Cose da fare Friuli-Venezia Giulia

I nostri consigli per Friuli-Venezia Giulia

Trieste: tour della città in autobus con audioguida

1. Trieste: tour della città in autobus con audioguida

Parti alla scoperta della città di Trieste a bordo di un pullman dotato di aria condizionata e audioguida sincronizzata con l'itinerario previsto, per fornirti interessanti informazioni in merito alle attrazioni che vedi. Sali sul pullman vicino al Molo Audace, poi siediti e rilassati mentre l'autista di conduce in un affascinante tour del centro storico. Puoi salire e scendere dall'autobus a ogni fermata e prendere il successivo se c'è posto. Il biglietto è valido per 24 ore, ma il posto è garantito solo per la corsa prenotata. Percorso: • Molo Audace • Riva del Mandracchio: Piazza Unità d'Italia • Riva Nazario Sauro: Salone degli Incanti - Eataly    • Via Ottaviano Augusto: Faro e Bagni La Lanterna-  Stazione Campo Marzio • Via Campo Marzio: Museo del Mare • Riva Grumula - Piazza Venezia   • Via del Teatro Romano: Chiesa di Santa Maria Maggiore -  Teatro Romano • Via San Spiridione: Tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione - Piazza San Antonio - Chiesa di Sant'Antonio Nuovo • Via Roma: Piazza Vittorio Veneto - Canal Grande - Piazza Ponterosso • Corso Italia: Piazza Borsa  • Colle di San Giusto: Castello e Cattedrale di San Giusto  • Piazza Goldoni   • Via Carducci  • Piazza Oberdan: stazione dei tram • Piazza della Libertà: stazione ferroviaria • Viale Miramare: Porto Vecchio • Viale Miramare: Barcola - Foresta di pini di Barcola    • Viale Miramare: bivio Barcola - Castello di Miramare • Viale Miramare: Lungomare Barcola - Bagni Topolini   • Piazza della Libertà - stazione ferroviaria • Riva Tre Novembre: Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò • Molo Audace

Trieste: ingresso prioritario al Castello di Miramare

2. Trieste: ingresso prioritario al Castello di Miramare

Scopri la storia e le bellezze del Castello di Miramare senza fare la fila. Visita questo castello del XIX secolo affacciato sul mare e circondato da un ampio e pittoresco parco. Il parco paesaggistico ospita piante incredibili da tutto il mondo. Lasciati incantare dalla sorprendente architettura a picco sul mare. Approfitta dell'accesso al museo, alle stalle e al Castelletto e di una piacevole passeggiata negli splendidi spazi esterni. Ammira gli arredi e le decorazioni all'interno del castello risalenti al XIX secolo e preservati fino a oggi.

Grotte di Postumia e Castello di Predjama: tour da Trieste

3. Grotte di Postumia e Castello di Predjama: tour da Trieste

Le Grotte di Postumia, le regine di tutte le grotte, sono le più famose al mondo, oltre a essere la principale attrazione turistica della Slovenia e uno dei monumenti carsici (calcarei) più grandi al mondo. Si tratta dell'unico luogo al mondo dove il paesaggio sotterraneo può essere attraversato su un treno elettrico e dove è possibile osservare da vicino l'abitante più celebre di questo regno cavernoso: il proteo. Una fantastica rete di tunnel, passaggi, gallerie e sale, una sorprendente varietà di formazioni carsiche e il facile accesso sono senz'altro le ragioni principali della popolarità di questa grotta e del suo elevato numero di visitatori (oltre 36 milioni in più di 200 anni). Non lontano dalle Grotte di Postumia, il Castello di Predjama domina l'area che lo circonda, nell'idilliaco villaggio di Predjama. Questo pittoresco, magnificente, misterioso e impenetrabile castello se ne sta arroccato nel mezzo di un'alta scogliera verticale di 123 metri da oltre 800 anni. Il suo fascino romantico è enfatizzato dal suggestivo Lago Lokva, che scompare in un mondo sotterraneo nelle profondità sotto il castello. Il Castello di Predjama è l'unico castello-grotta preservato d'Europa e ti regalerà un viaggio imperdibile alla scoperta dei segreti dell'edificio e dell'ingegnosità del popolo medievale, che cercò e trovò un porto sicuro dove rifugiarsi, proprio all'entrata della grotta. Durante un assedio che ebbe luogo nel XV secolo, il castello diede rifugio al suo proprietario più celebre, Erasmo di Lueg. La leggenda del ladro barone Erasmo, che rimase imbattuto fino al tradimento di un suo sottoposto, è ancora viva nella mente della gente del posto. E fu proprio la sua inespugnabile dimora ad aiutare l'impavido cavaliere a resistere all'assedio senza grandi difficoltà per oltre 1 anno. Lascia che la guida ti conduca alla scoperta di questi siti leggendari e goditi un'esperienza unica e indimenticabile! 

Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

4. Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

Goditi un tour in barca di 1 giorno per scoprire le bellezze della laguna di Venezia visitando le 3 isole più famose: Murano, famosa per la lavorazione del vetro; Burano, con le sue case colorate e i merletti fatti a mano e Torcello, l'isola da cui si è formata Venezia. Inizia il tour a pochi passi dalla stazione dei treni di Venezia, di fronte al ristorante KFC. Sali in barca e parti alla scoperta dalla prima isola, Murano, dove rimarrai per 1 ora e 30 minuti. Visita uno dei tanti laboratori che lavorano il pregiato vetro dell'isola e osserva l'arte dei mastri vetrai prendere vita partecipando ad una dimostrazione. In alternativa, o in aggiunta, puoi raggiungere a piedi il faro o optare per una visita ai luoghi iconici di Murano, come la Basilica dei Santi Maria e Donato, il Museo del Vetro e il Palazzo da Mula. Fermati poi alla seconda isola di questo tour di 6 ore, Burano, e lasciati incantare dai colori delle sue iconiche case. Goditi le bellezze dell'isola per 2 ore, passeggia tra le stradine, assaggia i tipici piatti a base di pesce, fai compere negli atelier che vendono i famosi merletti fatti a mano o visita il Palazzo del Podestà che ospita il Museo del merletto. L'ultima ma non meno interessante fermata è l'isola di Torcello, uno dei primi insediamenti della laguna e dove i primi veneziani si rifugiarono per scappare delle invasioni barbariche che imperversavano sul paese. Torcello è un'isola molto piccola, con una popolazione di soli 10 abitanti, ma ha un'architettura e una storia invidiabili, che la rendono una destinazione da non perdere. Visita la Basilica di Santa Maria Assunta, le rovine del battistero di San Giovanni, il "trono di Attila" e il Ponte del Diavolo ancora avvolti nel mito e nella leggenda.

Da Trieste: Lubiana e lago di Bled in autobus

5. Da Trieste: Lubiana e lago di Bled in autobus

Visita la capitale verde d'Europa del 2016. Goditi un tour guidato a bordo di un comodo e nuovo autobus nel cuore d'Europa, che possiede un grande patrimonio storico, culturale e naturale. Passeggia con la tua guida lungo le strade del centro, intorno al fiume Ljubljanica, e ammira gli eleganti edifici in stile barocco ed Art Nouveau che caratterizzano la città. Scopri gli angoli più affascinanti e caratteristici di Lubiana, come il variopinto mercato scoperto accanto alla cattedrale di San Nicola, il Municipio e il Triplo ponte che porta ai viali della città vecchia. Con la sua splendida architettura barocca tipica dello stile austro-ungarico, Lubiana si è guadagnata il soprannome di città bianca. Approfitta dei numerosi caffè nella città vecchia e goditi del tempo libero durante il pranzo.  Nel pomeriggio, visita l'incantevole lago di Bled, la perla alpina della Slovenia. Situato in uno spettacolare scenario naturale, con una fiabesca isola che emerge dalle sue acque, il lago di Bled attrae turisti da ogni parte del mondo. Passeggia sul sentiero panoramico intorno al lago e visita la chiesa di Santa Maria Assunta e le sue campane dei desideri sull'isola di Bled, al centro del lago.

Trieste: tour a piedi privato di 2 ore e 30 minuti con guida

6. Trieste: tour a piedi privato di 2 ore e 30 minuti con guida

Prendi parte a questa passeggiata accompagnato da una guida locale e scopri la bellezza della città di Trieste. Stranamente Trieste è ancora ignorata dal turismo di massa, eppure rappresenta una gemma dell'Italia, nonostante la sua posizione isolata dal resto del paese. Vivi l'atmosfera autentica della città attraversando le antiche strade, i vicoli e ammirando i monumenti storici. Il tragitto prevede la visita dei luoghi più importanti della città: la piazza principale (Piazza Cavana), la cattedrale di San Giusto, il castello di San Giusto, il teatro Romano, la chiesa di Santa Maria maggiore, la chiesa di San Silvestro, il borgo Teresiano e il Canal grande Durante il tragitto, soprattutto nell'area di piazza Cavana, presta attenzione agli splendidi edifici storici che ti circondano, dal mercato della frutta ai mercati di artigianato. Da alcuni punti panoramici sparsi nel tragitto, potrai godere di una splendida vista sulla città, sul porto e sul mare. Non dimenticare di portare con te la fotocamera.

Lago di Bled e Lubiana: tour da Trieste

7. Lago di Bled e Lubiana: tour da Trieste

Parti da Trieste e viaggia fino alla capitale della Slovenia per un tour guidato di Lubiana. Scopri di più sulla storia culturale, economica e politica della città mentre esplori l'architettura antica e moderna del centro storico. Ammira i monumenti dell'architetto Jože Plečnik e scopri l'importante ruolo che ebbe nella costruzione dei ponti, delle piazze e dei parchi più famosi di Lubiana. Ammira attrazioni come il Municipio, i lampioni di pietra del Ponte Triplo e il Ponte dei Calzolai che collega 2 parti del cuore medievale della città. Lasciati ammaliare dalla Cattedrale di Lubiana, dalla Fontana del Robba in stile barocco e dagli edifici di Piazza Preseren.  Prosegui poi per la città alpina di Bled e torna a contatto con la natura sul lago che circonda l'Isola di Bled. Ammira la chiesa gotica dedicata all'Assunzione di Maria e goditi una piacevole passeggiata intorno al lago. Fermati a contemplare il Castello di Bled, costruito su un precipizio sul lago, e gusta una deliziosa torta alla crema e vaniglia chiamata kremšnita.

Trieste: tour a piedi privato di 2 ore

8. Trieste: tour a piedi privato di 2 ore

Ammira le attrazioni principali di Trieste con un tour guidato a piedi di 2 ore. In quanto privato, il tour può essere personalizzato in base ai tuoi interessi. Osserva il Molo Audace, costruito nel XVIII secolo, e Piazza Unità d'Italia, la principale della città, che si affaccia sul mare. Ammira l'architettura neoclassica del Palazzo della Borsa Vecchia. Osserva il Canal Grande, in origine il canale principale per i bacini salini. Nel XIX secolo venne realizzato il Ponte Rosso, e l'area diventò famosa per il suo mercato. Al mercato di piazza Sant'Antonio la guida ti spiegherà le diversità culturali e religiose di Trieste. Visita un teatro di epoca romana ai piedi della collina di San Giusto. Osserva la barocca chiesa di Santa Maria Maggiore eretta dai gesuiti.

Trieste: tour al mercato e pasto a casa di una Cesarina

9. Trieste: tour al mercato e pasto a casa di una Cesarina

Il fornitore dell'attività fa parte di una delle principali e più raffinate reti di cuoche casalinghi d'Italia, conosciuti come "Cesarine" (appassionate cuoche italiane e padrone di casa il cui impero è la cucina). Dal 2004, le Cesarine condividono la gioia della cucina regionale italiana con migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Se vuoi scoprire i segreti delle ricette della famiglia italiana durante il tuo viaggio, le Cesarine sono disponibili a condividere la loro conoscenza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Visita un caratteristico mercato locale italiano in compagnia della Cesarina e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Torna a casa della Cesarina e goditi una dimostrazione di cucina privata: la cuoca condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia e preparerà uno dei suoi piatti proprio davanti ai tuoi occhi. Siedi attorno a un'autentica tavola italiana e gusta un menù stagionale di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, portata principale con contorno, dolce e bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi provenienti da cantine regionali e caffè). Vivi la calda ospitalità italiana, mentre fai amicizia con le persone del posto. Invece di riempire la tua valigia di oggetti, porta a casa dei ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

Aeroporto Marco Polo di Venezia: trasferimento di sola andata per Trieste

10. Aeroporto Marco Polo di Venezia: trasferimento di sola andata per Trieste

Rendi facile il tuo viaggio a Trieste con un comodo servizio di trasferimento di sola andata dall'aeroporto Marco Polo di Venezia (VCE). Evita di trascinarti dietro i bagagli da solo facendoti aiutare dal tuo autista. Fatti incontrare dal tuo autista di lingua inglese all'ingresso dell'aeroporto e salta lo stress di cercare di comunicare con un tassista in una lingua straniera. Risparmiati il fastidio di navigare nel sistema di trasporto pubblico dopo un lungo viaggio. Vivi un viaggio sicuro e confortevole in un veicolo con aria condizionata e ben mantenuto secondo elevati standard di sicurezza. Lasciati trasportare direttamente al tuo alloggio nella bellissima città di Trieste.

Friuli-Venezia Giulia: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Friuli-Venezia Giulia

Quali sono le migliori attrazioni di Friuli-Venezia Giulia?

Le attrazioni imperdibili di Friuli-Venezia Giulia sono:

Friuli-Venezia Giulia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Friuli-Venezia Giulia? Clicca qui per la lista completa.

Friuli-Venezia Giulia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.092 recensioni

Il nostro tour originale è stato incasinato dalla mia fine. La guida turistica Matt è intervenuta e ha reso la nostra giornata una delle migliori della nostra crociera! Parlava un inglese meraviglioso, dopotutto è dell'ALASKA. Eravamo un gentiluomo e ben informato a tutte le nostre fermate e soprattutto non abbiamo avuto problemi a fermarci quando volevamo scattare foto. Grazie Matt e buona fortuna all'università. Angie e Marilyn

Visite del castello e delle grotte superiori alle aspettative, ed il trasporto da Trieste a Predjama/Postumia veramente pratico con la nostra guida Boris, accogliente e disponibile. Una opportunità/tappa da non perdere per chi visita Trieste anche solo per un we; oltre alla bellezza della visita, le tempistiche che richiede il giro fuori confine (dalle 9 alle 1430) lasciano spazio anche a visitare Trieste nel pomeriggio

Tour informativo di Trieste ai luoghi più belli. Ottieni una buona panoramica. Guide turistiche ben organizzate e amichevoli. Noi raccomandiamo.

Guida molto buona. Forse un po' più di informazioni sulla prenotazione degli slot hop on

Un programma interessantissima e l'organizzazione precisa.