Glasgow Storia e cultura

Glasgow Storia e cultura: le attività più consigliate

Loch Lomond, Trossachs, Castello Stirling: tour da Glasgow

1. Loch Lomond, Trossachs, Castello Stirling: tour da Glasgow

Parti per un tour guidato in autobus alla scoperta del Loch Lomond, dei Trossachs e del Castello di Stirling da Glasgow. Ammira la rigogliosa campagna scozzese e scopri di più su William Wallace e Rob Roy dal tuo autista. Parti da Glasgow e fermati sulle splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Regalati un giro in barca per ammirare viste spettacolari delle numerose isole del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Luss, con le sue pittoresche case, i caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago. Pranza nel villaggio di Aberfoyle, annidato nel cuore del Parco Nazionale dei Trossachs. Prosegui attraverso i Trossachs, il primo parco nazionale della Scozia, noti come le "Highlands in miniatura" per l'abbondanza di laghi, montagne e foreste e terra natale del leggendario fuorilegge Rob Roy MacGregor. L'ultima tappa del tour ti condurrà nel maestoso Castello di Stirling, che si erge su una rocca vulcanica e offre viste incantevoli del paesaggio circostante. Avrai tempo per visitare il castello e conoscere le gesta di personaggi storici di rilievo come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Dopo la visita al Castello di Stirling, tornerai a Glasgow.

Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

2. Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

Vai alla scoperta degli splendidi laghi e castelli delle Highlands occidentali con questo tour in piccoli gruppi da Glasgow. Visita le rovine di Kilchurn sul Loch Awe, la vivace cittadina costiera di Oban e la bellezza unica di Glencoe. Parti da Glasgow alle 08:30 e supera Glen Fruin, lungo il Loch Long. Attraversa il confine con le Highlands, dove lo scenario cambia rapidamente e le pianure delle Lowlands lasciano il posto a limpidi laghi, cime montuose e foreste ricche di valli. Continuerai il tuo viaggio verso il passo "Rest and be thankful" prima di attraversare le Alpi Arrochar. Da qui giungerai alla bella cittadina costiera di Inveraray, sulle rive del Loch Fyne. Durante il viaggio lungo le rive del lago più lungo della Scozia, Loch Awe, fai una sosta per visitare il castello di Kilchurn, una magnifica rovina nel bel mezzo di Loch Awe e l'ex casa dei Campbell di Breadalbane. Il tuo tour prosegue fino al villaggio costiero di Oban, luogo di accesso alle isole, dove potrai degustare un ottimo pranzo tipico. Quindi dirigiti verso nord lungo la costa nei dintorni di Appin, passando di fronte all'imponente castello di Stalker e attraversando la valle più famosa della Scozia: Glencoe. Si tratta del lago (loch) più grande della Scozia e deve il suo nome alla montagna di Ben Lomond. L'ultima tappa del tour sarà Luss, un villaggio risalente al XVIII secolo, caratterizzato da antichi cottage che furono costruiti per ospitare gli operai della tenuta.

Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

3. Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

Scopri il glorioso passato scozzese con questo esaltante tour nella terra degli eroi delle Highlands come Rob Roy, Robert the Bruce e William Wallace. Lasciati stupire dalla bellezza delle foreste, dei laghi e delle montagne al Parco Nazionale di Loch Lomond. Partirai da Glasgow alle 09:00 alla volta di Stirling lungo un tragitto battuto sin dall'antichità dalle orde di invasori. Questa via rappresentava la frontiera più a nord dell'impero romano e venne utilizzata anche da re Edoardo I d'Inghilterra nella sua marcia su Stirling. Avvicinandoti a Stirling riconoscerai la mole imponente del castello che domina la vallata circostante dall'alto della roccia vulcanica su cui si erige. A nord giganteggia il monumento nazionale a William Wallace, il più grande eroe scozzese, interpretato da Mel Gibson nel film Braveheart, premiato con numerosi Oscar. A sud si trova invece Bannockburn, il castello in cui nel 1314 il grande re guerriero Robert the Bruce sconfisse le armate inglesi di Edoardo II. Da Stirling viaggerai quindi verso le Highlands nell'area del Trossachs National Park. Spesso nota col nome di "Highlands in miniatura", quest'area segna il punto in cui le Lowlands incontrano le Highlands. Ti fermerai qui per pranzo, nel cuore del parco nazionale appena fuori Aberfoyle, dove potrai immergerti completamente nella natura che ti circonda. Dopo pranzo ti dirigerai verso Loch Lomond, che con le sue 79 isole costituisce il lago più grande di Scozia e prende il nome dalla montagna Ben Lomond sulla sua costa orientale. Seguendo un sentiero lungo il lato ovest raggiungerai la caratteristica distilleria di Glengoyne, una delle più famose di Scozia, dove potrai scegliere se fare un tour dell'azienda o se invece gustarti il rinfresco offerto presso lo "Slainte Mhath Shop". Da qui la distanza che ti separa da Glasgow è breve e potrai rientrare verso le 18.00

Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

4. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

Giorno 1: visita il villaggio di Luss sulle rive di Loch Lomond, all'interno di un parco nazionale. Ammira Rannoch Moor prima di attraversare la valle di Glencoe. Fermati a scattare qualche foto dopo pranzo accanto alla montagna più alta della Gran Bretagna, Ben Nevis. Termina il primo giorno rilassandoti nell'incantevole villaggio di Portree, sull'isola di Skye.  Giorno 2: goditi la colazione a Portree, prima di decidere come passare la giornata. Scegli tra un tour del castello di Dunvegan, Duntulm o una visita a Uig e alle tipiche blackhouse. Termina la giornata ammirando The Storr, prima di tornare a Portree. Giorno 3: fai un tour del castello di Eilean Donan. Visita il grazioso villaggio sul lago di Fort Augustus dove pranzare e ammirare il panorama di Loch Ness. Prosegui il viaggio verso la vittoriana cittadina di villeggiatura di Pitlochry, prima di tornare alla stazione di Edimburgo Waverly. I passeggeri che hanno iniziato il tour a Glasgow riceveranno un biglietto gratuito per il rientro.

Oban, Glencoe e castelli Highlands Occidentali da Glasgow

5. Oban, Glencoe e castelli Highlands Occidentali da Glasgow

Con questo tour ammirerai gli incantevoli laghi, monti e castelli delle Highlands Occidentali. Da Glasgow, attraversa il Firth of Clyde, passando per la famosa e imponente fortezza rocciosa di Dumbarton. La prima fermata è il delizioso villaggio di Luss, sulle rive del Loch Lomond. Qui potrai passeggiare sulla spiaggia o ammirare il villaggio. Poi, salendo sulle Highlands, passerai accanto a diversi castelli e laghi da togliere il fiato. Per pranzo, ti fermerai nella città di pescatori di Oban. Dopodiché, dirigiti a sud costeggiando lo spettacolare Castello di Kilchurn, che si staglia maestoso sul Loch Awe. La tappa finale è Inveraray, storica dimora del duca di Argyll, dove potrai scegliere di visitare il castello (solo da aprile a ottobre) o le dimore in stile georgiano e le ampie strade della cittadina. Tornerai a Glasgow attraversando il passo di montagna "Rest and Be Thankful".

Outlander Adventure Tour di 1 giorno da Glasgow

6. Outlander Adventure Tour di 1 giorno da Glasgow

Entra nel mondo della serie TV "Outlander" in questa gita di un giorno da Glasgow a bordo di un minibus climatizzato. Sosta alla città di Falkland e Culross. Torna indietro nel tempo mentre ammiri i castelli di Midhope*, Stirling e Blackness. Parti dal tuo punto d'incontro a Glasgow e attraversa il castello di Stirling e il monumento a Wallace fino al castello di Doune, o come viene chiamato in Outlander, Castle Leoch. Questo formidabile edificio offre uno spaccato della vita di un conte scozzese nel XIV secolo. Ascolta un'eccellente guida audio su come questo castello è stato utilizzato come location per le riprese di "Monty Python e il Santo Graal". Dirigendoti verso nord, la tua prossima tappa è la piccola città di Falkland per rivivere le prime scene dello spettacolo, utilizzata come l'Inverness degli anni '40. Vedi se riesci a riconoscere i luoghi familiari come le pensioni della signora Baird e la fontana di Bruce. Raggiungi il castello di Midhope*, dove potrai fermarti all'esterno e scattare una foto dell'adorabile casa di Jamie a Lallybroch. Raggiungi il Blackness Castle, un imponente castello noto come la "nave che non salpò mai" perché assomiglia a una gigantesca barca di pietra. Raggiungi l'affascinante villaggio di Culross, il villaggio di "Outlander" che fingeva di essere il villaggio immaginario di Cranesmuir e la casa di Geillis e Arthur Duncan. Senti come se stessi viaggiando indietro nel tempo mentre esplori le strade acciottolate della città. Guarda attentamente per individuare il giardino delle erbe aromatiche di Claire dietro l'imponente e storico Culross Palace. Da qui ascolta le storie che hanno ispirato Outlander durante il viaggio di ritorno a Glasgow, dove arriverai verso le 18:30.

Da Glasgow: giro turistico della Scozia, escursione a terra

7. Da Glasgow: giro turistico della Scozia, escursione a terra

Incontra la tua guida al punto di incontro al porto di Greenock (Glasgow) e parti in autobus sul fiume Clyde e sulla punta meridionale delle Highlands scozzesi. Goditi la narrazione arricchita dalla musica scozzese e dai suoni di film che creano la scena per i luoghi che stai per vedere. La prima tappa è An Ceann Mor, con un punto panoramico che si affaccia su Loch Lomond. Questa recente creazione si inserisce nel paesaggio grazie alla sua composizione in legno e offre viste spettacolari sul lago più pittoresco della Scozia. Durante il viaggio, fai una breve sosta al The Green Welly Stop per un rinfresco e una piccola caccia ai souvenir. La tua prossima tappa è al castello di Kilchurn, una rovina originariamente costruita su un'isola di Loch Awe nel XV secolo. Una breve passeggiata attraverso una strada rialzata ti dà accesso a questa magnifica ex casa di Sir Colin Campbell che è rimasta in rovina nel corso dei secoli. Trascorri del tempo esplorando le fantastiche rovine e scattando fotografie prima di dirigerti verso la tua prossima destinazione. Arriva a Inveraray e visita la sede della famiglia del duca di Argyll, dove puoi passeggiare per le sale e visitare l'armeria del castello. Mentre sei a Inveraray, cogli l'occasione per assaggiare la cucina scozzese in uno dei deliziosi ristoranti della città. Con il tuo appetito sazio, dirigiti verso uno splendido punto panoramico che si affaccia su una magnifica valle scozzese al Rest e sii grato al passo di montagna dove puoi catturare un'immagine perfetta della Scozia. La destinazione finale prima di tornare alla tua nave è nel piccolo villaggio di Luss. Prenditi del tempo per lo shopping di souvenir dell'ultimo minuto e per uno spuntino leggero mentre gironzoli per questo delizioso paesino. Visita la chiesa costruita da Sir James Colquhoun del Clan Colquhoun dove troverai alcune tombe altomedievali e prove della presenza vichinga nell'area.

Da Edimburgo: tour di Stirling, Kelpies, Loch Lomond e whisky

8. Da Edimburgo: tour di Stirling, Kelpies, Loch Lomond e whisky

Parti per un tour guidato di un giorno al Castello di Stirling, Kelpies, Loch Lomond e alla distilleria Glengoyne, con partenza da Edimburgo. Ottieni una panoramica della storia e della cultura scozzese mentre esplori alcuni dei monumenti più famosi del paese. Parti da Edimburgo e viaggia prima al Castello di Stirling. Scopri i segreti di questo castello storico, che fu la casa d'infanzia di Maria Regina di Scozia e Giacomo VI. Si trova di fronte al fiume Forth, nel punto di incontro tra Lowlands e Highlands. Visita il Palazzo Reale del castello e assisti al sontuoso arredamento del 1500. Visita l'ultimo edificio reale scozzese a Stirling, la Chapel Royal, e scopri come il castello di Stirling è legato a nomi famosi come Re Robert the Bruce, Bonnie Prince Charlie e la rivolta giacobita. Dal castello di Stirling, visiterai quindi le rive del Loch Lomond. Fai una breve escursione sulle rive e ascolta tutto sulle leggende locali insieme alla storia, alla fauna selvatica e alla cultura del Parco nazionale di Trossachs. Scopri di più sui Vichinghi che sbarcarono e colonizzarono quest'area molti anni fa. Dopo aver camminato sulle rive del Loch Lomond, dirigiti alla Glengoyne Distillery, dove avrai l'opportunità di fare un tour per conoscere il processo di produzione del whisky. Scopri come creano la famosa "acqua della vita" e avrai anche la possibilità di assaggiare un delizioso bicchierino o due. Prosegui verso la scultura di Kelpies a Falkirk e ammira l'opera di quasi 100 piedi creata da Andy Scott di Glasgow. Scopri queste mitiche creature che si dice siano prevalenti nelle acque scozzesi e che possono causare molto scompiglio agli ignari locali con le loro abilità di mutaforma. Infine, rilassati durante il viaggio di ritorno verso Edimburgo. Fatti accompagnare in centro città e salutaci mentre ti godi il resto del tuo tempo in Scozia.

Tour del castello di Stirling, del Loch Lomond e delle Highlands da Greenock

9. Tour del castello di Stirling, del Loch Lomond e delle Highlands da Greenock

Esplora il maestoso scenario del Trossachs National Park e scopri dove le Highlands scozzesi incontrano le Lowlands. Scopri di più su alcuni degli eroi della nazione nei castelli e nei monumenti storici. Dopo un prelievo dal porto di Greenock, viaggia a nord-est nei Trossachs, conosciuti come "Scotland in Miniature" per le colline scoscese e i laghi scintillanti. Scopri dove scrittori come Sir Walter Scott hanno trovato la loro ispirazione. Continua nel paese di "Braveheart" per vedere i magnifici paesaggi dello Stirlingshire e dello Stirling Castle, quest'ultimo probabilmente uno dei castelli più importanti della Scozia. Il centro storico di Stirling è ancora circondato dalle sue mura del XVI secolo, costruite per proteggere Maria Regina di Scozia da Enrico VIII. Goditi un po' di tempo libero per visitare il castello e conoscere le gesta di Robert the Bruce. Quindi goditi un rinfresco al bar, prima di guidare nel cuore dei Trossach e nella casa dell'eroe popolare Rob Roy MacGregor e dei suoi "Children of the Mist". Vai a Kilmahog per avvicinarti al bestiame delle Highland. Quindi viaggio verso il villaggio di Aberfoyle appena sotto la linea di faglia delle Highland. Fermati per mangiare un boccone prima di viaggiare attraverso il Trossachs National Park fino alle belle rive del Loch Lomond. Lasciati stupire da uno dei più grandi laghi della Scozia e ammira molte delle sue isole. Goditi viste spettacolari sulle montagne circostanti prima del viaggio di ritorno attraverso Campsie Fells al porto di Greenock e il tuo rientro.

Glasgow: tour storico privato a piedi

10. Glasgow: tour storico privato a piedi

Entra nel passato con un tour a piedi di Glasgow. Scopri la storia della città passeggiando per George Square, la Cattedrale di Glasgow, le collezioni della Galleria d'Arte Moderna e il Museo della Polizia. Incontra la tua guida a George Square e ammira l'architettura vittoriana delle City Chambers, la Merchants' House e la sede del consiglio comunale di Glasgow. Discuti come questa piazza prende il nome da un re inglese con la tua guida locale. Scopri l'eredità paleocristiana e romana di Glasgow e scopri come le antiche tribù hanno influenzato la città. Cammina fino al moderno quartiere commerciale e guarda dove ha messo radici il capitalismo commerciale e dove è iniziato il socialismo e il partito laburista britannico. Continua verso la via dello shopping e trova le case e i palazzi degli originali baroni commerciali. Ascolta chi un tempo fece e perse fortune e come la Guerra d'Indipendenza americana potrebbe essere stata data alle fiamme dai Glaswegiani. Scopri di più di questa vivace città mentre visiti l'imponente Cattedrale di Glasgow, le collezioni della Galleria d'Arte Moderna e il Museo della Polizia. Esplora l'influenza degli immigrati irlandesi sulla crescita della città. Termina il tuo tour alla Glasgow Cross, dove si svolgevano le esecuzioni pubbliche.

  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Tour privati
17 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Glasgow

Glasgow: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Glencoe

Glasgow: quali sono le migliori cose da fare insieme ai bambini?

Glasgow: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Glasgow? Clicca qui per la lista completa.

Glasgow: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.622 recensioni

È stato un viaggio fantastico! Perfetto per lunghezza e durata. Abbiamo avuto abbastanza tempo ad ogni fermata. La guida (Grant) era deliziosa. Ho raccontato molte storie lungo la strada e ho mantenuto il viaggio gioioso e interessante! Anche il veicolo stesso era comodo.

Bei paesaggi, storie interessanti e pittoresche cittadine. Glencoe era mozzafiato. La nostra guida Jenny è stata fantastica! Non abbiamo mai guidato troppo lontano senza fermarci per usare le strutture e sgranchirci le gambe.

Mi è davvero piaciuta l'escursione. Mi è piaciuto particolarmente che fosse un piccolo gruppo. Le spiegazioni della guida (John C.) erano fantastiche. Posso solo consigliare l'escursione.

Un viaggio del tutto obbligatorio, siamo rimasti molto contenti. Soprattutto i panorami della valle di Glencoe indescrivibili. Un viaggio ben pianificato, le Highlands in poche parole.

Ottimo scenario, il sole splendeva, autobus comodo, pause ben programmate, ottima guida Cameron.