Aggiungi date

Gola di Imbros

Gola di Imbros: le attività e i tour più consigliati

Da Rethymno/Chania: escursione alla gola di Imbros

1. Da Rethymno/Chania: escursione alla gola di Imbros

Scopri la Gola di Imbros, che corre parallela alla più famosa Gola di Samaria. Sebbene la gola di Imbros sia più piccola, molte persone preferiscono attraversarla perché offre un'esperienza escursionistica molto diversa rispetto alla gola di Samaria. Fai un'escursione di 8,5 chilometri e scopri la squisita bellezza della natura in questo stretto passaggio e scopri le meravigliose formazioni rocciose. Ascolta la leggenda dei due fratelli greci da cui prende il nome la città di Imbros. Per molti anni, la gola di Imbros è stata parte del sentiero che collegava la città di Chania al villaggio di Hora Sfakion. Passeggia attraverso un pezzo di storia della seconda guerra mondiale, mentre cammina nella gola dove migliaia di soldati britannici sono passati dopo la battaglia di Creta per raggiungere l'Egitto. Dopo l'escursione, fai una nuotata nello splendido e rinfrescante mare libico. Pranza con la gente del posto nelle taverne.

Gola di Imbros e mar Libico: tour guidato da Retimo

2. Gola di Imbros e mar Libico: tour guidato da Retimo

Approfitta del servizio di prelievo dagli hotel della zona di Retimo verso le 07:30 e viaggia in autobus fino alla gola di Imbros nella parte più orientale delle "Montagne Bianche" di Creta. All'arrivo, partecipa a una tranquilla escursione di 3 ore lungo stretti passaggi per ammirare le imponenti formazioni rocciose. La Gola di Imbros è, dopo quella di Samaria, la seconda gola per popolarità a Creta. È più piccola (lunga 8 km) di quella di Samaria ma è altrettanto pittoresca. Durante la discesa visiterai numerosi luoghi famosi, tra cui la Stenada (il passo più stretto della gola), il Mesofarango (un passaggio più ampio) e l'Arco di Xepitira (un arco naturale in pietra). Raggiungi quindi il villaggio di Komitades, dove ti attende un autobus per portarti a Hora Sfakion: qui potrai rilassarti in una delle taverne o delle caffetterie con vista sul mare. Continua quindi in autobus verso la costa meridionale e visita una splendida spiaggia per fare una nuotata rinfrescante nel mar Libico. Rilassati e gusta un pranzo tradizionale prima di rientrare nell'area di Retimo in autobus verso le 17:30.

Da Herakleion: Imbros Gorge e tour guidato del mare libico

3. Da Herakleion: Imbros Gorge e tour guidato del mare libico

Dopo il prelievo dal tuo hotel nella zona di Heraklion alle 7:30 circa, viaggia in autobus fino alla Gola di Imbros, nella parte orientale delle Montagne Bianche di Creta. All'arrivo, goditi una facile escursione di 3 ore attraverso gli stretti passaggi e ammira le meravigliose formazioni rocciose. La gola di Imbros è la seconda gola più popolare per gli escursionisti a Creta dopo la gola di Samaria. Questa pittoresca gola è più piccola (lunga 8 km) della Samaria ma è altrettanto bella. Durante la discesa visiterai vari luoghi famosi come Stenada (il passaggio più stretto della gola), Mesofarango (un passaggio più ampio) e Xepitira Arch (un arco di pietra naturale). Arriverai quindi al villaggio di Komitades dove gli autobus ti aspetteranno per portarti a Chora Sfakion per un po' di relax libero in una delle taverne o dei caffè affacciati sul mare. Prosegui in autobus verso la costa meridionale e visita una bellissima spiaggia per una nuotata rinfrescante nel Mar Libico. Rilassati e goditi un pranzo tradizionale prima del viaggio di ritorno in autobus nella zona di Heraklion alle 17:30 circa.

Da Chania: tour di Sfakia, Frangokastelo, Imbros e Vrysses

4. Da Chania: tour di Sfakia, Frangokastelo, Imbros e Vrysses

Scopri la bellezza di Creta in questo tour da Chania ai villaggi Sfakia e Vrysses. Fai una nuotata sulla spiaggia di Frangokastelo e ammira i panorami della gola di Imbros. Bevi bibite fredde, birra, vino e acqua in bottiglia. Fai uno spuntino con panini e kalitsounia cretese (pasta al formaggio). Goditi la comodità di essere prelevato dal tuo alloggio a Chania. Siediti e rilassati mentre guidi attraverso la parte più meridionale della Grecia. Guarda una presentazione audiovisiva delle usanze cretesi mentre guidi. Accedi alla connessione Wi-Fi gratuita e alla ricarica USB a bordo. Sosta presso il remoto villaggio sul mare di Chora Sfakion. Trascorri un po' di tempo esplorando le stradine del villaggio e fai shopping per i prodotti locali. Prosegui per la spiaggia di Frangokastelo, famosa per la sua sabbia e lo splendido castello veneziano. Prenditi del tempo per prendere il sole sulla spiaggia e nuotare nelle acque cristalline. Scopri le visioni di Drosoulites che sono viste dalla gente del posto nella regione. Raggiungi l'ingresso della gola di Imbros, dove puoi scattare foto del panorama mozzafiato. Visita il tradizionale villaggio di Vrysses. Osserva gli alti platani del villaggio ed esplora le taverne e i caffè locali. Ritorna al tuo alloggio a Chania alla fine del tour.

Rethymno: gita di un giorno guidata privata a Gola Di Imbros e pranzo

5. Rethymno: gita di un giorno guidata privata a Gola Di Imbros e pranzo

Fuggi nella natura selvaggia di Creta in una gita guidata privata di un giorno alla Gola Di Imbros e Hora Sfakion da Rethymno. Esplora il canyon, avvistando specie rare di uccelli mentre cammini e fai rifornimento con un pranzo tradizionale cretese. Fai una sosta a Hora Sfakion e prendi il sole sulla spiaggia di Vrissi. Fatti prendere e guida fino alla Gola Di Imbros, godendoti le viste panoramiche di Creta lungo la strada. Arriva e segui la tua guida fino all'inizio del sentiero. Scendi nel canyon, serpeggiando tra le strette e imponenti pareti rocciose che coprono il sentiero con l'ombra. Ascolta la tua guida mentre indica piante rare e fauna selvatica che crescono e vivono in questo ambiente arido. Cerca i tulipani, l'alkanet di Dyer e la colorata scabiosa. Ascolta i richiami degli uccelli in lontananza e tieni d'occhio nel cielo i merli, i tordi, i corvi, i falchi e le aquile. Passa accanto a un arco di pietra e, a seconda di come ti senti, scegli di terminare la tua escursione qui e di pranzare al punto di partenza, oppure continua per altri 15 minuti attraverso il canyon fino al villaggio di Komitades per pranzare in una tradizionale taverna cretese. Nel tuo viaggio privato, a te la scelta. Dopo pranzo, lascia la Gola Di Imbros e guida verso la città costiera di Hora Sfakion. Fate una passeggiata rilassante sulle spiagge di ciottoli o sulla pittoresca spiaggia di Vrissi. Saluta il mare e torna a Rethymno.

Gola di Imbros: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Gola di Imbros? Clicca qui per la lista completa.

Gola di Imbros: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 152 recensioni

La guida turistica Ingrid e l'autista Costas ci hanno portato sani e salvi attraverso la gola. Tutto è andato alla grande con il pick-up. La gola era più impegnativa (soprattutto quella sotterranea) del previsto e, a mio avviso, non è adatta a bambini e anziani. Il tempo specificato di circa 3,5 ore è stato sufficiente. Soggiornare in un paesino della costa sud è stato anche piacevole con tante piccole taverne, solo le due spiagge non sono così belle. Avrei dato la quinta stella se ci fossero state alcune informazioni in più sulla gola (es. storiche).

bella gola, 8 km di caldo torrido su macerie e ghiaioni sono completamente sufficienti... per fortuna c'è molta ombra nella gola almeno nella prima metà, bello poter fare il bagno a destinazione, bella escursione, tutto ha funzionato fuori alla grande, anche per gli escursionisti più anziani Chi ha improvvisamente avuto problemi è stato curato per uscire dalla gola in sicurezza. Scarpe da trekking sensate o scarpe con suole robuste sono un must!

La passeggiata è stata un po' più difficile di quanto pensassimo. La guida era molto ben informata e abbiamo apprezzato il suo incoraggiamento e la sua pazienza. Penso che la combinazione della passeggiata nella gola e della spiaggia sia stata fantastica!

Il percorso è abbastanza semplice, consiglio scarpe da trekking poiché su cammina nel letto del fiume. La durata della discesa è stimata sulle due ore e trenta. È adatta a tutti. Attenti alle capre che fanno prendere i colpi, hahahaha