Glengoyne Distillery

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Glengoyne Distillery: le attività e i tour più consigliati

Glasgow: tour guidato della distilleria Glengoyne e degustazione di whisky

1. Glasgow: tour guidato della distilleria Glengoyne e degustazione di whisky

Segui il viaggio della produzione di whisky attraverso mashtun e washback fino ai colli di cigno degli alambicchi in rame. Scopri come viene catturato ogni grammo di sapore prima di inviare lo spirito alla botte. Nei freschi confini del magazzino di pietra, guarda dove si svolge la magia della maturazione. Scopri come invecchia il whisky, dalla differenza che fa il legno, a come lo spirito si intensifica nel colore nel corso degli anni. Dopo il tour, goditi una degustazione guidata di 3 Glengoyne Whiskies. Ogni whisky è abbinato a un cioccolato del pluripremiato Iain Burnett the Highland Chocolatier.

Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

2. Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

Scopri il glorioso passato scozzese con questo esaltante tour nella terra degli eroi delle Highlands come Rob Roy, Robert the Bruce e William Wallace. Lasciati stupire dalla bellezza delle foreste, dei laghi e delle montagne al Parco Nazionale di Loch Lomond. Partirai da Glasgow alle 09:00 alla volta di Stirling lungo un tragitto battuto sin dall'antichità dalle orde di invasori. Questa via rappresentava la frontiera più a nord dell'impero romano e venne utilizzata anche da re Edoardo I d'Inghilterra nella sua marcia su Stirling. Avvicinandoti a Stirling riconoscerai la mole imponente del castello che domina la vallata circostante dall'alto della roccia vulcanica su cui si erige. A nord giganteggia il monumento nazionale a William Wallace, il più grande eroe scozzese, interpretato da Mel Gibson nel film Braveheart, premiato con numerosi Oscar. A sud si trova invece Bannockburn, il castello in cui nel 1314 il grande re guerriero Robert the Bruce sconfisse le armate inglesi di Edoardo II. Da Stirling viaggerai quindi verso le Highlands nell'area del Trossachs National Park. Spesso nota col nome di "Highlands in miniatura", quest'area segna il punto in cui le Lowlands incontrano le Highlands. Ti fermerai qui per pranzo, nel cuore del parco nazionale appena fuori Aberfoyle, dove potrai immergerti completamente nella natura che ti circonda. Dopo pranzo ti dirigerai verso Loch Lomond, che con le sue 79 isole costituisce il lago più grande di Scozia e prende il nome dalla montagna Ben Lomond sulla sua costa orientale. Seguendo un sentiero lungo il lato ovest raggiungerai la caratteristica distilleria di Glengoyne, una delle più famose di Scozia, dove potrai scegliere se fare un tour dell'azienda o se invece gustarti il rinfresco offerto presso lo "Slainte Mhath Shop". Da qui la distanza che ti separa da Glasgow è breve e potrai rientrare verso le 18.00

Da Edimburgo: tour tra le distillerie di whisky di malto

3. Da Edimburgo: tour tra le distillerie di whisky di malto

Parti da Edimburgo alle ore 09:30 e comincia il tour che ti porterà verso la parte ovest della città per visitare le distillerie situate da Stirling a Glengoyne. Qui conoscerai il processo semplice ma magico con il quale l'orzo, l'acqua e il lievito vengono tramutati in whisky. Da qui potrai godere di un viaggio panoramico verso le rive del Loch Lomond, dove assaporerai un delizioso pranzo in un pub e avrai l'opportunità di assaggiare la birra locale. Dopo pranzo ti consigliamo di fare una breve passeggiata per raggiungere il belvedere che sovrasta il lago prima di raggiungere la seconda distilleria prevista dal tour. La distilleria Deanston si trova all'interno di un antico cotonificio situato sulle sponde del fiume Teith e presenta molte caratteristiche interessanti, oltre a produrre whisky dal sapore unico. Dopo aver goduto di una rilassante visita pomeridiana in questo luogo, tornerai verso Edimburgo con le storie e i sapori del whisky single malt impressi nella tua mente. Il tuo arrivo a Edimburgo è previsto per le ore 18:15.

Da Edimburgo: tour di Stirling, Kelpies, Loch Lomond e whisky

4. Da Edimburgo: tour di Stirling, Kelpies, Loch Lomond e whisky

Parti per un tour guidato di un giorno al Castello di Stirling, Kelpies, Loch Lomond e alla distilleria Glengoyne, con partenza da Edimburgo. Ottieni una panoramica della storia e della cultura scozzese mentre esplori alcuni dei monumenti più famosi del paese. Parti da Edimburgo e viaggia prima al Castello di Stirling. Scopri i segreti di questo castello storico, che fu la casa d'infanzia di Maria Regina di Scozia e Giacomo VI. Si trova di fronte al fiume Forth, nel punto di incontro tra Lowlands e Highlands. Visita il Palazzo Reale del castello e assisti al sontuoso arredamento del 1500. Visita l'ultimo edificio reale scozzese a Stirling, la Chapel Royal, e scopri come il castello di Stirling è legato a nomi famosi come Re Robert the Bruce, Bonnie Prince Charlie e la rivolta giacobita. Dal castello di Stirling, visiterai quindi le rive del Loch Lomond. Fai una breve escursione sulle rive e ascolta tutto sulle leggende locali insieme alla storia, alla fauna selvatica e alla cultura del Parco nazionale di Trossachs. Scopri di più sui Vichinghi che sbarcarono e colonizzarono quest'area molti anni fa. Dopo aver camminato sulle rive del Loch Lomond, dirigiti alla Glengoyne Distillery, dove avrai l'opportunità di fare un tour per conoscere il processo di produzione del whisky. Scopri come creano la famosa "acqua della vita" e avrai anche la possibilità di assaggiare un delizioso bicchierino o due. Prosegui verso la scultura di Kelpies a Falkirk e ammira l'opera di quasi 100 piedi creata da Andy Scott di Glasgow. Scopri queste mitiche creature che si dice siano prevalenti nelle acque scozzesi e che possono causare molto scompiglio agli ignari locali con le loro abilità di mutaforma. Infine, rilassati durante il viaggio di ritorno verso Edimburgo. Fatti accompagnare in centro città e salutaci mentre ti godi il resto del tuo tempo in Scozia.

Castello di Stirling, Highlands e whisky: tour da Edimburgo

5. Castello di Stirling, Highlands e whisky: tour da Edimburgo

Esplora la storia della Scozia con questo tour unico nel suo genere. Inizierai la tua giornata con la visita del Castello Stirling, residenza dei Reali di Scozia fino ai primi del XVII secolo. Avrai la possibilità di visitare il castello oppure di passeggiare attorno all'Antica Stirling, antica capitale di Scozia. Sulla via verso Loch Lomond avrai l'opportunità di visitare il Castello di Doune, osservare le famose mucche delle highland e ammirare un paesaggio sorprendente di laghi e montagne, raggiungendo Loch Lomond all'ora di pranzo. Dopo il pranzo lungo le "incantevoli sponde" del lago, come cantava una canzone celtica, potrai scegliere di fare un giro in barca oppure una breve passeggiata fino ad un incantevole punto panoramico sul lago più grande della Scozia. Concluderai la giornata presso la Disitilleria Glengoyne, situata nella valle boscosa delle Highlands meridionali. La distilleria, che prende il nome da 'Glen Guin' o Glen of the Wild Geese, produce whisky di puro malto di ottima qualità da quasi 200 anni. Avrai naturalmente la possibilità di visitare questa bellissima distilleria e assaggiare l'ottimo liquore invecchiato di 10 anni!

Da Glasgow: gita guidata di un giorno a Loch Lomond & Distillery

6. Da Glasgow: gita guidata di un giorno a Loch Lomond & Distillery

Ammira i punti salienti della Scozia, tra cui un castello storico, la Highland Whisky Distillery e le Highlands scozzesi. Scopri tutto sulla storia della zona dalla tua guida locale. Dopo aver lasciato Glasgow, la città più grande della Scozia e piena di carattere, un'ottima scena musicale e molti ottimi ristoranti, la tua guida ti condurrà a nord, nella storica città di Stirling. Questa è la tua occasione per visitare il Castello di Stirling, una caratteristica particolarmente importante dello skyline immerso in alcune delle più magnifiche storie del paese. Si crede che sia stata assediata almeno 16 volte e che sia passata di mano molte volte durante le guerre d'indipendenza. Goditi il tempo libero per esplorare il castello e partecipa anche a uno dei loro tour programmati guidati dalle guide esperte del castello. Successivamente, la tua guida ti condurrà al Loch Lomond e al Trossachs National Park per vivere le magnifiche Highlands scozzesi. Ammira la linea di faglia di confine delle Highland, l'area della Scozia in cui le pianure e le Highlands scozzesi si schiantarono insieme milioni di anni fa. Fai una breve passeggiata e vivi davvero il paesaggio mozzafiato delle Highlands in tutto il suo splendore. La tua guida ti delizierà con alcune delle meravigliose storie della zona e ti introdurrà alla fauna selvatica e a ciò che rende Loch Lomond e il Parco Nazionale di Trossachs un luogo così speciale. Successivamente, è il momento della parte gustosa del tour, una deliziosa distilleria di whisky delle Highlands. La tua guida ti condurrà alla distilleria Glengoyne, dove vorrai fare un tour e imparare tutto sul gaelico "uisge beatha" per "acqua della vita". Ascolta l'intero processo di produzione del whisky e persino deliziare le tue papille gustative con un bicchierino o due, e potresti anche voler portare a casa una bottiglia per un bicchierino di tanto in tanto. Quindi, dopo aver trascorso un meraviglioso tour di un giorno e aver sperimentato una vasta gamma di ciò che la Scozia ha da offrire, la tua guida ti augurerà addio e ti riporterà a Glasgow per continuare la tua grande avventura scozzese. Il tour guidato di un giorno al Castello di Stirling, alla distilleria di whisky e al Loch Lomond può essere esplorato al contrario.

Da Balloch: tour in autobus del castello di Stirling, del whisky e di Loch Lomond

7. Da Balloch: tour in autobus del castello di Stirling, del whisky e di Loch Lomond

Comprende una visita allo Stirling Castle, alla Glencoyne Distillery, al Trossachs National Park e al Loch Lomond, il tutto in un tour in autobus da Balloch. Immergiti nella storia, nei sapori e nella natura scozzesi mentre impari a conoscere la lunga e ricca storia del paese dalla tua guida locale. Siediti e rilassati durante il viaggio in autobus fino alla prima tappa: Stirling Castle, uno dei castelli più storici della Scozia. Assediato da Bonnie Prince Charlie nel 1746 durante la rivolta giacobita, il castello ha legami con Mary Queen of Scots e ha scambiato le mani tra gli scozzesi e gli inglesi durante le guerre d'indipendenza. Cammina attraverso le mura storiche del castello e scopri tutto su ciò che lo rende così significativo. Quindi allunga le gambe durante una breve escursione nelle iconiche e drammatiche Highlands della Scozia. Esplora Loch Lomond e il Trossachs National Park e ascolta tutto sulla linea di faglia di confine delle Highland e su come questo paesaggio drammatico è stato creato milioni di anni fa. Ascolta come la tua guida condivide storie di storia, leggende, fauna selvatica e spiega perché questa zona della Scozia è un luogo così speciale. Quindi, dissetati con "l'acqua della vita" e dirigiti alla Glengoyne Distillery, dove hai la libertà di goderti un tour guidato della distilleria di whisky e vedere come viene prodotto il whisky scozzese. Puoi anche assaggiare uno o due bicchierini prima di tornare a Balloch.

Glengoyne Distillery: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Glengoyne Distillery? Clicca qui per la lista completa.

Glengoyne Distillery: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 495 recensioni

Questo tour di un giorno è stato fantastico. Era la nostra prima volta in Scozia e volevamo vedere il paesaggio. Che fortunata coincidenza che anche a noi piace bere whisky. Quindi questo tour è stato perfetto per noi. La guida Mark ci ha avvicinato al paese e alla sua gente con tanti fatti e storie. La sua conoscenza spaziava dai fatti attuali alle saghe e alla storia della Scozia. Ha parlato molto chiaramente e lentamente, in modo da poterlo seguire anche come ospite che non parla molto bene l'inglese. Gli obiettivi del tour erano quelli descritti e hai avuto abbastanza tempo per indugiare nelle foto. I tour in entrambi i fotogrammi erano ben organizzati e hai avuto un primo assaggio del whisky delle merci di esportazione della Scozia.

Il nostro autista John, era un ragazzo divertente che ci ha messo tutti a nostro agio e ci ha tenuti informati per tutto il tempo con una storia, la strana battuta e l'ottima musica per aggiungere il divertimento generale. Il castello era molto impressionante e Loch Lomond era carino come raffigura la canzone. Il tour del whisky alla fine della giornata ci ha fatto sorridere e ci ha riscaldato per il viaggio in autobus verso casa. Consiglierei i tour di Rabbies a tutti.

Ottima esperienza in posti incantevoli. 2 sono le distillerie dell' escursione. Esperienza consigliata a tutti gli amanti del whisky e della natura! Sarebbe bello poter inserire anche altre distillerie nel tour.

Steward è stato un ottimo driver e durante i trasferimenti ha reso l’esperienza ancora più piacevole grazie ai suoi racconti e alla musica che ha fatto da colonna sonora al nostro tour.

Ottima scelta di distillerie e percorso. La nostra guida, Paul, era molto ben informata e ha fornito interessanti informazioni di base. Era anche molto gentile e disponibile.