Cose da fare a
Gallipoli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Gallipoli

Gallipoli: tour storico a piedi guidato

1. Gallipoli: tour storico a piedi guidato

Incontra la tua guida del posto a La Fontana Greca, una bella fontana che risale al III secolo ed è considerata una delle più antiche in Italia. Poi parti per un tour guidato delle attrazioni e degli edifici storici più belli ed iconici della città. Gallipoli è considerata la perla del Mar Ionio ed è famosa per il suo mare cristallino. Ad ogni modo, non è di certo meno importante il suo centro storico che conservai suoi antichi palazzi, meravigliose chiese barocche e vicoli caratteristici. La città è divisa in 2 aree, la parte moderna ed il centro storico , che è situato su una piccola isola collegata con la terraferma da un ponte e contornata da mura difensive. Mentre cammini per il centro storico ammira l'architettura barocca dei palazzi civili e religiosi, decorati con stravaganti motivi angelici e floreali. Scopri dalla tua guida la storia della città e la sua l'architettura, mentre ti godi una passeggiata lungo la costa per ammirare lo splendido panorama sul mare.

...
Tour guidato a piedi a Gallipoli

2. Tour guidato a piedi a Gallipoli

Ammira i siti principali della città-fortezza di Gallipoli, situata all'estremità della Penisola Salentina, e scopri i luoghi più importanti della Puglia. Incontra la tua guida in Corso Roma e raggiungi la Fontana Greca situata accanto al castello. Un tempo considerata la fontana più antica d'Italia, la Fontana Greca è caratterizzata dalla presenza di 4 cariatidi sotto l'architrave ed è ispirata all'architettura classica dell'Antica Grecia. Dopodiché, attraversa il ponte che collega la Città Vecchia al nuovo centro cittadino ed entra nel cuore di Gallipoli, protetto dall'imponente Castello Angioino-Aragonese del XIII secolo, costruito dai Bizantini. Passeggia da Via Antonietta De Pace fino alla cattedrale dedicata a Sant'Agata, che morì martire nella città siciliana di Catania, ma le cui reliquie sono custodite a Gallipoli. Dai un'occhiata all'interno per ammirare le elaborate decorazioni in marmo e in legno e splendidi dipinti. Prosegui poi tra le sinuose strade e ammira le case tipiche della città, prima di raggiungere la costa dove sorgono numerose chiese del XIII-XVII secolo, incluse la Chiesa di Santa Maria della Purità, la Chiesa di San Francesco d'Assisi e la Chiesa di San Domenico al Rosario.

...
Da Lecce: Tour Otranto, SM Leuca, Gallipoli e Galatina

3. Da Lecce: Tour Otranto, SM Leuca, Gallipoli e Galatina

Visita 4 delle città più pittoresche del Salento da solo: Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Galatina. Percorri un percorso panoramico dall'Adriatico allo Ionio, tra coste rocciose, piccole baie e spiagge bianche. Dirigiti verso la tua prima tappa di Otranto, una città del Salento ricca di storia. Ogni angolo evidenzia il passaggio di diverse civiltà, tra cui i romani, i bizantini, gli ottomani e gli aragonesi. Goditi il tempo libero per visitare la splendida Cattedrale, la Chiesa di San Pietro in perfetto stile bizantino, il Castello, le Torri, i possenti Bastioni Pelasgi e le mura che circondavano l'antica città. Successivamente, raggiungi Santa Maria di Leuca, lungo la meravigliosa costa adriatica, caratterizzata da scogliere a picco sul mare, grotte e baie con fondale roccioso. Lungo il percorso, ammira Santa Cesarea Terme, Castro Marina e il Fiordo del Ciolo. Esplora Santa Maria di Leuca, il tacco d'Italia, dove il Mar Ionio incontra il Mar Adriatico. Da questa punta di Puglia, immergiti in viste spettacolari sul porto e sul mare, nonché sul santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Proseguire lungo la costa ionica fino a Gallipoli. Questa città greca può essere suddivisa in 2 zone: il nuovo villaggio, dove sorgono le strutture turistiche e gli edifici moderni, e la città vecchia. La città vecchia si trova su un'isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte del XVII secolo. Durante il tempo libero, esplora il centro storico attraverso un intreccio labirintico di stradine. Passa accanto a tradizionali negozi di artigianato, chiese imponenti e palazzi aristocratici. Da vedere anche la Cattedrale barocca dedicata a Sant'Agata, il Castello Angioino e la Fontana Greca, una delle fontane più antiche d'Italia. Termina il tour con una visita a Galatina, un vero gioiello di arte, storia e cultura. Entra nella Basilica di Santa Caterina d'Alessandria per ammirare gli affreschi creati dai discepoli di Giotto. È inoltre possibile visitare la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, ei monumenti del centro storico.

...
Gallipoli: tour storico di 4 ore da Lecce

4. Gallipoli: tour storico di 4 ore da Lecce

La giornata inizia con il prelievo dal punto di incontro nel centro di Lecce. Una volta a Gallipoli, il tour inizia alla famosa fontana greca, una delle più antiche in Italia e costruita nel III secolo a.C. Cammina attraverso il centro storico e ammira le mura difensive del XVI secolo, le chiese barocche e i caratteristici vicoli. Una volta terminato il tour a piedi di 2 ore, viene fornito il trasporto di ritorno a Lecce.

...
Galatina, Gallipoli: alla scoperta di storia e cucina

5. Galatina, Gallipoli: alla scoperta di storia e cucina

Il servizio di prelievo avverrà alle ora 9:00 nel luogo che preferisci a Lecce. La prima tappa di questo tour guidato è a Galatina dove le culture latina e greca coesistono in armonia, un "museo a cielo aperto" che nel 2005 è stata dichiarata città d'arte. Dopo Galatina, il tuo autista di porterà alla cantina l'Astore a Cutrofiano, circa 100 ettari di vigneti ed uliveti, dove pranzerai e potrai assaggiare vini del posto. Infine, il tuo autista ti guiderà fino a Gallipoli, il centro turistico conosciuto per le sue belle spiagge e l'acqua cristallina. Gallipoli è una città alla moda che conserva ancora l'atmosfera dell'antico borgo di pescatori. Il suo nome deriva dal greco "kalé polis" che significa città bella ed è infatti chiamata la perla del mar Ionio. Dopo una passeggiata nel centro, ti consigliamo vivamente di fare una sosta in piazza della Dogana, che ospita il folcloristico mercato del pesce. Ogni giorno i pescatori aprono i loro banchi di pesci oleosi, orate, branzini, cernie e polpi.  Il tuo autista ti aspetterà al termine della passeggiata per riportarti a Lecce. Il tour non comprende una guida dal vivo, può essere quindi una buona idea portare con sé una guida turistica. Ricorda di verificare gli orari di apertura ed il prezzo di ingresso sul relativo sito web del luogo che desideri visitare. Non sono compresi i biglietti d'ingresso.

...

Gallipoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Gallipoli? Clicca qui per la lista completa.

Gallipoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.0 / 5

basata su 7 recensioni

Guida eccellente

Guida puntuale , gentile e preparatissima sulla storia della città e su tutte le bellezze artistiche. Da rifare sicuramente . Una bellissima esperienza .

Gallipoli è meravigliosa e Francesca la nostra guida e brava e preparata! Una passeggiata veramente piacevole adatta a tutti anche ai ragazzii!

È stata una vera esperienza!

La signora è stata molto gentile e competente! È stato incredibilmente interessante!

Fantastica gita in barca a Hoehken all'italia!