazzo del Tergesteo, l'elegante Palazzo Gopcevich e Palazzo Scaramangà. Entra in Piazza Ponterosso, nel cuore di Borgo Teresiano, e percorri Via San Nicolò, fiancheggiata da boutique e ristoranti.

  • Aquileia: tour guidato privato della città e della Basilica

    5. Aquileia: tour guidato privato della città e della Basilica

    Esplora la famosa città di Aquileia con un tour guidato privato della città. Situato a solo un'ora da Udine a nord e da Trieste a est, questo era un tempo uno dei più importanti siti di epoca romana del paese. La città ha una storia molto dinamica ed è stata la capitale della provincia romana di Venetia et Histria. L'intera regione di Aquileia è sotto la protezione dell'UNESCO in quanto ha immensi ricchi resti dell'Impero Romano. Con il suo invidiabile porto, Aquileia era uno dei centri commerciali più importanti e durante il tour a piedi vedrai i preziosi resti di questo famoso porto romano di Aquileia. Sosta anche alla Basilica di Aquileia, dedicata alla Vergine Maria e ai santi Ermagora e Fortunato, iniziata negli anni immediatamente successivi al 313 d.C. La basilica ospita una delle più importanti testimonianze artistiche di questo periodo, il pavimento di 760 metri quadrati del p...

Friuli-Venezia Giulia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Friuli-Venezia Giulia? Clicca qui per la lista completa.

Friuli-Venezia Giulia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 39 recensioni

Esperienza davvero molto piacevole ed istruttiva: gradevole e di giusta durata la passeggiata per l’antico borgo di Contovello, spiegazioni di Katrin interessanti e mai noiose, vino buonissimo e spuntino di accompagnamento abbondante e gustoso. Il tutto arricchito da una vista davvero straordinaria sul golfo di Trieste. Consigliatissima anche per chi, come noi, vive a Trieste, ma ha voglia di passare una serata rilassante, imparando qualcosa di nuovo sulla storia locale e sul vino Prosecco.

Una bellissima esperienza. Katrin coinvolge ed appassiona, una sommelier preparata ed esperta, che trasmette amore e passione per il suo lavoro. Vi guiderà in un viaggio fatto di storia vinicola e cultura locale, tra paesaggi incantevoli. Consigliato

Katlin è super gentile, simpatica e professionale! Il posto è incantevole e il vino particolare :) E il posto è speciale. Speriamo di tornare presto :)

Katrin affascina con la sua personalità. Strade del Prosecco - bellissimo Contovello, vino delizioso e snack. Consiglio vivamente.

Guida molto preparata, tour davvero interessante. Grazie