Friuli-Venezia Giulia
Tour delle enoteche e degustazione vini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Friuli-Venezia Giulia Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

  • Trieste: tour delle origini del prosecco con degustazione

    1. Trieste: tour delle origini del prosecco con degustazione

    Annidati in un angolo dell'Italia nordorientale e affacciati sul golfo di Trieste, trova gli antichi paesini di Contovello e Prosecco per scoprire le origini dell'omonimo vino. Inizia con un tour a piedi, in compagnia della guida esperta del posto, delle stradine e dei passaggi nascosti dello storico paesino di Contovello, un tempo sede di un castello con una torre che dominava la città di Trieste e il suo golfo. Visita un vigneto, percorrendo le antiche e verdi terrazze affacciate sul mare, una caratteristica unica di quest'incredibile territorio e un esempio di agricoltura eroica. Fermandoti a goderti il panorama e l'aria fresca che viene dal mare, cogli l'occasione di assaggiare formaggi artigianali regionali, carni essiccate e specialità locali, compresa una selezione di vini spumanti tradizionali.

  • Trieste: tour al mercato e pasto a casa di una Cesarina

    2. Trieste: tour al mercato e pasto a casa di una Cesarina

    L'organizzazione è affidata alla prima e più importante rete italiana di cucina casalinga, nota come "Cesarina" (1 cuoco/cuoca appassionato/a, il cui impero è la cucina). Sin dal 2004, l'organizzatore è riuscito a far provare le cucine regionali d'Italia a migliaia di viaggiatori di tutto il mondo. Se vuoi scoprire i segreti della cucina delle famiglie italiane, le Cesarine condivideranno con te la preziosa sapienza culinaria accumulata in famiglia di generazione in generazione. Visita il mercato locale con la tua Cesarina, assaporane i profumi e i colori tipici e impara a riconoscere i migliori prodotti del territorio. Torna a casa della tua Cesarina e partecipa a una dimostrazione privata di cucina, dove la tua Cesarina ti svelerà i segreti del ricettario di famiglia mentre completa la preparazione dei piatti proprio davanti a te. Accomodati a un tipico tavolo italiano e goditi un men...

  • Trieste: storia del Prosecco e regione del Carso

    3. Trieste: storia del Prosecco e regione del Carso

    Approfitta del prelievo dal tuo alloggio e parti alla volta della città del Prosecco. Inizierai la tua esplorazione con il frizzante segreto di questa città, considerata il gioiello della regione. Durante il tour avrai l'occasione di scoprire questa regione semi-sconosciuta e ascolterai la storia del Prosecco, che ti permetterà di apprezzare i vigneti più significativi da un punto di vista storico. Questa visita sarà seguita da un'eccezionale degustazione durante la quale potrai assaggiare alcuni dei più rinomati spumanti d'Italia. Questo tour ti porterà alla scoperta del villaggio medievale di San Daniele del Carso, una delle prime comunità della regione carsica. Il villaggio è amato per il suo antico centro storico e per gli ampi panorami. San Daniele del Carso si trova in cima a una collina panoramica dalla quale avrai modo di ammirare le sue più famose strutture. Il paese ha cambiat...

  • Trieste: sapori d'Istria, tour a Colmo, Grisignana e Montona

    4. Trieste: sapori d'Istria, tour a Colmo, Grisignana e Montona

    L'Istria è una stupenda penisola situata in prossimità delle acque blu del Mar Mediterraneo, ed è famosa per la sua costa, per il suo verde entroterra, per le numerose attrazioni turistiche storico-culturali e per le spettacolari viste dai paesini in collina. Inoltre, è un vero e proprio tesoro di delizie culinarie. La cucina locale istriana è il riflesso delle meraviglie storiche, climatiche e geografiche della zona, unendo diverse tradizioni culinarie locali basate sull'olio d'oliva, sul pesce, sulle verdure di stagione, sulle spezie e sulle piante indigene. Nel sorriso della gente istriana si nasconde un continuo invito ad assaggiare e scoprire le caratteristiche reali di questa paradisiaca area costiera. Ad attirarti è la bellezza naturalistica, la storia recente, insieme alla diligente maestria testimoniata da ogni pietra. Durante questo tour visiterai 3 famosi villaggi istriani: C...

  • Trieste: autentica esperienza di cucina casalinga

    5. Trieste: autentica esperienza di cucina casalinga

    Vuoi intrattenere amici e parenti in una casa lontano da casa? I nostri cuochi locali offrono la soluzione perfetta: un menu di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, secondo con contorno e dolce, tutto preparato nel comfort della vostra casa vacanza. Siediti e rilassati con un aperitivo e uno spumante mentre il team di cucina casalinga prepara ricette di famiglia, in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze dietetiche. Inoltre, degusta una selezione di vini rossi e bianchi di una cantina regionale. Non c'è bisogno di preoccuparsi della pulizia: ci pensiamo noi. Al momento della prenotazione, il nostro team ti contatterà per confermare i dettagli dell'alloggio e qualsiasi altra informazione relativa a restrizioni dietetiche e orari.

Friuli-Venezia Giulia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Friuli-Venezia Giulia? Clicca qui per la lista completa.

Friuli-Venezia Giulia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 11 recensioni

Esperienza davvero molto piacevole ed istruttiva: gradevole e di giusta durata la passeggiata per l’antico borgo di Contovello, spiegazioni di Katrin interessanti e mai noiose, vino buonissimo e spuntino di accompagnamento abbondante e gustoso. Il tutto arricchito da una vista davvero straordinaria sul golfo di Trieste. Consigliatissima anche per chi, come noi, vive a Trieste, ma ha voglia di passare una serata rilassante, imparando qualcosa di nuovo sulla storia locale e sul vino Prosecco.

Una bellissima esperienza. Katrin coinvolge ed appassiona, una sommelier preparata ed esperta, che trasmette amore e passione per il suo lavoro. Vi guiderà in un viaggio fatto di storia vinicola e cultura locale, tra paesaggi incantevoli. Consigliato

Il tour è stato istruttivo e divertente. Il vino e i piatti locali erano molto buoni. La nostra guida Katrin ha avuto molti problemi. Abbiamo imparato molto sulla viticoltura locale. Il tour è altamente raccomandato!

Katlin è super gentile, simpatica e professionale! Il posto è incantevole e il vino particolare :) E il posto è speciale. Speriamo di tornare presto :)

Katrin affascina con la sua personalità. Strade del Prosecco - bellissimo Contovello, vino delizioso e snack. Consiglio vivamente.