Cose da fare a
Ginevra

Esplora questa cosmopolita città lacustre, sede di organizzazioni internazionali e ricca di panorami montani.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Ginevra

Chamonix e Monte Bianco: escursione guidata da Ginevra

1. Chamonix e Monte Bianco: escursione guidata da Ginevra

Visita il sito delle prime Olimpiadi Invernali! A Chamonix potrai godere di un maestoso scenario durante il viaggio nella Valle dell’Arve e dalla piattaforma panoramica della montagna più alta d’Europa: 3.842 metri. Questo tour di una giornata inizia da Ginevra e attraversa la frontiera francese e la Valle-Ghiaccia dell’Arve. A Chamonix resterai incantato alla vista dello splendido massiccio delle Aiguilles Rouges. Salirai in funivia fino ad Aiguille du Midi, la funivia più alta al mondo al tempo in cui fu inaugurata nel 1955. Goditi panorami mozzafiato del paesaggio alpino con viste della Francia, della Svizzera e dell'Italia. Potrai poi sfruttare di un periodo di pausa per il pranzo. Avrai anche la possibilità di salire sull’affascinante trenino a cremagliera di Montenvers che ti porterà al Mer de Glace: il viaggio sul trenino elettrico copre circa 5 km e ti mostrerà uno scenario di bellissime montagne prima di giungere al più grande ghiacciaio della Francia. Sarai poi libero di passare la giornata come preferisci. Vagare a piedi per scoprire le meraviglie della città, come il Parc Loisir, il Museo Alpino, il Lago de Gaillands, o l'Atelier Les Racines. Chamonix è la capitale mondiale per le attività all'aria aperta: alpinismo, trekking, arrampicata, mountain-bike, parapendio, trail running e sci.

...
Ginevra: crociera di 1 ora sul lago Lemàno

2. Ginevra: crociera di 1 ora sul lago Lemàno

Esplora Ginevra e il suo magnifico lago da una prospettiva diversa: direttamente dall'acqua. Inizia il tour dalle Pierres du Niton, navigando verso Pointe à la Bise. Ammira il Jet d’eau, la celebre fontana per cui la città è famosa, il Monte Bianco e le Alpi circostanti, nonché gli edifici più importanti come quello dell'ONU. Naviga accanto ai giardini elegantemente curati che costeggiano le rive del lago. Osserva la splendida flora e fauna, prima di tornare al molo di partenza. È disponibile un'app con informazioni sulla crociera da scaricare sul posto in un'area Wi-Fi gratuita; tutte le informazioni al riguardo ti saranno fornite alla cassa.

...
Riviera Col du Pillon e Glacier 3000: tour di 1 giorno

3. Riviera Col du Pillon e Glacier 3000: tour di 1 giorno

Scopri la pittoresca area di Les Diablerets (diavoletti), situata nel cuore delle Alpi Vallesi a Col du Pillon. Composto interamente da chalet, questo villaggio ha un patrimonio incredibilmente conservato. Non perderti il maestoso ghiacciaio alto 3000 metri. Domina le cime innevate e passeggia sul Peak Walk , il primo ponte sospeso al mondo  che collega due vette. Esplora oltre 24 vette alte 4000 metri che incontrerai lungo i 108 metri della passerella. Approfitta del parco divertimenti nel quale troverai delle slitte ad attenderti. In estate prova una discesa nella Alpine Coaster, la più alta pista per slittini  monitorata d'Europa.  Se preferisci restare nel villaggio di Diablerets, fai una passeggiata lungo il fiume ed esplora il bellissimo paesaggio. Intorno alle 15 recati al bus per tornare a Montreux e goditi del tempo libero per esplorare questa città d'arte prima di rientrare a Ginevra.

...
Chamonix, Aiguille du Midi e Mer de Glace: tour di 1 giorno

4. Chamonix, Aiguille du Midi e Mer de Glace: tour di 1 giorno

Lasciati ammaliare da paesaggi meravigliosi mentre viaggi in autobus attraverso la splendida Valle di Arve fino a Chamonix. La posizione di Chamonix ai piedi del Monte Bianco, le vetta più alta d'Europa, lo rende uno dei villaggi di montagna più popolari dell'area. Con questo tour di un'intera giornata da Ginevra, avrai accesso ad Aiguille du Midi, un picco roccioso alto 3.842 metri vicino al Monte Bianco. Regalati una viaggio sulla funicolare più famosa del mondo (al momento la funivia è in manutenzione: farai un giro su una funivia alternativa o un'altra attività). Questo alto sito montano, attrezzato al meglio per garantirti comodità e sicurezza, ti offrirà una vista panoramica a 360 gradi del maestoso Monte Bianco e del suo intero massiccio. Inoltre, potrai ammirare anche una vista panoramica della Valle di Chamonix e dei principali picchi delle Alpi francesi, svizzere e italiane. L'Aiguille du Midi comprende il Piton Nord, il Piton Central con il traforo del Monte Bianco e la terrazza del Monte Bianco con la sua vista sublime sull'intera montagna. Sali a bordo di un delizioso trenino da Chamonix fino al sito del Montenvers e al famosissimo ghiacciaio Mer de Glace. Il sito del Montenvers è circondato dalle vette spettacolari di Les Drus, Les Grandes Jorasses e Les Grands Charmoz. Scopri qualcosa in più sul ghiacciaio più grande della Francia e sulla natura dell'ambiente alpino visitando la mostra in loco.

...
Chamonix e Monte Bianco: tour di 1 giorno da Ginevra

5. Chamonix e Monte Bianco: tour di 1 giorno da Ginevra

Come ci si sente ad essere ai piedi della montagna più alta d'Europa? Scoprilo usufruendo di un servizio di trasporto sicuro da Ginevra a Chamonix Mont Blanc. Sali a bordo di un bus e rilassati durante un tragitto di 75 minuti, durante il quale attraverserai la pittoresca valle Arve, fino a raggiungere il villaggio alpino ai piedi del maestoso e notevole Monte Bianco. Goditi la giornata passeggiando tra le affascinanti strardine di Chamonix. Entra in un negozio e scopri i sapori di prodotti locali quali il miele di montagna, il formaggio o i salumi. Prova una raclette o una fondue in uno dei numerosi ristoranti di questo famoso resort sciistico. Scopri dove iniziarono i primi Giochi olimpici invernali nel 1924. Situata al confine tra la Francia e l'Italia, questa cittadina è famosa per il suo passo che unisce i 2 Paesi. Goditi tutte le attività disponibili in questa cittadina prima di ripartire per Ginevra. Se scegli l'opzione con la funivia, puoi goderti una corsa fino a l'Aguille d Midi e lasciarti incantare dalla vista spettacolare. Approfitta del treno e, nel pomeriggio, vai alla scoperta del ghiacciaio Mer de Glace. Se scegli l'opzione tutto incluso, potrai pranzare in una bella brasserie di Chamonix.

...
Tour a piedi di Ginevra al gusto di cioccolato

6. Tour a piedi di Ginevra al gusto di cioccolato

Unisciti a questo delizioso tour guidato del cioccolato a Ginevra per sperimentare creazioni di cioccolato uniche e premiate. Visita alcuni dei migliori cioccolatini artigianali della città - dal tradizionale al moderno. Sperimenterai il cioccolato in tutte le forme e forme: dalle praline al cioccolato, al tartufo, alla ganaches, al cioccolato e alla pasticceria. Durante il tour, scopri i segreti delle origini e della produzione del cioccolato, nonché la storia del cioccolato svizzero. Il tour include una visita al centro storico e ascolterai aneddoti e storie su Ginevra e sperimenterai la tradizione più importante di Ginevra: rompere la "marmite" di cioccolato (calderone). C'è anche un divertente giro in barca nel tour. Il modo migliore per scoprire una città è attraverso i suoi sapori, i suoi artigiani locali e le sue storie, quindi divertiti con questa esperienza sensoriale emozionante, dolce ed esilarante.

...
Annecy: escursione di mezza giornata da Ginevra

7. Annecy: escursione di mezza giornata da Ginevra

Annecy, a soli 45 minuti di distanza da Ginevra, è una città che è stata insignita del prestigioso riconoscimento francese Arte e Storia. Al tuo arrivo a Annecy fai una passeggiata introduttiva guidata, poi avrai molto tempo libero per visitare la città a tuo piacimento. Se selezioni il tour pomeridiano, ricorda che sarà auto-guidato.  Mentre cammini per le vie di questa bella città sul fiume Thiou ti imbatterai in numerose attrazioni, dai negozi di cibo ai mercatini delle pulci, dai monumenti ai siti di importanza storica. Dai un'occhiata ai negozi e fermati per assaggiare le specialità locali in uno dei numerosi ristoranti o bar.

...
Gruyère Day Trip - Tour della fabbrica di formaggio e cioccolato

8. Gruyère Day Trip - Tour della fabbrica di formaggio e cioccolato

Fabbrica di cioccolato - Maison de Cailler Immergiti nel meraviglioso mondo del cioccolato Cailler con tutti i sensi. I tuoi occhi scoprono misteriosi antichi rituali di cacao azteco. Le tue orecchie ascoltano affascinanti resoconti della prima ricetta di cioccolato in assoluto in Svizzera. Le tue mani sentono le fave di cacao tostate e il tuo naso vuole seguire l'aroma del cioccolato appena fatto. Dopo il tour rimarrai solo nella sala degustazione per provare tutto il cioccolato che vuoi. Gruyère Old Town Ai piedi delle Prealpi, rimarrai incantato dal fascino e dall'architettura pittoresca della città medievale di Gruyère. La città ha dato il nome alla zona e al suo delizioso formaggio. Vieni ad esplorare una piccola città che non è stata influenzata dal passare del tempo. Visita l'imponente castello medievale e goditi la meravigliosa gastronomia della città. Caseificio La Maison du Gruyère Rannicchiandosi vicino agli alpeggi ai piedi del castello della Gruyère, La Maison du Gruyère vi invita a scoprire Le Gruyère AOP. La Maison du Gruyère ti porta nel cuore dei sensi con una mostra su profumi e sapori. Scoprirai i segreti della produzione del formaggio secondo la tradizione ancestrale. Fermata panoramica sulla terrazza del vino Lavaux è famosa a livello internazionale come una regione vinicola terrazzata sulle rive del Lago di Ginevra. Una parte del Lavaux (bas-Lavaux) è stata riconosciuta dal 2007 come sito del patrimonio mondiale dall'UNESCO. Fermati qui per delle viste panoramiche davvero incantevoli.

...
Ginevra: City Pass con sconti e offerte in 40 attrazioni

9. Ginevra: City Pass con sconti e offerte in 40 attrazioni

Approfitta del Ginevra Pass per esplorare la città e la campagna circostante in tutto il loro splendore. Ingressi gratuiti, tariffe scontate, voucher e molte altre sorprese ti attendono con questo favoloso Pass, che ti aiuterà a scoprire la città, la sua ricchezza culturale e cosmopolita, i suoi parchi, le sue montagne e i suoi laghi. Il Ginevra Pass ti offre molti tour, come il tour a piedi guidato della città vecchia, un tour classico della città dall'iconica fontana Jet d'Eau fino al quartiere internazionale della città, o un tour guidato di Carouge, un ricco sobborgo di Ginevra caratterizzato da un panorama artistico affermato. Non hai voglia di camminare troppo? Sali a bordo di un trenino lungo le rive del Lago di Ginevra. Da lì avrai la possibilità di salire a bordo di un'imbarcazione per esplorare il Lago di Ginevra e le attrazioni che ha da offrire, navigando lungo il Rodano, oppure potrai affittare alcuni veicoli acquatici (vela, pedalò o motoscafo) per un'attività autonoma. È tutto incluso nel tuo Pass! Vuoi ancora di più? Prendi la funivia fino al Mont Salève e ammira Ginevra dall'alto. A proposito di montagne, nel Pass è compreso anche un pacchetto sci notturno e a seguire la fonduta. Niente di tutto questo ha soddisfatto la tua fantasia? Che ne dici di visitare uno dei numerosi musei di Ginevra? Sia che ti interessi la scienza, l'arte moderna, l'etnografia o la storia della Svizzera, ti trovi nel posto giusto. Scegli la Fondation Baur ,Musée des Arts d’Extrême-Orient per conoscere meglio l'arte dall'Estremo Oriente, o esplora il Musée Ariana con una collezione unica nel suo genere di manufatti artistici in vetro e ceramica. Questo e molto altro ti aspetta con il Ginevra Pass!

...
Ginevra: quartieri internazionali e città vecchia

10. Ginevra: quartieri internazionali e città vecchia

Questo tour di 2 a Ginevra ti accompagnerà a bordo di un autobus per scoprire i quartieri internazionali della città, oltre alle principali attrazioni turistiche, come la bellissima fontana (Jet d'Eau) sul Lago di Ginevra e il meraviglioso orologio fiorito. Potrai conoscere l'affascinante storia di Ginevra durante un vivace tour in tram e visitare la Città Vecchia grazie a un tour a piedi guidato. Le guide parlano francese e inglese e alcune anche tedesco, italiano e spagnolo, a seconda della guida. I bambini fino ai 12 anni pagano una tariffa ridotta per i bambini, rendendo così il tour più conveniente per tutte le famiglie.

...

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    Il periodo migliore per visitare Ginevra è ad agosto, quando le previsioni meteo sono caratterizzate da una piacevole brezza estiva. Inoltre, in questo periodo, la città organizza un interessante festival! Ovviamente, se vuoi visitare la Svizzera per sciare, è preferibile optare per i mesi invernali.

Da ricordare

  • Lingua
    Francese
  • Valuta
    Franc (CHF)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +41
  • Il periodo migliore per andare
    Se non intendi visitare la Svizzera per godere della sua incredibile stagione sciistica, allora cerca di visitare Ginevra in agosto, quando la città gode di un clima piacevole e ospita anche un favoloso festival!

Ginevra: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ginevra? Clicca qui per la lista completa.

Ginevra: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 1.749 recensioni

Maggie è stata un'ottima guida. Le attrazioni sono valse la pena, sicuramente le funivie e il treno del ghiacciaio. Anche se avremmo voluto andare nei mesi estivi a vedere la grotta di ghiaccio!

Un'attività molto bella svolta domenica 5 dicembre con un raggio di sole che punta sul lago di Ginevra ci dispiace che sia così breve, sperando di tornarci presto.

Momento piacevole sul lago lemano ma il tour è veloce non il tempo per approfittare del paesaggio.

Clima tipicamente novembre, ma la crociera è stata eccellente. Bel servizio a bordo

Esperienza molto bella, con audioguida, che è stata utile e divertente