I Giardini Vaticani

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I Giardini Vaticani: tour e biglietti

I Giardini Vaticani: le attività e i tour più consigliati

Roma: biglietto di ingresso per Castel Sant'Angelo

1. Roma: biglietto di ingresso per Castel Sant'Angelo

Approfitta del biglietto di ingresso prioritario e della presenza del personale d'accoglienza e scopri la storia di questo mausoleo trasformato in un museo. Ubicato sulla riva destra del Tevere, a breve distanza da Città del Vaticano, Castel Sant'Angelo è un'antica fortezza dalla storia secolare. Esplora i 7 piani della struttura e ammira la vasta collezione di manufatti antichi e affreschi perfettamente conservati risalenti al Rinascimento. Costruito nel 135 d.C. per l'imperatore Adriano, l'edificio ha ricoperto un ruolo importante nella storia dell'architettura di Roma. Sali la rampa elicoidale per raggiungere la Sala delle Urne, dove furono imprigionati alcuni personaggi storici, prima di proseguire con la visita della Residenza Papale. Immergiti nella storia di ogni stanza, mentre osservi l'arte al suo interno. Termina l'attività godendoti la vista panoramica su Roma e sul Tevere dalla terrazza del mausoleo. Non perderti l'occasione unica di scattare qualche foto al Ponte Sant'Angelo, noto anche come Ponte degli Angeli.

Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off

2. Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off

L'autobus scoperto a due piani offre una vista fantastica e una grande atmosfera per godersi il fascino di Roma. Dall'iconico Colosseo alla famosa Piazza di Spagna, fino allo splendido Vaticano: lasciati incantare dalla storia e dalla maestosa architettura della Città Eterna. Goditi un audio tour con commento informativo completo e scopri oltre 10 siti di interesse in tutta la città con partenze giornaliere dal punto di partenza alla stazione di Roma Termini. Approfitta della possibilità di unirti al tour in qualsiasi fermata lungo il percorso. Puoi anche visitare Roma con un fantastico tour a piedi autonomo digitale. Tra le attrazioni che potrai ammirare durante il tour figurano: Colosseo Foro Romano Fontana di Trevi Scalinata di Trinità dei Monti Piazza di Spagna Vaticano Piazza San Pietro Piazza Navona Pantheon Castel Sant'Angelo Basilica di Santa Maria Maggiore Circo Massimo Piazza Venezia Altare della Patria Piazza Barberini Stazione di Roma Termini

Città del Vaticano: Musei, Cappella Sistina e Giardini

3. Città del Vaticano: Musei, Cappella Sistina e Giardini

Scopri le principali attrazioni della Città del Vaticano in un giorno. Salta la fila per ammirare i tesori dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina con una visita guidata o con audioguida. Esplora i Giardini del Vaticano con l'ausilio di un'audioguida. Come opzione, visita anche il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo e goditi il pranzo. Il punto d'incontro è vicino ai Musei Vaticani. Goditi poi l'accesso rapido alla collezione d'arte più rinomata d'Europa. Immergiti nel mondo dell'arte con una guida esperta o esplora in autonomia, a seconda dell'opzione scelta. Ammira la Galleria dei Candelabri, la Galleria delle Mappe, la Galleria degli Arazzi e altro ancora. Ammira un'incredibile collezione di sculture classiche nel Museo Pio Clementino. Passeggia per le sale degli elaborati appartamenti papali, incluse le Stanze di Raffaello e gli Appartamenti dei Borgia. Infine, entra nel mondo di Michelangelo e scopri i segreti della Cappella Sistina. Dopo aver ricevuto una buona dose di arte, esplora i Giardini della Città del Vaticano. Immergiti in questo rifugio tranquillo e appartato e ammira la Basilica di San Pietro da una prospettiva unica. Scopri la Pontificia Accademia delle Scienze, il Palazzo Apostolico e il Palazzo del Governatore grazie alla tua audioguida. A seconda dell'opzione scelta, termina qui il tuo tour, oppure sali sul treno per Castel Gandolfo per scoprire il Palazzo dei Papi. Prendi un'audioguida al banco di accoglienza e inizia a esplorare il luogo del ritiro estivo del Papa al tuo ritmo. Scopri la sua storia e come il Papa trascorre l'estate. Quindi, goditi ampie vedute panoramiche mentre ti fai strada attraverso i lussuosi Giardini Barberini, dove assaggerai un pranzo a buffet preparato esclusivamente con ingredienti di provenienza locale. Assapora un bicchiere di vino mentre ti rilassi nei giardini prima che il tuo tour si concluda.

Basilica, Piazza San Pietro e Grotte Vaticane: tour guidato

4. Basilica, Piazza San Pietro e Grotte Vaticane: tour guidato

Parti per un tour guidato di Roma alla scoperta della storia e dei segreti della Basilica di San Pietro, la Basilica più grande del mondo. Ammira la sua splendida architettura, le famose opere d'arte e visita le Grotte Papali. Dopo aver incontrato la tua guida, esplora la Basilica e le meraviglie che racchiude. Segui la tua guida mentre scopri il passato della Basilica di San Pietro e ammira i suoi grandiosi interni, ricoperti d'oro e dai colori mozzafiato. Osserva le opere d'arte create da Michelangelo, Bernini e Bramante, un punto di riferimento per la religione e un rappresentante della bellezza delle epoche rinascimentale e barocca. Dopo aver visitato la Basilica, dirigiti verso le Grotte Papali, dove furono sepolti i precedenti pontefici. Ottieni indicazioni per visitare la Cupola di San Pietro, disponibile su richiesta alla fine del tour.

Città del Vaticano: tour mattiniero della Basilica, della Cupola e delle Tombe Papali

5. Città del Vaticano: tour mattiniero della Basilica, della Cupola e delle Tombe Papali

Lasciati incantare dall'antica storia della Città del Vaticano con la nostra guida locale, inclusa la meravigliosa Piazza San Pietro, il cuore della Città del Vaticano, piena di colonne statuarie e maestosi pilastri. La nostra guida ti accompagnerà attraverso il 1° balcone, decorato con splendidi affreschi e opere d'arte a distanza ravvicinata fino a raggiungere la sommità del Duomo dopo 320 gradini, da dove ti aspetta una vista panoramica sul centro della città. Prenditi un po' di tempo libero per divertirti e scattare fotografie al tuo ritmo, osservando da una vasta gamma vista della sommità del Duomo, con vista su alcuni degli antichi monumenti tra cui il Colosseo e il Pantheon romani. Non è necessario fare la fila di nuovo poiché la guida ti accompagna di nuovo alla Basilica con un accesso istantaneo. Lasciati affascinare dagli interni pieni di capolavori degli illustri Bernini e Michelangelo e dai resti del periodo rinascimentale e barocco. Al termine del tour, segui la tua guida verso le storiche Grotte del Vaticano per dare un'occhiata più da vicino alle stanze, alle cappelle e alle tombe papali, dove riposano molti papi, reali e altri dignitari.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour con ingresso rapido

6. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour con ingresso rapido

Scopri le meraviglie della collezione d'arte all'interno dei Musei Vaticani grazie a un tour in compagnia di una guida storica dell'arte e ai biglietti con ingresso prioritario. Cammina attraverso le Stanze di Raffaello e ammira i capolavori di Michelangelo all'interno della Cappella Sistina, tra cui Il Giudizio Universale. Inizia la tua visita incontrando la tua guida e godendoti un ingresso semplificato all'interno dei musei. Ascolta le spiegazioni della tua guida storica dell'arte mentre visiti la Galleria delle Carte geografiche, la Galleria degli Arazzi e la Galleria dei Candelabri. Raggiungi le Stanze di Raffaello e ammira gli incredibili affreschi, tra cui la Scuola di Atene. Concludi il tour con le meraviglie della Cappella Sistina e gli affreschi di Michelangelo. All'interno, potrai vedere l'opera d'arte più famosa di Michelangelo: Il Giudizio Universale.

Vaticano: udienza papale e tour della Basilica di San Pietro

7. Vaticano: udienza papale e tour della Basilica di San Pietro

Incontra il Papa in persona. Partecipa a questa visita speciale con ingresso anticipato alla cerimonia dell'udienza papale e assisti al Papa in azione! Non capita tutti i giorni di vedere da vicino una figura di tale importanza. Anche se i biglietti per l'udienza papale sono gratuiti, organizzare tutto da soli può sottrarre del tempo prezioso per il tuo viaggio a Roma. Ricevi l'invito per l'udienza papale dallo staff in piazza del Sant'Uffizio, proprio di fronte a Piazza San Pietro. Un posto perfetto per guardare il Papa salire sul palco e partecipare all'incontro settimanale che include preghiere, benedizioni e un'omelia. Dopo l'udienza, partecipa a una visita guidata della Basilica di San Pietro. Mentre visiti la chiesa in stile rinascimentale, con la sua famosa cupola (aggiunta da Michelangelo) e l'architettura impareggiabile a cui contribuì anche Raffaello, vedrai capolavori come la Pietà di Michelangelo e il Baldacchino del Bernini.

Roma: tour mattutino della Basilica di San Pietro con salita alla cupola

8. Roma: tour mattutino della Basilica di San Pietro con salita alla cupola

Vivi un tour straordinario con la nostra guida locale che ti condurrà attraverso gli approfondimenti della storia antica che ruota attorno a Piazza San Pietro e alla Città del Vaticano. Nella Basilica, la guida ti porterà al 1° livello di osservazione attraverso l'ascensore della Cupola e poi salirà sui gradini rimanenti verso la sommità della Cupola della Basilica. Sii tra i pochi ad assistere a una vista mozzafiato dall'alto della Città del Vaticano insieme ai suoi iconici sette colli. Assicurati di scattare fotografie come prova di un'esperienza di vita dalla cima del famoso vertice del Vaticano. Mentre torni all'interno della Basilica sacra con un accesso istantaneo, goditi il tuo tempo e passeggia il più possibile. Dai un'occhiata più da vicino e non perdere le intuizioni storiche che il sito archeologico ha da offrire.

Vaticano: tour saltafila dei Musei Vaticani con colazione

9. Vaticano: tour saltafila dei Musei Vaticani con colazione

Inizia presto la tua giornata in Vaticano e salta le file notoriamente lunghe per i biglietti seguendo un percorso speciale attraverso i musei che ti porta alla Cappella Sistina proprio mentre si apre per la giornata. Entra un'ora intera prima della maggior parte della folla e trascorri una tranquilla mezz'ora assorbendo il capolavoro di Michelangelo insieme agli splendidi affreschi di altri importanti artisti rinascimentali. Prosegui verso il Pinecone Courtyard per un'abbondante colazione a buffet con piatti caldi e freddi, succhi di frutta, tè e caffè. Dopo aver mangiato a sazietà, torna nei musei per un tour dei manufatti più famosi, tra cui il Torso del Belvedere, l'Apollo Belvedere, il Gruppo di Laocoonte e le Stanze di Raffaello, ampiamente considerate tra le più belle affreschi interni nel mondo. Visita la Galleria dei Candelabri con opere d'arte greche e romane antiche. Scopri Raffaello Sanzio alla Galleria degli Arazzi, una delle sale più spettacolari dei musei.

Musei e Giardini Vaticani: ingresso e tour in minibus

10. Musei e Giardini Vaticani: ingresso e tour in minibus

Risparmia tempo in questo tour con ingresso prioritario dei Musei Vaticani e cogli l'occasione di visitare i giardini, in un piccolo gruppo di 30 persone con guida in lingua spagnola. In 1 ora e 30 minuti potrai esplorare gli splendidi Giardini Vaticani dentro la Città del Vaticano, lo stato più piccolo del mondo. Lungo il percorso scoprirai un mix di tecniche architettoniche e arte naturale. Visita la famosa Casina di Pio IV, lo spettacolare Cortile del Belvedere, le Gallerie delle Carte Geografiche e degli Arazzi e, naturalmente, i celebri affreschi di Michelangelo sulla volta della Cappella Sistina.

Pianifica la tua visita

  • Quali sono gli orari d'apertura?

    Gli orari d'apertura sono soggetti a prenotazione. I Giardini Vaticani, infatti, non sono aperti al pubblico, ma è possibile visitarli come parte dell'itinerario di apposite visite guidate. Non è possibile visitarli senza guida. Il numero dei posti è decisamente limitato, perciò ricorda di prenotare con almeno una settimana d'anticipo.

  • Come arrivare?

    La fermata della metropolitana più vicina è Ottaviano-San Pietro. Se invece preferisci prendere un taxi, informati sulla tariffa forfettaria (tra i siti turistici principali) oppure assicurati che il tassametro sia attivato. Alcuni tassisti cercano di fare i furbi, applicando una "tariffa vaticana" speciale per i turisti.

Da ricordare

  • Quando andare
    Gli orari d'apertura sono soggetti a prenotazione.
  • Quanto costa?
    Prezzi: il biglietto adulti, che include anche l'ingresso ai Musei Vaticani, ha il costo di 32 € a persona.
  • Avrò bisogno di una guida?
    I giardini sono visitabili esclusivamente con una guida.
  • Come arrivare
    Prendere la metropolitana fino alla stazione Ottaviano-San Pietro.
  • Ulteriori informazioni

    • Il tour a piedi dei giardini dura circa 2 ore.

    • Sono disponibili anche tour in bus turistici con piano panoramico: consulta internet per i biglietti e maggiori dettagli.

I Giardini Vaticani: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a I Giardini Vaticani? Clicca qui per la lista completa.

I Giardini Vaticani: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 16.573 recensioni

Tour molto bello, organizzato perfettamente con guide preparate sola la guida del Vaticano preparata ma non molto gentile dove abbiamo avuto anche un battibecco per ritardo avuto per code e maggiormente perché Lei inizio tour nelle spiegazione andava più del dovuto e accorta si del ritardo di perdere il treno per Castel'Gandolfo dato la colpa a noi Italiani anche con la fermezza dell'accompagnatrice che ribatte a no loro sono stati i primi ad essere arrivati mi dispiace non si fa così una deve prendersi le proprie responsabilità, spiegare il tour e impossibile solo da vedere una bellezza unica consigliò tutti di farlo provare per credere finisco con una parola Spettacolare.

La nostra guida Francesco ci ha raccontato in maniera professionale e coinvolgente la nostra della Cappella Sistina, delle più importanti opere conservate all'interno dei musei vaticani, un modo ideale per vivere questa esperienza se non si è esperti d'arte e si vuole comunque ascoltare ed imparare interessanti nozioni ed aneddoti sulla creazioni di alcuni dei principali capolavori di Roma

Siamo stati benissimo. La nostra guida Andrea era molto preparata. Esperienza bellissima. Per nulla pesante nonostante le 3 ore di visita.

Siamo stati super fortunati con il nostro Giude. È stata molto gentile e ha spiegato il tour molto bene.

Accoglienza e visita meravigliosa. Consiglio vivamente a tutti!!