Glenfinnan

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Glenfinnan: le attività e i tour più consigliati

Edimburgo: escursione a Glenfinnan, Mallaig e Glencoe

1. Edimburgo: escursione a Glenfinnan, Mallaig e Glencoe

Parti da Edimburgo e viaggia verso nord-ovest, fermandoti per un caffè e un rinfresco in un piccolo villaggio delle Highlands. Proseguendo il viaggio, raggiungi Glencoe, nota a molti come il luogo del massacro del clan MacDonald nel 1692. Scatta foto di questa bellissima zona mentre scopri il suo passato turbolento. Dopo Glencoe, viaggia più a nord fino a Fort William. Fermati per un rinfresco e un boccone da mangiare prima di intraprendere il viaggio lungo la Road to the Isles. Scopri la storia della zona mentre ti avvicini a Mallaig, dove trascorrerai del tempo godendoti il pranzo e un'incredibile vista sul mare. Da Mallaig, procedi verso est fino all'attrazione principale, Glenfinnan. Arriva giusto in tempo per vedere il treno a vapore giacobita (noto anche come Hogwarts Express nei film di Harry Potter) attraversare il ponte. Non solo ti godrai questa vista iconica, ma il sito è anche conosciuto come location di molte scene di Harry Potter, come il Loch Shiel. Da Glenfinnan, viaggia verso sud, fermandoti per un rinfresco nel piccolo villaggio di Pitlochry prima di tornare a Edimburgo, dove termina il tuo tour.

Da Edimburgo: Hogwarts Express e tour delle Highlands scozzesi

2. Da Edimburgo: Hogwarts Express e tour delle Highlands scozzesi

Scopri i collegamenti della Scozia con i film di Harry Potter in una gita di un giorno nelle Highlands. Viaggia da Edimburgo su un comodo autobus con Wi-Fi e trasferisci sul treno Hogwarts Express per un viaggio indimenticabile a Glencoe attraverso località come Rannoch Moor. Parti dalla città in autobus e viaggia verso nord, passando per il magnifico Forth Bridge, il Regno di Fife e Perth. Ammira il viadotto di Glenfinnan durante un viaggio mozzafiato lungo la costa occidentale. Successivamente, viaggerai attraverso i suoi iconici archi da Mallaig sul treno a vapore Jacobite, noto anche come Hogwarts Express. Dopo aver sperimentato una delle linee ferroviarie più belle del mondo, dirigiti a Glencoe. Guarda i paesaggi drammatici usati come sfondo per alcune scene molto amate nei film di Harry Potter. Continua attraverso la vasta regione selvaggia di Rannoch Moor, ascoltando i racconti del passato della Scozia. Salta sull'autobus per tornare a Edimburgo, arrivando in città in tarda serata.

Highlands scozzesi: tour sull'Hogwarts Express da Edimburgo

3. Highlands scozzesi: tour sull'Hogwarts Express da Edimburgo

Parti da Edimburgo alla scoperta delle principali location cinematografiche degli 8 film di Harry Potter, mentre ti perdi nella natura selvaggia del Rannoch Moor. Scopri la valle vulcanica del "Prigioniero di Azkaban" mentre viaggi alla volta di Fort William, dove salirai a bordo del treno a vapore Hogwarts Express. Attraversa il viadotto di Glenfinnan di epoca vittoriana e ammira una vista unica del Loch Shiel, presente nel film "Harry Potter e la camera dei segreti". Ammira il sito del Torneo Tremaghi dal film "Harry Potter e il calice di fuoco" e prosegui per il villaggio di pescatori di Mallaig, dove avrai del tempo libero per pranzare.  Da qui salirai di nuovo sul treno. Goditi il viaggio di ritorno a Fort William, dove l'autista e guida ti attenderà per riportarti a Edimburgo.

Glasgow: tour avventuroso di Glenfinnan, Mallaig e Glencoe

4. Glasgow: tour avventuroso di Glenfinnan, Mallaig e Glencoe

Goditi un tour di un giorno esplorando il porto di Mallaig, Glencoe, Loch Lomond e raggiungi il viadotto di Glenfinnan giusto in tempo per vedere il treno a vapore giacobita (noto anche come Harry Potter Hogwarts Express) che attraversa il ponte alto. Parti da Glasgow e viaggia verso nord, fermandoti per un caffè e un rinfresco in un piccolo villaggio dell'altopiano. Proseguendo, raggiungi Glencoe, nota a molti come il luogo del massacro del clan MacDonald nel 1692. Scatta foto di questa bellissima zona mentre scopri il suo turbolento passato. Dopo Glencoe, viaggia più a nord fino a Fort William. Fermati per un rinfresco e forse un boccone da mangiare prima di intraprendere il viaggio lungo la Strada per le Isole. Scopri la storia della zona mentre ti avvicini a Mallaig, dove trascorrerai del tempo godendoti il pranzo e la sua vista sul mare. Da Mallaig, viaggia verso est fino all'attrazione principale, Glenfinnan. Arriva per vedere il treno a vapore giacobita (noto anche come Hogwarts Express nei film di Harry Potter) attraversare il ponte. Goditi la vista iconica, conosciuta come l'ambientazione di molte scene di Harry Potter, incluso Loch Shiel. Da Glenfinnan, viaggia verso sud, fermandoti per un rinfresco prima di raggiungere Luss per Loch Lomond. Trascorri del tempo qui per goderti le splendide viste sul lago prima di tornare a Glasgow.

Isola di Skye e treno a vapore Jacobite: tour di 3 giorni

5. Isola di Skye e treno a vapore Jacobite: tour di 3 giorni

Visita le Highlands scozzesi e la magica Isola di Skye con un tour di 3 giorni. Scopri un'area di incredibile bellezza naturale, piena di storia vichinga e antichi miti e leggende in un viaggio dei luoghi e scenari più iconici della Scozia. Prosegui poi il viaggio con una corsa su uno dei più bei treni del mondo, il treno a vapore Jacobite. 1° giorno: Parti da Edimburgo e goditi le incredibili viste del Forth Bridge per entrare nelle Highlands attraverso Perthshire. Ammira una terra di antiche foreste, fiumi e montagne. Visita il tipico villaggio di Dunkeld, con la sua storica cattedrale sulle rive del fiume Tay. Continua verso Nord nelle Highlands prima di entrare nel Great Glen. A Fort Augustus, visita le sponde di Loch Ness, cercando la famosa Nessie! Dirigiti poi verso l'Isola di Skye, passando dal Castello di Eilean Donan e visitando una delle più famose icone scozzesi. La tua casa per la notte sarà a Portree, capitale della “Winged Isle.” 2° giorno: Trascorrerai l'intera giornata visitando l'incredibile Isola di Skye, con i suoi paesaggi fantastici e i suoi miti e leggende. Ascolta i racconti della fuga di Bonnie Prince Charlie (Charles Edward Stuart) sullo sfondo delle frastagliate montagne Cuillin. Raggiungerai poi le scogliere di Quiraing, la misteriosa formazione rocciosa del Vecchio Uomo di Storr, le cascate di Kilt Rock, e l'imponente castello di Dunvegan. Trascorri la notte sull'Isola di Skye. 3° giorno: Visita il Sud dell'isola, conosciuto come il “giardino di Skye,” prima di prendere il traghetto per il villaggio di pescatori sulla costa Ovest di Mallaig. Qui potrai salire a bordo del treno a vapore Jacobite, per uno dei viaggi in treno più spettacolari del mondo. Attraversa il viadotto di Glenfinnan e visita il monumento alla campagna di Bonnie Prince Charlie. Dirigiti a Sud attraverso i magnifici paesaggi di Glencoe e Rannoch Moor, prima di arrivare nel cuore di della contea di Rob Roy per tornare a Edimburgo verso sera.

Highlands: tour sull'Hogwarts Express da Edimburgo

6. Highlands: tour sull'Hogwarts Express da Edimburgo

Regalati un tour guidato di 2 giorni che ti porterà da Edimburgo fino a Fort William, porta d'accesso per le Highlands, a bordo del famoso treno a vapore che attraversa Loch Ness, il Ben Nevis e altre meraviglie della Scozia. Pernottamento a Fort Augustus in Bed and Breakfast. Itinerario Giorno 1 Passa accanto al Forth Railway Bridge per poi concederti una passeggiata immerso nella natura delle Highlands a Dunkeld. Continua la tua avventura attraversando lo straordinario Passo di Drumochter, prima di costeggiare i sensazionali picchi del Cairngorm National Park e di visitare Culloden, ultimo baluardo della rivolta dei giacobiti contro le forze governative. La prima giornata termina a Fort Augustus, una pittoresca località delle Highlands. Pernottamento in Bed and Breakfast a Fort Augustus.   Giorno 2 Sali a bordo del treno a vapore per un fantastico viaggio indietro nel tempo. Il percorso del treno giacobita è considerato come uno dei viaggi in treno più suggestivi al mondo. Lungo il tragitto ammirerai montagne altissime, profondi laghi, fiumi incredibilmente brevi e la stazione ferroviaria più occidentale della Gran Bretagna. Attraversa anche il viadotto apparso nei film di Harry Potter e passa vicino al Glenfinnan Monument, dove Carlo Edoardo Stuart diede inizio alle sommosse che portarono all'Insurrezione Giacobita del 1745. Dopodiché, pranzerai nella città costiera di Mallaig, dove assaggerai il prelibato pesce scozzese. Al termine del pranzo, partirai per il viaggio di ritorno a Edimburgo passando per Glencoe. Visita Glencoe, luogo del celebre massacro del clan dei MacDonalds. Infine, lungo il tragitto, potrai ammirare anche la sublime bellezza della Rannoch Moor e dello Stirlingshire.

Inverness: tour giornaliero del viadotto Glenfinnan, Mallaig e Loch Ness

7. Inverness: tour giornaliero del viadotto Glenfinnan, Mallaig e Loch Ness

Ammira alcuni splendidi panorami delle Highland in questa escursione di 1 giorno da Inverness e tieni d'occhio il mostro di Loch Mess. Inizia la tua giornata fuori da Inverness, salendo a bordo del pullman e dirigendoti verso il castello di Urquhart. Trascorri del tempo per rinfreschi e foto al Castello, situato sulle rive del Loch Ness. Da Mallaig, recati a Fort Augustus per una pausa rinfrescante, quindi al Commando Memorial per una sosta fotografica prima di dirigerti verso il bellissimo viadotto di Glenfinnan, noto per l'Hogwarts Express Harry Potter Train. Goditi un'ora qui per immergerti nell'atmosfera e prepara la macchina fotografica per una foto del treno quando attraversa il ponte. Quindi, viaggia verso ovest sulla pittoresca Road to the Isles e arriva al villaggio portuale di Mallaig in tempo per il pranzo. Trascorri del tempo esplorando il suo porto e le splendide viste sul mare. Da Mallaig, recati a Fort Augustus per una pausa rinfrescante e poi alle cascate dei Foyers; una cascata impressionante. La tua ultima tappa della giornata è Dores Beach; situato a nord di Loch Ness. Fermati qui per un po' di tempo per esplorare la sua spiaggia sabbiosa e andare a caccia di Nessie, prima di tornare a Inverness.

Sulle tracce di Outlander: 4 giorni da Edimburgo

8. Sulle tracce di Outlander: 4 giorni da Edimburgo

Parti da Edimburgo e inizia a ripercorrere le più note location cinematografiche che hai visto nella serie TV Outlander. La prima tappa è l'affascinante villaggio di Culross. Poi continua nella piccola città di Falkland per rivivere le prime scene della serie, in cui Falkland sostituisce la Inverness del 1940. Nel primo pomeriggio ti fermerai al Newtonmore Highland Folk Museum, che ospita le repliche delle fattorie dai tetti in paglia delle Highlands del XVIII secolo. Queste sono state usate come ambientazione nel primo episodio della serie. Raggiungi quindi Aviemore, dove è possibile riconoscere le bellissime colline e l'area boscosa di Tulloch Ghru. Più tardi nel pomeriggio arriverai a Inverness, dove ti fermerai per le successive due notti.  Il secondo giorno inizierà con una visita a Culloden, che svolge un ruolo importante nella storia scozzese e nei libri di Outlander. È al campo di battaglia di Culloden che Claire e Jamie si sono detti addio, prima che Jamie si unisse all'esercito giacobita per combattere per gli Stuart. Avrai la possibilità di vedere il centro visitatori e il sito, e potrai rendere omaggio a coloro che hanno perso la vita nell'ultima battaglia combattuta sul suolo britannico. Quindi visita i menhir di Clava Cairns, a breve distanza in auto. Dopo pranzo, proseguirai per Castle Leod, la "casa del Clan MacKenzie", dove potrai goderti una passeggiata rilassante. Il castello ricorda quello descritto da Diana Gabaldon, anche se la scrittrice non ne aveva mai sentito parlare prima di scrivere Outlander. Raggiungi con un breve tragitto Beauly, dove si trova Beauly Priory, vero sito della tomba di Lord Lovat nel cuore delle terre del Clan Fraser. Beauly Priory è una bellissima rovina del XIII secolo dove sono sepolti i Lovat Frasers nel libro di Diana Gabaldon. Nel pomeriggio avrai l'opportunità di assaggiare "l'acqua di vita" con un tour e una degustazione presso una distilleria di whisky. In seguito,  fai ritorno a Inverness, dove avrai tempo a sufficienza per esplorare la città e godertela per un'altra serata. Il terzo giorno inizia con una visita al maestoso Glen Affric. Laghi, montagne e foreste di pini: questa è una delle valli più belle della Scozia. Prosegui lungo Loch Ness e attraverso Great Glen prima di andare a Glenfinnan. E' incorniciata dallo spettacolare scenario tipico delle Highlands ed è il luogo di una sezione della linea ferroviaria del treno a vapore giacobita notoriamente utilizzato come l'Hogwarts Express in Harry Potter. Il pernottamento sarà a Fort William sotto l'ombra della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis. Il quarto giorno inizia con un percorso attraverso la magnifica Glencoe e attraverso l'aspra zona di Trossachs per arrivare al castello di Doune. Il castello è una vasta rovina che rappresenta Castle Leoch nel programma TV. In seguito, farai una sosta fotografica al Blackness Castle sulle rive del Firth of Forth. Questo posto è stato utilizzato come set per Fort William e appare in molti altri film, grazie alla sua splendida ambientazione e alle pareti fittamente fortificate. Dopo questa avventura medievale, si tornerà a Edimburgo in prima serata.

Edimburgo: tour invernale di Glenfinnan, Fort William e Glencoe

9. Edimburgo: tour invernale di Glenfinnan, Fort William e Glencoe

L'edizione invernale della nostra avventura a Glenfinnan, Glencoe e Fort William inizia nel cuore del centro di Edimburgo, al nostro punto di partenza sul Royal Mile. Partendo dalle vivaci strade di Edimburgo, passando per alcuni dei suoi luoghi più iconici come il Castello di Edimburgo mentre esci e inizia il tuo viaggio verso nord nelle aspre Highlands scozzesi. Ci fermiamo per un rinfresco a Callander, la porta delle Highlands, prima di proseguire per Glencoe. Il famoso e drammatico Glen compare in molti film, come Skyfall di James Bond, e fa da sfondo ad alcune scene di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, perfetto per farti venire voglia di visitare il famoso "Harry Potter Bridge "che vedrai più avanti nel tour. Ci fermiamo qui per le foto e per conoscere tutto sulla storia di Glencoe, compreso il massacro del clan MacDonald nel 1692. Dalla suggestiva Glencoe, viaggiamo ulteriormente lungo le rive del Loch Linnhe fino alla città delle Highlands di Fort William, che si trova ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna: il Ben Nevis. Ci fermiamo qui per permetterti di sgranchirti le gambe e fare una pausa pranzo anticipata, prima di proseguire verso il viadotto di Glenfinnan. Il viadotto di Glenfinnan è stato probabilmente reso famoso dalle sue scene di Harry Potter ed è circondato da montagne sulle splendide rive del Loch Shiel. Non solo questo luogo è famoso per il treno a vapore giacobita (da non confondere con l'Espresso di Hogwarts), Loch Sheil era il luogo del "Lago Nero". Vedi se riesci a individuare un "grindylow" che causa problemi sotto la superficie! È anche l'ambientazione del bellissimo volo di Fierobecco, scene del Torneo Tremaghi e anche lo splendido lago su cui si trova Hogwarts. Prendiamo il viadotto e un'opportunità fotografica prima di una visita al vicino Monumento a Glenfinnan, che simboleggia uno degli eventi più importanti della storia scozzese; la rivolta giacobita del 1745. Partendo da Glenfinnan, iniziamo il nostro viaggio di ritorno a Edimburgo, fermandoci lungo la strada per un rinfresco nel piccolo villaggio di Pitlochry. Goditi il tempo per sgranchirti le gambe e mangiare un boccone veloce prima di tornare a Edimburgo, dove si concluderà la nostra avventura a Glenfinnan, Glencoe e Fort William.

Glasgow: tour invernale di Glenfinnan, Fort William e Glencoe

10. Glasgow: tour invernale di Glenfinnan, Fort William e Glencoe

Il tuo tour di Glenfinnan inizia nel cuore del centro di Glasgow, partendo dalle strade affollate e dirigendosi a nord oltre Loch Lomond, il lago più grande della Scozia, e viaggiando attraverso il cuore del Parco Nazionale di Trossachs. I Trossach sono spesso conosciuti come "gli altopiani in miniatura", perfetti per riscaldarsi per i veri altopiani più a nord. Ci fermiamo per un rinfresco a Tyndrum, nell'area di Trossachs, prima che il nostro tour di Glenfinnan continui verso Glencoe. Il Glen è probabilmente una delle valli più famose della Scozia. Potresti riconoscerlo da diversi film e programmi TV famosi. È presente in Skyfall di James Bond, così come nelle scene di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e Outlander. Dal suggestivo e inquietante Glencoe, proseguiamo verso il Glenfinnan Viaduct, noto anche a molti come "Harry Potter Bridge". Il viadotto di Glenfinnan è stato probabilmente reso più famoso dalle scene dei film di Harry Potter ed è circondato da montagne sulle rive dello splendido Loch Shiel. Non solo questo luogo è famoso per il treno a vapore giacobita (aa. L'espresso di Hogwarts), Loch Shiel era il luogo del "Lago Nero". Vedi se riesci a individuare un "grindylow" sotto la superficie che causa malizia! È anche l'ambientazione del bellissimo volo di Fierobecco, scene del Torneo Tremaghi e anche lo splendido Loch su cui siede Hogwarts. Prendiamo il viadotto e una brillante opportunità fotografica prima di una visita al vicino Glenfinnan Monument prima di una visita al vicino Glenfinnan Monument che simboleggia uno degli eventi più importanti della storia scozzese; la rivolta giacobita del 1745. Da Glenfinnan, viaggeremo lungo le rive del Loch Linnhe fino alla città delle Highlands di Fort William, che si trova ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna: il Ben Nevis. Ci fermiamo qui per darvi tutto il tempo per sgranchirvi le gambe e fare una pausa pranzo. Iniziamo quindi il nostro viaggio di ritorno a Glasgow, passando per Loch Lomond e facendo una foto e una pausa caffè. Rientro in centro per la prima serata

Glenfinnan: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Glenfinnan? Clicca qui per la lista completa.

Glenfinnan: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 100 recensioni

Un tour così bello e divertente! Le nostre guide erano incredibili, molto ben informate, divertenti e gentili! Bryan e James dovrebbero iniziare il loro podcast Grazie per il fantastico viaggio Dana e Shai

Ho apprezzato molto la natura e il paesaggio delle Highland. Inoltre la guida ha molte conoscenze e ci racconta la cultura e la storia della Scozia durante il viaggio, così non ti annoierai mai!

Andrew j la nostra guida è stato molto simpatico e accomodante su ogni richiesta. Il viaggio è ben strutturato per esplorare le highlands. Un tour lungo ma davvero gradevole

L'autista era molto ben informato sulla storia e la cultura scozzese. È stato in grado di condividere fatti importanti sui siti e sulle scene.

Davvero un bel tour assolutamente da fare in Scozia. La guida turistica (Bryan) molto vivace e divertente non ha mai avuto un momento di noia.