Gita di 1 giorno da Glasgow

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Glasgow Gite di un giorno da: le attività più consigliate

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

1. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

Dopo essere partito da Glasgow alle 08:00 del mattino, ti dirigerai a nord verso le Highlands, lungo le "belle, belle" sponde di Loch Lomond. Attraversando l'antica faglia naturale che divide la Scozia, raggiungerai le maestose Highlands, dove gli scenari mutano sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette di montagna e a fitte valli di foreste. Viaggerai a nord attraverso Breadlabane, che vuol dire "Alta Terra di Scozia", per poi arrampicarti nella selvaggia desolazione di Rannoch Moor e ridiscendere nella vallata più famosa della Scozia: Glencoe. Glencoe è famosa per essere il sito del Massacro di Glencoe avvenuto nel 1692. Superata Glencoe, entrerai nella Great Glen, una profonda valle ghiacciata che segue una faglia geologica. Attraversando la città di Fort William, passerai ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, prima di arrivare a Fort Augustus sulla riva sud di Loch Ness. Il lago è noto principalmente per i leggendari avvistamenti del Mostro di Loch Ness: Nessie. Fort Augustus è una deliziosa cittadina situata alla sua destra e il Canale di Caledonia, che collega i lago alla Great Glen, domina la città, rendendola il luogo ideale per rilassarsi mentre si ammirano le barche salpare. Ti fermerai qui per il pranzo, prima di riprendere il viaggio a nord, percorrendo l'intera circonferenza del lago. In questo modo, avrai anche la possibilità di visitare l'antica roccaforte del Castello di Urquhart o di effettuare una piacevole crociera sul lago. Da Loch Ness ti dirigerai a nord attraverso Inverness, prima di viaggiare a sud attraverso le montagne del Parco Nazionale di Cairngorms. L'itinerario ti condurrà sul Passo di Drumochter, a 457 metri sul livello del mare, per poi raggiungere il Castello di Blair, casa ancestrale del Duca di Atholl e risalente al XIII secolo. La prossima fermata sarà la località turistica di Pitlochry, nelle Highlands, fondata sul turismo vittoriano e incastonata tra le montagne dell'Highland Pertshire. Trasporto in minivan di lusso Mercedes per un servizio ancora più personalizzato.

Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

2. Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

Vai alla scoperta degli splendidi laghi e castelli delle Highlands occidentali con questo tour in piccoli gruppi da Glasgow. Visita le rovine di Kilchurn sul Loch Awe, la vivace cittadina costiera di Oban e la bellezza unica di Glencoe. Parti da Glasgow alle 08:30 e supera Glen Fruin, lungo il Loch Long. Attraversa il confine con le Highlands, dove lo scenario cambia rapidamente e le pianure delle Lowlands lasciano il posto a limpidi laghi, cime montuose e foreste ricche di valli. Continuerai il tuo viaggio verso il passo "Rest and be thankful" prima di attraversare le Alpi Arrochar. Da qui giungerai alla bella cittadina costiera di Inveraray, sulle rive del Loch Fyne. Durante il viaggio lungo le rive del lago più lungo della Scozia, Loch Awe, fai una sosta per visitare il castello di Kilchurn, una magnifica rovina nel bel mezzo di Loch Awe e l'ex casa dei Campbell di Breadalbane. Il tuo tour prosegue fino al villaggio costiero di Oban, luogo di accesso alle isole, dove potrai degustare un ottimo pranzo tipico. Quindi dirigiti verso nord lungo la costa nei dintorni di Appin, passando di fronte all'imponente castello di Stalker e attraversando la valle più famosa della Scozia: Glencoe. Si tratta del lago (loch) più grande della Scozia e deve il suo nome alla montagna di Ben Lomond. L'ultima tappa del tour sarà Luss, un villaggio risalente al XVIII secolo, caratterizzato da antichi cottage che furono costruiti per ospitare gli operai della tenuta.

Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

3. Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e fermati sulle splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Regalati una crociera di 1 ora per ammirare viste spettacolari delle numerose isole del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Luss, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago. Pranza nel piccolo villaggio di Aberfoyle, annidato nel cuore dello splendido Parco Nazionale delle Trossachs. Dopo pranzo, prosegui attraversando le Trossachs, il primo parco nazionale scozzese e note come le "Highlands in miniatura" per l'abbondanza di laghi, montagne e foreste. Il parco è famoso anche per essere la terra natia del leggendario brigante Rob Roy MacGregor. L'ultima tappa del tour ti condurrà nel maestoso Castello di Stirling, che si erge su una rocca vulcanica e offre viste incantevoli del paesaggio circostante. Avrai tempo a sufficienza per visitare il castello e conoscere le imprese di importanti figure storiche, come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Data la varietà di interessanti cose da fare e da vedere, il Castello di Stirling è un sito assolutamente da non perdere. Al termine, ripartirai per il viaggio di ritorno a Glasgow. Il tour in barca di Loch Lormond è disponibile solo in inverno e per gruppi di almeno 6 partecipanti. Se il minimo non viene raggiunto verrà offerta una fermata alternativa.

Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

4. Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

Scopri il glorioso passato scozzese con questo esaltante tour nella terra degli eroi delle Highlands come Rob Roy, Robert the Bruce e William Wallace. Lasciati stupire dalla bellezza delle foreste, dei laghi e delle montagne al Parco Nazionale di Loch Lomond. Partirai da Glasgow alle 09:00 alla volta di Stirling lungo un tragitto battuto sin dall'antichità dalle orde di invasori. Questa via rappresentava la frontiera più a nord dell'impero romano e venne utilizzata anche da re Edoardo I d'Inghilterra nella sua marcia su Stirling. Avvicinandoti a Stirling riconoscerai la mole imponente del castello che domina la vallata circostante dall'alto della roccia vulcanica su cui si erige. A nord giganteggia il monumento nazionale a William Wallace, il più grande eroe scozzese, interpretato da Mel Gibson nel film Braveheart, premiato con numerosi Oscar. A sud si trova invece Bannockburn, il castello in cui nel 1314 il grande re guerriero Robert the Bruce sconfisse le armate inglesi di Edoardo II. Da Stirling viaggerai quindi verso le Highlands nell'area del Trossachs National Park. Spesso nota col nome di "Highlands in miniatura", quest'area segna il punto in cui le Lowlands incontrano le Highlands. Ti fermerai qui per pranzo, nel cuore del parco nazionale appena fuori Aberfoyle, dove potrai immergerti completamente nella natura che ti circonda. Dopo pranzo ti dirigerai verso Loch Lomond, che con le sue 79 isole costituisce il lago più grande di Scozia e prende il nome dalla montagna Ben Lomond sulla sua costa orientale. Seguendo un sentiero lungo il lato ovest raggiungerai la caratteristica distilleria di Glengoyne, una delle più famose di Scozia, dove potrai scegliere se fare un tour dell'azienda o se invece gustarti il rinfresco offerto presso lo "Slainte Mhath Shop". Da qui la distanza che ti separa da Glasgow è breve e potrai rientrare verso le 18.00

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

5. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e viaggia a nord verso le Highlands scozzesi. La prima tappa del tour ti condurrà in una caffetteria sulle sponde del Loch Lomond per una tazza di tè o di caffè. Dopodiché, risalirai fino alle Highlands lungo l'incredibile e desolato paesaggio di Rannoch Moor e di Black Mount fino a Glencoe, il luogo che fu teatro del massacro del clan MacDonald nel 1692. Dopo il pranzo a Fort William, proseguirai viaggiando sotto la vetta più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, e ti spingerai fino a Great Glen. Visiterai anche il Canale di Caledonia, il delizioso villaggio di Fort Augustus e ammirerai una spettacolare vista del Lago di Loch Ness. Presso il Loch Ness, potrai esplorare il Castello di Urquhart e partecipare a una crociera Jacobite o rilassarti a Dochgarroch. Inizierai il viaggio di ritorno da Inverness, capitale delle Highlands. Prima di rientrare a Glasgow, attraverserai le Montagne di Grampian e il paesaggio boscoso del Perthshire, inclusa la Foresta di Atholl.

Glasgow: tour avventuroso di Glenfinnan, Mallaig e Glencoe

6. Glasgow: tour avventuroso di Glenfinnan, Mallaig e Glencoe

Goditi un tour di un giorno esplorando il porto di Mallaig, Glencoe, Loch Lomond e raggiungi il viadotto di Glenfinnan giusto in tempo per vedere il treno a vapore giacobita (noto anche come Harry Potter Hogwarts Express) che attraversa il ponte alto. Parti da Glasgow e viaggia verso nord, fermandoti per un caffè e un rinfresco in un piccolo villaggio dell'altopiano. Proseguendo, raggiungi Glencoe, nota a molti come il luogo del massacro del clan MacDonald nel 1692. Scatta foto di questa bellissima zona mentre scopri il suo turbolento passato. Dopo Glencoe, viaggia più a nord fino a Fort William. Fermati per un rinfresco e forse un boccone da mangiare prima di intraprendere il viaggio lungo la Strada per le Isole. Scopri la storia della zona mentre ti avvicini a Mallaig, dove trascorrerai del tempo godendoti il pranzo e la sua vista sul mare. Da Mallaig, viaggia verso est fino all'attrazione principale, Glenfinnan. Arriva per vedere il treno a vapore giacobita (noto anche come Hogwarts Express nei film di Harry Potter) attraversare il ponte. Goditi la vista iconica, conosciuta come l'ambientazione di molte scene di Harry Potter, incluso Loch Shiel. Da Glenfinnan, viaggia verso sud, fermandoti per un rinfresco prima di raggiungere Luss per Loch Lomond. Trascorri del tempo qui per goderti le splendide viste sul lago prima di tornare a Glasgow.

Outlander Adventure Tour di 1 giorno da Glasgow

7. Outlander Adventure Tour di 1 giorno da Glasgow

Il tour parte da Glasgow e inizia seguendo le tracce dei luoghi cinematografici più noti presenti nella serie TV Outlander. Attraverserai il Castello di Stirling e il Monumento di Wallace fino al Castello di Doune, o come si chiama Outlander, Castle Leoch. Questo formidabile edificio offre una visione delle condizioni di vita di un conte scozzese nel XIV secolo. Puoi anche ascoltare un'eccellente audioguida su come questo castello è stato usato come location per le riprese di Monty Python e il Santo Graal. Dirigendoti verso nord, la tua prossima tappa è la cittadina di Falkland per rivivere le prime scene dello spettacolo, dove Falkland sostituisce Inverness del 1940. Vedi se riesci a riconoscere i luoghi familiari come la signora Baird's Guesthouses e la fontana di Bruce. Tuttavia, tra il 1 ° ottobre 2019 e il 31 marzo 2020, il tour non si fermerà al Falkland Palace. Il prossimo è l'incantevole villaggio di Culross. In Outlander Culross rappresentava il villaggio immaginario di Cranesmuir e la casa di Geillis Duncan e del marito sfortunato, Arthur. Esplorare le strade acciottolate della città è come fare un passo indietro nel tempo. Osserva attentamente e potresti persino trovare il giardino di erbe di Claire dietro l'imponente e storico Palazzo Culross. Midhope Castle è il tuo prossimo momento clou. Sfortunatamente, i visitatori non sono in grado di entrare nel castello, ma la deliziosa casa di Jamie Lallybroch è ancora un'opportunità fotografica essenziale per tutti i fan dello spettacolo. Quindi viaggi a breve distanza dal Castello di Blackness. È un castello impressionante che è noto come la 'nave che non ha mai navigato' perché ricorda una gigantesca barca di pietra. Hai tempo per camminare lungo i bastioni ed esplorare il quartier generale immaginario di Jack Randall. La tua ultima fermata della giornata è il Linlithgow Palace. Qui hai il tempo di goderti splendide viste sui ponti di Forth, passeggiare accanto al lago ed esplorare le rovine del luogo di nascita di Mary Queen of Scots. E se ti senti coraggioso, puoi visitare il luogo in cui si è svolta quella scena raccapricciante di Outlander. Da qui è un breve viaggio di ritorno a Glasgow, dove arriverai verso le 18:30 per una serata di riposo dopo una giornata di avventura.

Da Glasgow: tour panoramico della Scozia con escursione a terra

8. Da Glasgow: tour panoramico della Scozia con escursione a terra

Incontra la tua guida nel punto d'incontro al porto di Greenock (Glasgow) e parti in autobus sul fiume Clyde e sulla punta meridionale delle Highlands scozzesi. Goditi la narrazione arricchita dalla musica scozzese e dai morsi del suono dei film che creano la scena per i luoghi che stai per vedere. La tua prima fermata è ad An Ceann Mor con un punto panoramico che domina Loch Lomond. Questa recente creazione si inserisce nel paesaggio grazie alla sua composizione in legno e offre una vista spettacolare sul lago più pittoresco della Scozia. Mentre prosegui, fai una breve sosta a The Green Welly Stop per rinfreschi e un po 'di caccia ai souvenir. La tua prossima fermata è al Kilchurn Castle, una rovina che fu originariamente costruita su un'isola sul Loch Awe nel 15 ° secolo. Una breve passeggiata attraverso una strada rialzata ti dà accesso a questa magnifica ex casa di Sir Colin Campbell che è stata distrutta nel corso dei secoli. Trascorri del tempo esplorando le fantastiche rovine e fotografando prima di raggiungere la tua prossima destinazione. Arriva a Inveraray e visita la sede della famiglia del Duca di Argyll, dove puoi passeggiare nelle sale e visitare l'armeria del castello. Mentre ti trovi a Inveraray, cogli l'occasione per assaggiare la cucina scozzese in uno dei deliziosi ristoranti della città. Con l'appetito saziato, dirigiti verso un punto di vista mozzafiato che domina una magnifica vallata scozzese presso il Riposo e diventa un passo di montagna riconoscente dove puoi catturare un'immagine perfetta della Scozia. La destinazione finale prima di tornare alla tua nave è nel piccolo villaggio di Luss. Prenditi del tempo per lo shopping dell'ultimo minuto e alcuni spuntini leggeri mentre passeggi in questo delizioso paesino. Visita la chiesa costruita da Sir James Colquhoun del Clan Colquhoun dove troverai alcune tombe del primo medioevo e prove della presenza vichinga nella zona.

Oban, Glencoe e castelli Highlands Occidentali da Glasgow

9. Oban, Glencoe e castelli Highlands Occidentali da Glasgow

Con questo tour ammirerai gli incantevoli laghi, monti e castelli delle Highlands Occidentali. Da Glasgow, attraverserai il Firth of Clyde, passando per la famosa e imponente fortezza rocciosa di Dumbarton. La prima fermata è il delizioso villaggio di Luss, sulle rive del Loch Lomond. Qui potrai passeggiare sulla spiaggia o ammirare il villaggio. Poi, salendo sulle Highlands, passerai accanto a diversi castelli e laghi. Ti fermerai per pranzo nella città di pescatori di Oban. Poi ti dirigerai a sud costeggiando lo spettacolare castello di Kilchurn, che si staglia maestoso sul Loch Awe. La tappa finale è Inveraray, storica dimora del duca di Argyll, dove potrai scegliere di visitare il castello* (solo da aprile a ottobre) o le dimore in stile georgiano. Farai ritorno a Glasgow tramite il passo di "Rest and be thankful". *Potrai visitare il castello di Inveraray da aprile a ottobre e il castello di Dunstaffnage da novembre a marzo.

Castello di Culzean, Burns Country e costa di Ayrshire

10. Castello di Culzean, Burns Country e costa di Ayrshire

Scopri l'affascinante Costa di Ayrshire, il luogo di nascita del poeta nazionale scozzese Robert Burns, grazie a questo tour di 1 giorno da Glasgow. Avventurati sulle Colline di Renfrewshire, la prima tappa della giornata, dove potrai comprendere meglio il futuro del parco eolico più grande d'Europa, abbastanza grande da rifornire di energia pulita oltre 180.000 abitazioni. Da qui, la strade per l'Ayrshire attraversa una ricca area rurale caratterizzata da numerosi villaggi e paesini. Al tuo arrivo al Culzean Country Park, potrai scegliere se visitare il Castello e i Giardini di Culzean o se fare una passeggiata tra i boschi e i giardini. Il Castello di Culzean risale al XVIII secolo, un periodo pacifico nella storia scozzese, perciò il castello ha meno strutture difensive e si rivela più che altro una grandiosa residenza di campagna con arredi raffinati e una splendida architettura ad opera di Robert Adam. Situato sul ciglio delle scogliere che affacciano sul Firth of Clyde, il castello regala viste sublimi e i giardini circostanti sono semplicemente spettacolari. Se ti piace camminare, troverai chilometri di sentieri e percorsi pedonali nell'area del castello, che ti condurranno al laghetto dei cigni, al parco dei cervi, ai giardini recintati e fino a baie rocciose e spiagge di sabbia. Dopo pranzo, segui il litorale fino al minuscolo villaggio di pescatori di Dunure, caratterizzato da un castello in rovina e da una storia tetra. Prosegui poi lungo una strada che porta alla periferia della città di mercato di Ayr. Questa è la campagna di Robert Burns e qui ammirerai diversi luoghi menzionati nelle sue poesie e canzoni. Il Robert Burns Birthplace Museum ad Alloway, recentemente ristrutturato, ti parlerà della vita di questo illustre personaggio. Nell'area, troverai anche sentieri pedonali lungo il fiume, l'Auld Brig e le rovine infestate di un'antica chiesa da esplorare prima di tornare a Glasgow.

Gite di un giorno da a Glasgow: domande frequenti

Gite di un giorno da: quali sono le altre cose da fare a Glasgow?

Gite di un giorno da a Glasgow: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Glasgow: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Glasgow? Clicca qui per la lista completa.

Glasgow: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.519 recensioni

Cameron è stato a dir poco spettacolare. Era tutto ciò che potresti chiedere a una guida turistica. Ha iniziato dicendo che credeva che questo fosse il miglior tour a Glasgow e, in tal senso, non ha deluso. Aveva un grande senso dell'umorismo, aneddoti sulla sua famiglia, amici e fatti e opinioni interessanti che erano assolutamente deliziosi. Che uomo straordinariamente intelligente e gioiosamente positivo. Ha reso la Scozia orgogliosa. Il suo commento al sublime non ha eguali. Ha davvero fatto lo sforzo di rendere questo tour un'esperienza brillante e divertente per tutti. Puoi dire che questo tour è stato ben organizzato, ci ha pensato molto e ha fatto le sue ricerche. Ho scelto di fare questo tour per il mio compleanno e sono così fortunato, grato e tremendamente felice di aver prenotato questo tour con Cameron come nostra guida turistica. Lui e mio padre andavano davvero d'accordo ed era una persona molto amichevole. Che leggenda assoluta, non dimenticherò mai la sua n

Il percorso del tour è stato fantastico. tutto è stato spiegato molto bene dalla nostra guida turistica Jonh. con molte storie sulla zona e sui luoghi, ci siamo fermati. Inoltre, abbiamo avuto molte città/luoghi diversi lungo il percorso in cui Jonh ci ha fatto godere al massimo della visita. molto bella! il microbus con appena 16 persone ha aiutato ad essere veloce per far salire e scendere tutti sul furgone e per conoscersi meglio. :)

Un viaggio così straordinario. Ben organizzato, il viaggio è iniziato in tempo ma è stato leggermente confuso identificare dove fosse il punto di partenza (bene, siamo partiti presto per il punto d'incontro). Molteplici soste per immagini e informazioni così fantastiche durante il viaggio. Pranzo a base di pesce delizioso. consiglio vivamente questo viaggio

La guida George è stata eccellente. Mi è piaciuto molto il commento e ha reso il posto più memorabile. I panorami sono mozzafiato, consiglio vivamente questo tour.

Ottimo viaggio. La guida dell'autista ci ha intrattenuto durante tutto il tour con molte informazioni e storia scozzese.