Cose da fare Ginevra

Esplora questa cosmopolita città lacustre, sede di organizzazioni internazionali e ricca di panorami montani.

I nostri consigli per Ginevra

Riviera Col du Pillon e Glacier 3000: tour di 1 giorno

1. Riviera Col du Pillon e Glacier 3000: tour di 1 giorno

Scopri la pittoresca area di Les Diablerets (diavoletti), situata nel cuore delle Alpi Vallesi a Col du Pillon. Composto interamente da chalet, questo villaggio ha un patrimonio incredibilmente conservato. Non perderti il maestoso ghiacciaio alto 3000 metri. Domina le cime innevate e passeggia sul Peak Walk , il primo ponte sospeso al mondo  che collega due vette. Esplora oltre 24 vette alte 4000 metri che incontrerai lungo i 108 metri della passerella. Approfitta del parco divertimenti nel quale troverai delle slitte ad attenderti. In estate prova una discesa nella Alpine Coaster, la più alta pista per slittini  monitorata d'Europa.  Se preferisci restare nel villaggio di Diablerets, fai una passeggiata lungo il fiume ed esplora il bellissimo paesaggio. Intorno alle 15 recati al bus per tornare a Montreux e goditi del tempo libero per esplorare questa città d'arte prima di rientrare a Ginevra.

Ginevra: crociera di 1 ora sul lago Lemàno

2. Ginevra: crociera di 1 ora sul lago Lemàno

Esplora Ginevra e il suo magnifico lago da una prospettiva diversa: direttamente dall'acqua. Inizia il tour dalle Pierres du Niton, navigando verso Pointe à la Bise. Ammira il Jet d’eau, la celebre fontana per cui la città è famosa, il Monte Bianco e le Alpi circostanti, nonché gli edifici più importanti come quello dell'ONU. Naviga accanto ai giardini elegantemente curati che costeggiano le rive del lago. Osserva la splendida flora e fauna, prima di tornare al molo di partenza. È disponibile un'app con informazioni sulla crociera da scaricare sul posto in un'area Wi-Fi gratuita; tutte le informazioni al riguardo ti saranno fornite alla cassa.

Da Ginevra: escursione guidata a Chamonix e Monte Bianco

3. Da Ginevra: escursione guidata a Chamonix e Monte Bianco

Visita il luogo che ha ospitato le prime Olimpiadi Invernali: a Chamonix, percorri in auto la Valle dell'Arve e goditi un panorama unico dalla piattaforma panoramica posta a 3.800 m di altezza, sulla vetta d'Europa. Questo tour di 1 giornata inizia da Ginevra e attraversa la frontiera francese e la valle dell’Arve, alimentata dai ghiacciai circostanti. A Chamonix, ammira lo splendido scenario delle imponenti cime delle Aiguilles Rouges. Prendi la funivia per Aiguille du Midi, all'epoca della sua inaugurazione nel 1955 la più alta funivia al mondo. Goditi il panorama stupendo di questa meravigliosa terra alpina con viste su Francia, Svizzera e Italia. Pranza quando lo desideri. Avrai anche la possibilità di salire sull’affascinante trenino a cremagliera di Montenvers che ti porterà al Mer de Glace: il viaggio sul trenino elettrico copre circa 5 km di splendidi panorami alpini prima di giungere al più grande ghiacciaio della Francia. Decidi tu come trascorrere la giornata. Passeggia a piedi per la città e scoprine le meraviglie, tra cui il Parc Loisir, il Museo Alpino, il Lago de Gaillands, o l'Atelier Les Racines. Chamonix è la capitale mondiale delle attività all'aria aperta: alpinismo, trekking, arrampicata, mountain-bike, parapendio, trail running e sci.

Tour a piedi di Ginevra al gusto di cioccolato

4. Tour a piedi di Ginevra al gusto di cioccolato

Partecipa a questo delizioso tour guidato del cioccolato di Ginevra per sperimentare creazioni di cioccolato uniche e pluripremiate. Visita alcuni dei migliori cioccolatieri artigianali della città, dal tradizionale al moderno. Sperimenterai il cioccolato in tutte le forme e forme: dalle praline di cioccolato ai tartufi, ganache, cioccolato da bere e pasticceria. Durante il tour, scopri i segreti delle origini e della produzione del cioccolato, nonché la storia del cioccolato svizzero. Il tour include una visita alla città vecchia e ascolterai aneddoti e storie su Ginevra e sperimenterai la tradizione più importante di Ginevra: rompere la "marmite" di cioccolato (calderone). C'è anche un divertente giro in barca durante il tour. Il modo migliore per scoprire una città è attraverso i suoi sapori, i suoi artigiani locali e le sue storie, quindi divertiti con questa esperienza sensoriale emozionante, dolce ed esaltante.

Ginevra: crociera panoramica sul lago con snack e vino

5. Ginevra: crociera panoramica sul lago con snack e vino

Scopri la città di Ginevra da una nuova prospettiva con una crociera panoramica. Attraversa il Lago di Ginevra e immergiti in questo mondo di bellezza svizzera con viste mozzafiato sulle Alpi e sul Monte Bianco. Raggiungi il Fairmont Grand Hotel Geneva e incontra il tuo amichevole equipaggio e il tuo gruppo per la giornata appena fuori. Sali a bordo della tua barca e sistemati mentre ti allontani dalla riva verso il Lago di Ginevra. Rilassati con un bicchiere di vino in mano mentre ammiri il paesaggio pittoresco. Passa accanto all'Ufficio delle Nazioni Unite e al Bain des Paquis prima di fissare con stupore il possente profilo del Monte Bianco e delle Alpi.

Ginevra: tour panoramico in autobus scoperto

6. Ginevra: tour panoramico in autobus scoperto

Conosci la città di Ginevra con un tour in autobus scoperto. Ammira lo splendido Lago di Ginevra e il famoso orologio floreale nel parco Jardin Anglais. Fermati alle Nazioni Unite per scattare qualche foto. Sali a bordo dell'autobus e siediti per goderti un tour in autobus attraverso Ginevra. Durante la tua corsa, comprendi l'importanza internazionale della città mentre visiti gli edifici dedicati alle organizzazioni che lavorano per il miglioramento della sicurezza e dell'uguaglianza nel mondo. Visita gli uffici delle Nazioni Unite e fai una sosta fotografica per immortalare ciò che rende Ginevra la capitale della pace. Successivamente, dirigiti sulla riva sinistra e ammira il Lago di Ginevra con la sua suggestiva fontana d'acqua. Raggiungi il parco Jardin Anglais e ammira il colorato orologio floreale. Guida per Parc de La Grange con i suoi splendidi giardini e visita il Parc des Eaux-Vives con il suo palazzo storico prima di concludere il tour.

Chamonix: tour di 1 giorno in treno e funivia da Ginevra

7. Chamonix: tour di 1 giorno in treno e funivia da Ginevra

Sali a bordo di un autobus da Ginevra a Chamonix-Mont-Blanc e, in 1 ora e 30 minuti, arriva in questo paesino alpino per scoprire la bellezza delle montagne. Di mattina, prendi la funivia che ti porta fino in cima. A oltre 3.842 metri d'altezza, lasciati incantare dal maestoso Monte Bianco e dalle vette che ti circondano. Se ti senti particolarmente audace, fai un passo nel vuoto. Le tre pareti, il pavimento e il soffitto completamente in vetro ti offrono un'esperienza unica arricchita da 1.000 metri di aria libera direttamente sotto i tuoi piedi, in totale sicurezza. Guardati intorno e ammira le vette più alte dell'Europa occidentale e il Ghiacciaio dei Bossons, con la discesa più grande d'Europa, da una sensazionale prospettiva.  Immortala panorami incredibili da una delle numerose terrazze panoramica, oppure riscaldati le mani stringendo una tazza di caffè nella caffetteria. Torna in paese e approfitta del tempo libero per ripercorrere l'esperienza prima di prendere il treno del Montenvers per scoprire la Mer de Glace. Si tratta del ghiacciaio più grande della Francia, menzionato in Frankenstein di Mary Shelley. Scendi a visitare le grotte di ghiaccio. Prima di rientrare, goditi il museo e la vista dalla terrazza panoramica.

Chamonix, Aiguille du Midi e Mer de Glace: tour di 1 giorno

8. Chamonix, Aiguille du Midi e Mer de Glace: tour di 1 giorno

Lasciati ammaliare da paesaggi meravigliosi mentre viaggi in autobus attraverso la splendida Valle di Arve fino a Chamonix. La posizione di Chamonix ai piedi del Monte Bianco, le vetta più alta d'Europa, lo rende uno dei villaggi di montagna più popolari dell'area. Con questo tour di un'intera giornata da Ginevra, avrai accesso ad Aiguille du Midi, un picco roccioso alto 3.842 metri vicino al Monte Bianco. Regalati una viaggio sulla funicolare più famosa del mondo (al momento la funivia è in manutenzione: farai un giro su una funivia alternativa o un'altra attività). Questo alto sito montano, attrezzato al meglio per garantirti comodità e sicurezza, ti offrirà una vista panoramica a 360 gradi del maestoso Monte Bianco e del suo intero massiccio. Inoltre, potrai ammirare anche una vista panoramica della Valle di Chamonix e dei principali picchi delle Alpi francesi, svizzere e italiane. L'Aiguille du Midi comprende il Piton Nord, il Piton Central con il traforo del Monte Bianco e la terrazza del Monte Bianco con la sua vista sublime sull'intera montagna. Sali a bordo di un delizioso trenino da Chamonix fino al sito del Montenvers e al famosissimo ghiacciaio Mer de Glace. Il sito del Montenvers è circondato dalle vette spettacolari di Les Drus, Les Grandes Jorasses e Les Grands Charmoz. Scopri qualcosa in più sul ghiacciaio più grande della Francia e sulla natura dell'ambiente alpino visitando la mostra in loco.

Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

9. Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

Lo Swiss Travel Pass è un must per ogni viaggiatore in Svizzera. Puoi usufruire dell'accesso illimitato con treno pubblico, autobus e battello a oltre 90 città e paesi e beneficiare dell'ingresso gratuito a oltre 500 musei, tour della città scontati e accesso a treni privati e panoramici con prenotazione del posto pre-requisito. Esistono due tipi principali di Swiss Travel Pass: continuo e flessibile, con un'opzione a scelta tra 3, 4, 8 e 15 giorni. Oltre ad essere un pass "tutto in uno" che consente al viaggiatore di accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico all'interno del paese, offre anche numerosi altri vantaggi nelle escursioni in montagna. Quindi, che tu sia avventuroso, appassionato o viaggiatore di piacere, avrai la possibilità di sfruttare al meglio il tuo Switzerland Travel Pass.

Da Ginevra: gita di un'intera giornata a Interlaken

10. Da Ginevra: gita di un'intera giornata a Interlaken

Esplora il cuore delle Alpi svizzere nel villaggio di Interlaken. Sperimenta viste mozzafiato sui laghi di Thun e Brienz su entrambi i lati e sulle cime circostanti.   Partendo da Ginevra, fai una gita di un'intera giornata ed esplora il cuore del famoso Oberland bernese. Arrivo a Interlaken, dominata dal famoso trio di cime, Eiger, Mönch e Junfrau. Visita il porto e ammira i laghi blu su entrambi i lati del villaggio. Scopri la cultura locale e prova le specialità locali, come una fonduta svizzera.   Vaga per le strade affascinanti e sfoglia i negozi e le boutique. Prima di partire, percorri la Bahnhofstrasse, famosa per i suoi lussuosi negozi di orologi. Passeggia nei giardini locali e osserva l'orologio all'aperto integrato nell'aiuola del Casino Kursaal.   Alla fine del pomeriggio, salirai a bordo dell'autobus per tornare a Ginevra. Ammira di nuovo la bellezza della zona mentre guidi attraverso la regione della Jungfrau, tornando al punto di partenza con un orario di arrivo stimato alle 20:30 a seconda del traffico.

Domande frequenti su Ginevra

Quali sono le migliori attrazioni di Ginevra?

Ginevra: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Chamonix-Mont-Blanc

Ginevra: quali sono i musei e le mostre più popolari?

Ginevra: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ginevra? Clicca qui per la lista completa.

Ginevra: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 1.921 recensioni

Che giornata magnifica - ho fatto la funivia, il treno di montagna e le grotte di ghiaccio. Il Monte Bianco è stata un'esperienza strabiliante per un sudafricano (che ha visto raramente la neve!). Avrei potuto trascorrere molto più tempo lì, sia al primo livello che in cima, anche se il treno di montagna, il ghiacciaio e le grotte di ghiaccio erano anche molto interessanti. Chris è stato un ottimo padrone di casa/guida.

Sii presto prima dell'orario di incontro! eravamo in ritardo di 5 minuti, il primo autobus è partito. abbiamo guidato un altro autobus fornito ma ci siamo ancora un po' persi per trovare il nostro gruppo. riusciamo comunque a chiamare la linea di assistenza n. e la nostra guida turistica ci ha trovato.

molto piacevole, in una giornata caldissima la brezza del lago ha reso tutto più ancora più bello. La consiglio

Ottima escursione in barca effettuata durante un soggiorno a Ginevra. Secondo me ne vale davvero la pena!

ci siamo trovati benissimo con il coniuge, lo consiglio!