Cose da fare Girona

I nostri consigli per Girona

Girona: tour per piccoli gruppi a tema Il Trono di Spade

1. Girona: tour per piccoli gruppi a tema Il Trono di Spade

Partecipa a un interessante viaggio presso la nuova location ufficiale del Trono di Spade. Condotto da una guida esperta dello show, accreditata in storia medievale, questo tour porterà la tua conoscenza della serie a un altro livello. Inizierai il viaggio presso la celebre scalinata di Sant Martí al centro di Girona e proseguirai ammirando l'incantevole architettura e i vicoli del quartiere ebraico. Collegando l'architettura a una delle più famose storie medievali, questo tour è un'attività imperdibile per i fan del Trono di Spade. Il tour partirà da una delle scalinate più famose di Girona, le scale della chiesa di s'Acosta Sant Martí nella Pujada de Sant Domenech. Addentrati nei vicoli stretti e tortuosi del quartiere ebraico (Call Jueu): Claveria, Sant Llorenç, Cúndaro. Poi, passa per la Cattedrale di Santa Maria per raggiungere Carrer del Bisbe Josep Cartañà, nel quartiere vicino alla Casserna dels Alemanys (quartier generale tedesco). Torna alla cattedrale per ammirare la sua facciata barocca e le ampie scale che conducono in piazza. Da lì, raggiungerai Carrer del Rei Ferran el Catòlic per ammirare i bagni arabi. Visita Plaça dels Jurats e raggiungi il magnifico monastero romanico di Sant Pere de Galligans. Infine, ammirerai la zona dell'Esglesia de Sant Feliu, anch'essa caratterizzata da una grande scalinata. Questi luoghi appaiono nelle città fittizie di Braavos e Approdo del Re. La tua guida avrà un iPad con cui ti mostrerà le scene del Trono di Spade girate a Girona per poterle confrontare con i luoghi reali.

Barcellona: biglietto bus Hop-on Hop-off da 1 o 2 giorni

2. Barcellona: biglietto bus Hop-on Hop-off da 1 o 2 giorni

Partecipa a un tour di Barcellona con una scelta di 2 percorsi diversi e 40 fermate. Ammira i principali siti di interesse della città a bordo di un autobus a due piani e scendi alle fermate chiave che più ti interessano, come il Barri Gòtic o il Museo Picasso, prima di risalire sull'autobus e continuare il tragitto. Siediti e rilassati a bordo di un autobus Hop-on Hop-off. Scopri le attrazioni iconiche di Barcellona e sali e scendi a tuo piacimento. Fermati al Museo Picasso, in cui è ospitata una delle più vaste collezioni al mondo di capolavori dell'artista catalano. Cammina lungo La Rambla ed esplora una delle zone più vivaci della città e caratterizzata da numerosi bar e ristoranti. Lasciati incantare dai numerosi siti patrimonio dell'umanità UNESCO di Barcellona. Particolarmente degna di nota è la Sagrada Família, una delle opere più emblematiche del rinomato architetto Antoni Gaudí: ammira la basilica da vari punti di vista durante il tour della città. Gli autobus passano ogni 20-30 minuti e ogni percorso ha una durata di 2 ore circa. Le fermate del tour sono le seguenti:  Linea Rossa: • Plaça de Catalunya • Casa Batlló - Fundació Antoni Tàpies • Passeig de Gràcia - La Pedrera • Francesc Macià - Diagonal • Estació de Sants • Plaça d'Espanya • Caixa Fòrum - Pavelló Mies van der Rohe • Poble Espanyol • Museu Nacional d'Art de Catalunya • Anella Olímpica • Fundació Joan Miró • Telefèric de Montjuïc • Miramar - Jardins Costa i Llobera • World Trade Center • Colom - Museu Marítim • Port Vell • Museu d’Història de Catalunya • Port Olímpic • Zoo • Parc de la Ciutadella Linea Blu: • Plaça de Catalunya • Casa Batlló - Fundació Antoni Tàpies • Passeig de Gràcia - La Pedrera • Sagrada Família • Sant Pau Recinte Modernista • Parco Güell • Tramvia Blau - Tibidabo • Sarrià • Monestir de Pedralbes • Palau Reial - Pavellons Güell • Futbol Club Barcelona - Camp Nou • Diagonal Les Corts • Francesc Macià – Diagonal • Eixample

Girona: tour a piedi per piccoli gruppi

3. Girona: tour a piedi per piccoli gruppi

L'antica città fortificata di Girona sorge su una collina-fortezza sulla confluenza dei fiumi Onyar e Ter. In quanto capitale della provincia, la città vanta una storia lunga e interessante. Fondata dagli iberici, in seguito i Romani la denominarono Gerunda e la consacrarono come un importante punto di sosta sulla Via Augusta, che collegava l'Iberia a Roma. Ma il periodo più importante per la città fu il Medioevo; infatti, vista la sua posizione vicino al confine francese, la città fu posta sotto assedio diverse volte e i suoi edifici principali risalgono quindi a quell'epoca. Girona vanta un'enorme cattedrale del XV secolo, caratterizzata dall'arco gotico senza sostegno più ampio al mondo, che domina il profilo urbano della città. L'attrattiva principale della città sta nell'esplorare le sue strade medievali, soprattutto nell'area del quartiere ebraico. Nella parte bassa della città, troverai scorci spettacolari fatti di vicoli ripidi e le vivaci facciate delle case che affacciano sul Fiume Onyar, che fornisce l'immagine più emblematica della città. Tra i ponti che sovrastano il fiume, spiccano il Ponte Gómez e il Ponte Ferreries Velles, progettato da Gustave Eiffel nel 1877. Inoltre, se ti interessa la serie televisiva il Trono di Spade, la guida ti mostrerà le location dove fu girata la sesta stagione. Questa visita completa ti mostrerà i monumenti più importanti di Girona, la sua storia, il suo patrimonio ebraico e anche le sue leggende. Affidati a una guida locale che conosce tutti i segreti della città.

Girona e Costa Brava: tour con transfer da Barcellona

4. Girona e Costa Brava: tour con transfer da Barcellona

Esplora i paesaggi mozzafiato della Costa Brava con un tour di un'intera giornata a Girona da Barcellona. Parti dalla capitale catalana per la città di Girona, dove i resti del suo passato romano e medievale fanno un interessante contrasto con la città di oggi. Perditi in un labirinto di stradine e avventurati nel ghetto ebraico meglio conservato d'Europa. Ammira la cattedrale, sede della navata gotica più ampia del mondo. Lasciati stupire dalle case dai colori vivaci sulle rive del fiume Onyar. Poi, viaggia verso i paesaggi mozzafiato e i villaggi della Costa Brava e fermati al borgo medievale di Pals durante il tragitto. Passeggia lungo le strade di ciottoli e goditi alcuni dei migliori panorami del Mar Mediterraneo, colpiti dal feroce vento di Tramontana. Ammira i campi e le pianure di Empordà che si estendono fino all'orizzonte. Scopri le viste spettacolari della costa catalana, circondata da montagne verdi, scogliere a strapiombo e piccoli villaggi di case bianche. Fai una sosta nel tradizionale villaggio di pescatori di Calella De Palafrugell, ti sembrerà di aver viaggiato indietro nel tempo. Esplora il paesaggio incontaminato di Calella e scopri gli antichi sentieri dei Caminos de Ronda. Un tempo utilizzati da pescatori, guardiani e contrabbandieri, questi percorsi consentono di esplorare la costa vergine a tuo piacimento, dove scoprirai spiagge famose e baie e scogliere inaccessibili. Fai un tuffo nelle acque cristalline e lasciati circondare da una natura incontaminata.

Girona, Figueres e Museo Dalí: tour da Barcellona

5. Girona, Figueres e Museo Dalí: tour da Barcellona

Scopri Girona e Figueres, le 2 città più rappresentative della Catalogna settentrionale, grazie a questo tour di un giorno con partenza da Barcellona. Esplora i monumenti medievali di Girona con un tour a piedi guidato e immergiti nel mondo surreale di Salvador Dalí presso il Teatro-Museo Dalí a Figueres. Incontra la guida e parti da Barcellona alla volta di Girona, una città fondata dai Romani. Scopri la storia di Girona grazie alla guida e lasciati incantare da una località utilizzata come location per le riprese del Trono di Spade. Ammira alcune delle più belle architetture storiche di Spagna, tra cui mura medievali, monumenti romanici e gotici, bagni arabi, spazi barocchi e uno dei quartieri ebraici meglio conservati in Europa. In seguito ripartirai alla volta di Figueres, la capitale mondiale del surrealismo. Approfitta dell'ingresso prioritario al Teatro-Museo Dalí, che ospita la più grande collezione di opere dell'artista ed è esso stesso un opera d'arte surrealista. Entra in un universo completamente diverso e immergiti nel mondo unico di Dalí con un tour di orientamento. Prenditi un po' di tempo per esplorare la mostra permanente Dalí-Joies e poi concludi il tour con il viaggio di ritorno a Barcellona, con rientro al punto d'incontro.

Girona e Figueres: tour di 1 giorno con prelievo in hotel

6. Girona e Figueres: tour di 1 giorno con prelievo in hotel

Fuggi dal caos e dalla frenesia di Barcellona per 1 giorno con un tour a Girona e Figueres, 2 delle città più belle della Costa Brava. Inizia visitando la città storica di Girona per ammirare rovine romane ed edifici medievali. Perditi in un labirinto di vicoli e attraversa il Quartiere Ebraico meglio preservato d'Europa. Ammira la Cattedrale di Girona e la navata gotica più ampia al mondo. Dopodiché, lasciati incantare dalle case colorate lungo il Fiume Onyar. Raggiungi la cima delle mura medievali di Girona per godere di splendide viste panoramiche. Prosegui poi per Figueres, vicino al confine con la Francia, ed esplora una delle destinazioni principali del cosiddetto "Triangolo di Dalí". Visita il luogo di nascita di Salvador Dalí ed entra in alcuni dei posti che frequentava da adulto. Recati al Museo di Dalí, progettato dall'artista stesso sulle rovine di un antico teatro comunale. Viaggia nella mente dell'artista, mentre esplora la vasta collezione delle sue opere, inclusi alcuni degli artefatti più strani che si possano immaginare.

Da Barcellona: gita di un giorno a Girona, Figueres e Cadaqués

7. Da Barcellona: gita di un giorno a Girona, Figueres e Cadaqués

Esplora le città di Girona, Figueres e Cadaqués in questa gita di un giorno da Barcellona. Ammira il quartiere ebraico di Girona e ammira il Castello di San Fernando a Figueres. Dirigiti verso la costa per una visita al villaggio di pescatori di Cadaqués. Incontra la tua guida a Barcellona e sali a bordo di un autobus spazioso e climatizzato. Accomodati per il giro panoramico verso la città di Girona. Arrivo a Girona e visitare uno dei centri storici più impressionanti della Catalogna. Immergiti nell'atmosfera del colorato quartiere ebraico. Prosegui per Figueres, importante snodo delle comunicazioni che collega la Spagna con la Francia. Ammira il maestoso Castello di San Fernando e anche il famoso Teatro-Museo Dalí. Prendi del tempo libero per provare la deliziosa cucina catalana. Ricevi consigli dalla tua guida su dove acquistare, mangiare e bere. Infine, raggiungi Cadaqués, un villaggio di pescatori da sogno nel punto più orientale della penisola iberica. Scopri il fascino delle sue stradine, l'imponente chiesa di Santa María, i tesori artistici del medioevo e le pittoresche case dei pescatori che si trovano nel suo centro storico. Una volta terminata la visita a Cadaqués, torna a Barcellona in autobus.

Girona: tour guidato della città del patrimonio ebraico e visita al museo

8. Girona: tour guidato della città del patrimonio ebraico e visita al museo

Ritrovo alle 10 in Plaça de Sant Feliu, inizia la tua visita guidata nel quartiere ebraico di Girona, uno dei meglio conservati d'Europa. Questo quartiere si trova nel cuore della città ed è pieno di antichi resti del suo passato romano e medievale. Conosciuta localmente come "la chiamata", questa zona ospitava 1.000 abitanti durante il Medioevo, rendendola una delle più importanti comunità ebraiche della storia della Spagna. Mentre esplori le stradine del quartiere ebraico - città natale di Nahmanides, il filosofo cabalistico medievale, il medico e il rabbino sefardita - visiterai i luoghi in cui si trovavano le 3 sinagoghe della città. Durante la visita guidata scoprirai tutto sui costumi e le tradizioni del popolo ebraico che viveva qui, nonché sugli strumenti che hanno usato e sul design delle loro case. Visiterai anche il Museo di storia ebraica per conoscere il loro stile di vita. La tua guida ti guiderà poi per le labirintiche strade spiegando la storia dell'espulsione degli ebrei nel 1492, un atto che ha concluso 600 anni di convivenza. Dopo 3 ore di esplorazione della Call, il tour terminerà e avrai una nuova conoscenza della profonda influenza che la comunità ebraica ha lasciato a Girona.

Girona: tour dei luoghi de "Il trono di spade" da Barcellona

9. Girona: tour dei luoghi de "Il trono di spade" da Barcellona

Raggiungi il punto d'incontro a Barcellona e sali a bordo di un autobus climatizzato. Rilassati e goditi il viaggio di 1 ora e 30 minuti fino a Girona, una delle più incantevoli città della Catalogna. Una volta qui, segui la guida in un tour a piedi di 2 ore nel centro storico della città. Esplora la città vecchia e scopri alcuni dei miti e delle leggende ad essa collegati. Passeggia lungo La Rambla, visita alcune delle piazze più importanti di Girona ed esplora i suoi vicoli tortuosi. Camminando lungo le rive del fiume Onyar , potresti riconoscere il ponte e le case pittoresche costruite dall'azienda Eiffel nel corso del XIX secolo. Visita poi alcuni dei luoghi che hanno fatto da set alla sesta stagione della celebre serie TV HBO "Il Trono di Spade". Ammira gli esterni della magnifica cattedrale, andata distrutta nel telefilm. Percorri un tratto delle antiche mura medievali e lasciati ammaliare dalla splendida vista sulla città vecchia. Erette nel XIV secolo, le mura furono abbattute nel XIX secolo per ampliare la città, ma grazie ai lavori di ricostruzione, ad oggi è possibile tornare a percorrerle. Dopo il tour guidato, approfitta del tempo libero a tua disposizione per visitare la cattedrale in autonomia, o per fare uno spuntino prima di tornare a Barcellona.

Costa Brava: tour Salvador Dalí da Barcellona con prelievo

10. Costa Brava: tour Salvador Dalí da Barcellona con prelievo

Approfitta di un prelievo su un veicolo privato e inizia il tuo tour personalizzato di 10 ore alla scoperta dei paesaggi idilliaci della Costa Brava. Scopri i siti più significativi della vita di Salvador Dalí, uno dei pittori surrealisti più importanti al mondo. Per prima cosa, recati a Figueres, una piccola cittadina vicino al confine con la Francia, nonché uno dei luoghi che formano il cosiddetto Triangolo di Dalí. Salvador Dalí nacque a Figueres e trascorse qui la sua infanzia. Esplora le strade e i luoghi che segnarono i primi anni della sua vita e alcuni dei posti che frequentava da adulto. Dopodiché, visita il Museo di Dalí, soprannominato l'oggetto surrealistico più grande al mondo. Progettato dallo stesso artista sulle rovine dell'antico teatro municipale, il Museo ti condurrà in un viaggio nella mente del pittore attraverso una collezione degli artefatti più assurdi che tu possa immaginare. Ripercorri le gesta dell'artista fino a Cadaqués, una delle gemme nascoste della Costa Brava. Il villaggio più orientale della penisola iberica vanta viste spettacolari caratterizzate da case bianche, mare e le forme capricciose del terreno montuoso. Passeggia nel centro storico, rilassati sul lungomare e gusta la tradizionale cucina a base di pesce del villaggio. A poco meno di 2 chilometri da Cadaqués sorge Portlligat, l'ultima tappa del tuo itinerario. Nel 1930, Dalí si stabilì in questa suggestiva e minuscola baia, costruendo la sua abitazione da un gruppo di capanni di pescatori. L'abitazione venne poi convertita in una Casa Museo, dato che era qui che il pittore creò le sue opere più importanti. Esplora le sale dive Dalí visse insieme all'amata moglie e musa Gala.

Domande frequenti su Girona

Quali sono le migliori attrazioni di Girona?

Girona: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Figueres

Girona: quali sono le migliori cose da fare insieme ai bambini?

Girona: quali sono i migliori sconti e le migliori offerte sulle attività?

Girona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Girona? Clicca qui per la lista completa.

Girona: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.793 recensioni

Sorprendente! Ho avuto solo un giorno e ho potuto vedere tutto quello che volevo e di più della City. È stato facile e senza complicazioni e l'audioguida all'interno dell'autobus è stata molto istruttiva. Posso certamente consigliarlo. Ma se avete la scelta vi consiglio di prenotare due giorni. C'è molto da vedere e sarebbe molto più rilassato se lo dividi in due giorni.

Molto comodo questo servizio, soprattutto ti dà la possibilità di visitare la città in lungo e largo quando hai pochi giorni di vacanza

Grazie a Monica e Paul abbiamo vissuto un esperienza divertente e molto istruttiva !

Bella esperienza, consiglio a chi vuole avere una panoramica della città!

Molto utile e pratica per visitare Barcellona. Consigliata