Aggiungi date
Glasgow

Tour dei palazzi e castelli

Glasgow Tour dei palazzi e castelli: le attività più consigliate

Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

1. Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

Vai alla scoperta degli splendidi laghi e castelli delle Highlands occidentali con questo tour in piccoli gruppi da Glasgow. Visita le rovine di Kilchurn sul Loch Awe, la vivace cittadina costiera di Oban e la bellezza unica di Glencoe. Parti da Glasgow alle 08:30 e supera Glen Fruin, lungo il Loch Long. Attraversa il confine con le Highlands, dove lo scenario cambia rapidamente e le pianure delle Lowlands lasciano il posto a limpidi laghi, cime montuose e foreste ricche di valli. Continuerai il tuo viaggio verso il passo "Rest and be thankful" prima di attraversare le Alpi Arrochar. Da qui giungerai alla bella cittadina costiera di Inveraray, sulle rive del Loch Fyne. Durante il viaggio lungo le rive del lago più lungo della Scozia, Loch Awe, fai una sosta per visitare il castello di Kilchurn, una magnifica rovina nel bel mezzo di Loch Awe e l'ex casa dei Campbell di Breadalbane. Il tuo tour prosegue fino al villaggio costiero di Oban, luogo di accesso alle isole, dove potrai degustare un ottimo pranzo tipico. Quindi dirigiti verso nord lungo la costa nei dintorni di Appin, passando di fronte all'imponente castello di Stalker e attraversando la valle più famosa della Scozia: Glencoe. Si tratta del lago (loch) più grande della Scozia e deve il suo nome alla montagna di Ben Lomond. L'ultima tappa del tour sarà Luss, un villaggio risalente al XVIII secolo, caratterizzato da antichi cottage che furono costruiti per ospitare gli operai della tenuta.

Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

2. Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e fermati sulle splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Regalati una crociera di 1 ora per ammirare viste spettacolari delle numerose isole del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Luss, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago. Pranza nel piccolo villaggio di Aberfoyle, annidato nel cuore dello splendido Parco Nazionale delle Trossachs. Dopo pranzo, prosegui attraversando le Trossachs, il primo parco nazionale scozzese e note come le "Highlands in miniatura" per l'abbondanza di laghi, montagne e foreste. Il parco è famoso anche per essere la terra natia del leggendario brigante Rob Roy MacGregor. L'ultima tappa del tour ti condurrà nel maestoso Castello di Stirling, che si erge su una rocca vulcanica e offre viste incantevoli del paesaggio circostante. Avrai tempo a sufficienza per visitare il castello e conoscere le imprese di importanti figure storiche, come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Data la varietà di interessanti cose da fare e da vedere, il Castello di Stirling è un sito assolutamente da non perdere. Al termine, ripartirai per il viaggio di ritorno a Glasgow. Il tour in barca di Loch Lormond è disponibile solo in inverno e per gruppi di almeno 6 partecipanti. Se il minimo non viene raggiunto verrà offerta una fermata alternativa.

Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

3. Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

Scopri il glorioso passato scozzese con questo esaltante tour nella terra degli eroi delle Highlands come Rob Roy, Robert the Bruce e William Wallace. Lasciati stupire dalla bellezza delle foreste, dei laghi e delle montagne al Parco Nazionale di Loch Lomond. Partirai da Glasgow alle 09:00 alla volta di Stirling lungo un tragitto battuto sin dall'antichità dalle orde di invasori. Questa via rappresentava la frontiera più a nord dell'impero romano e venne utilizzata anche da re Edoardo I d'Inghilterra nella sua marcia su Stirling. Avvicinandoti a Stirling riconoscerai la mole imponente del castello che domina la vallata circostante dall'alto della roccia vulcanica su cui si erige. A nord giganteggia il monumento nazionale a William Wallace, il più grande eroe scozzese, interpretato da Mel Gibson nel film Braveheart, premiato con numerosi Oscar. A sud si trova invece Bannockburn, il castello in cui nel 1314 il grande re guerriero Robert the Bruce sconfisse le armate inglesi di Edoardo II. Da Stirling viaggerai quindi verso le Highlands nell'area del Trossachs National Park. Spesso nota col nome di "Highlands in miniatura", quest'area segna il punto in cui le Lowlands incontrano le Highlands. Ti fermerai qui per pranzo, nel cuore del parco nazionale appena fuori Aberfoyle, dove potrai immergerti completamente nella natura che ti circonda. Dopo pranzo ti dirigerai verso Loch Lomond, che con le sue 79 isole costituisce il lago più grande di Scozia e prende il nome dalla montagna Ben Lomond sulla sua costa orientale. Seguendo un sentiero lungo il lato ovest raggiungerai la caratteristica distilleria di Glengoyne, una delle più famose di Scozia, dove potrai scegliere se fare un tour dell'azienda o se invece gustarti il rinfresco offerto presso lo "Slainte Mhath Shop". Da qui la distanza che ti separa da Glasgow è breve e potrai rientrare verso le 18.00

Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

4. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

Giorno 1: visita il villaggio di Luss sulle rive di Loch Lomond, all'interno di un parco nazionale. Ammira Rannoch Moor prima di attraversare la valle di Glencoe. Fermati a scattare qualche foto dopo pranzo accanto alla montagna più alta della Gran Bretagna, Ben Nevis. Termina il primo giorno rilassandoti nell'incantevole villaggio di Portree, sull'isola di Skye.  Giorno 2: goditi la colazione a Portree, prima di decidere come passare la giornata. Scegli tra un tour del castello di Dunvegan, Duntulm o una visita a Uig e alle tipiche blackhouse. Termina la giornata ammirando The Storr, prima di tornare a Portree. Giorno 3: fai un tour del castello di Eilean Donan. Visita il grazioso villaggio sul lago di Fort Augustus dove pranzare e ammirare il panorama di Loch Ness. Prosegui il viaggio verso la vittoriana cittadina di villeggiatura di Pitlochry, prima di tornare alla stazione di Edimburgo Waverly. I passeggeri che hanno iniziato il tour a Glasgow riceveranno un biglietto gratuito per il rientro.

Oban, Glencoe e castelli Highlands Occidentali da Glasgow

5. Oban, Glencoe e castelli Highlands Occidentali da Glasgow

Con questo tour ammirerai gli incantevoli laghi, monti e castelli delle Highlands Occidentali. Da Glasgow, attraverserai il Firth of Clyde, passando per la famosa e imponente fortezza rocciosa di Dumbarton. La prima fermata è il delizioso villaggio di Luss, sulle rive del Loch Lomond. Qui potrai passeggiare sulla spiaggia o ammirare il villaggio. Poi, salendo sulle Highlands, passerai accanto a diversi castelli e laghi. Ti fermerai per pranzo nella città di pescatori di Oban. Poi ti dirigerai a sud costeggiando lo spettacolare castello di Kilchurn, che si staglia maestoso sul Loch Awe. La tappa finale è Inveraray, storica dimora del duca di Argyll, dove potrai scegliere di visitare il castello* (solo da aprile a ottobre) o le dimore in stile georgiano. Farai ritorno a Glasgow tramite il passo di "Rest and be thankful". *Potrai visitare il castello di Inveraray da aprile a ottobre e il castello di Dunstaffnage da novembre a marzo.

Da Glasgow: tour di 2 giorni a Eilean Donan, Loch Ness e Highlands

6. Da Glasgow: tour di 2 giorni a Eilean Donan, Loch Ness e Highlands

Giorno 1 Questo tour inizia a Edimburgo e si dirige a ovest per raccogliere i passeggeri di Glasgow. Viaggia via Stirling, intravvedere il suo maestoso castello. Visita il Wallace Monument, la torreggiante testimonianza della leggenda scozzese William Wallace. Successivamente, passa il castello di Doune, location per il film, Monty Python & The Holy Grail. Dopo pranzo, tempo permettendo, una breve sosta a Rob Roy's Grave e poi in avanti al grazioso villaggio di Killin per le foto. Il viaggio prosegue verso nord attraverso Tyndrum attraverso l'atmosferica Rannoch Moor. La prossima tappa è Glencoe, un sito del massacro del MacDonald del 1692, per una breve passeggiata e foto. Prosegui per il meraviglioso viadotto Glenfinnan, reso famoso dai film di Harry Potter, un'altra opportunità fotografica (aprile-ottobre). L'ultima tappa per il primo giorno è la città delle Highlands di Fort William, dove è possibile controllare la sistemazione prescelta. Giorno 2 Il secondo giorno inizia andando a nord nella Great Glen, una faglia geografica caratterizzata da una catena di loch impressionanti, tra cui Loch Ness. Godetevi una sosta fotografica a Glen Garry, prima di arrivare a uno dei castelli più iconici della Scozia, Eilean Donan Castle (interni chiusi in inverno) per esplorare il castello e la sua splendida cornice. Il viaggio prosegue con una sosta per il pranzo e la vista di Loch Ness nel grazioso villaggio sul lago di Fort Augustus. Dopo pranzo inizia il viaggio di ritorno, godendosi una sosta fotografica per ammirare il Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, a 1.344 metri. Viaggia attraverso l'Hermitage, fermandoti per una dolce passeggiata nella foresta in un idilliaco bosco scozzese, prima di attraversare il Forth Bridges, per tornare a Edimburgo dove ti lascerai fuori dalla stazione ferroviaria di Edimburgo Waverley. I passeggeri che hanno iniziato il tour a Glasgow riceveranno un biglietto del treno gratuito per il ritorno a Glasgow.

Outlander Adventure Tour di 1 giorno da Glasgow

7. Outlander Adventure Tour di 1 giorno da Glasgow

Entra nel mondo della serie TV "Outlander" in questa gita di un giorno da Glasgow a bordo di un mini-pullman climatizzato. Sosta alla città di Falkland e Culross. Torna indietro nel tempo mentre ammiri i castelli di Midhope, Stirling e Blackness. Parti dal tuo punto d'incontro a Glasgow e attraversa lo Stirling Castle e il Wallace Monument fino al Doune Castle, o come viene chiamato in Outlander, Castle Leoch. Questo formidabile edificio offre uno spaccato della vita di un conte scozzese nel XIV secolo. Ascolta un'eccellente audioguida su come questo castello è stato utilizzato come location per le riprese di "Monty Python e il Santo Graal". Dirigendoti a nord, la tua prossima tappa è la cittadina di Falkland per rivivere le prime scene dello spettacolo, usata come Inverness degli anni '40. Vedi se riesci a riconoscere i luoghi familiari come la Mrs. Baird's Guesthouses e la Bruce Fountain. Guida fino al castello di Midhope, dove puoi fermarti fuori e farti una foto dell'adorabile casa di Jamie a Lallybroch. Raggiungi il Blackness Castle, un imponente castello noto come la "nave che non salpò mai" perché assomiglia a una gigantesca barca di pietra. Viaggia verso l'affascinante villaggio di Culross. In "Outlander" Culross si atteggiava al villaggio immaginario di Cranesmuir e alla casa di Geillis e Arthur Duncan. Esplorare le strade acciottolate della città è come viaggiare indietro nel tempo. Osserva attentamente e potresti persino trovare il giardino delle erbe di Claire dietro l'imponente e storico Palazzo Culross. Da qui ascolta le storie che hanno ispirato Outlander durante il viaggio di ritorno a Glasgow, dove arriverai verso le 18:30 per una serata di riposo dopo una giornata di avventure.

Loch Lomond, Highlands e Stirling: tour da Edimburgo

8. Loch Lomond, Highlands e Stirling: tour da Edimburgo

Fuggi dal caos delle città e dirigiti nelle tranquille Highlands scozzesi con questo tour panoramico di 9 ore di Loch Lomond, del Castello di Stirling e altro ancora. Dopo il ritrovo presso il tuo hotel a Edimburgo, inizierai un breve viaggio panoramico per la seconda città della Scozia, Glasgow. Dirigiti poi a ovest verso Loch Lomond attraversando il fiume Clyde. Fermati sulle bellissime rive di Loch Lomond, la distesa d'acqua più vasta della Gran Bretagna e prenditi del tempo per un giro in barca o una passeggiata, se lo desideri. Ti sposterai poi verso il paesino di Aberfoyle, la porta di accesso per le Trossachs, dove ti fermerai per pranzo. Con i suoi laghi, valli e montagne coperte di erica, questa zona è spesso definita una "Scozia in miniatura". Era questa la meta preferita di Sir Walter Scott, che fece di questi luoghi lo sfondo per le storie di "Rob Roy" e "La donna del lago". Attraversa il caratteristico paesino di Callander e fermati per visitare il Castello di Stirling, dove sono state girate molte scene del film di grande successoMonty Python e il Sacro Graal. Durante il viaggio di ritorno per Edimburgo, sarai allietato da musica rilassante a bordo dell'autobus.

Castello di Culzean, Burns Country e costa di Ayrshire

9. Castello di Culzean, Burns Country e costa di Ayrshire

Scopri l'affascinante Costa di Ayrshire, il luogo di nascita del poeta nazionale scozzese Robert Burns, grazie a questo tour di 1 giorno da Glasgow. Avventurati sulle Colline di Renfrewshire, la prima tappa della giornata, dove potrai comprendere meglio il futuro del parco eolico più grande d'Europa, abbastanza grande da rifornire di energia pulita oltre 180.000 abitazioni. Da qui, la strade per l'Ayrshire attraversa una ricca area rurale caratterizzata da numerosi villaggi e paesini. Al tuo arrivo al Culzean Country Park, potrai scegliere se visitare il Castello e i Giardini di Culzean o se fare una passeggiata tra i boschi e i giardini. Il Castello di Culzean risale al XVIII secolo, un periodo pacifico nella storia scozzese, perciò il castello ha meno strutture difensive e si rivela più che altro una grandiosa residenza di campagna con arredi raffinati e una splendida architettura ad opera di Robert Adam. Situato sul ciglio delle scogliere che affacciano sul Firth of Clyde, il castello regala viste sublimi e i giardini circostanti sono semplicemente spettacolari. Se ti piace camminare, troverai chilometri di sentieri e percorsi pedonali nell'area del castello, che ti condurranno al laghetto dei cigni, al parco dei cervi, ai giardini recintati e fino a baie rocciose e spiagge di sabbia. Dopo pranzo, segui il litorale fino al minuscolo villaggio di pescatori di Dunure, caratterizzato da un castello in rovina e da una storia tetra. Prosegui poi lungo una strada che porta alla periferia della città di mercato di Ayr. Questa è la campagna di Robert Burns e qui ammirerai diversi luoghi menzionati nelle sue poesie e canzoni. Il Robert Burns Birthplace Museum ad Alloway, recentemente ristrutturato, ti parlerà della vita di questo illustre personaggio. Nell'area, troverai anche sentieri pedonali lungo il fiume, l'Auld Brig e le rovine infestate di un'antica chiesa da esplorare prima di tornare a Glasgow.

Skye: tour di 3 giorni per piccoli gruppi da Glasgow

10. Skye: tour di 3 giorni per piccoli gruppi da Glasgow

Visita alcuni dei più spettacolari e incantevoli luoghi delle Highlands scozzesi e della romantica Isola di Skye con questo tour di 3 giorni. Esplora attrazioni come Glencoe, il Loch Ness, il Castello di Eilean Donan, le Cinque sorelle di Kintail. Itinerario 1° giorno: Parti da Glasgow alle 09:00 e prosegui in direzione nord verso le Highlands, lungo le "belle, belle" rive del Loch Lomond. Si tratta del lago più grande della Scozia e deve il suo nome al monte di Ben Lomond sulla costa orientale. Attraversa l'antica faglia naturale che divide la Scozia e raggiungi le maestose Highlands, dove lo scenario muta sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands scozzesi lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette montuose e a valli con fitte foreste. Successivamente continua il tour a nord attraverso la landa selvaggia e remota di Rannoch Moor nella zona collinare di Glencoe. Questa glen è stata scena di un terribile massacro nel 1692, quando molti rappresentanti del Clan Macdonald vennero assassinati. Farai una sosta in questo imponente valico di montagna per ammirare un panorama spettacolare. Da qui passa accanto a Fort William e raggiungi il Commando Memorial presso Spean Bridge, con una splendida vista sulla montagna Ben Nevis. Percorri quindi la "Strada per le isole", attraverso lo splendore delle Cinque sorelle di Kintail, le montagne che proteggono il passo verso l'isola di Skye. Fai una sosta per visitare il rinomato Castello di Eilean Donan. Nel film "Highlander", il castello è ubicato all'incrocio di 3 laghi e forniva protezione contro i razziatori vichinghi. Attraversa lo Skye Bridge e prosegui verso nord per Portree. Una volta raggiunta la tua sistemazione per la notte in prima serata, potrai approfittare di un po' di tempo libero per uscire ed esplorare la località. 2° giorno: Questa è una giornata particolarmente flessibile a Skye. Avrai a disposizione molteplici opportunità, a seconda delle condizioni meteo e delle dinamiche del tuo gruppo. La conoscenza del luogo da parte dell'autista/guida sarà essenziale per organizzare al meglio la giornata per tutti. Potresti per esempio viaggiare verso nord per esplorare la penisola di Trotternish con il suo splendido passo del Quiraing e alcuni degli straordinari siti di interesse geologico di Skye. Ammira la Kilt Rock, composta da colonne di basalto (queste ricordano le pieghe di un kilt) con la sua cascata a picco sulle scogliere e sul mare sottostante. Fai una breve pausa per il pranzo, prima di continuare a esplorare questa isola spettacolare. Prosegui in direzione ovest per raggiungere il Castello di Dunvegan, la residenza ancestrale del clan MacLeod. Potresti inoltre ammirare una splendida vista presso il Neist Point, il punto più occidentale dell'isola di Skye. Farai rientro alla tua sistemazione a Portree in prima serata e qui avrai l'opportunità di trascorrere un po' di tempo libero. 3° giorno: Dopo il prelievo dalla tua sistemazione da parte dell'autista viaggerai in direzione sud attraverso le colline di Cuillin e verso la terraferma per godere di una vista mozzafiato sul Loch Duich e sulle Cinque sorelle di Kintail. Prosegui per il Loch Ness per pranzo e prova ad avvistare "Nessie". Dirigiti a sud attraverso i Monti Grampiani lungo il Loch Laggan, oggi conosciuta come location della miniserie televisiva "Monarch of the Glen", prima di passare per Dalwhinnie, sede della distilleria di whisky di migliore qualità della Scozia. Continuerai il tour passando accanto al Castello di Blair prima di fare una sosta per spuntini e bevande. Successivamente farai rientro a Glasgow. Arriverai a Glasgow alle 19:30 circa.

Tour dei castelli e dei palazzi a Glasgow

  • Escursioni di un giorno
12 attività trovate
Ordina per:

Tour dei palazzi e castelli a Glasgow: domande frequenti

Tour dei palazzi e castelli: quali sono le altre cose da fare a Glasgow?

Le altre cose imperdibili da fare a Glasgow sono:

Tour dei palazzi e castelli a Glasgow: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Glasgow: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Glasgow? Clicca qui per la lista completa.

Glasgow: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 519 recensioni

Viaggio molto bello. Il tempo era dalla nostra parte e abbiamo potuto vedere perfettamente le montagne ei laghi. Non ho fatto il giro in barca ma una breve passeggiata lungo il ruscello fino a Loch Lomond che andava bene. Il castello di Stirling è magnifico. Nel complesso vediamo molti bei paesaggi senza passare l'intera giornata sull'autobus. Tuttavia, preferisco le escursioni per gruppi più piccoli (eravamo 32), offerte da altre compagnie e che non sono più costose. La nostra guida Andrew T era molto motivata e ci ha trasmesso il suo amore per la Scozia. Molto piacevole, è stato perfetto per guidarci in questo giorno.

Tour molto bello... solo che dovresti chiamarlo qualcos'altro, perché non c'erano castelli da visitare... solo un castello con ingresso costoso per 1 ora di visita. Lo scenario è fantastico e ottieni una buona panoramica delle Highlands. Il tempo per il pranzo a Oban è troppo breve - dovrebbe essere 1/2 ora in più, soprattutto perché il ristorante Fishhouse è eccezionale. L'autista/guida era molto rilassato e divertente. Le sue informazioni erano sia istruttive che divertenti.

Ottima gita giornaliera! La nostra guida John è stata molto disponibile e esplicativa nelle spiegazioni. Tempi gestiti ottimamente: al castello di Stirling un'oretta a trenta circa con annessa veloce visita guidata,pranzo a Callendar, mezz'ora a Loch Lomond e circa un'ora e mezza alla Distilleria. I biglietti delle attrazioni vanno acquistati separatamente.

Bellissimo tour nel centro della Scozia. I vari punti di interesse dove ci siamo fermati erano tutti splendidi. La guida, Cameron, era un uomo di cultura e ci ha intrattenuto per tutto il viaggio; inoltre aveva una splendida voce. Consigliato!

Bellissimo tour, peccato solo troppo poco tempo a Luss e che a Glencoe non si trovasse parcheggio vicino ai panorami più belli, per il resto tutto bellissimo