I nostri consigli per Girolata

Da Ota: Tour in barca ecologica della Riserva Naturale di Scandola

1. Da Ota: Tour in barca ecologica della Riserva Naturale di Scandola

Visita la Riserva naturale di Scandola e l'affascinante villaggio di Girolata durante un tour in barca al largo di Porto, sulla costa della Corsica. Naviga sulle acque della riserva a bordo di una barca ibrida ecologica e sileziosa, e approfitta della possibilità di sederti in posti privilegiati grazie all'imbarco prioritario. Incontra l'amichevole equipaggio della nave che ti assisterà durante il processo di imbarco. Parti quindi alla scoperta della riserva naturale, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, accessibile solo via mare e soggetta a rigorose leggi per la sua conservazione. Ammira le grotte costiere e osserva diverse forme di vita marina e uccelli, come falchi pescatori e falchi pellegrini, da una distanza adeguata in modo da non disturbarne l'habitat naturale. Scopri l'ecologia della riserva grazie al commento informativo in francese durante il tour. Concediti una sosta per 30 minuti nel remoto e pittoresco villaggio costiero di Girolata, circondato dal mare e accessibile solo in barca. Esplora a piedi il villaggio o rinfrescati con una nuotata. Fai attenzione alle mucche selvatiche residenti che vagano per le strade e le spiagge di Girolata. Migliora ed estendi la tua esperienza con un'escursione opzionale fino alla splendida formazione rocciosa dei Calanchi di Piana. Ammira uno splendido paesaggio geologico di granito rosa, creatosi dopo secoli di forti venti e onde infrante sulla roccia.

Sagone/Carghese: Riserva di Scandola e gita in barca di Girolata

2. Sagone/Carghese: Riserva di Scandola e gita in barca di Girolata

Esplora le meraviglie nascoste della costa corsa, accessibili solo via mare, grazie a un'escursione di un giorno in motoscafo. Visita la Riserva Naturale di Scandola, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, goditi il tempo libero per passeggiare per Girolata e ammira le piscine naturali di Calanques de Piana. La crociera inizia a Sagone o a Cargèse, a seconda dell'opzione selezionata. Sali a bordo di un motoscafo da 12 posti e naviga verso la famosa Riserva Naturale di Scandola. Mentre navighi attraverso la Riserva, scopri di più sulle scogliere frastagliate e le formazioni rocciose rosse. Dopo aver lasciato la Riserva, fai una passeggiata di 30 minuti nel piccolo borgo di Girolata, accessibile solo dal mare. Prendi il sole sulla spiaggia, fai una nuotata o curiosa nei negozi. Dopodiché, sali a bordo dell'imbarcazione e prosegui verso le Calanques de Piana. Tuffati nell'acqua limpida per una nuotata rinfrescante nelle Calanques de Piano prima di fare una crociera intorno alle meravigliose grotte di Capo Rosso. Ritorna a Sagone o Cargèse, oltre le scogliere rosse della Corsica.

Cargèse: Scandola, Girolata e Piana Tour pomeridiano in barca

3. Cargèse: Scandola, Girolata e Piana Tour pomeridiano in barca

Scopri la costa occidentale della Corsica tra Cargese e Scandola da una comoda barca passeggeri. Goditi i colori intensi del pomeriggio sulle rocce rosse, l'acqua blu e la macchia verde. Dal porto di Cargese, parti per un viaggio incredibile. Appena usciti dal porto, ammirate la torre di Omigna, interamente ristrutturata pochi anni fa. Quindi dirigetevi verso Arone e la sua lunga spiaggia sabbiosa. Inizia scoprendo la minuscola grotta situata proprio all'inizio del Capo Rosso, quando la roccia cambia colore. Lungo la costa l'acqua è così limpida che si può apprezzare il fondale per trasparenza. Entrate nella baia della foca monaca, chiamata anche la "piscina" per via delle sue acque così azzurre e limpide. Ammira gli enormi nidi dell'aquila pescatrice, una specie protetta. Attraversare l'Arco di Capo Rosso e proseguire per la Riserva di Scandola, presso il Golfo di Porto. Entra nella Riserva di Scandola e addentrati nelle faglie nel cuore stesso della roccia. Ammira il paesaggio fatto di roccia vulcanica. Ascolta i commenti del capitano sulle formazioni geologiche e la storia del sito e lascia correre la tua immaginazione davanti alla strana forma della pietra. Naviga nelle acque della Riserva e scopri l'isola del Gargalo, l'estrema punta occidentale della Corsica. Raggiungi il Golfo dell'Elbo e prova a vedere la cernia che spesso si incontra nelle faglie, come le oblades e tante altre specie. Godetevi il luccichio scintillante del sole sul mare ai piedi delle scogliere. Fai una pausa di 40 minuti a terra nel sorprendente villaggio di Girolata. Approfitta di una passeggiata verso il vecchio forte o semplicemente riposati sulla sabbia della spiaggia. Girolata è davvero piccola e autentica perché è accessibile solo in barca o da un sentiero. Riprendi la via del ritorno e goditi i magnifici colori del tardo pomeriggio, il momento migliore della giornata per le foto. Al ritorno uno sguardo a Capo Senino e vivi la scoperta della roccia rossa delle Calanques de Piana con i colori del tramonto. Goditi l'arrivo a Cargese, illuminata al calar della notte.

Da Sagone o Cargèse: tour in barca della Riserva di Scandola

4. Da Sagone o Cargèse: tour in barca della Riserva di Scandola

Scopri le meraviglie della costa corsa accessibili solo via mare. Visita la Riserva Naturale di Scandola e tempo libero a Girolata. Sali a bordo di una nave da 73 posti e partecipa a un'escursione di mezza giornata nella famosa Riserva Naturale di Scandola, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Ascolta un commento approfondito riguardante la riserva, narrato da una guida locale. Fai una sosta di 2 ore o 30 minuti, in base all'opzione selezionata, nel piccolo villaggio di Girolata, dove potrai goderti del tempo libero per esplorarlo. Pranza in un ristorante locale o porta con te il tuo pranzo, che potrai godere durante un picnic di fronte a viste mozzafiato. Prendi il sole sulla sabbia calda, nuota e curiosa nei negozi unici del villaggio. Dopo la sosta, il tour in barca proseguirà verso le Calanques de Piana, prima di tornare a Sagone e Cargèse.

Cargèse: Gita guidata in barca a Scandola con sosta a Girolata

5. Cargèse: Gita guidata in barca a Scandola con sosta a Girolata

Scopri la Riserva di Scandola e rilassati lontano dal trambusto della città immerso nella natura! Imbarcati su una comoda barca passeggeri da 49 posti (ombra e servizi igienici a bordo) in grado di navigare attraverso i passaggi più stretti del Golfo di Porto! Inizia il tour in direzione della Pointe d'Omigna per vedere la bellissima Torre genovese, fatta di granito con cristalli di feldspato e i suoi dintorni rocciosi, prima di dirigersi verso la notevole spiaggia di Arone. Attraversa l'Arco di Capo Rosso e visita le grotte del sito. Scatta foto della caratteristica roccia rossa dell'Isola della Bellezza. Ammira le strane forme delle rocce e ascolta i commenti dell'equipaggio per conoscere la storia del luogo. Goditi l'acqua bella e limpida nelle calette, in particolare la baia delle foche monache. Prosegui e attraversa il Golfo di Porto verso la Riserva di Scandola, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Ammira le rocce vulcaniche, resti del vulcano crollato secoli fa. Goditi il modo in cui il pilota ti porta in passaggi stretti e faglie. Guarda le aquile pescatrici che nidificano sullo sperone roccioso. Incontrate le capre selvatiche, le cernie che vivono intorno alle faglie e tante altre specie. Verso mezzogiorno, fai una pausa di 2 ore a Girolata dove puoi goderti le terrazze ombreggiate dei ristoranti e dei caffè o la spiaggia del villaggio. Tornati in barca, passerai Capo Senino e ti dirigerai verso i famosi Calanchi di Piana prima di tornare al porto di Cargèse.

Da Sagone/Cargèse: Tour in barca di Capo Rosso, Piana e Scandola

6. Da Sagone/Cargèse: Tour in barca di Capo Rosso, Piana e Scandola

Partendo da Sagone o Cargèse, scoprirete la Riserva Naturale di Scandola, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e le sue grotte nella loro interezza. Quindi goditi una sosta di trenta minuti nel piccolo villaggio di Girolata, accessibile solo via mare. Dopo aver attraversato il Golfo di Porto, sosta bagno nel cuore delle Calanche Di Piana poi a Capo Rosso per rinfrescarsi in questi sublimi scenari naturali. Goditi la nave semirigida di tipo Narwhal da 12 passeggeri Usata dall'esercito e dalla polizia ma anche dai narcotrafficanti per la sua velocità e soprattutto per la sua robustezza, questa imbarcazione con carena a V appositamente progettata per ogni tipo di tempo è un vero 4X4 dei mari!!! Delizierà gli amanti del brivido e rassicurerà i più cauti grazie al suo straordinario passaggio in mare e al suo incredibile comfort. La sua dimensione di 12 m vi permetterà anche di scivolare dove le barche più grandi non riusciranno a passare.

Ajaccio: Tour guidato in barca della Riserva Naturale di Scandola

7. Ajaccio: Tour guidato in barca della Riserva Naturale di Scandola

Sali a bordo di un motoscafo semirigido guidato da un capitano certificato ed esplora la costa occidentale della Corsica. Scopri la riserva naturale di Scandola, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, caratterizzata da una grande varietà di animali marini e terrestri e di vita vegetale. Inizia il tour dall'isola di Gargalo e dirigiti verso la riserva per la prima sosta per fare il bagno. Nuota nelle acque turchesi mentre il capitano prepara un aperitivo con una degustazione di salumi e vino rosé. A mezzogiorno, pranza a Girolata, un villaggio di pescatori risalente al XVIII secolo e costruito intorno a un forte accessibile solo via mare. Chiedi agli skipper di prenotarti un ristorante o porta un pranzo al sacco da gustare sulla spiaggia mentre le mucche selvatiche transitano liberamente. Goditi un'altra nuotata alle 14:00 presso Anse de Ficajola. Immergiti nella piscina naturale di Capo Rosso nei Calanchi di Piana in mezzo ai pesci. Concediti un ultimo bagno nell'Anse de Cala di Pala e salta da trampolini naturali a diverse altezze prima di fare ritorno.

Da Cargèse: tour di un'intera giornata a Scandola e sosta pranzo a Girolata

8. Da Cargèse: tour di un'intera giornata a Scandola e sosta pranzo a Girolata

Trascorri la giornata esplorando le meraviglie della Corsica del Sud con un giro in barca in gommone e ammira viste spettacolari della natura circostante. Inizia la tua escursione a bordo di un gommone da 12 posti dal porto di Cargèse per scoprire gli impressionanti paesaggi corsi tra la Riserva Naturale di Scandola e il Golfo di Girolata. Dirigiti a nord e supera la Pointe d'Omigna per ammirare la notevole Torre genovese, realizzata in granito con cristalli di feldspato e i suoi dintorni rocciosi. Proseguire verso la Pointe d'Urchinu e la spiaggia dell'Arone. Una volta arrivati a Capo Rosso, visitate le grotte e le caratteristiche calette di roccia rossa dell'Isola della Bellezza. Attraversa il Golfo di Porto per raggiungere la riserva di Scandola, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Osserva la ricca varietà di flora e fauna della zona, la maggior parte delle quali sono specie protette, come l'aquila pescatrice o la cernia. Successivamente, la barca getterà l'ancora a Girolata per una sosta di 2 ore. Puoi approfittare di questo momento per fare una passeggiata, pranzare o fare un breve tuffo in acqua. Qui si può ammirare il forte ristrutturato sulla punta di terra, sopra la spiaggia. Tornati in barca, passerai Capo Senino, una delle cime più alte d'Europa e ti dirigerai verso i famosi Calanchi di Piana prima di tornare al porto di Cargèse.

Da Porto: tour in barca semirigida delle insenature di Piana e Scandola

9. Da Porto: tour in barca semirigida delle insenature di Piana e Scandola

Visita uno dei migliori siti della Corsica su rotte in barca progettate per ottimizzare la tua esperienza. Conosci il magico golfo di Porto, le bellissime insenature di Piana e la riserva mozzafiato di Scandola. Visita questa destinazione eccezionale, classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sulla via del ritorno, goditi una sosta di 30 minuti nella piccola frazione di Girolata, accessibile solo via mare oa piedi. Imbarcati comodamente a bordo di una barca pneumatica semirigida standard. Grazie alle loro piccole dimensioni, possono entrare nelle grotte, navigare verso la riva del mare e permetterti di apprezzare la bellezza dei paesaggi. Goditi una nuotata e un po' di snorkeling a seconda delle condizioni meteorologiche. Durante questa uscita in mare, potresti riuscire ad osservare delfini o altri mammiferi acquatici che potrebbero incrociare il tuo cammino.

Da Porto: Piana Creeks, Scandola su Family Boat

10. Da Porto: Piana Creeks, Scandola su Family Boat

Partendo da Porto, potrai ammirare le Calanches de Piana navigando lungo la costa verso Capo Rosso con le sue grotte e le sue piscine naturali, un luogo magico inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Su un motoscafo adatto alle famiglie, salperai per la riserva naturale di Scandola. Durante questa escursione ti godrai una sosta per nuotare, fare snorkeling (maschere fornite) a seconda delle condizioni meteorologiche. Forse avrai la possibilità di osservare delfini o altri cetacei che potrebbero incrociare il tuo cammino. Durata del tour circa 3h15

Aggiungi date

Cose da fare
Girolata

Tutte le attività

19 attività trovate
Ordina per:

Esperienze immersive

Girolata: esplora i dintorni

Mostra tutto

Girolata: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Girolata? Clicca qui per la lista completa.

Girolata: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.793 recensioni

Esperienza fantastica. Il ragazzo che ci ha fatto da guida ci ha spiegato molte cose interessanti sulla storia della Corsica e sui meravigliosi paesaggi che abbiamo avuto l'opportunità di vedere. La guida era sia in francese che in inglese e in parte in Italiano. Purtroppo a causa di una tempesta nei giorni precedenti Girolata era inaccesibile ma è stata compensata perfettamente da due lunghissime pause per fare snorkeling nei dintorni delle calanche di Piana. Divertentissimo e super consigliato!!

È stato veramente piacevole! Non siamo riusciti a capire molto bene la guida francese, ma è stato facile, ottima vista, ben organizzato e non troppo lungo. Perfetto per il prezzo!

Bellissimo, divertente, interessante! Esperienza da fare! La guida Rodolfo bravissimo e parla molte lingue, ci ha raccontato storia del posto e aneddoti interessanti!

Esperienza interessante! Un punto di vista diverso dal solito. Eccellenti il capitano e i suoi collaboratori.

Esperienza stupenda. Personale conviviale e posti bellissimi. assolutamente da fare!