Cose da fare a
Genova

Visit this gateway to the Riviera and find a city buzzing with historical gems, plus some incredible beaches.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Genova

Acquario di Genova: biglietto con fascia oraria

1. Acquario di Genova: biglietto con fascia oraria

Visita l'Acquario di Genova per ammirare oltre 15.000 animali di 400 specie diverse nello zoo acquatico più grande d'Italia. Salta la fila e scopri come venne costruito l'acquario per l'Expo di Genova del '92. Oggi ospita la più grande esposizione di biodiversità acquatica d'Europa. Ammira le diverse specie che provengono da tutto il mondo, ospitate in oltre 70 vasche, in cui apprezzare anche il Dugongo. Apprezza gli animali dell'Antartide come i pinguini, squali, foche, meduse e i coloratissimi pesci delle diverse barriere coralline. Prosegui fino al Padiglione dei Cetacei, progettato da Renzo Piano, divertiti e gioca insieme ai delfini dal naso a bottiglia nelle 4 piscine all'aperto.

Acquario di Genova: ingresso e pranzo

2. Acquario di Genova: ingresso e pranzo

Immergiti nella più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa. Scopri i mari, le acque più affascinanti del mondo e l'oceano e goditi un'esperienza indimenticabile. Goditi i nuovi itinerari tematici in un'ambientazione spettacolare e scopri tutti i segreti, le curiosità e i dettagli di un luogo che non cessa mai di stupire ed emozionare. Arricchisci la tua visita con un pranzo presso il Tender Cafè, un bar fast food all'interno dell'Acquario di Genova che ha una splendida terrazza con vista sul porto di Genova. Lì potrai gustare e scoprire specialità liguri e genovesi.

Genova: biglietto da 24 o 48 ore per il tour Hop-on Hop-off

3. Genova: biglietto da 24 o 48 ore per il tour Hop-on Hop-off

Genova, inserita fra i luoghi tutelati dall'UNESCO, è il capoluogo della Liguria e la città natale di Cristoforo Colombo. Sali a bordo di un autobus panoramico e ammira molti dei suoi monumenti e dei suoi grandiosi palazzi del XVI e XVII secolo lungo le Strade Nuove. Con questo biglietto valido 24 o 48 ore puoi ammirare molto di più che dei bei palazzi. Genova infatti nasconde una moltitudine di tesori tutti da scoprire. L'autobus a due piani parte da Piazza Caricamento ed è facilmente accessibile da entrambe le stazioni ferroviarie della città. Quest'autobus rappresenta anche un messo ideale per fermarsi nei luoghi dello shopping. Visita la città secondo il tuo ritmo e scendi per visitare i luoghi che più preferisci, come ad esempio la cattedrale di San Lorenzo, costruita in stili diversi che spaziano dal gotico al rinascimentale. Ammira l'immenso Palazzo Ducale prima di risalire a bordo dell'autobus e continuare il tuo itinerario verso gli splendidi musei della città. Le migliori collezioni d'arte cittadina possono essere visitate in tre diversi palazzi dei Musei di Strada, dove potrai ammirare i capolavori di Rubens accanto ad altre opere di artisti italiani e locali. Ammira il panorama a 360 gradi dal piano scoperto del bus. Goditi una passeggiata lungo l'elegante Via Garibaldi, situata nel cuore culturale di Genova, sulla quale si affacciano imponenti palazzi e raffinati negozi. Nelle vicinanze del rinnovato Porto Antico potrai trovare numerose attrazioni adatte a tutta la famiglia, incluso l'acquario dove potrai ammirare lo spettacolo dei delfini. I bus partono ogni giorno, ogni 30-60 minuti, fino al tardo pomeriggio, quando potrai concederti un po' di tempo per scoprire l'animata vita notturna della città. Il cuore della vita notturna è rappresentato dalla parte antica di Genova fino al confine segnato da Piazza Sarzano e via San Lorenzo. Con il biglietto valido 24 o 48 ore puoi salire a bordo dell'autobus anche il giorno successivo e fermarti all'ascensore panoramico Bigo, che replica il meccanismo utilizzato anni fa per scaricare la merce dalle navi. Sull'autobus ascolta il commento dell'audioguida disponibile in molte lingue mentre ammiri i più bei monumenti di Genova in modo comodo e divertente. Linea A - fermate linea rossa 1) Caricamento 2) Via Garibaldi 3) Piazza De Ferrari 4) Piazza della Vittoria 5) Stazione ferroviaria Brignole 6) Via XX Settembre 7) Carignano 8) Acquasola 9) Portello 10) Stazione ferroviaria Principe 11) Terminal crocieristico Linea B - fermate linea blu 1) Caricamento 2) Via Garibaldi 3) Piazza De Ferrari 4) Piazza della Vittoria 5) Fiera di Genova 6) Boccadasse 7) Via XX Settembre 8) Corvetto 9) Portello 10) Stazione ferroviaria Principe 11. Terminal crocieristico

Genova: tour in barca a Camogli, San Fruttuoso e Portofino

4. Genova: tour in barca a Camogli, San Fruttuoso e Portofino

Partecipa a un'escursione in barca di un'intera giornata e scopri tre dei luoghi più affascinanti della Liguria: Camogli, San Fruttuoso e Portofino. Al momento della prenotazione puoi scegliere se visitarli tutti e 3 o se fermarti solo presso uno o due. Il traghetto collega gli incantevoli borghi marinari di Camogli e San Fruttuoso e offre ai visitatori una gita in barca intorno al Golfo Paradiso con viste mozzafiato e panorami indimenticabili. Parti da Genova al mattino a bordo del motoscafo Città di Camogli e goditi le viste panoramiche sulla costa mentre raggiungi il porto di Camogli. Se scegli di visitare San Fruttuoso, troverai un incantevole borgo di pescatori situato sul promontorio di Portofino e l'Abbazia di San Fruttuoso. Dopo aver lasciato la darsena da Camogli, potrai ammirare splendidi panorami del piccolo villaggio. Successivamente, lasciati stupire dalla maestosità della montagna di Portofino, lo sperone di pietra di Punta Chiappa. Passerai poi per l'esclusivo borgo di San Fruttuoso, seguito dalla famosa Grotta dell'Eremita e dalla Cala dell'Oro. Entrambi questi luoghi sono aree protette dove le barche sono vietate. A Portofino ammirerai il mare azzurro, la vegetazione lussureggiante ai margini delle scogliere e l'eleganza delle ville lungo la costa. Spesso qui è possibile avvistare i tursiopi a strisce e gli altri delfini che vivono in queste acque costiere.

Genova: biglietti d'ingresso per l'Acquario e la Casa di Cristoforo Colombo

5. Genova: biglietti d'ingresso per l'Acquario e la Casa di Cristoforo Colombo

Acquario di Genova L'Acquario di Genova ospita la più vasta gamma di biodiversità acquatica d'Europa. La galleria espositiva è composta da oltre 70 reperti e circa 12.000 esemplari di 600 specie, provenienti da tutti i mari del mondo. Dalle specie più rare come i lamantini – mammiferi marini che potrebbero essere all'origine della leggenda delle sirene – a quelle più famose come delfini, pinguini e squali – i grandi predatori del mare; ma anche meduse, foche e specie di pesci tropicali multicolori. Vieni con noi in un viaggio che ti riempirà di un ventaglio di emozioni e ti ispirerà a rispettare profondamente il mare e i suoi straordinari abitanti. Casa di Colombo: poco distante da Porta Soprana, appena fuori le antiche mura medievali, si trova la Casa di Colombo, dove visse in gioventù lo scopritore delle Americhe. Secondo documenti d'archivio, Domenico Colombo, padre del grande navigatore, si trasferì qui nel 1445, quando Cristoforo Colombo aveva quattro anni. Il piano terra della casa era adibito a laboratorio, un sottotetto con travi in legno lo divide dal parco superiore, dove erano ubicati i locali ad uso privato.

Genova: biglietto d'ingresso all'Acquario con snack

6. Genova: biglietto d'ingresso all'Acquario con snack

Immergiti nella più grande mostra di biodiversità acquatica d'Europa con una visita all'Acquario di Genova. Scopri le affascinanti creature dei mari e dei corsi d'acqua del mondo. Fai uno spuntino al Tender Cafè all'interno dell'acquario, facendo rifornimento con una bevanda e una ciambella al burro. Cammina attraverso le spettacolari ambientazioni dell'acquario e scopri i segreti, le curiosità e gli aneddoti interessanti sugli oceani del nostro mondo. Concludi la tua visita con una bevanda calda o fredda e uno spuntino leggero presso la caffetteria dell'acquario, che dispone di una splendida terrazza con vista sul porto di Genova.

Genova: tour a piedi guidato del centro storico di 2 ore

7. Genova: tour a piedi guidato del centro storico di 2 ore

Il tour ti permette di scoprire il centro storico di Genova e i meravigliosi Palazzi dei Rolli, patrocinati dall'UNESCO. Queste eleganti residenze appartenevano all'aristocrazia, e risalgono al XVI e XVII secolo. Attraverserai con la guida le vie strette (Caruggi) del più grande centro storico in Europa, per scoprire le sue varie curiosità e i segreti. Il tour inizia nella zona della Porta Vecchia, e ti condurrà tra i siti migliori della città, inclusa la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo del Doge, l'Opera, e i bellissimi musei di Strada Nuova. Nei musei (le gallerie del Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi) potrai ammirare l'antica mobilia e gli importanti capolavori di artisti italiani e stranieri. Il museo espone lavori di Veronese, Procaccini, Rubens, Van Dyck e molti altri.

Genova: biglietto cumulativo Acquario e Faro

8. Genova: biglietto cumulativo Acquario e Faro

Vivi l'Acquario di Genova, il più grande acquario d'Italia, situato nell'area del porto vecchio di Genova. Goditi una visita emozionante e coinvolgente prima di salire i gradini della Lanterna di Genova, il faro più alto del Mediterraneo.  Fai un viaggio ricco ed emozionante alla scoperta dei diversi mari del mondo in un acquario che ospita la più vasta gamma di biodiversità acquatica in Europa. La galleria espositiva è composta da oltre 70 mostre e 600 specie provenienti da tutti i mari del mondo. Dalle specie più rare come i lamantini - mammiferi marini che si pensa abbiano ispirato la leggenda delle sirene - a quelle più famose come delfini, pinguini e squali.  L'Acquario di Genova è ricco di scenografie innovative, installazioni digitali, con un design di luci e suoni completamente rinnovato e un ricco programma giornaliero di interventi. Visita anche due aree dedicate ai rettili e agli anfibi, ai progetti di conservazione e recupero degli animali in difficoltà o sequestrati dalle autorità e affidati all'acquario. Poi, passeggia per 800 metri sul lungomare per visitare il complesso monumentale della Lanterna di Genova, un simbolo della città. Il quinto faro più alto del mondo, la Lanterna di Genova è in funzione da quasi nove secoli ed è il faro ufficiale del porto di Genova. Sali i primi 172 gradini per ammirare Genova dall'alto della sua prima terrazza panoramica.

Genova: tour privato con guida locale

9. Genova: tour privato con guida locale

Approfitta di questo tour di benvenuto nel capoluogo ligure e trasforma il tuo modo di viaggiare, concentrandoti sulle persone che incontri e non solo sui siti da vedere. Esplora Genova con una simpatica guida locale appassionata della sua città e desiderosa di condividere con te tutte le informazioni necessarie a rendere unico il tuo viaggio. Incontra la guida nell'area dove soggiorni per familiarizzare con il quartiere, conoscere i posti dove mangiare e acquistare prodotti gastronomici, scoprire il modo più semplice per muoverti in città e apprendere le attrazioni principali da visitare. Alla fine del tour, ti sentirai perfettamente a tuo agio in città e avrai tutte le informazioni necessarie per rendere la tua vacanza unica e memorabile.

Acquario di Genova: biglietto di ingresso e aperitivo

10. Acquario di Genova: biglietto di ingresso e aperitivo

Prenota il tuo biglietto "Aquarium Happy" con data flessibile e visita l'Acquario di Genova senza alcuna prenotazione. Fai una pausa con un bicchiere di vino o spumante al Tender Bar, un bar all'interno dell'acquario che offre un panorama spettacolare sul Porto antico. Visita l'Acquario di Genova dopo le 16:00, il momento più tranquillo della giornata, e goditi la flessibilità di un biglietto con data flessibile. Tra una visita e l'altra, siediti e rilassati al Tender Bar. Per goderti la visita al massimo, ti consigliamo di programmare il tuo ingresso tra le 16 e le 17.

Domande frequenti su Genova

Quali sono le migliori attrazioni di Genova?

Genova: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Ci sono spiagge a Genova?

    Certo! Per trovare le spiagge libere migliori della città, dirigiti a Quarto, Quinto e Nervi oppure prendi una barca per San Fruttuoso nella Baia di Camogli per prendere il sole di fronte a un monastero del X secolo!

  • Quanti giorni trascorrere a Genova?

    Spesso i turisti pensano erroneamente che Genova sia una città piccola. Sebbene sia possibile visitare i siti d'interesse in 2 o 3 giorni, la città offre moltissime cose da fare e con le spettacolari Cinque Terre a sole 2 ore di distanza in treno, non ti dispiacerà aver prenotato un soggiorno di una settimana.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Genova è al massimo del suo splendore da fine primavera a inizio autunno. L'alta stagione turistica si concentra a luglio e agosto, ma per questa città costiera l'afflusso di turisti ha l'effetto di una grande festa!

Genova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Genova? Clicca qui per la lista completa.

Genova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.013 recensioni

Bellissima passeggiata, l’intero percorso ( parco, museo e faro) meritano la visita. È abbastanza vicino al centro. Non si arriva in cima al faro perché è zona militare ma la vista è comunque mozzafiato.

Super escursione benvenuto puntualità peccato che le soste non siano più lunghe La barca ha un buon rapporto qualità prezzo consiglio questa traversata

Orario di ingresso rispettato, opzione snack conveniente. Acquario assolutamente da vedere. Esperienza bellissima.

bella esperienza, peccato non aver potuto prenotare una visita guidata

Bellissima vista di Genova da un posto pieno di storia e fascino