Aggiungi date

Genova Architettura

Genova Architettura: le attività più consigliate

Genova: biglietto cumulativo Acquario e Faro

1. Genova: biglietto cumulativo Acquario e Faro

Vivi l'Acquario di Genova, il più grande acquario d'Italia, situato nell'area del porto vecchio di Genova. Goditi una visita emozionante e coinvolgente prima di salire i gradini della Lanterna di Genova, il faro più alto del Mediterraneo.  Fai un viaggio ricco ed emozionante alla scoperta dei diversi mari del mondo in un acquario che ospita la più vasta gamma di biodiversità acquatica in Europa. La galleria espositiva è composta da oltre 70 mostre e 600 specie provenienti da tutti i mari del mondo. Dalle specie più rare come i lamantini - mammiferi marini che si pensa abbiano ispirato la leggenda delle sirene - a quelle più famose come delfini, pinguini e squali.  L'Acquario di Genova è ricco di scenografie innovative, installazioni digitali, con un design di luci e suoni completamente rinnovato e un ricco programma giornaliero di interventi. Visita anche 2 aree dedicate ai rettili e agli anfibi, ai progetti di conservazione e recupero degli animali in difficoltà o sequestrati dalle autorità e affidati all'acquario. Passeggia poi sul lungomare per visitare il complesso monumentale della Lanterna di Genova, un simbolo della città. Il quinto faro più alto del mondo, la Lanterna di Genova è in funzione da quasi 9 secoli ed è il faro ufficiale del porto di Genova. Sali i primi 172 gradini per ammirare Genova dall'alto della sua prima terrazza panoramica.

Genova: tour guidato nei Palazzi dei Rolli, sito UNESCO

2. Genova: tour guidato nei Palazzi dei Rolli, sito UNESCO

Visita le meravigliose residenze genovesi del XVI secolo e partecipa a questo tour guidato dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Questo tour guidato ti porterà alla scoperta di alcune delle più sontuose residenze delle famiglie aristocratiche genovesi, costruite durante il cosiddetto "Secolo d'Oro", tra il XVI e il XVII secolo. Il Sistema dei "Palazzi dei Rolli" include splendidi edifici con scalinate all'aperto, cortili e logge che si affacciano sui giardini. I palazzi, costruiti su diversi livelli, facevano parte di una rete pubblica di residenze private dedicate a ospitare visite di stato, come da decreto del Senato nel 1576. I "Rolli" (che prendono il nome dai rotoli di pergamena in cui venivano iscritti i palazzi), erano suddivisi in 3 "bussoli" (liste di classificazione), dove i palazzi venivano catalogati in base alla loro ricchezza e dimensione. Venivano allestite delle sedute di sorteggio per decidere quale palazzo avrebbe avuto il privilegio, e il dovere, di ospitare i dignitari durante le visite di stato. Il primo "bussolo" era riservato a cardinali, principi e viceré, il secondo avrebbe ospitato i grandi proprietari terrieri e il terzo era destinato ai principi di levatura inferiore e agli ambasciatori. Questo meccanismo rappresenta il primo esempio di ospitalità alberghiera in Europa. I Palazzi dei Rolli sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2006. Queste residenze esclusive e finemente decorate non sfuggirono all'occhio di un grande artista come il pittore fiammingo Rubens. Quest'ultimo, all'inizio del XVII secolo, pubblicò un libro contenente i disegni degli edifici che dovevano fungere da modello residenziale per la nobiltà di Anversa. Scopri un pezzo dello stravagante Secolo d'Oro italiano nella città di Genova.

Genova: biglietto di ingresso per la Lanterna

3. Genova: biglietto di ingresso per la Lanterna

Approfitta dei biglietti di ingresso per la Lanterna di Genova e ammira la splendida vista della città mentre cammini attraverso un pezzo importante della sua storia. Visita il terzo faro più vecchio al mondo. Percorri il sentiero di 800 m che domina il porto e goditi questo museo a cielo aperto. Osserva le antiche fortificazioni. Questo faro ancora in funzione rappresenta una parte molto importante della lunga storia marittima di Genova. Arriva fino in cima per apprezzare una vista mozzafiato sulla città.

Genova per te: il tour a piedi della città vecchia

4. Genova per te: il tour a piedi della città vecchia

Parti dal punto d'incontro al Porto Vecchio e immergiti nel centro della città scoprendo i luoghi più pittoreschi della città. Senti il fascino e la bellezza di uno dei più grandi centri urbani medievali d'Europa passeggiando tra i vicoli storici e tradizionali. Ammira le bellissime facciate, i cortili, diversi palazzi come Palazzo san Giorgio, l'antica banca genovese, Palazzo Ducale, la sede del Doge, il Duomo e molto altro. Fotografa la Piazza De Ferrari con l'elegante architettura del Novecento e la principale area di incontro e shopping della città. Lasciati incantare da Via Garibaldi, il cuore del sito Unesco con i suoi "Palazzi", affreschi e decorazioni.

Genova: tour guidato Palazzi dei Rolli e Palazzo Reale

5. Genova: tour guidato Palazzi dei Rolli e Palazzo Reale

Ammira alcune delle residenze più sontuose costruite dalle famiglie aristocratiche genovesi con un tour guidato dei Palazzi dei Rolli, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Costruiti durante il Secolo d'Oro, gli edifici includono splendide scalinate aperte, cortili e logge affacciate sui giardini. Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli nel centro storico di Genova risalgono al tardo XVI secolo e all'inizio del XVII secolo, quando la Repubblica di Genova era all'apice del suo potere finanziario e marittimo. Scopri i palazzi posizionati su differenti livelli, che facevano parte di una rete di case che fornivano ospitalità pubblica in occasione delle visite di stato, come decretato dal Senato della Repubblica di Genova nel 1576.    Esplora poi il Palazzo Reale, costruito nel XVII secolo dalla famiglia Balbi e basato sui progetti di Pier Francesco Cantone. Il palazzo è uno dei complessi architettonici più grandi di Genova, le sue sale di ricevimento sono decorate con affreschi, stucchi, dipinti, sculture, mobili e accessori appartenenti alle famiglie reali e nobili che vi hanno vissuto. I soffitti a volta dei salotti e delle gallerie sono stati affrescati da alcuni dei nomi più importanti dell'arte decorativa barocca e rococò. Tra gli oltre 100 dipinti in mostra, vi sono anche opere realizzate dai più grandi artisti genovesi del XVII secolo. Tra le altre opere in mostra, spiccano capolavori di Anton Van Dyck, Tintoretto, Guercino, Luca Giordano, Ferdinand Voet e Bassano.

Da Milano: tour privato di Genova

6. Da Milano: tour privato di Genova

Goditi un tour privato di Genova da Milano per dieci ore con una guida turistica privata per tre ore e un veicolo di lusso privato con autista che verrà a prenderti e lasciarti dal tuo hotel a Milano o luogo di preferenza all'interno della città. Una volta che il tuo autista ti verrà a prendere, andrai avanti per un'ora a destinazione per incontrare la tua guida turistica privata. In questo tour avrai l'opportunità di scoprire Genova, una città situata nel nord Italia e una delle più importanti del paese. Grazie alla tua guida turistica privata scoprirai le attrazioni turistiche di Genova come Piazza de Ferrari situata nel centro, Piazza Dante dove puoi trovare la casa di Cristoforo Colombo, le Strade Nuove nella città vecchia iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale in 2006, i palazzi manieristi che comprende Palazzo Rosso, Palazzo Reale e Palazzo Bianco, la cattedrale di San Lorenzo, il porto di Genova che racchiude un antico faro e molto altro Per finire il tour, il tuo autista privato ti lascerà al tuo hotel a Milano o luogo di preferenza all'interno della città.

Genova: tour privato a piedi

7. Genova: tour privato a piedi

Genova è da scoprire. Con questo tour privato scoprirai alcuni dei luoghi più significativi del centro storico più densamente edificato d'Europa, tra case altissime, vicoli e piazze, palazzi nobiliari e preziose chiese, respirerai il fascino e la tradizione di una città al crocevia di popoli, ricca di storia, tesori nascosti e angoli suggestivi. Il percorso si snoda tra caruggi e piazzette, aprendosi sul Duomo, Palazzo Ducale e Strada Nuova. Genova è una città estremamente legata alle tradizioni, e le sue strade sono disseminate di antiche botteghe dove il tempo sembra essersi fermato.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
10 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Genova

Quali sono le migliori attrazioni di Genova?

Le attrazioni imperdibili di Genova sono:

Genova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Genova? Clicca qui per la lista completa.

Genova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 2 recensioni

Bellissima esperienza, abbiamo visitato La lanterna facendo un tuffo nella storia di Genova. l'Acquario di Genova è semplicemente stupendo, molto belle e curate le ambientazioni e ben chiare le spiegazioni di ogni vasca. Esperienza senz'altro da ripetere soprattutto con la prenotazione dei biglietti tramite getyourguide. Ho avuto il piacere di prenotare con una persona veramente disponibile, molto competente e cortese.

Comodo il biglietto integrato Lanterna+Acquario: bisogna ricordarsi di prenotare poi fascia oraria per ogni biglietto dell'acquario, operazione invece non necessaria per la Lanterna. Non serve neanche stampare i biglietti, ma basta mostrare dal cellulare il codice prenotazione/codice a barre. Molto comodo

Una bella esperienza in un bel paese antico con tutte le case alte e su una collina.

Visita dei palazzi molto interessante con guida esperta. Consigliatissima

Molto bello...i bambini sono diventi tanto.. sicuramente torneremo