Aggiungi date
Funchal

Escursionismo

Funchal Escursionismo: le attività più consigliate

Funchal: escursione all'alba da Pico do Arieiro a Pico Ruivo

1. Funchal: escursione all'alba da Pico do Arieiro a Pico Ruivo

Goditi un trasferimento conveniente e flessibile a Pico do Arieiro per goderti un'escursione all'alba fino a Pico Ruivo. Cammina fino alle montagne più alte e seconde più alte di Madeira al tuo ritmo e goditi il ritiro e la riconsegna al tuo alloggio. Le istruzioni saranno fornite dall'host, in merito agli orari e al luogo in cui passerai. Il giorno prima dell'escursione, riceverai l'orario esatto di ritiro e le previsioni del tempo, per essere il più preparato possibile! Fatti prelevare dal tuo alloggio a Funchal e lasciati all'ingresso di Pico do Arieiro per iniziare la tua escursione autoguidata. Scopri lo scenario naturale più incredibile mentre cammini di montagna in montagna sul sentiero escursionistico n. 1 sull'isola di Madeira. Una volta terminata l'esplorazione, la posizione finale dell'escursione e del ritiro è ad Achada do Teixeira, nell'area del parcheggio. Sulla via del ritorno al tuo alloggio, attraversa la città di Santana per una vista ravvicinata delle tradizionali case triangolari e farai una degustazione e la fine dell'escursione, prodotta dalla gente del posto. Informazioni sull'escursione: Distanza: 10 km Disponibilità: Escursione all'alba (05.00 - 13.30) o Escursione mattutina (09.30 - 17.30) Dislivello: 1862 m / 1540 m

Madera: escursione dal Pico Arieiro al Pico Ruivo

2. Madera: escursione dal Pico Arieiro al Pico Ruivo

Preparati per questa incredibile avventura a piedi mentre il sole sorge luminoso sul tuo hotel. Abbandona per qualche ora le comodità della tua stanza a Funchal, sull'Isola di Madeira, e viaggia alla volta del 3° picco più alto di Madeira: il maestoso Pico Arieiro. Sorseggia un caffè o un'altra bevanda lungo il tragitto fino alla base del picco e goditi il meraviglioso paesaggio dell'area durante il viaggio. Mentre sali fino alla base a 1.818 metri di altezza, oltrepasserai la splendida fauna e flora locale. Dopodiché, inizierai la tua energica camminata sull'imponente Pico Arieiro fino a raggiungere il punto più alto dell'isola: il Pico Ruivo, a 1.862 metri di altezza. Infine, ridiscenderai il picco fino a Teixeira, da dove farai comodamente ritorno al tuo hotel. E ovviamente, una giornata di trekking non è completa senza una bevanda in un bar tradizionale, perciò ti fermerai anche in un caffè che offre una vista mozzafiato per concludere al meglio la tua avventura!

Da Funchal: avventura di canyoning intermedia con trasferimento

3. Da Funchal: avventura di canyoning intermedia con trasferimento

Inizia con il prelievo da Funchal, Canico o Câmara De Lobos e raggiungi il luogo del canyoning. Incontra le tue guide e ricevi tutta la tua attrezzatura per l'attività. Fai una passeggiata di 20 minuti fino all'ingresso di un ruscello dove si svolgerà il primo briefing sulla sicurezza. Lungo il percorso, calati giù da cascate mozzafiato, salta e nuota in splendide piscine naturali, sempre circondati da paesaggi incredibili. Con scivoli d'acqua naturali, discesa in corda doppia e salti nelle piscine naturali di roccia, i canyon ti faranno sicuramente battere il cuore. L'inizio del torrente presenta alcune sfide verticali (20 m), piccoli tratti a piedi e molte aree giochi. Il fiume scorrerà per tutto il tempo con diversi salti opzionali. La sfida prosegue dopo una veloce pausa merenda con cascate. Le guide scatteranno foto e video della tua esperienza durante il giorno, per inviarti in seguito. Alla fine del viaggio, ci sarà il trasporto per riportarti al parco dove hai iniziato la tua avventura.

Da Funchal: Canyoning dell'isola di Madeira per principianti

4. Da Funchal: Canyoning dell'isola di Madeira per principianti

Lascia che la tua guida condivida con te la sua passione per il canyoning in questo tour per principianti da Funchal. Scivola e nuota attraverso scenari naturali lussureggianti sulla bellissima isola di Madeira. Lasciati prelevare dal comfort del tuo hotel a Funchal e trasportato al punto di partenza del canyoning. Familiarizza con l'attrezzatura necessaria e fai una breve passeggiata per assicurarti che tutta l'attrezzatura sia stata regolata correttamente. Ascolta un breve briefing sul viaggio. Inizia la tua avventura attraversando le linee d'acqua, nuotando, scivolando, calandoti in corda doppia e saltando. Lasciati stupire dalla diversità dei paesaggi e dalla ricca flora. Fai il pieno di energia con uno spuntino e una sosta d'acqua. Porta a casa foto e video del tuo viaggio. Fai altri spuntini prima di tornare al tuo hotel a Funchal.

Madeira: cammino di Levada nella Valle di Rabaçal

5. Madeira: cammino di Levada nella Valle di Rabaçal

Parti da Funchal e raggiungi il punto di partenza della tua passeggiata, dove seguirai i percorsi dell'antico sistema di irrigazione "levada", sviluppato nel XVI secolo dai primi coloni di Madeira. Scendi dall'altopiano di Paul da Serra fino alla pensione Rabaçal e cammina fino alla cascata della Levada do Risco. Prosegui poi verso la Levada das 25 Fontes, dominata dalla brughiera nel suo punto più alto. Cammina fino a raggiungere una piccola laguna in fondo a un'enorme scogliera e lasciati ammaliare dalla vista di 25 sorgenti naturali che scendono a cascata nel lago. Il percorso di ritorno seguirà un sentiero diverso e attraverserai un tunnel che trasporta l'acqua al sud dell'isola. Ammira un'ampia varietà di flora e fauna endemica lungo il tragitto.

Madera: tour a piedi guidato a Rabaçal e alle 25 fontane

6. Madera: tour a piedi guidato a Rabaçal e alle 25 fontane

Rabaçal è una riserva naturale sull'isola di Madeira dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1999. Si tratta di una zona di grande bellezza naturale, ricca di cascate, con una flora unica, che potrai apprezzare durante questa meravigliosa passeggiata guidata. La passeggiata delle 25 Fontane inizia scendendo dalla più grande valle di Madera verso la riserva Rabaçal. Lungo la strada camminerai lungo 2 dei più antichi levadas (canali di irrigazione) di Madeira, ciascuno circondato da uno straordinario paesaggio sempreverde ricco di cascate. Le 25 fontane sono le 25 sorgenti naturali che vedrai lungo la passeggiata. Ogni cascata termina in un piccolo lago cristallino circondato da una fitta vegetazione. Una volta qui non vorrai più andare via! In questa oasi paradisiaca ti circonderà un ambiente magnifico, ascolterai il mormorio dell'acqua e la quiete del canto degli uccelli. Per gli amanti della natura questa passeggiata è un vero angolo di paradiso, maestoso e unico. Rabaçal è un paradiso di cascate, laghetti e fontane incantevoli e il modo migliore per apprezzare questa meraviglia è con una passeggiata guidata.

Da Funchal: Pico Do Arieiro e Sunrise Hike a Pico Ruivo

7. Da Funchal: Pico Do Arieiro e Sunrise Hike a Pico Ruivo

Goditi un comodo trasferimento in un minivan da 9 posti da Funchal o Canico al Pico Do Arieiro, la terza montagna più alta dell'isola. Sali in cima prima dell'alba e ammira la miriade di colori che dipingono il cielo. Cammina al tuo ritmo e scopri Pico Ruivo. Fatti prelevare a Funchal o Canico e dirigiti al punto di partenza dell'escursione. Una volta lì, preparati a salire di quota con il sole che sorge alle tue spalle e ritrovarti in un posto nuovo. Inizia l'escursione e prenditi del tempo per impostare liberamente il tuo ritmo o unirti ad altri in un gruppo. Ci vogliono 4 ore e mezza per completare l'escursione, con molto spazio per gli escursionisti più lenti. Camminerai da Pico Do Arieiro a Pico Ruivo, la montagna più alta dell'isola di Madeira con 1862 metri di altitudine. E poi, ad Achada Do Teixeira (il punto di arrivo dell'escursione). Lì, farai un giro di ritorno al tuo alloggio. Su questo sentiero, vedrai i panorami più mozzafiato a causa della diversità meteorologica lungo l'escursione. Sentiti come se stessi camminando sopra le nuvole e sul sentiero impegnativo troverai alcune passeggiate in tunnel e le famose scale per il paradiso.

Madeira: passeggiata tra i picchi montuosi da Funchal

8. Madeira: passeggiata tra i picchi montuosi da Funchal

Fai un'escursione tra i 3 picchi montuosi più alti di Madeira. Ammira formazioni rocciose che assomigliano a delle sculture giganti che si protendono verso il cielo. Goditi viste mozzafiato lungo l'intero viaggio. Scopri una profusione di piante uniche e fiori delicati nel loro habitat naturale e lasciati ammaliare dalla miriade di colori della primavera. Attraversa il bosco di erica più antico di Madeira, vicino al Pico Ruivo, e ammira alberi antichi che erano lì già quando Zarco sbarcò a Madeira per la prima volta. Scopri il picco di Pico Ruivo, il punto più alto dell'isola e famoso per regalare una vista spettacolare da costa a costa.

Da Funchal: escursione di un'intera giornata a Ponta de São Lourenço/Caniçal

9. Da Funchal: escursione di un'intera giornata a Ponta de São Lourenço/Caniçal

Partecipa a una tranquilla passeggiata lungo un sentiero all'estremità orientale dell'isola a Caniçal, parte del Parco Naturale dell'isola. In questa passeggiata di un'intera giornata, cogli l'occasione per vedere le coste nord e sud di Madeira. Scopri e goditi la fauna e la flora uniche, tra cui centinaia di specie, o prenditi un momento per esplorare le curiose formazioni rocciose, create a seguito dell'origine vulcanica dell'isola. Assisti all'alternativa rocciosa e contrastante ai percorsi sempreverdi della levada. Goditi una magnifica vista sulle isole Desertas a sud e su Porto Santo a nord, luoghi eccellenti che sono presenti durante tutta la tua passeggiata. Alla fine della passeggiata, cogli l'occasione per fare una nuotata nell'oceano limpido, rendendo il tuo tour un'esperienza unica e memorabile.

Laghi di Madeira - Levada Walk

10. Laghi di Madeira - Levada Walk

Questa è una passeggiata diversa dalle altre: molti ospiti affermano che è la passeggiata che hanno apprezzato di più. Nel profondo della valle dell'altopiano occidentale, ti meraviglierai di piscine rocciose che sono state scolpite nel corso di milioni di anni dall'acqua mentre corre verso il mare, formando magnifiche cascate e cascate. Se scegli l'estate per fare questo tour, assicurati di portare il costume da bagno e fare un tuffo rinfrescante nelle acque di montagna tonificanti e cristalline. Si tratta di una camminata di moderata difficoltà, quindi sperimenterai la diversità camminando attraverso vari tipi di terreno dal terreno pianeggiante delle Levadas alle montagne impegnative, lungo sentieri non segnalati mentre saliamo verso la montagna più antica nella parte occidentale dell'isola . Un'esperienza davvero indimenticabile!

Escursionismo a Funchal: domande frequenti

Escursionismo: quali sono le altre cose da fare a Funchal?

Le altre cose imperdibili da fare a Funchal sono:

Funchal: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Funchal? Clicca qui per la lista completa.

Funchal: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.082 recensioni

Un'escursione davvero fantastica! Grandi prospettive! Siamo stati prelevati puntualmente in hotel a Funchal, abbiamo raccolto più persone ed eravamo al punto di partenza alle 9:15. È iniziato 20 minuti dopo. Il ritmo era nella media e pubblicizzato a 3-4 km/h. A causa di varie soste fotografiche, siamo stati un po' più lenti. La nostra guida ha spiegato molto, sia sul viaggio in autobus che sul ritorno e sull'escursione. Il viaggio di ritorno è stato con una breve sosta a Santana. Personalmente, l'escursione è stata molto faticosa per me (56 anni, f.). Faceva un caldo soffocante (portare molta acqua) e anche molto affollato sul sentiero. I gradini/scale/scale verso l'alto sono difficili nella seconda parte dell'escursione. Nonostante tutto lo sforzo, ne è valsa la pena! Ma attenzione, devi avere un buon livello di base di forma fisica e resistenza.

Uno scenario incredibile e la guida del tour era adorabile. Siamo andati a luglio - alta stagione turistica - e quindi l'escursione è stata molto impegnativa e a volte ci siamo sentiti come un treno di persone, e poiché il sentiero è spesso troppo stretto per il passaggio di due persone, c'erano molte fermate e aspettando in giro. Ci siamo divertiti ancora, ma in precedenza avevamo fatto questa escursione ad aprile e l'abbiamo preferita perché era molto più tranquilla.

Grande escursione con viste favolose! Molti gradini e coppie piuttosto ripide in alcuni punti, quindi sarebbe richiesto un certo livello di forma fisica. Ho portato gli scarponi da trekking, ma te la caveresti con i corridori purché avessero una buona presa. La guida del tour è stata eccellente e ci ha raccontato molto sulla zona e sulla fauna selvatica lungo la strada

Escursione meravigliosa e un'ottima guida. Tutto era ben organizzato. I panorami sono mozzafiato, una delle esperienze più belle della mia vita. L'escursione è abbastanza facile tranne gli ultimi chilometri dove è abbastanza sportiva. Ma una volta arrivati in cima, la vista ne vale la pena. mi raccomando al 100%

Il viaggio è stato piuttosto faticoso: dovresti essere in una buona scossa e senza problemi di cuore / polmoni. la nostra guida è stata fantastica e ha tenuto un buon ritmo