Aggiungi date
Cose da fare a

Genova

Visita questa città alle porte della Riviera Ligure e scoprine i tesori storici e le splendide spiagge.

I nostri consigli per Genova

Acquario di Genova: biglietto con fascia oraria

1. Acquario di Genova: biglietto con fascia oraria

Visita l'Acquario di Genova per ammirare oltre 15.000 animali di 400 specie diverse nello zoo acquatico più grande d'Italia. Evita le code di visitatori e scopri come venne costruito l'acquario per l'Expo di Genova del '92. Visita un luogo che ospita la più grande esposizione di biodiversità acquatica d'Europa. Esplora le diverse specie che provengono da tutto il mondo, ospitate in oltre 70 vasche. Osserva gli animali provenienti dall'Antartico, come pinguini, squali, foche, meduse e i pesci colorati delle barriere coralline. Raggiungi il Padiglione Cetacei, progettato da Renzo Piano, e guarda gli esemplari di tursiopi in 4 piscine all'aperto.

Genova: tour in barca a Camogli, San Fruttuoso e Portofino

2. Genova: tour in barca a Camogli, San Fruttuoso e Portofino

Partecipa a un'escursione in barca di un'intera giornata e scopri tre dei luoghi più affascinanti della Liguria: Camogli, San Fruttuoso e Portofino. Al momento della prenotazione puoi scegliere se visitarli tutti e 3 o se fermarti solo presso uno o due. Il traghetto collega gli incantevoli borghi marinari di Camogli e San Fruttuoso e offre ai visitatori una gita in barca intorno al Golfo Paradiso con viste mozzafiato e panorami indimenticabili. Parti da Genova al mattino a bordo del motoscafo Città di Camogli e goditi le viste panoramiche sulla costa mentre raggiungi il porto di Camogli. Se scegli di visitare San Fruttuoso, troverai un incantevole borgo di pescatori situato sul promontorio di Portofino e l'Abbazia di San Fruttuoso. Dopo aver lasciato la darsena da Camogli, potrai ammirare splendidi panorami del piccolo villaggio. Successivamente, lasciati stupire dalla maestosità della montagna di Portofino, lo sperone di pietra di Punta Chiappa. Passerai poi per l'esclusivo borgo di San Fruttuoso, seguito dalla famosa Grotta dell'Eremita e dalla Cala dell'Oro. Entrambi questi luoghi sono aree protette dove le barche sono vietate. A Portofino ammirerai il mare azzurro, la vegetazione lussureggiante ai margini delle scogliere e l'eleganza delle ville lungo la costa. Spesso qui è possibile avvistare i tursiopi a strisce e gli altri delfini che vivono in queste acque costiere.

Da Genova: giro in barca di andata e ritorno a Portofino

3. Da Genova: giro in barca di andata e ritorno a Portofino

Trascorri il pomeriggio esplorando Portofino, solo una breve gita lungo la costa da Genova. Scopri lo straordinario scenario lungo la strada ed esplora l'affascinante e unico villaggio per il pomeriggio. Parti dal Porto Antico Calata Mandraccio di Genova e dirigiti verso Portofino. Mentre viaggi lungo la costa, ammira le splendide scogliere e il paesaggio costiero. Vi aspettano Camogli, la Baia di San Fruttuoso, il Promontorio di Portofino e il faro bianco sulla scogliera. La bellezza naturale della zona stupirà sicuramente. A Portofino, visita la piazza, le famose boutique, e ammira i panorami unici davanti alla chiesa di San Giorgio. Magari concedetevi un gelato prima di tornare a Genova nel tardo pomeriggio.

Da Genova: crociera turistica di un'intera giornata alle Cinque Terre

4. Da Genova: crociera turistica di un'intera giornata alle Cinque Terre

Parti per una gita di una giornata ed esplora le meraviglie della Liguria, o della Riviera Ligure, in barca. Senti la brezza marina sul viso mentre vieni trasportato nell'area storica del borgo marinaro noto come Cinque Terre. Esplora i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO e immergiti nell'affascinante cultura ligure. Inizia il tuo tour con una partenza mattutina da Genova. La tua prima tappa sarà Camogli, situata sul Golfo Paradiso. Ammira la splendida e colorata costa di questa località balneare contro le splendide acque blu-verdi del Mar Ligure. Il tuo tour continua verso Monterosso, dove sbarcherai e avrai tre ore per esplorare la città prima di passare al resto della celebre area delle Cinque Terre. Visita Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola, quindi osserva le città scivolare davanti a te mentre torni a Genova.

Genova: biglietto cumulativo Acquario e Faro

5. Genova: biglietto cumulativo Acquario e Faro

Vivi l'Acquario di Genova, il più grande acquario d'Italia, situato nell'area del porto vecchio di Genova. Goditi una visita emozionante e coinvolgente prima di salire i gradini della Lanterna di Genova, il faro più alto del Mediterraneo.  Fai un viaggio ricco ed emozionante alla scoperta dei diversi mari del mondo in un acquario che ospita la più vasta gamma di biodiversità acquatica in Europa. La galleria espositiva è composta da oltre 70 mostre e 600 specie provenienti da tutti i mari del mondo. Dalle specie più rare come i lamantini - mammiferi marini che si pensa abbiano ispirato la leggenda delle sirene - a quelle più famose come delfini, pinguini e squali.  L'Acquario di Genova è ricco di scenografie innovative, installazioni digitali, con un design di luci e suoni completamente rinnovato e un ricco programma giornaliero di interventi. Visita anche due aree dedicate ai rettili e agli anfibi, ai progetti di conservazione e recupero degli animali in difficoltà o sequestrati dalle autorità e affidati all'acquario. Poi, passeggia per 800 metri sul lungomare per visitare il complesso monumentale della Lanterna di Genova, un simbolo della città. Il quinto faro più alto del mondo, la Lanterna di Genova è in funzione da quasi nove secoli ed è il faro ufficiale del porto di Genova. Sali i primi 172 gradini per ammirare Genova dall'alto della sua prima terrazza panoramica.

Acquario di Genova e casa di Colombo: biglietti d'ingresso

6. Acquario di Genova e casa di Colombo: biglietti d'ingresso

Acquario di Genova L'Acquario di Genova ospita la più vasta gamma di biodiversità acquatica in Europa. La galleria espositiva comprende oltre 70 mostre e ospita circa 12.000 esemplari di 600 specie provenienti dai mari di tutto il mondo. Al suo interno potrai osservare diversi animali marini, dalle specie più rare come i lamantini (mammiferi acquatici a cui si fa risalire la leggenda delle sirene) fino a quelle più famose, come delfini, pinguini e squali, ma anche meduse, foche e pesci tropicali dai vari colori. Non lontano da Porta Soprana e fuori dalle antiche mura medievali, sorge la Casa di Colombo, dove visse in gioventù lo scopritore delle Americhe Secondo i documenti d'archivio, Domenico Colombo, padre del grande navigatore, si trasferì qui nel 1445, quando Cristoforo Colombo aveva 4 anni. Il piano terra della casa veniva usato come laboratorio e un attico con travi di legno lo divide dal parco superiore, dove erano ubicate le stanze private.

Genova: biglietto d'ingresso all'Acquario con snack

7. Genova: biglietto d'ingresso all'Acquario con snack

Immergiti nella più grande mostra di biodiversità acquatica d'Europa con una visita all'Acquario di Genova. Scopri le affascinanti creature dei mari e dei corsi d'acqua del mondo. Fai uno spuntino al Tender Cafè all'interno dell'acquario, facendo rifornimento con una bevanda e una ciambella al burro. Cammina attraverso le spettacolari ambientazioni dell'acquario e scopri i segreti, le curiosità e gli aneddoti interessanti sugli oceani del nostro mondo. Concludi la tua visita con una bevanda calda o fredda e uno spuntino leggero presso la caffetteria dell'acquario, che dispone di una splendida terrazza con vista sul porto di Genova.

Genova: tour a piedi guidato del centro storico di 2 ore

8. Genova: tour a piedi guidato del centro storico di 2 ore

Il tour ti permette di scoprire il centro storico di Genova e i meravigliosi Palazzi dei Rolli, patrocinati dall'UNESCO. Queste eleganti residenze appartenevano all'aristocrazia, e risalgono al XVI e XVII secolo. Attraverserai con la guida le vie strette (Caruggi) del più grande centro storico in Europa, per scoprire le sue varie curiosità e i segreti. Il tour inizia nella zona della Porta Vecchia, e ti condurrà tra i siti migliori della città, inclusa la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo del Doge, l'Opera, e i bellissimi musei di Strada Nuova. Nei musei (le gallerie del Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi) potrai ammirare l'antica mobilia e gli importanti capolavori di artisti italiani e stranieri. Il museo espone lavori di Veronese, Procaccini, Rubens, Van Dyck e molti altri.

Genova e Portofino: tour di 1 giorno da Genova

9. Genova e Portofino: tour di 1 giorno da Genova

Genova, la città medievale più grande d'Europa, conserva il fascino del suo passato di repubblica marinara. La tua giornata inizierà nel Porto Antico, rinnovato nel 1992 dall'architetto Renzo Piano. Qui la guida professionista ti condurrà attraverso il labirinto di vicoletti della città vecchia per scoprire le sue numerose attrazioni in un bellissimo tour a piedi. Dopo del tempo libero per il pranzo, sali sull'autobus climatizzato per un giro panoramico seguendo il Golfo del Tigullio, soprannominato Golfo dei Delfini a causa del numero di delfini che viene spesso avvistato qui; raggiungi la pittoresca cittadina di Santa Margherita Ligure. Qui, salpa per una mini crociera verso l'affascinante villaggio di pescatori di Portofino, borgo marinaro dalla tipica forma a mezza luna la cui bellezza è stata decantata lungo i secoli da scrittori e poeti come Guy de Maupassant. Il viaggio si concluderà con il ritorno in barca a Genova.

Genova: tour privato con guida locale

10. Genova: tour privato con guida locale

Approfitta di questo tour di benvenuto nel capoluogo ligure e trasforma il tuo modo di viaggiare, concentrandoti sulle persone che incontri e non solo sui siti da vedere. Esplora Genova con una simpatica guida locale appassionata della sua città e desiderosa di condividere con te tutte le informazioni necessarie a rendere unico il tuo viaggio. Incontra la guida nell'area dove soggiorni per familiarizzare con il quartiere, conoscere i posti dove mangiare e acquistare prodotti gastronomici, scoprire il modo più semplice per muoverti in città e apprendere le attrazioni principali da visitare. Alla fine del tour, ti sentirai perfettamente a tuo agio in città e avrai tutte le informazioni necessarie per rendere la tua vacanza unica e memorabile.

Genova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Genova? Clicca qui per la lista completa.

Genova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.495 recensioni

La registrazione per il tour in barca e lo scambio dei voucher con i biglietti è stato semplice. Il tour è iniziato in tempo e hai avuto una vista molto bella. Sfortunatamente, c'erano molte onde nel mezzo e la barca oscillava molto (quindi fai attenzione se hai il mal di mare!). Una volta nelle singole città, potresti decidere tu stesso quanto tempo volevi rimanere. Tutto sommato una bella gita di un giorno!

L'acquisto del biglietto cumulativo acquario e faro ci ha permesso di risparmiare notevolmente rispetto all'acquisto dei biglietti singoli per le due attrazioni considerate. Per l'ingresso all'acquario è necessario prenotare giorno e soprattutto ora della visita; la prenotazione è molto semplice e gestibile dal sito ufficiale dell'acquario. Per la visita al faro non è stata necessaria nessuna prenotazione.

Era molto buono. Unica “mancanza”: Sulla via del ritorno da Portofino a Genova ci sono state delle complicazioni dovute al maltempo. Sono stati fatti annunci sulla barca stessa su come procedere. Purtroppo tutto in italiano. Erano presenti diverse persone che non sapevano l'italiano e le dichiarazioni hanno quindi creato una grande confusione. Miglioramento: fare le dichiarazioni anche in inglese.

Tre fermate molto diverse, facili da fare con il traghetto non troppo grande, giornata super divertente con tanta vela e poche passeggiate, bella per via del sole caldo… camogli e furtuose sono ottime per nuotare… portofino bella fine… ottimo rapporto qualità-prezzo i soldi! la famiglia con tre figlie dai 9 ai 3 anni si è divertita...

Ho prenotato i biglietti dell'acquario di Genova da Get your guide senza fare fila sono andato con la mia famiglia direttamente ai tornelli..ottima scelta