Glasgow Natura e avventura

Glasgow Natura e avventura: le attività più consigliate

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

1. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

Parti per un tour guidato da Glasgow che ti permetterà di esplorare il Parco nazionale del Loch Lomond, il Rannoch Moor, Glencoe, la Great Glen, Loch Ness e Pitlochry. Scopri la storia che si cela dietro ogni angolo insieme alla tua guida. Parti da Glasgow e viaggia verso nord alla volta delle Highlands lungo le incantevole sponde del Loch Lomond. Attraversa l'antica faglia naturale che divide la Scozia e raggiungi le maestose Highlands, dove gli scenari mutano sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette di montagna e a fitte valli di foreste. Viaggia a nord attraverso Breadlabane, che vuol dire "Alta Terra di Scozia", per poi arrampicarti nella selvaggia desolazione di Rannoch Moor e ridiscendere nella vallata più famosa della Scozia: Glencoe. Questa località è tristemente come il sito del massacro di Glencoe nel 1692. Superata Glencoe, entra nella Great Glen, una profonda valle ghiacciata che segue una faglia geologica. Attraversa la città di Fort William e passa ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, prima di arrivare a Fort Augustus sulla riva sud di Loch Ness. Tieni gli occhi aperti per avvistare Nessie, il leggendario mostro di Loch Ness. Ammira l'incantevole cittadina di Fort Augustus e il Canale di Caledonia che collega i laghi alla Great Glen. Trascorri del tempo qui, dove potrai acquistare un buon pranzo prima di risalire il lago verso nord per tutta la sua lunghezza. Cogli l'opportunità di ammirare l'antica roccaforte del Castello di Urquhart durante una crociera nel lago su un'elegante barca giacobita. Prosegui poi a nord in direzione di Inverness, prima di viaggiare verso sud tra le spettacolari montagne del Parco nazionale di Cairngorms. L'itinerario ti condurrà sul Passo di Drumochter, a 457 metri sul livello del mare, per poi raggiungere il Castello di Blair, casa ancestrale del Duca di Atholl e risalente al XIII secolo. Infine, sgranchisci le gambe nella città di Pitlochry, località turistica delle Highlands, costruita per il turismo vittoriano e incastonata tra le montagne dell'Highland Perthshire. Al termine del tour, farai ritorno al punto di partenza a Glasgow.

Da Glasgow: gita di un giorno a Glenfinnan, Fort William e Glencoe

2. Da Glasgow: gita di un giorno a Glenfinnan, Fort William e Glencoe

Entra nelle scene utilizzate in film famosi come il franchise di Harry Potter in questa gita di un giorno in autobus da Glasgow. Ammira il ponte su cui passa l'Hogwarts Express, visita il prato di Glencoe, ammira un pezzo di storia giacobita al Monumento di Glenfinnan e goditi il tempo libero nella città di Fort William. Inizia il tuo tour con il prelievo dal cuore di Glasgow. Sali a bordo di un autobus comodo e climatizzato e lasciati trasportare dalle strade trafficate. Ammira panorami mozzafiato mentre viaggi nel cuore del Parco Nazionale di Trossachs, noto come "le Highlands in Miniatura". Fermati per una sosta a Tyndrum, nell'area di Trossachs, prima che il tuo tour di Glenfinnan continui verso Glencoe. Il Glen è probabilmente una delle valli più famose della Scozia. È stato descritto nel film di James Bond "Skyfall", "Outlander" e in un film di Harry Potter. Prosegui verso il viadotto di Glenfinnan, noto a molti come "Harry Potter Bridge", dove il treno a vapore giacobita, l'Hogwarts Express, passa durante le parti dell'anno in cui è in funzione. Il ponte è circondato da montagne che costeggiano le rive dello splendido Loch Shiel. Vedi se riesci a individuare un grindylow sotto la superficie che causa danni a Loch Shiel, che era la posizione del Lago Nero a Hogwarts nei film di Harry Potter. È stato utilizzato come sfondo per scene come il bellissimo volo di Fierobecco e il Torneo Tremaghi. Scatta foto del lago e del ponte prima di dirigerti verso il vicino Monumento a Glenfinnan, simbolo di uno degli eventi più importanti della storia scozzese, la rivolta giacobita del 1745. Da Glenfinnan, viaggia lungo le rive del Loch Linnhe fino alla città delle Highlands di Fort William, ai piedi del Ben Nevis. Goditi un sacco di tempo libero a Fort William per sgranchirti le gambe e fare una pausa pranzo Dopo pranzo, inizia il nostro viaggio di ritorno a Glasgow. Passa accanto a Loch Lomond e fermati per una foto e una pausa caffè. Rientro in centro città in prima serata.

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

3. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

Parti per un tour guidato di un giorno in autobus delle Highlands scozzesi con partenza da Glasgow. Ammira la bellezza selvaggia della campagna scozzese e visita attrazioni come il Loch Lomond e il Loch Ness. Dirigiti a nord, verso le Highlands, e osserva i pascoli lussureggianti dall'autobus climatizzato. Fermati a bere una tazza di tè o caffè in un bar sulle rive del Loch Lomond prima di salire verso le Highlands. Attraversa il paesaggio desolato di Rannoch Moor e il Black Mount fino a Glencoe, luogo del massacro del clan MacDonald nel 1692. Scopri di più sugli eventi e sulla storia della zona grazie alla guida. Dopo il pranzo a Fort William, proseguirai viaggiando sotto la vetta più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, e ti spingerai fino a Great Glen. Una volta al Loch Ness, goditi una crociera sul lago o scegli di ammirare il panorama dalla riva. Durante il ritorno a Glasgow, attraversa i Monti Grampiani e osserva il paesaggio boschivo del Perthshire, compresa la foresta di Atholl.

Loch Lomond, Trossachs, Castello Stirling: tour da Glasgow

4. Loch Lomond, Trossachs, Castello Stirling: tour da Glasgow

Parti per un tour guidato in autobus alla scoperta del Loch Lomond, dei Trossachs e del Castello di Stirling da Glasgow. Ammira la rigogliosa campagna scozzese e scopri di più su William Wallace e Rob Roy dal tuo autista. Parti da Glasgow e fermati sulle splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Regalati un giro in barca per ammirare viste spettacolari delle numerose isole del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Luss, con le sue pittoresche case, i caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago. Pranza nel villaggio di Aberfoyle, annidato nel cuore del Parco Nazionale dei Trossachs. Prosegui attraverso i Trossachs, il primo parco nazionale della Scozia, noti come le "Highlands in miniatura" per l'abbondanza di laghi, montagne e foreste e terra natale del leggendario fuorilegge Rob Roy MacGregor. L'ultima tappa del tour ti condurrà nel maestoso Castello di Stirling, che si erge su una rocca vulcanica e offre viste incantevoli del paesaggio circostante. Avrai tempo per visitare il castello e conoscere le gesta di personaggi storici di rilievo come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Dopo la visita al Castello di Stirling, tornerai a Glasgow.

Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

5. Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

Vai alla scoperta degli splendidi laghi e castelli delle Highlands occidentali con questo tour in piccoli gruppi da Glasgow. Visita le rovine di Kilchurn sul Loch Awe, la vivace cittadina costiera di Oban e la bellezza unica di Glencoe. Parti da Glasgow alle 08:30 e supera Glen Fruin, lungo il Loch Long. Attraversa il confine con le Highlands, dove lo scenario cambia rapidamente e le pianure delle Lowlands lasciano il posto a limpidi laghi, cime montuose e foreste ricche di valli. Continuerai il tuo viaggio verso il passo "Rest and be thankful" prima di attraversare le Alpi Arrochar. Da qui giungerai alla bella cittadina costiera di Inveraray, sulle rive del Loch Fyne. Durante il viaggio lungo le rive del lago più lungo della Scozia, Loch Awe, fai una sosta per visitare il castello di Kilchurn, una magnifica rovina nel bel mezzo di Loch Awe e l'ex casa dei Campbell di Breadalbane. Il tuo tour prosegue fino al villaggio costiero di Oban, luogo di accesso alle isole, dove potrai degustare un ottimo pranzo tipico. Quindi dirigiti verso nord lungo la costa nei dintorni di Appin, passando di fronte all'imponente castello di Stalker e attraversando la valle più famosa della Scozia: Glencoe. Si tratta del lago (loch) più grande della Scozia e deve il suo nome alla montagna di Ben Lomond. L'ultima tappa del tour sarà Luss, un villaggio risalente al XVIII secolo, caratterizzato da antichi cottage che furono costruiti per ospitare gli operai della tenuta.

Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

6. Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

Scopri il glorioso passato scozzese con questo esaltante tour nella terra degli eroi delle Highlands come Rob Roy, Robert the Bruce e William Wallace. Lasciati stupire dalla bellezza delle foreste, dei laghi e delle montagne al Parco Nazionale di Loch Lomond. Partirai da Glasgow alle 09:00 alla volta di Stirling lungo un tragitto battuto sin dall'antichità dalle orde di invasori. Questa via rappresentava la frontiera più a nord dell'impero romano e venne utilizzata anche da re Edoardo I d'Inghilterra nella sua marcia su Stirling. Avvicinandoti a Stirling riconoscerai la mole imponente del castello che domina la vallata circostante dall'alto della roccia vulcanica su cui si erige. A nord giganteggia il monumento nazionale a William Wallace, il più grande eroe scozzese, interpretato da Mel Gibson nel film Braveheart, premiato con numerosi Oscar. A sud si trova invece Bannockburn, il castello in cui nel 1314 il grande re guerriero Robert the Bruce sconfisse le armate inglesi di Edoardo II. Da Stirling viaggerai quindi verso le Highlands nell'area del Trossachs National Park. Spesso nota col nome di "Highlands in miniatura", quest'area segna il punto in cui le Lowlands incontrano le Highlands. Ti fermerai qui per pranzo, nel cuore del parco nazionale appena fuori Aberfoyle, dove potrai immergerti completamente nella natura che ti circonda. Dopo pranzo ti dirigerai verso Loch Lomond, che con le sue 79 isole costituisce il lago più grande di Scozia e prende il nome dalla montagna Ben Lomond sulla sua costa orientale. Seguendo un sentiero lungo il lato ovest raggiungerai la caratteristica distilleria di Glengoyne, una delle più famose di Scozia, dove potrai scegliere se fare un tour dell'azienda o se invece gustarti il rinfresco offerto presso lo "Slainte Mhath Shop". Da qui la distanza che ti separa da Glasgow è breve e potrai rientrare verso le 18.00

Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

7. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

Giorno 1: visita il villaggio di Luss sulle rive di Loch Lomond, all'interno di un parco nazionale. Ammira Rannoch Moor prima di attraversare la valle di Glencoe. Fermati a scattare qualche foto dopo pranzo accanto alla montagna più alta della Gran Bretagna, Ben Nevis. Termina il primo giorno rilassandoti nell'incantevole villaggio di Portree, sull'isola di Skye.  Giorno 2: goditi la colazione a Portree, prima di decidere come passare la giornata. Scegli tra un tour del castello di Dunvegan, Duntulm o una visita a Uig e alle tipiche blackhouse. Termina la giornata ammirando The Storr, prima di tornare a Portree. Giorno 3: fai un tour del castello di Eilean Donan. Visita il grazioso villaggio sul lago di Fort Augustus dove pranzare e ammirare il panorama di Loch Ness. Prosegui il viaggio verso la vittoriana cittadina di villeggiatura di Pitlochry, prima di tornare alla stazione di Edimburgo Waverly. I passeggeri che hanno iniziato il tour a Glasgow riceveranno un biglietto gratuito per il rientro.

Oban, Glencoe e castelli Highlands Occidentali da Glasgow

8. Oban, Glencoe e castelli Highlands Occidentali da Glasgow

Con questo tour ammirerai gli incantevoli laghi, monti e castelli delle Highlands Occidentali. Da Glasgow, attraversa il Firth of Clyde, passando per la famosa e imponente fortezza rocciosa di Dumbarton. La prima fermata è il delizioso villaggio di Luss, sulle rive del Loch Lomond. Qui potrai passeggiare sulla spiaggia o ammirare il villaggio. Poi, salendo sulle Highlands, passerai accanto a diversi castelli e laghi da togliere il fiato. Per pranzo, ti fermerai nella città di pescatori di Oban. Dopodiché, dirigiti a sud costeggiando lo spettacolare Castello di Kilchurn, che si staglia maestoso sul Loch Awe. La tappa finale è Inveraray, storica dimora del duca di Argyll, dove potrai scegliere di visitare il castello (solo da aprile a ottobre) o le dimore in stile georgiano e le ampie strade della cittadina. Tornerai a Glasgow attraversando il passo di montagna "Rest and Be Thankful".

Glasgow: tour avventuroso di Glenfinnan, Mallaig e Glencoe

9. Glasgow: tour avventuroso di Glenfinnan, Mallaig e Glencoe

Goditi una gita guidata di un giorno da Glasgow in autobus esplorando il porto di Mallaig, Glencoe, Loch Lomond e raggiungi il viadotto di Glenfinnan giusto in tempo per vedere il treno a vapore Jacobite (noto anche come Harry Potter Hogwarts Express) che attraversa l'alto ponte. Parti da Glasgow e viaggia verso nord, fermandoti per un caffè e un rinfresco in un piccolo villaggio dell'altopiano. Proseguendo, raggiungi Glencoe, noto a molti come il luogo del massacro del clan MacDonald nel 1692. Scatta foto di questa bellissima zona mentre impari a conoscere il suo turbolento passato. Dopo Glencoe, viaggia più a nord verso Fort William. Fermati per un rinfresco e forse uno spuntino prima di intraprendere il viaggio lungo la Strada per le Isole. Scopri la storia della zona mentre ti avvicini a Mallaig, dove trascorrerai del tempo godendoti il pranzo e la sua vista sul mare. Da Mallaig, viaggia verso est fino all'attrazione principale, Glenfinnan. Arriva per vedere il treno a vapore giacobita (noto anche come Hogwarts Express nei film di Harry Potter) attraversare il ponte. Goditi la vista iconica, nota come ambientazione di molte scene di Harry Potter, tra cui Loch Shiel. Da Glenfinnan, viaggia verso sud, fermandoti per un rinfresco prima di raggiungere Luss per Loch Lomond. Trascorri del tempo qui per goderti le splendide viste sul lago prima di tornare a Glasgow.

Loch Lomond, Highlands e Stirling: tour da Edimburgo

10. Loch Lomond, Highlands e Stirling: tour da Edimburgo

Fuggi dal caos delle città e dirigiti nelle tranquille Highlands scozzesi con questo tour panoramico di 9 ore di Loch Lomond, del Castello di Stirling e altro ancora. Dopo il ritrovo presso il tuo hotel a Edimburgo, inizierai un breve viaggio panoramico per la seconda città della Scozia, Glasgow. Dirigiti poi a ovest verso Loch Lomond attraversando il fiume Clyde. Fermati sulle bellissime rive di Loch Lomond, la distesa d'acqua più vasta della Gran Bretagna e prenditi del tempo per un giro in barca o una passeggiata, se lo desideri. Ti sposterai poi verso il paesino di Aberfoyle, la porta di accesso per le Trossachs, dove ti fermerai per pranzo. Con i suoi laghi, valli e montagne coperte di erica, questa zona è spesso definita una "Scozia in miniatura". Era questa la meta preferita di Sir Walter Scott, che fece di questi luoghi lo sfondo per le storie di "Rob Roy" e "La donna del lago". Attraversa il caratteristico paesino di Callander e fermati per visitare il Castello di Stirling, dove sono state girate molte scene del film di grande successoMonty Python e il Sacro Graal. Durante il viaggio di ritorno per Edimburgo, sarai allietato da musica rilassante a bordo dell'autobus.

  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
22 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Glasgow

Glasgow: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Glencoe

Glasgow: quali sono le migliori cose da fare insieme ai bambini?

Glasgow: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Glasgow? Clicca qui per la lista completa.

Glasgow: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.565 recensioni

Tour meraviglioso nonostante la guida fosse scozzese, molto simpatico ,allegro, ha raccontato la storia dei luoghi visitati senza annoiarci, i suoi consigli sono stati utili, abbiamo fatto molte soste e il viaggio è stato confortevole.

Bei paesaggi, storie interessanti e pittoresche cittadine. Glencoe era mozzafiato. La nostra guida Jenny è stata fantastica! Non abbiamo mai guidato troppo lontano senza fermarci per usare le strutture e sgranchirci le gambe.

Mi è davvero piaciuta l'escursione. Mi è piaciuto particolarmente che fosse un piccolo gruppo. Le spiegazioni della guida (John C.) erano fantastiche. Posso solo consigliare l'escursione.

Fantastica esperienza. Abbiamo visto tantissimi posti meravigliosi. I partecipanti erano tutti gentili e sempre disposti a dare una mano! La nostra guida, Alister, semplicemente super! :)

Un viaggio del tutto obbligatorio, siamo rimasti molto contenti. Soprattutto i panorami della valle di Glencoe indescrivibili. Un viaggio ben pianificato, le Highlands in poche parole.