Gauja

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Gauja: le attività e i tour più consigliati

Riga: tour privato del parco nazionale di Sigulda, Turaida e Gauja

1. Riga: tour privato del parco nazionale di Sigulda, Turaida e Gauja

Parti per un'avventura personale e coinvolgente in un tour privato in furgone da Riga a Sigulda e Turaida. Personalizza il tuo itinerario in base alle tue preferenze e visita luoghi come il Parco Nazionale di Gauja, il maniero e il castello di Sigulda e il castello di Turaida. Siediti e rilassati nel comfort del tuo veicolo privato e osserva il paesaggio cambiare dalle strade della città alla vegetazione lussureggiante mentre esci da Riga. Raggiungi Sigulda, una città vicino al fiume Gauja che è anche conosciuta come la Svizzera della Lettonia dalla gente del posto. Lasciati stupire dalla valle del Gauja con le sue fitte foreste, il fiume tortuoso e il Parco Nazionale del Gauja. Fermati a passeggiare nel parco prima di vedere le rovine del castello medievale di Sigulda, il nuovo castello di Sigulda, il museo del castello di Turaida con la sua torre di avvistamento che scruta sopra gli alberi e la grotta di Gutman, la grotta più ampia e più alta dei paesi baltici. Attraversa il fiume con la funivia opzionale per una prospettiva diversa della regione o goditi un bicchiere di vino locale prodotto nell'azienda vinicola Cremon a Krimulda Manor. Osserva gli artigiani e le donne locali al lavoro per avere un'idea della vita locale e culturale prima di tornare a Riga. Questo tour di mezza giornata è d'obbligo per coloro che hanno già visitato Riga e Jurmala ed è particolarmente consigliato a blogger e fan dei social media.

Sigulda Escursione: Un giorno nella Svizzera di Lettonia

2. Sigulda Escursione: Un giorno nella Svizzera di Lettonia

Godetevi un tour di un'intera giornata di escursione in una delle regioni più pittoresche della Lettonia. Conosciuta come la Svizzera della Lettonia, l'area dispone di montagne, valli, scogliere e grotte. Prendere in vista della valle del fiume Gauja come si attraversa che dalla funivia. Il tuo 15 chilometri di escursione guidata vi porterà attraverso i paesaggi naturali della zona e attraverso le aree popolate pure. Potrai aiutare a impostare il ritmo per il tour, e non c'è bisogno di correre, come c'è un sacco di tempo per coprire l'intero percorso. Il percorso escursionistico vi porta passato numerose attrazioni, tra le rovine del vecchio castello a Sigulda, il nuovo castello, e la Grotta di Goodman. Cave di Goodman si è formato nel corso di un periodo di 10.000 anni da acqua gradualmente erodendo arenaria. La grotta è un sito geologico protetto e la più antica attrazione turistica in Lettonia. Vedrete le iscrizioni sulle pareti risale al 1668 e il 1677. Ti cammina per Piķenes Cliff e Cave del Little Devil, e prendere in vista spettacolare dal Velnalas scogliera si affacciano pure.

Da Riga: escursione di kayak di un giorno alla Gauja River Valley panoramica

3. Da Riga: escursione di kayak di un giorno alla Gauja River Valley panoramica

Incontra la tua guida la mattina e dirigiti verso la valle del fiume Gauja per iniziare il tuo viaggio in kayak. La natura curva e selvaggia del fiume Gauja e dei suoi affluenti rende questa esperienza da ricordare e da visitare per i viaggiatori che amano avventurarsi fuori dai sentieri battuti. Durante il tuo tour in kayak, ammira alcuni dei paesaggi più belli della valle del fiume Gauja, tra cui sponde fluide e ripide, incredibili scogliere di arenaria, fitte foreste del Parco nazionale di Gauja e altro ancora. Il tuo leader dell'eco-tour ti coinvolgerà con uno speciale approccio di "viaggio improvvisato" e ti parlerà della natura, della cultura e delle tradizioni della Lettonia. Pagaia per 15-20 chilometri a valle in un'avventura davvero divertente. Ci sono diversi punti alternativi da terminare lungo la strada in modo che la durata del viaggio possa essere regolata secondo i tuoi desideri. Dopo aver raggiunto la tua destinazione finale, beneficia di un trasferimento di ritorno al tuo hotel a Riga o soggiorna nella pittoresca città di Sigulda.

Sigulda e Parco nazionale del Gauja: tour di 1 giorno

4. Sigulda e Parco nazionale del Gauja: tour di 1 giorno

Il tour inizia alle ore 08:00 con il prelievo dal punto di incontro a Riga. Viaggerai per circa 1 ora per raggiungere la località di Sigulda.  Esplora i sentieri naturali e i principali siti di interesse locali in 1 fantastico giorno. Entra in contatto con la natura incontaminata del Parco nazionale del Gauja e con il patrimonio culturale della zona. Approfitta dei numerosi sentieri escursionistici brevi, ma sorprendenti. Percorrerai circa 10-15 km a piedi durante la giornata. Cammina lungo le sponde del Gauja, il secondo fiume per dimensioni della Lettonia. Raggiungi il Parco nazionale del Gauja, dove inizia la tua avventura, presso Sigulda, Krimulda o Turaida. Avrai tutto il tempo per visitare principali siti di interesse turistico presso Sigulda, Krimulda e Turaida, come ad esempio i castelli di Sigulda e Turaida. Prendi la funivia alta 45 metri e viaggia da Krimulda a Sigulda e ritorno. Il sabato e la domenica potrai inoltre concederti un giro in bob nella Pista di bob, slittino e skeleton di Sigulda - l'unica nel Nord Europa. Approfitta al termine del tour del servizio di rientro al tuo hotel a Riga.

Da Riga: escursione e giro turistico del Parco Nazionale Gauja

5. Da Riga: escursione e giro turistico del Parco Nazionale Gauja

Incontra la guida in un hotel a Riga al mattino e preparati per il viaggio di un'ora e mezza fino al Parco Nazionale di Gauja. Preparati per circa 12-14 chilometri di escursioni su terreno collinare durante questa giornata indimenticabile. Inizia l'avventura facendo un'escursione in alcuni dei sentieri naturali più belli del Parco Nazionale di Gauja. Esplora habitat forestali incontaminati e unici, fiumi di salmone che scorrono veloci e goditi il "bagno nella foresta" - immergiti nell'atmosfera della foresta e immergiti in tutti i sensi. Percorri alcuni dei sentieri naturali più belli del Parco Nazionale di Gauja, ben nascosti nella natura selvaggia. Esplora Ligatne, una piccola e affascinante cittadina nascosta nelle splendide foreste del Parco Nazionale di Gauja. Dai un'occhiata allo splendido scenario e ad alcune delle oltre 300 grotte uniche create dall'uomo nelle meravigliose scogliere di arenaria. Scopri di più sulla storia di questo luogo e potenzialmente assaggia alcuni vini locali nell'azienda vinicola locale. Dai un'occhiata a Cesis, una delle città più belle della Lettonia, e scopri la sua storia, che risale al 13° secolo e antica quasi quanto Riga. Passeggia lungo la storica Città Vecchia di Cēsis, ammira le sue belle piazze, la Chiesa di San Giovanni (costruita nel 13° secolo), la Casa dell'Armonia, la Casa delle Principesse e altri luoghi d'interesse in questa città che è sia il cuore storico che moderno della Lettonia cultura. Senti il fascino e l'atmosfera speciali di questa città che è molto diversa dalla più cosmopolita Riga. Visita il famoso castello medievale di Cēsis, costruito per la prima volta nel 1218 e ancora uno dei castelli medievali meglio conservati della Lettonia. Esplora il suo bellissimo parco, le buie stanze medievali e i corridoi e scopri di più sulla sua vasta storia. Visita il fiume Gauja e cammina lungo le splendide sponde del fiume più lungo della Lettonia. Ammira la più grande scogliera di arenaria bianca della Lettonia (Sietiņiezis) e ammira alcuni dei paesaggi naturali più straordinari del Parco Nazionale di Gauja, mentre ti immergi nell'aria fresca e salutare della foresta di pini incontaminata della Taiga occidentale. Termina il tour pieno di nuove impressioni ed emozioni e torna in un hotel a Riga (o soggiorna nelle città di Cēsis, Sigulda o Līgatne per altre avventure nel Parco Nazionale di Gauja).

Da Riga: gita giornaliera privata a Cesis, Sigulda e Turaida

6. Da Riga: gita giornaliera privata a Cesis, Sigulda e Turaida

Scopri le affascinanti città di Cesis, Sigulda e Turaida in questa gita di un giorno privato da Riga. Impara le informazioni storiche di base dal tuo autista, così come i migliori ristoranti dove fermarti a pranzo. Parti da Riga con un trasporto privato e dirigiti verso Cesis, dove troverai un castello medievale di 800 anni. Scopri il suo legame con la storia della città e la sua continua espansione nel corso degli anni. Quindi dirigiti al Parco Archeologico del Castello del Lago di Āraiši, dove puoi visitare il castello, nominato monumento archeologico lettone del 2021. Dai un'occhiata all'esposizione permanente con affascinanti reperti archeologici della zona. Successivamente, prosegui verso il Castello dell'Ordine Livoniano a Sigulda, costruito nel 1207, e attuale sede del Festival Internazionale di Musica dell'Opera di Sigulda. Infine, dirigiti verso la Riserva del Museo Turaida, dove scoprirai archeologia, cultura e arte risalenti all'XI secolo.

Gauja: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Gauja? Clicca qui per la lista completa.

Gauja: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 21 recensioni

Esperienza fantastica, altamente raccomandato!

Abbiamo fatto una fantastica gita di un giorno nel Parco Nazionale di Gauja, inclusa una visita altamente istruttiva alla riserva del museo di Turaida. Per prima cosa abbiamo fatto una bella escursione/passeggiata sul sentiero attraverso la bellissima foresta naturalmente riservata del Parco Nazionale di Gauja, godendoci viste mozzafiato sulla Valle di Gauja e sui castelli medievali ben restaurati. La nostra guida Rolands era "un'enciclopedia umana", altamente competente e un abile narratore. Ci è piaciuta così tanto questa passeggiata. Dopo la pausa pranzo con cibo tradizionale lettone fatto in casa, siamo andati con la funivia al maniero di Krimula, che comprende in realtà un piccolo villaggio (l'area era la residenza del maniero e dei suoi servi). Il paese è ancora abitato oggi e funge quindi da "museo abitato". Infine abbiamo visitato la riserva del museo Turaida, che è un sito del patrimonio con un castello medievale, una chiesa in legno del 1700 e un p