Funchal
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Funchal: cosa vedere e cosa visitare

Funchal: visualizza tutti i tour e le attività

Le 7 attrazioni da non perdere a Funchal

Storica e importante città portuale del Portogallo, Funchal è anche una delle città più grandi del paese e ti farà piacere sapere che Cristoforo Colombo fu uno dei primi coloni della città. Ripercorri le orme degli esploratori del passato e inizia a scoprire Funchal oggi stesso!

Cattedrale di Funchal

La cattedrale gotica di Funchal, costruita nel XV secolo, è parte integrante della storia della città e gli interni ospitano una statua di Papa Giovanni Paolo II. La lavorazione dei metalli in Portogallo è molto rinomata e la croce processionale in argento custodita nella cattedrale ne è un esempio davvero notevole.

Pico do Arieiro

Per godere di una vista unica di Funchal, regalati una gita di un giorno al Pico de Arieiro. Il tragitto è alberato e suggestivo anche nelle giornate nuvolose. Cerca di arrivare presto al mattino, in modo da evitare le folle di turisti.

Jardim Botânico

Visita il Jardim Botanico per ammirare una fauna e flora locali uniche al mondo, tra cui i cactus, le piante e i fiori della regione. Il giardino è un luogo perfetto dove trascorrere un piacevole pomeriggio insieme alla famiglia.

Teleférico do Funchal

Il giardino botanico è dotato di un sistema di funivie, il Teleférico do Funchal, che ti offrirà una splendida vista panoramica dell'immenso paesaggio sotto ai tuoi piedi.

Convento de Santa Clara

Lo splendido Convento de Santa Clara è una chiesa ricca di fascino. I visitatori sono pregati di parlare a bassa voce mentre visitano le 3 cappelle: una per le suore, una per le novizie e una per i fedeli.

Città Vecchia

La Città Vecchia è una zona molto vivace e di sera si riempie di tram e di persone attratte dall'animata vita notturna locale. Si tratta di un quartiere molto vivo e divertente, il luogo perfetto dove passeggiare sia di giorno che di sera.

Discesa in slittino da Monte

Non preoccuparti, non ti ritroverai lo stomaco rivoltato durante la tua discesa in slittino a Funchal da Monte! Al contrario, scivolerai delicatamente lungo la discesa su una sedia in vimini. L'intera corsa dura appena 10 minuti e raggiungerai una velocità di 48 Km/h!

Visitare Funchal: i nostri suggerimenti

Sicurezza a Funchal

Funchal è nota per essere una città abbastanza sicura. Tuttavia, in alcune aree vicino alle linee delle funicolari, nella Città Vecchia e nelle zone particolarmente affollate di sera, è fondamentale fare sempre attenzione ai borseggiatori.

Dove mangiare a Funchal?

Non perdere l'opportunità di scoprire le prelibatezze locali di Funchal. Assaggia le ricette della cucina portoghese e di Madeira mentre visiti la città. Tra le specialità da non perdere, troverai la "espada com banana" (pesce spada con banane), un piatto tipico servito in molti ristoranti e spesso accompagnato da patate e insalata. Un altro piatto locale da assaggiare assolutamente è il "bacalhaus com natas", ovvero il baccalà con panna.

Come muoversi a Funchal

Sarai felice di sapere che il centro città di Funchal è perfetto da girare a piedi. Se vuoi avventurarti oltre il centro, ti consigliamo di prendere un autobus locale: i prezzi sono ragionevoli e il biglietto di andata e ritorno viene meno di 5 €.

Da ricordare

  • Lingua
    Portoghese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +351
  • Il periodo migliore per andare
    Funchal è un'ottima meta per una vacanza in qualsiasi periodo dell'anno, dato che non fa mai troppo freddo. Tuttavia, i mesi estivi sono i più caldi e i più umidi. Il periodo da marzo a dicembre è considerato il migliore per una visita.

Cose da fare a Funchal

Le migliori attrazioni a Funchal

Funchal: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Funchal?  Clicca qui per la lista completa.


Funchal
4.8
Basato sul 159 di recensioni dei clienti di GetYourGuide