Aggiungi date
Funchal

Tour di quartieri tipici

Funchal Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Madera: tour della parte ovest della città da Funchal

1. Madera: tour della parte ovest della città da Funchal

Fuggi dalla frenesia del centro di Funchal e regalati un tour panoramico di un'intera giornata nella parte ovest di Madeira. Dopo il prelievo dagli hotel selezionati a Funchal, attraversa il tradizionale villaggio di pescatori di Câmara de Lobos. Proseguirai poi per il ponte panoramico di Cabo Girão, con la sua impressionante altezza di 589 metri. Dopodiché, raggiungerai Ribeira Brava e ti dirigerai a nord attraverso le profonde e strette valli della Serra D'Água. Giungerai così al belvedere di Encumeada in cima alla valle, dove potrai ammirare una vista incredibile della costa sud e nord dell'isola. Dopodiché, attraverserai un passo montuoso dove sono visibili entrambi i lati dell'isola e viaggerai fino a scoprire l'aspra bellezza della costa settentrionale, dove i cavalloni dell'Atlantico depositano la spuma bianca sulle scogliere. Attraversa poi l'altopiano più elevato di Madeira e goditi altri panorami spettacolari. Continuerai il tour raggiungendo São Vicente, sulla costa nord di Madeira. Visita il delizioso villaggio di Porto Moniz, dove avrai circa 1 ora a disposizione per il pranzo e un po' di tempo per ammirare le piscine di roccia vulcanica. Prosegui poi per Paul da Serra e ammira una delle riserve naturali più grandi al mondo. Infine, rientra a Funchal.

Da Funchal: incantevoli terrazze e tour di Porto Moniz

2. Da Funchal: incantevoli terrazze e tour di Porto Moniz

Parti da Funchal, viaggia a bordo di un veicolo 4x4 e raggiungi la costa nord-occidentale di Madeira, attraversando paesaggi verdeggianti, tra cui vale la pena menzionare Serra de Agua; Lasciati guidare lungo percorsi dimenticati e al tempo stesso incantevoli e non perdere di vista i dettagli della vita quotidiana di quest'isola. Raggiungi Encumeada, punto di partenza di uno dei sentieri più noti dell'isola che conduce sul picco più alto di Madeira. Attraversa la foresta laurisilva (di alloro) di Chão dos Louros e rimani a bocca aperta di fronte alla vista delle montagne e delle valli da Ginjas e Paul da Serra, il cui altopiano fornisce un panorama semplicemente mozzafiato. Continua in direzione di Fanal, nel bel mezzo della foresta di laurisilva, e poi procedi fino a Porto Moniz, comune noto per le sue splendide piscine naturali. Se le condizioni meteo lo permettono, concediti una nuotata, altrimenti dirigiti a Seixal, località dalle meravigliose spiagge di sabbia nera, e fermati per il pranzo (a tue spese) a Seixal, prima di riprendere la strada in direzione della città costiera di São Vicente. Fai ritorno a Funchal per la conclusione del tour.

Madeira: tour di mezza giornata nella Valle delle monache

3. Madeira: tour di mezza giornata nella Valle delle monache

Esplora i paesaggi stupendi di Curral das Freiras (Valle delle monache) con un tour panoramico di mezza giornata da Funchal. Viaggia verso il centro di Madeira e scopri splendide montagne coperte di nuvole e valli lussureggianti. Sali a bordo del minibus e dirigiti a Eira do Serrado per ammirare la vista mozzafiato di Madeira. Continua per Curral das Freiras, viaggiando tra le foreste e le case pittoresche tipiche della campagna di Madeira. All'arrivo nella Valle delle monache vedrai un piccolo villaggio annidato tra montagne quasi perpendicolari. Come si sia formato l'enorme calderone della Valle delle monache è oggetto di dibattito. Secondo alcuni è il risultato dell'erosione, secondo altri dell'attività vulcanica. L'unico punto su cui tutti sono d'accordo è che il villaggio è molto isolato. Gli abitanti del posto vivono principalmente di ciò che riescono a coltivare, tra cui le deliziose castagne che rappresentano il pezzo forte dell'annuale Festival della castagna. Torna a Funchal e lungo il tragitto fai una sosta al villaggio di pescatori di Câmara de Lobos, dove Winston Churchill dipinse i suoi bellissimi paesaggi. Prima di andare via, prova la poncha, una bevanda tradizionale.

Madeira: tour della parte est da Funchal

4. Madeira: tour della parte est da Funchal

Parti dal punto di incontro nella zona delLido di Funchal oppure approfitta del prelievo gratuito disponibile dagli hotel di alcune aree selezionate. La prima tappa è lo splendido belvedere di Terreiro da Luta, situato a pochi chilometri da Funchal. Dopodiché viaggia attraverso il monte Pico do Arieiro. Con i suoi 1.818 metri di altezza, è la terza vetta più elevata dell'isola e offre delle incredibili viste panoramiche. Poi, sempre a bordo del tuo pullman, riscendi attraverso la foresta fino alla costa. Lungo il tragitto, ammira i villaggi con le loro tradizionali case dal tetto di paglia e rimani a bocca aperta di fronte al panorama dell'oceano. Raggiungi il punto più orientale dell'isola e goditi le viste mozzafiato della costa settentrionale e di quella meridionale. Scopri il famoso punto di partenza per le passeggiate nelle levada e per il parco Ribeiro Frio, situato lungo il versante nord dell'isola. Non perdere di vista le sue piscine per l'allevamento di trote e la sua ricca vegetazione, tra cui antichi alberi di alloro: Madeira era infatti originariamente ricoperta da foreste di laurisilva, fin dai tempi preistorici. Fermati per il pranzo a Santana, villaggio noto per le sue piccole case di forma triangolare e dal tetto di paglia. Passa per Portela e poi dirigiti a Ponta de São Lourenço, estrema punta a est di Madeira: si tratta di un luogo unico, in cui oceano, formazioni rocciose e natura si incontrano. Preparati poi all'ultima tappa del tour, ovvero Machico, un incredibile punto panoramico da cui poter ammirare la baia con le sue splendide spiagge di sabbia dorata.

Funchal: tour a piedi della Città Vecchia

5. Funchal: tour a piedi della Città Vecchia

Incontra la guida presso il Collegio dei Gesuiti di Funchal, parte delle Università di Madeira, e inizia questo 2 ore di tour a piedi guidato di Funchal. Comprendi come la storia di Madeira e Funchal abbia modificato il centro storico, mentre visiti i siti di maggior interesse. Concediti una passeggiata lungo il marciapiede risalente al XIX secolo che si trova tra il Teatro Municipal Baltazar Dias e la cattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine, dov'è stata piantata la prima canna da zucchero di Madeira, nel XV secolo. Scopri il cuore medievale della città che risale all'età dell'oro dello zucchero e magnifici monumenti religiosi del XVII secolo. Ammira i resti dell'antica Piazza d'Armi e altri reperti di inondazioni passate e di quanto è stato danneggiato dal grande incendio di Funchal nel 1584. Con questo tour avrai la possibilità di aiutare gli studenti meno abbienti dell'Università di Madeira.  

Funchal: tour orientale 4x4 di un'intera giornata

6. Funchal: tour orientale 4x4 di un'intera giornata

In questo tour, vedere le migliori viste sul lato orientale di Madeira, un'esperienza unica che passa per i villaggi non turistici. Inizia con una visita a Machico, dove i capitani portoghesi sbarcarono per la prima volta. Passa a Portela per un'esperienza con la meravigliosa campagna di Madeira, con vista su Eagle Rock (Penha D'Aguia), noto come il volto umano. Godetevi la vista sulle rocce e sulla costa. Successivamente, proseguire per la canna da zucchero e la fabbrica di rum a Porta da Cruz. Assaggia i rum locali e scopri la produzione locale di rum. Percorri le strade tortuose fino al villaggio di Santana per visitare le tradizionali case di paglia e goditi un delizioso pranzo durante il tuo soggiorno a Santana. Nel pomeriggio, visita la terza vetta più alta di Madeira. A 1818 metri avrete una vista a 360 ° sui dintorni, passando per Ribeiro Frio Village.

Funchal: visita guidata in tuk tuk e ingresso al museo CR7

7. Funchal: visita guidata in tuk tuk e ingresso al museo CR7

Inizia il tuo tour in tuk tuk di Funchal esplorando il centro storico della città, risalente al XVI secolo, quando l'isola fu colonizzata per la prima volta dai portoghesi. Il tuo autista sarà felice di portarti in alcune delle strade più strette della città. Passa al mercato di Funchal per assaporare gli aromi dei cibi freschi e dei fiori in vendita. Prosegui verso la Cattedrale di Funchal e ammira il suo tetto ispirato al mudéjar. Esplora le strade più antiche e tipiche di Funchal, tra cui Ferrnão de Ornelas. Termina al Museo CR7, dedicato al calciatore di Madeira Cristiano Ronaldo. Entra nel museo gratuitamente al termine del tuo tour guidato in tuk tuk e guarda le fotografie emblematiche della carriera di Cristiano, i video e la sua statua di cera al tuo ritmo. Lasciati stupire dai trofei junior e professionistici che ha vinto mentre prestava servizio ad Andorinha, Nacional, Sporting, Manchester United e Real Madrid.

Da Funchal: tour della costa orientale di Madeira

8. Da Funchal: tour della costa orientale di Madeira

Il tour si dirige prima a Camacha per una visita al più grande outlet dell'isola di prodotti in vimini, dove si possono vedere dimostrazioni di tessitura del vimini. Continua in salita dirigendoti verso Pico do Arieiro per ammirare panorami straordinari su un susseguirsi di creste a lama di coltello e scogliere a strapiombo. Ad un'altitudine di 1.818 metri, è la terza vetta più alta di Madeira. Continua il tuo viaggio in discesa attraverso piccole terrazze lungo la strada prima di raggiungere la foresta di Laurissilva, uno dei tesori naturali più belli di Madeira. Questa foresta ha circa 20 milioni di anni ed è stata classificata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999. La tappa successiva è l'affascinante villaggio di Santana, un'immagine di prosperità domestica e agricola nota per le sue tradizionali case in pietra con ripidi tetti di paglia a forma triangolare. Tradizionalmente le persone vivevano in queste strutture ingegnose e puoi scoprire quanto sono spaziosi gli edifici con struttura ad A quando ne visiti uno. Quindi, guida lungo la costa settentrionale fino al villaggio rurale di Porto da Cruz, sede dell'unico zuccherificio funzionante della costa settentrionale. Questo piccolo villaggio ha un labirinto di vicoli e, oltre a un bellissimo lungomare, gli ex magazzini sono stati trasformati in caffè. Infine, prendi Praia de Machico, una bellissima baia con una valle dalla forma insolita che sembra un balcone affacciato sul mare e sulle montagne. Le coltivazioni di canna da zucchero e i suoi mulini la resero molto importante per l'economia di Madeira fino al XVII secolo. Il lato orientale della baia è dominato dalla cima di 320 metri di Pico do Facho, dal nome del faro che veniva illuminato qui per avvertire i residenti dell'arrivo dei pirati. Tornando a casa, goditi la vista della costa e degli enormi ginepri di Madeira che sono diventati piuttosto rari nel corso degli anni.

Madeira: tour in jeep di Porto Moniz di un'intera giornata

9. Madeira: tour in jeep di Porto Moniz di un'intera giornata

I tour in jeep a Madeira sono un modo divertente e diverso per scoprire l'isola. Consentono di scoprire l'intera isola, compresi i luoghi di difficile accesso che possono essere raggiunti solo da veicoli fuoristrada. Tutti i veicoli sono Land Rover Discovery, veicoli noti per la loro forza, comfort e stabilità. Questa combinazione di qualità li rende ideali per grandi tour. Il tuo tour in jeep attraverso il lato occidentale dell'isola di Madeira combina importanti punti salienti come Paul da Serra (il più grande altopiano di Madeira), Porto Moniz e Seixal (noti per le loro piscine naturali) e São Vicente, dove puoi scegliere di visitare il grotte vulcaniche. Al termine della tua esperienza, verrai ricondotto al tuo alloggio.

Funchal: esplora le attrazioni della città con un tour di 2 ore in tuk-tuk

10. Funchal: esplora le attrazioni della città con un tour di 2 ore in tuk-tuk

Scopri i migliori siti di Funchal in un tour guidato in tuk-tuk. Naviga attraverso il centro storico e il nuovo quartiere del Lido. Ammira attrazioni come la Fortezza di Pico, il Forte di São Tiago e la Cattedrale di Funchal. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Funchal e ammira il paesaggio mentre guidi fino alla cima della collina dove è arroccata la Fortezza di Pico. Ammira questa fortezza che un tempo proteggeva la città dai pirati e dai corsari francesi. Prosegui per Quinta Vigia, la villa rosa brillante dove risiede il presidente dell'isola. Raggiungi la cattedrale di Funchal per apprezzare le sue sontuose caratteristiche gotiche manueline. Fermati al mercato del contadino dove puoi esaminare i prodotti freschi locali. Termina il tuo tour al bar Barreirinha nel centro storico dove puoi scegliere di fermarti per un drink rinfrescante o uno spuntino delizioso.

Tour di quartieri tipici a Funchal: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Funchal?

Le altre cose imperdibili da fare a Funchal sono:

Tour di quartieri tipici a Funchal: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Funchal: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Funchal? Clicca qui per la lista completa.

Funchal: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.667 recensioni

Un grande tour con un grande pilota (Antonio, portoghese con accento svizzero in tedesco). Abbiamo visto molto, abbiamo potuto fare foto, il fuoristrada è stato molto divertente, comprese le stradine strette verso le varie destinazioni. C'era tutto il tempo per nuotare a Moniz. Abbiamo fatto una bella chiacchierata e le domande hanno avuto risposta. Un tour di successo, grazie mille!

L'host è stato molto gentile e disponibile. La vista dal punto di vista della valle delle monache era mozzafiato. La fermata era di circa 45 minuti. Vorrei che la sosta a questo punto fosse più lunga. La sosta al villaggio potrebbe essere ridotta per avere un po' più di tempo al belvedere della Valle delle Monache.

Molto interessante! Ne è valsa la pena, dato che avevamo molte informazioni sui luoghi che stavamo passando, non abbiamo perso tempo su percorsi o GPS (se eravamo in un'auto a noleggio). Roberto era una Guida a 5 stelle, molto comunicativa e sempre con contenuti interessanti!

Un viaggio davvero fantastico con paesaggi incredibili e la guida/autista Jose ha fornito informazioni su diversi luoghi lungo il percorso. C'era anche abbastanza tempo per ammirare il paesaggio durante le soste!

Ottimo tour con una bella guida in 3 lingue nel minibus, prenoteremmo di nuovo.