Genova: Tour guidato nei Palazzi dei Rolli, sito UNESCO

Da 14 € a persona

Prenota ora
Informazioni chiave
Durata
2 ore
Voucher sul cellulare accettato
Conferma immediata
Guida Turistica
Inglese, Italiano

Seleziona data e numero di partecipanti:

Sto cercando...

Che cosa farai
  • Concediti un tour in alcuni dei palazzi più belli di Genova, risalenti al XVI e al XVII secolo
  • Ammira la "Galleria Dorata" nel Palazzo Tobia Pallavicino e scopri l'affresco nascosto in Palazzo Lomellino
  • Visita le stanze più belle del Museo di Palazzo Rosso
  • Sali la magnifica scalinata di Palazzo Imperiale
Riepilogo
Partecipa a un esclusivo tour nei palazzi più belli di Genova, risalenti al XVI secolo, quando la città rappresentava il cuore della nobiltà e del Secolo d'Oro italiani: visita alcune di queste autentiche residenze nobiliari, aperte appositamente per te!
Cosa ti attende
Visita le meravigliose residenze genovesi del XVI secolo e partecipa a questo tour guidato dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Questo tour ti porterà alla scoperta di alcune delle più sontuose residenze delle famiglie aristocratiche genovesi, costruite durante il cosiddetto "Secolo d'Oro", tra il XVI e il XVII secolo.

Il Sistema dei "Palazzi dei Rolli" include splendidi edifici con scalinate all'aperto, cortili e logge che si affacciano sui giardini. I palazzi, posizionati su differenti livelli, facevano parte di una rete di case che fornivano ospitalità pubblica in occasione delle visite di stato, come decretato dal Senato della Repubblica di Genova nel 1576.

I "Rolli" (che prendono il nome dai rotoli di pergamena in cui venivano iscritti i palazzi), erano suddivisi in 3 "bussoli" (liste di classificazione), dove i palazzi venivano catalogati in base alla loro ricchezza e dimensione. Venivano allestite delle sedute di sorteggio per decidere quale palazzo avrebbe avuto il privilegio, e il dovere, di ospitare i dignitari durante le visite di stato.

Il primo "bussolo" era riservato a cardinali, principi e viceré, il secondo avrebbe ospitato i grandi proprietari terrieri e il terzo era destinato ai principi di levatura inferiore e agli ambasciatori. Questo meccanismo rappresenta il primo esempio di ospitalità alberghiera in Europa.

I "Rolli" furono dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2006.

Queste residenze esclusive e finemente decorate non sfuggirono all'occhio di un grande artista come il pittore fiammingo Rubens. Quest'ultimo, all'inizio del XVII secolo, pubblicò un libro contenente i disegni degli edifici che dovevano fungere da modello residenziale per la nobiltà di Anversa. Scopri un pezzo dello stravagante Secolo d'Oro italiano nella città di Genova.
Cosa è incluso
  • Tour guidato
  • Ingresso al Museo di Palazzo Rosso
  • Ingresso a Palazzo Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino e Palazzo Imperiale
Cosa è escluso
  • Ingresso ai Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco e Palazzo Tursi)
  • Eventuali mance (facoltativo)
Luogo di Ritrovo

Il tour parte dalla hall del Museo di Palazzo Rosso (Via Garibaldi 18).

Da 14 € a persona

Prenota ora
La nostra promessa
  • Prenotazione immediata e posti riservati
  • Miglior prezzo garantito
Le opinioni degli altri visitatori (11 recensioni)

Offerto da

Genova Tourism Board

Codice di riferimento: 29705