Aggiungi date
Glasgow

Parchi nazionali

Glasgow Parchi nazionali: le attività più consigliate

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

1. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

Dopo essere partito da Glasgow alle 08:00 del mattino, ti dirigerai a nord verso le Highlands, lungo le "belle, belle" sponde di Loch Lomond. Attraversando l'antica faglia naturale che divide la Scozia, raggiungerai le maestose Highlands, dove gli scenari mutano sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette di montagna e a fitte valli di foreste. Viaggerai a nord attraverso Breadlabane, che vuol dire "Alta Terra di Scozia", per poi arrampicarti nella selvaggia desolazione di Rannoch Moor e ridiscendere nella vallata più famosa della Scozia: Glencoe. Glencoe è famosa per essere il sito del Massacro di Glencoe avvenuto nel 1692. Superata Glencoe, entrerai nella Great Glen, una profonda valle ghiacciata che segue una faglia geologica. Attraversando la città di Fort William, passerai ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, prima di arrivare a Fort Augustus sulla riva sud di Loch Ness. Il lago è noto principalmente per i leggendari avvistamenti del Mostro di Loch Ness: Nessie. Fort Augustus è una deliziosa cittadina situata alla sua destra e il Canale di Caledonia, che collega i lago alla Great Glen, domina la città, rendendola il luogo ideale per rilassarsi mentre si ammirano le barche salpare. Ti fermerai qui per il pranzo, prima di riprendere il viaggio a nord, percorrendo l'intera circonferenza del lago. In questo modo, avrai anche la possibilità di visitare l'antica roccaforte del Castello di Urquhart o di effettuare una piacevole crociera sul lago. Da Loch Ness ti dirigerai a nord attraverso Inverness, prima di viaggiare a sud attraverso le montagne del Parco Nazionale di Cairngorms. L'itinerario ti condurrà sul Passo di Drumochter, a 457 metri sul livello del mare, per poi raggiungere il Castello di Blair, casa ancestrale del Duca di Atholl e risalente al XIII secolo. La prossima fermata sarà la località turistica di Pitlochry, nelle Highlands, fondata sul turismo vittoriano e incastonata tra le montagne dell'Highland Pertshire. Trasporto in minivan di lusso Mercedes per un servizio ancora più personalizzato.

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

2. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

Parti per un tour guidato di un giorno in autobus delle Highlands scozzesi con partenza da Glasgow. Ammira la bellezza selvaggia della campagna scozzese e visita attrazioni come il Loch Lomond e il Loch Ness. Dirigiti a nord, verso le Highlands, e osserva i pascoli lussureggianti dall'autobus climatizzato. Fermati a bere una tazza di tè o caffè in un bar sulle rive del Loch Lomond prima di salire verso le Highlands. Attraversa il paesaggio desolato di Rannoch Moor e il Black Mount fino a Glencoe, luogo del massacro del clan MacDonald nel 1692. Scopri di più sugli eventi e sulla storia della zona grazie alla guida. Dopo il pranzo a Fort William, proseguirai viaggiando sotto la vetta più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, e ti spingerai fino a Great Glen. Una volta al Loch Ness, goditi una crociera sul lago o scegli di ammirare il panorama dalla riva. Durante il ritorno a Glasgow, attraversa i Monti Grampiani e ammira il paesaggio boschivo del Perthshire, compresa la foresta di Atholl.

Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

3. Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

Vai alla scoperta degli splendidi laghi e castelli delle Highlands occidentali con questo tour in piccoli gruppi da Glasgow. Visita le rovine di Kilchurn sul Loch Awe, la vivace cittadina costiera di Oban e la bellezza unica di Glencoe. Parti da Glasgow alle 08:30 e supera Glen Fruin, lungo il Loch Long. Attraversa il confine con le Highlands, dove lo scenario cambia rapidamente e le pianure delle Lowlands lasciano il posto a limpidi laghi, cime montuose e foreste ricche di valli. Continuerai il tuo viaggio verso il passo "Rest and be thankful" prima di attraversare le Alpi Arrochar. Da qui giungerai alla bella cittadina costiera di Inveraray, sulle rive del Loch Fyne. Durante il viaggio lungo le rive del lago più lungo della Scozia, Loch Awe, fai una sosta per visitare il castello di Kilchurn, una magnifica rovina nel bel mezzo di Loch Awe e l'ex casa dei Campbell di Breadalbane. Il tuo tour prosegue fino al villaggio costiero di Oban, luogo di accesso alle isole, dove potrai degustare un ottimo pranzo tipico. Quindi dirigiti verso nord lungo la costa nei dintorni di Appin, passando di fronte all'imponente castello di Stalker e attraversando la valle più famosa della Scozia: Glencoe. Si tratta del lago (loch) più grande della Scozia e deve il suo nome alla montagna di Ben Lomond. L'ultima tappa del tour sarà Luss, un villaggio risalente al XVIII secolo, caratterizzato da antichi cottage che furono costruiti per ospitare gli operai della tenuta.

Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

4. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

Giorno 1: visita il villaggio di Luss sulle rive di Loch Lomond, all'interno di un parco nazionale. Ammira Rannoch Moor prima di attraversare la valle di Glencoe. Fermati a scattare qualche foto dopo pranzo accanto alla montagna più alta della Gran Bretagna, Ben Nevis. Termina il primo giorno rilassandoti nell'incantevole villaggio di Portree, sull'isola di Skye.  Giorno 2: goditi la colazione a Portree, prima di decidere come passare la giornata. Scegli tra un tour del castello di Dunvegan, Duntulm o una visita a Uig e alle tipiche blackhouse. Termina la giornata ammirando The Storr, prima di tornare a Portree. Giorno 3: fai un tour del castello di Eilean Donan. Visita il grazioso villaggio sul lago di Fort Augustus dove pranzare e ammirare il panorama di Loch Ness. Prosegui il viaggio verso la vittoriana cittadina di villeggiatura di Pitlochry, prima di tornare alla stazione di Edimburgo Waverly. I passeggeri che hanno iniziato il tour a Glasgow riceveranno un biglietto gratuito per il rientro.

Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

5. Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

Scopri il glorioso passato scozzese con questo esaltante tour nella terra degli eroi delle Highlands come Rob Roy, Robert the Bruce e William Wallace. Lasciati stupire dalla bellezza delle foreste, dei laghi e delle montagne al Parco Nazionale di Loch Lomond. Partirai da Glasgow alle 09:00 alla volta di Stirling lungo un tragitto battuto sin dall'antichità dalle orde di invasori. Questa via rappresentava la frontiera più a nord dell'impero romano e venne utilizzata anche da re Edoardo I d'Inghilterra nella sua marcia su Stirling. Avvicinandoti a Stirling riconoscerai la mole imponente del castello che domina la vallata circostante dall'alto della roccia vulcanica su cui si erige. A nord giganteggia il monumento nazionale a William Wallace, il più grande eroe scozzese, interpretato da Mel Gibson nel film Braveheart, premiato con numerosi Oscar. A sud si trova invece Bannockburn, il castello in cui nel 1314 il grande re guerriero Robert the Bruce sconfisse le armate inglesi di Edoardo II. Da Stirling viaggerai quindi verso le Highlands nell'area del Trossachs National Park. Spesso nota col nome di "Highlands in miniatura", quest'area segna il punto in cui le Lowlands incontrano le Highlands. Ti fermerai qui per pranzo, nel cuore del parco nazionale appena fuori Aberfoyle, dove potrai immergerti completamente nella natura che ti circonda. Dopo pranzo ti dirigerai verso Loch Lomond, che con le sue 79 isole costituisce il lago più grande di Scozia e prende il nome dalla montagna Ben Lomond sulla sua costa orientale. Seguendo un sentiero lungo il lato ovest raggiungerai la caratteristica distilleria di Glengoyne, una delle più famose di Scozia, dove potrai scegliere se fare un tour dell'azienda o se invece gustarti il rinfresco offerto presso lo "Slainte Mhath Shop". Da qui la distanza che ti separa da Glasgow è breve e potrai rientrare verso le 18.00

Da Glasgow: tour del parco nazionale di Loch Lomond e Trossachs

6. Da Glasgow: tour del parco nazionale di Loch Lomond e Trossachs

Parti per un'esperienza scozzese su un autobus e un tour a piedi di Loch Lomond e del Trossachs National Park. Cammina attraverso la natura spettacolare e verdeggiante lungo le rive del lago e ammira l'erica viola punteggiata sulle colline del Parco Nazionale. Ascolta come la tua guida racconta storie sul ricco passato della Scozia. Lascia Glasgow e viaggia verso ovest sul fiume Clyde nel comfort del tuo autobus. Ammira le vedute verso l'estuario del Clyde, dove si incontrano acqua dolce e salata e dove i Vichinghi ormeggiarono le loro barche oltre 1.300 anni fa in modo da poter saccheggiare l'area e riportare oggetti di valore e schiavi nelle loro terre d'origine. In una giornata limpida, avrai la possibilità di vedere il castello di Dumbarton in lontananza, un sito con collegamenti con William Wallace, re Robert the Bruce e Mary Queen of Scots. Quindi, entra nel Parco Nazionale di Trossachs, fermandoti sulla sponda orientale del Loch Lomond. Qui, allunga le gambe con una breve escursione lungo il bordo dell'acqua verso un punto panoramico sorprendente con magnifiche viste panoramiche sulla parte meridionale del Loch Lomond. Ammira scenari impareggiabili come valli profonde, lunghi laghi simili a dita, antiche foreste di pini della Caledonia e cascate. Prosegui verso una pittoresca cittadina all'interno del Parco Nazionale per ascoltare il motivo per cui afferma di essere la capitale delle fate del Regno Unito. Mentre prosegui più in profondità nel Parco Nazionale, nota come il paesaggio drammatico cambia costantemente da cime scoscese a dolci colline. Durante la tua sosta per il pranzo con le Highlands scozzesi come sfondo, incontra e persino dai da mangiare alle iconiche e pelose mucche delle Highland. Dopo pranzo, goditi un'altra breve escursione nei Trossachs, questa volta seguendo le orme di Rob Roy MacGregor, uno dei figli più famosi o famosi della Scozia, a seconda di ciò in cui credi. Quindi, siediti e riposa le gambe durante un viaggio panoramico attraverso Glen Dochart, ammirando i paesaggi impressionanti e tenendo d'occhio la ricca varietà di fauna selvatica scozzese, come il cervo, lo scoiattolo rosso in via di estinzione o l'aquila reale. Infine, fermati allo storico villaggio di Luss per alcune delle viste più belle di Loch Lomond prima di tornare a Glasgow.

Da Glasgow: tour a piedi e in autobus di Glencoe e Highlands

7. Da Glasgow: tour a piedi e in autobus di Glencoe e Highlands

Parti per una vera avventura scozzese su un autobus e un tour a piedi delle Highlands, Glencoe, Loch Lomond e altro da Glasgow. Scopri la ricca storia della regione dalla tua guida locale e scopri la vera essenza della natura, della storia e delle persone della Scozia. Viaggia da Glasgow nel comfort del tuo autobus per raggiungere le tranquille coste di Loch Lomond e il Trossachs National Park. Ammira le viste panoramiche sul Loch Lomond mentre attraversi la Highland Boundary Fault Line. È qui che entri ufficialmente nelle Highlands scozzesi e acquisisci un'idea di com'è veramente l'aspro paesaggio montuoso. Nella parte settentrionale del Loch Lomond, fermati a vedere le cascate. Dopo un buon acquazzone scozzese, queste cascate prendono davvero vita e creano un rumore ruggente che cozza ogni roccia e riempie ogni parte della valle con un suono fragoroso. Continua verso Glencoe per vedere le lussureggianti foreste di pini della Caledonia, un ricordo dell'antico paesaggio che copriva la maggior parte della terraferma scozzese. Allunga le gambe durante una breve escursione lungo il percorso pedonale più importante della Scozia, la West Highland Way, mentre ti dirigi verso un piccolo lochan (piccolo lago). Quando entri a Glencoe, ammira la grandiosità di Buachaille Etive Mor, l'iconica montagna a forma di piramide che fa da sfondo alla valle. I MacDonald di Glencoe, conosciuti come famigerati ladri di bestiame, usarono la montagna per tornare a Glencoe dopo una notte di successo durante un'incursione del bestiame dalle terre dei loro vicini. Scopri la terra aspra e drammatica di Glencoe. Questo paesaggio affascinante cattura l'immaginazione di quasi chiunque lo attraversi, e probabilmente l'hai già visto prima, poiché la bellezza di Glencoe e dell'area circostante è stata protagonista di molti film e programmi TV. Mentre sei a Glencoe, ascolta come il clan MacDonald da queste parti è stato reso un esempio dai soldati del governo in qualcosa chiamato The Glencoe Massacre, la prova che c'è anche un lato oscuro nella turbolenta storia della Scozia. Dopo pranzo, raggiungi le cascate a più livelli, che prendono vita dopo una piccola pioggia, che si trovano dopo una breve passeggiata attraverso alcuni boschi. Qui, tieni gli occhi aperti per i rari scoiattoli rossi in via di estinzione. Dal fragore delle cascate all'ambiente tranquillo di Rannoch Moor, quest'area è uno degli ultimi veri luoghi selvaggi rimasti in Europa con vaste torbiere, laghi calmi e brughiere pianeggianti per miglia in tutte le direzioni. Uno straordinario contrasto con il paesaggio montuoso nelle vicinanze. Infine, dirigiti a sud verso le pianure, fermandoti per un'ultima pausa panoramica a Loch Lomond prima di tornare a Glasgow.

Skye: tour di 3 giorni per piccoli gruppi da Glasgow

8. Skye: tour di 3 giorni per piccoli gruppi da Glasgow

Visita alcuni dei più spettacolari e incantevoli luoghi delle Highlands scozzesi e della romantica Isola di Skye con questo tour di 3 giorni. Esplora Glencoe, il Loch Ness, il Castello di Eilean Donan, le Cinque sorelle di Kintail e molto altro. Itinerario 1° giorno: Parti da Glasgow alle 09:00 e prosegui in direzione nord verso le Highlands, lungo le "belle, belle" rive del Loch Lomond. Il Loch Lomond è il lago più grande della Scozia e deve il suo nome al monte di Ben Lomond sulla costa orientale. Attraversa l'antica faglia naturale che divide la Scozia e raggiungi le maestose Highlands, dove lo scenario muta sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands scozzesi lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette montuose e valli con fitte foreste. Successivamente continua il tour a nord attraverso la landa selvaggia e remota di Rannoch Moor nella zona collinare di Glencoe. Questa glen è stata scena di un terribile massacro nel 1692, quando molti rappresentanti del Clan Macdonald vennero assassinati. Farai una sosta in questo imponente valico di montagna per ammirare un panorama spettacolare. Da qui passa accanto a Fort William e raggiungi il Commando Memorial presso Spean Bridge, con una splendida vista sulla montagna Ben Nevis. Percorri quindi la "Strada per le isole", attraverso lo splendore delle Cinque sorelle di Kintail, le montagne che proteggono il passo verso l'isola di Skye. Fai una sosta per visitare il rinomato Castello di Eilean Donan. Nel film "Highlander", il castello è ubicato all'incrocio di 3 laghi e forniva protezione contro i razziatori vichinghi. Attraversa lo Skye Bridge e prosegui verso nord per Portree. Una volta raggiunta la tua sistemazione per la notte in prima serata, potrai approfittare di un po' di tempo libero per uscire ed esplorare la località. 2° giorno: Questa è una giornata particolarmente flessibile a Skye. Avrai a disposizione molteplici opportunità, a seconda delle condizioni meteo e delle dinamiche del tuo gruppo. La conoscenza del luogo da parte dell'autista/guida sarà essenziale per organizzare al meglio la giornata per tutti. Potresti per esempio viaggiare verso nord per esplorare la penisola di Trotternish con il suo splendido passo del Quiraing e alcuni degli straordinari siti di interesse geologico di Skye. Ammira la Kilt Rock, composta da colonne di basalto (queste ricordano le pieghe di un kilt) con la sua cascata a picco sulle scogliere e sul mare sottostante. Fai una breve pausa per il pranzo, prima di continuare a esplorare questa isola spettacolare. Prosegui in direzione ovest per raggiungere il Castello di Dunvegan, la residenza ancestrale del clan MacLeod. Potresti inoltre ammirare una vista spettacolare presso il Neist Point, il punto più occidentale dell'isola di Skye. Farai rientro alla tua sistemazione a Portree in prima serata e avrai l'opportunità di trascorrere un po' di tempo libero a Portree. 3° giorno: Dopo il prelievo dalla tua sistemazione da parte dell'autista viaggerai in direzione sud attraverso le colline di Cuillin e verso la terraferma per godere di una vista mozzafiato sul Loch Duich e sulle Cinque sorelle di Kintail. Prosegui per il Loch Ness per pranzo e prova ad avvistare "Nessie". Dirigiti a sud attraverso i Monti Grampiani lungo il Loch Laggan, oggi conosciuta come location della miniserie televisiva "Monarch of the Glen", prima di passare per Dalwhinnie, sede della distilleria di whisky di migliore qualità della Scozia. Continuerai il tour passando accanto al Castello di Blair prima di fare una sosta per spuntini e bevande. Successivamente farai rientro a Glasgow. Arriverai a Glasgow alle 19:30 circa.

Tour del castello di Stirling, Loch Lomond e delle Highlands da Greenock

9. Tour del castello di Stirling, Loch Lomond e delle Highlands da Greenock

Esplora il maestoso scenario del Trossachs National Park e scopri dove le Highlands scozzesi incontrano le Lowlands. Scopri di più su alcuni degli eroi della nazione in castelli e monumenti storici. Dopo un prelievo dal porto di Greenock, viaggia a nord-est nel Trossachs, noto come "Scozia in miniatura" per le colline scoscese e i laghi scintillanti. Scopri dove scrittori come Sir Walter Scott hanno trovato la loro ispirazione. Continua nel paese "Braveheart" per vedere i magnifici paesaggi dello Stirlingshire e del Castello di Stirling, quest'ultimo probabilmente uno dei castelli più importanti della Scozia. Il centro storico di Stirling è ancora circondato dalle sue mura del XVI secolo, costruite per proteggere Maria Regina di Scozia da Enrico VIII. Goditi un po 'di tempo libero per visitare il castello e conoscere le gesta di Robert the Bruce. Poi goditi un rinfresco al bar, prima di guidare nel cuore dei Trossachs e nella casa dell'eroe folk Rob Roy MacGregor e dei suoi "Children of the Mist". Vai a Kilmahog per conoscere da vicino il bestiame delle Highland. Quindi viaggio verso il villaggio di Aberfoyle appena sotto la linea di faglia delle Highland. Fermati per mangiare un boccone prima di viaggiare attraverso il Trossachs National Park fino alle splendide rive del Loch Lomond. Lasciati incantare da uno dei laghi più grandi della Scozia e ammira molte delle sue isole. Goditi viste spettacolari sulle montagne circostanti prima del viaggio di ritorno attraverso Campsie Fells fino a Greenock Port e al tuo rientro.

Da Glasgow: tour di 1 giorno a Loch Lomond e Whisky

10. Da Glasgow: tour di 1 giorno a Loch Lomond e Whisky

Incontra la tua guida a Glasgow e viaggia a breve distanza verso Loch Lomond, uno dei più grandi laghi della Scozia. Fermati sulla sponda meridionale del lago, dove puoi scegliere di partecipare a una crociera in barca di 1 ora e goderti la vista delle montagne e dei castelli circostanti. Coloro che desiderano rimanere sulla terra ferma possono ammirare lo splendido paesaggio dalla riva. La prossima fermata è nel pittoresco villaggio di conservazione di Luss. Passeggia nel centro e scatta foto di cottage caratteristici o passeggia lungo una piccola spiaggia sulla riva del Loch Lomond e ammira la vista di Ben Lomond. Ci sarà un sacco di tempo per goderti il pranzo qui. Dopo una giornata piena di aria di montagna, laghi e foreste, torna alla distilleria di whisky Clydeside di Glasgow. Situata nel famoso Queen's Dock, questa distilleria all'avanguardia riporta la produzione di single malt in città. Fai un tour e vedi come questo whisky viene distillato dal grano al bicchiere. Se non sei un fan del whisky, la tua guida può lasciarti alla stazione degli autobus di Buchanan in anticipo, in modo da poter esplorare i vivaci bar e luoghi di musica della città.

Parchi nazionali a Glasgow: domande frequenti

Parchi nazionali: quali sono le altre cose da fare a Glasgow?

Le altre cose imperdibili da fare a Glasgow sono:

Glasgow: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Glasgow? Clicca qui per la lista completa.

Glasgow: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 13 recensioni

Un'escursione di 12 ore che è passata alla velocità della luce... eccellente! I paesaggi erano sublimi, le soste sono state scelte con cura, per non parlare della nostra guida (puro scozzese di nome Graham) che era impareggiabile nella gentilezza. Si è preso il tempo di chiacchierare con ogni "viaggiatore" a bordo del nostro piccolo bus e si è preoccupato che nessuno venisse escluso e che tutti capissero le sue spiegazioni ei suoi piccoli aneddoti. Era la mia prima volta in Scozia e questa escursione mi ha davvero sbalordito! Scrivo questo commento con molte emozioni e nostalgia, questa escursione è stata così bella e meravigliosa. Siamo stati anche molto fortunati con il tempo, ma non possiamo prevederlo in anticipo.... Consiglio davvero questa escursione a chiunque voglia vedere paesaggi eccezionali e ascoltare aneddoti e storie varie raccontate da un'ottima guida!

Questo è il miglior tour che potresti prenotare quando visiti Glasgow e le Highlands!!! La nostra guida, Graham, merita 10 stelle semplicemente per essere la migliore guida che potresti desiderare. Le sue straordinarie capacità di narrazione, la sua immensa conoscenza della storia scozzese, l'energia per intrattenere un gruppo eterogeneo di persone sono ciò che ha reso questo tour così incredibile e memorabile. Non c'è niente che avrebbe potuto essere fatto meglio - consiglierei questo viaggio al 100% a chiunque voglia esplorare la zona!

È stato un viaggio molto piacevole. Mi è piaciuta la nostra guida/autista del tour. Ha reso l'esperienza divertente. Non consiglierei il giro in barca. Ti dà più tempo per esplorare la città.

Guida molto competente e simpatica, organizzazione perfetta.

La guida molta brava con una bella playlist musicale.