Cose da fare a
Gole dell'Alcantara, Sicilia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Gole dell'Alcantara, Sicilia: le attività e i tour più consigliati

Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

1. Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

Con una guida esperta al tuo fianco, scopri il vulcano Etna, arrivando fino a un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Esplora antichi crateri insieme a grotte laviche e ammira il paesaggio mozzafiato della costa ionica. Goditi un pasto tradizionale siciliano e del tempo libero per esplorare il Parco dell'Alcantara a tuo piacimento. Attraversato dal fiume Alcantara, il Parco omonimo è un luogo ricco di vegetazione unica, formazioni di roccia lavica e basalti colonnari formati dalle gelide acque di questo fiume. Durante la stagione calda, rinfrescati facendo un tuffo in queste acque incontaminate o semplicemente passeggiando lungo il fiume.

...
Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

2. Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

Parti da Taormina per raggiungere il Rifugio Sapienza che si trova alle pendici dell'Etna. Scopri l'interessante storia di questo vulcano e visita il luogo dell'ultima eruzione. Intraprendi una splendida escursione tra i sentieri naturali del Parco dell’Etna o sali sulla funivia per raggiungere i 2.504 metri d'altezza e poi prosegui con un minibus 4X4 fino al rifugio Torre del Filosofo. Apprezza il meraviglioso panorama che si estende fino al mare, i crateri e le antiche colate di lava che caratterizzano il paesaggio. Rientra al Rifugio Sapienza per visitare una caverna di lava in totale sicurezza. Prosegui lungo i versanti e fermati a Zafferana per assaggiare i prodotti locali come miele, vino e olio. Scopri i diversi paesaggi del fiume Alcantara. Passeggia lungo i sentieri immersi nei campi coltivali, apprezza le piscine naturali e le cascate delle Gurne dell'Alcantara. Ammira i resti del castello di Francavilla, poi prosegui per ammirare le varie formazioni di lava e basalto

...
Etna e fiume Alcantara: tour da Catania

3. Etna e fiume Alcantara: tour da Catania

Approfitta di un comodo prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia in autobus fino al Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Visita i siti delle recenti eruzioni vulcaniche e gli antichi Crateri Silvestri. Scegli tra diverse opzioni disponibili al Rifugio Sapienza: fai trekking lungo i sentieri naturalistici del parco oppure sali in funivia a 2.504 metri di altezza. Prosegui poi a bordo di un minibus 4x4 fino alla Torre del Filosofo pagando un supplemento. Ammira da vicino i crateri centrali e sudorientali e lasciati incantare dal paesaggio plasmato dai flussi di lava. Visita i punti dove il vulcano è più attivo, prima di tornare al Rifugio Sapienza e guardare all'interno di una grotta di lava usando casco e torcia. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica a Zafferana e goditi viste spettacolari del Fiume Alcantara. Percorri i brevi sentieri immersi tra i campi coltivati per ammirare le piscine naturali delle Gurne  dell'Alcantara e le rovine del Castello di Francavilla. Infine, scopri le colonne di basalto e le formazioni laviche della gola.

...

Gole dell'Alcantara, Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Gole dell'Alcantara, Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Gole dell'Alcantara, Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 71 recensioni

Esperienza molto bella. Non siamo stati tanto fortunati nel tempo, poiché la giornata è iniziata con un temporale, ma ci hanno telefonato e hanno spostato il tour di 30 minuti. Molto disponibili, sono venuti a prenderci davanti al portone dove soggiornava mo. La guida si è privata dei propri sandali per prestarlì ad una signora che ne era sprovvista per poter camminare tra le gole dell'Alcantara. Il mezzo utilizzato per il trasporto era un po' vecchio, e questo ha reso non proprio comodissimo il viaggio. Questa piccola nota negativa però, non pregiudica la fantastica esperienza che abbiamo avuto. La consiglio a tutti

Theresa è un'ottima guida! Parla un buon inglese, guida in sicurezza il vecchio minivan attraverso l'area e sa molto! Potevi chiederle qualsiasi cosa e sapevi molto! Molto interessante e consigliatissimo! Super bella anche la Gola dell'Alcantara! Ci sono molte scale che scendono, ma ne vale sicuramente la pena! Non abbiamo potuto fare il bagno perché aveva piovuto poco prima e faceva ancora freddo, ma non ho potuto fare a meno di camminare nell'acqua bassa! È stata una giornata fantastica!

Uno splendido mix la visita dell’Etna con i suoi paesaggi mozzafiato e il parco dell’Alcantara davvero sorprendente. La nostra guida Teresa è stata molto piacevole e coinvolgente nel farci scoprire questi luoghi.

La nostra guida, Theresa è un'esperta di vulcani. abbiamo imparato molte cose sulla storia dell'Etna. Bella escursione, consigliamo.

È stata una giornata fantastica... posso solo consigliarlo