Gole di Dades
Storia e patrimonio culturale

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Gole di Dades Storia e patrimonio culturale: le attività più consigliate

Marrakech: tour privato nel deserto di 4 giorni all-inclusive

1. Marrakech: tour privato nel deserto di 4 giorni all-inclusive

Un esempio dell'itinerario che seguirete: Giorno 1: Marrakech, Ouarzazate, Valle del Dades Il tuo autista ti verrà a prendere dal tuo alloggio e partirai per la tua avventura di 4 giorni. Passa attraverso il passo Tizi n'Tichka nelle montagne dell'Alto Atlante e da Marrakech a Ouarzazate puoi goderti il percorso panoramico, i paesaggi con colori e terreni mutevoli e i villaggi berberi lungo la strada. Avrai tempo libero per visitare la Kasbah Taourirt a Ouarzazate e pranzare in loco. Poi, verso la verde vallata di Dadès e la valle delle rose presso il palmeto di Skoura. Cena e pernottamento in una graziosa guest house nella valle. Giorno 2: Valle del Dades, Gole del Todra, Dune di Merzouga Dopo la colazione, partirai sulla strada per le 1000 Kasbah, quindi dai un'occhiata a Tinghr con i suoi magnifici palmeti. A Todra Gorge, gli esploratori più coraggiosi possono percorrere il canyon, a 300 metri dal suolo. Quindi prosegui verso Merzouga e la duna dell'erg Chebbi nel deserto del Sahara. Nel deserto più grande del mondo, puoi vivere il tramonto sul dorso di un cammello mentre guidi verso l'oasi in cui si trova il campo. Puoi passare la notte nelle tende nomadi o sotto le stelle e suonare musica o cantare insieme alla gente del posto e immergerti nella vera cultura nomade. Giorno 3: Merzouga, Tazarine, Agdz, Ouarzazate Guarda l'alba sulle dune di erg Chebbi, seguita dalla colazione al campo. Ritorna in un ostello tramite cammello per una doccia veloce, quindi guida a Rissani, una piccola città nel sud del Marocco sahariano dove puoi fermarti per visitare un laboratorio di fossili, prima di continuare fino all'incrocio tra la valle del Drâa e dell'Agdz. Goditi una cena rilassante e un soggiorno in hotel a Ouarzazate. Giorno 4: Ouarzazate, Aït ben Haddou, Telouet, Marrakech Fai un tour dei set cinematografici e degli studi di Ouarzazate: la "Hollywood dell'Africa". Visita lo Ksar di Aït ben Haddou, un sito del patrimonio mondiale. Aït ben Haddou è stato utilizzato fino ad oggi come sfondo per più di venti film, tra cui "Il Gladiatore", "Indiana Jones" e "Lawrence d'Arabia". Approfitta di questa passeggiata nella zona per ammirare l'architettura tradizionale delle kasbah. Continua verso casa a Marrakech attraverso le montagne.

...
Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

2. Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

Attraversa la foresta di cedri e osserva le scimmie che la popolano, prima di dirigerti verso il deserto del Sahara. Raggiungi la tradizionale kasbah situata ai piedi delle dune Erg Chebbi. Goditi la bellezza del tramonto mentre fai una passeggiata a dorso di un cammello per le dune del deserto. All'accampamento berbero, gusta un tè alla menta e una deliziosa cena mentre osservi le stelle e trascorri la notte in una tenda. Il secondo giorno, visita le città di Merzouga, Tinghir e Ouarzazate. Percorri la strada cosparsa da migliaia di kasbah lungo l'antica via carovaniera. Quest'area è stata spesso utilizzata come location nei film di Hollywood, tra cui L'ultima tentazione di Cristo e Il gioiello del Nilo. Fai una sosta per pranzo, passeggia nelle Gole di Todra e poi attraversa le Gole di Dadès superando le profonde scarpate. Cena e pernotta in un hotel nelle Gole oppure nella città di Ouarzazate. Il terzo giorno, visita la città di Ouarzazate, la kasbah di Taourirt e gli Atlas Studios, il più grande e famoso studio cinematografico dell'Africa.

...
Da Fès a Marrakech: tour nel deserto di 3 giorni

3. Da Fès a Marrakech: tour nel deserto di 3 giorni

Visita le 2 città imperiali di Fès e Marrakech, in questo tour attraverso il deserto del Marocco. Scopri i segreti del Sahara in un'escursione guidata di 3 giorni. Giorno 1: Fès – Midelt – Merzouga Approfitta del comodo servizio di prelievo direttamente nel tuo hotel a Fès, attraversa la pianura di Sais e raggiungi la foresta di cedri nel cuore dei Monti dell'Atlante. Fermati per una pausa pranzo a Midelt, prima di riprende il viaggio seguendo il corso del fiume Ziz, tra kasbah fortificate e alberi di palma. Supera Erfoud e raggiungi Merzouga, dove ti aspetta una passeggiata a dorso di cammello sulle dune arancioni del Sahara. Ammira lo spettacolare tramonto nel deserto dal dorso di questi splendidi animali. Trascorri la notte in una tenda in un autentico campo nel deserto, condividendo lo stile di vita delle popolazioni nomadi. Se lo preferisci, puoi alloggiare in una tenda di lusso con bagno privato a un prezzo aggiuntivo. Giorno 2: Merzouga - Tinghir - Gole di Dades Punta la sveglia molto presto e ammira il sole sorgere sul deserto prima di colazione. La prima tappa della giornata sarà Rissani, conosciuta soprattutto per ospitare il mausoleo del fondatore della dinastia alawide, oggi casato regnante in Marocco. Mettiti poi in viaggio lungo la Via delle Mille Kasbah e attraverso le oasi dei Monti dell'Alto Atlante, fino a raggiungere Tinghir. Prenditi un'ora per esplorare i dintorni del fiume Todgha e per ammirare i maestosi canyon. Prima di fermarti per pranzo, visita insieme alla tua guida il villaggio berbero di Azrou, alla scoperta dello stile di vita locale. Nel pomeriggio, raggiungi le Gole di Dades per visitare una delle più antiche kasbah della regione. Fai quindi il check-in presso il tuo hotel o alloggio a Dades. Giorno 3: Dades – Kelaa Mgouna – Ouarzazate – Ait ben Haddou – Marrakech Gustati la prima colazione in hotel e riprendi il tuo viaggio alla volta di Kelaa Mgouna, nella Valle delle Rose, così chiamata per le sue ricche piantagioni di questo fiore. Visita una delle coltivazioni e scopri le tecniche di distillazione dell'acqua di rosa per la creazione dei profumi. Continua il tuo viaggio tra le kasbah fino a raggiungere Ouarzazate, la cittadina anche nota come "Porta del Sahara" e spesso usata come location per film. La tappa successiva è la kasbah di Ait ben Haddou, una città-fortificata inserita tra i siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora questo luogo magico in compagnia della tua guida e scopri l'architettura marocchina di creta e terracotta. Nel pomeriggio, attraversa il passo montano del Tizi-n-Tichka nei Monti dell'Atlante, che, per secoli, è stato dimora delle popolazioni berbere. Raggiungi infine Marrakech nel tardo pomeriggio.

...
Da Marrakech: tour privato di lusso di 3 giorni nel deserto

4. Da Marrakech: tour privato di lusso di 3 giorni nel deserto

Giorno 1: Marrakech, Kasbah Ait Ben Haddou e Gole di Dades: inizia la tua avventura di 3 giorni con un prelievo dal tuo hotel o riad a Marrakech. Dopo aver incontrato l'autista, parti per le montagne dell'Atlante, attraversando il passo di Tizi N'Tichka con soste lungo il percorso per godere della spettacolare vista panoramica. Qui, visita la Cooperativa di olio Argan, dove potrai scoprire l'affascinante processo di produzione e conoscere gli innumerevoli benefici che questo prodotto ha sul corpo umano. Continua a Sud e percorri una pista di 6 km fino alla città fortificata di Ait Ben Haddou. Qui visita la famosa Kasbah, Patrimonio mondiale dell'Umanità. Gusta un delizioso pranzo marocchino nel villaggio prima di viaggiare in direzione di Ouarzazate. Continua il tuo viaggio verso la Valle delle Rose, passando attraverso il grande palmeto di Skoura prima di raggiungere le Gole di Dades.  Giorno 2: Gole di Dades, Gole di Todra e Merzouga Dunes (deserto): inizia il secondo giorno con una deliziosa colazione prima di recarti a Merzouga. Lungo la strada, osserva le gole mozzafiato da un luogo strategico sul monte mentre viaggi lungo una strada costellata di splendide Kasbah. Dopo varie soste, raggiungi uno dei punti salienti a sud, Le Gole di Todra. Goditi il pranzo sul posto e prosegui nel deserto fino a raggiungere l'impressionante Merzouga Dunes dove potrai goderti del delizioso tè. Lascia i bagagli al lodge e parti per un viaggio di un'ora in una roulotte, che ti porterà al campeggio. Fermati in mezzo alla strada per ammirare il tramonto tra le dune e sgranchirti le gambe prima di seguire il percorso del campo. Prima di cena, avrai la  possibilità di scalare le dune che si trovano vicino al campo e goderti del tè nella pace e tranquillità. Passa la notte al tuo campo base sotto le stelle.  Giorno 3: Merzouga, Valle del Draa, Anti Atlas, Ouarzazate e Marrakech: svegliati prima dell'alba e goditi il sorgere del sole sulle grandi dune. Torna di nuovo al tuo alloggio dove potrai farti la doccia, mangiare una deliziosa prima colazione e iniziare il viaggio, passando per Rissani, una delle più antiche  città del Marocco. Attraversando l'arida zona potrai scoprire gli spettacolari paesaggi pre-desertici fino a raggiungere la Valle del Draa. Qui fai diverse soste e goditi questa bellissima valle che costeggia il fiume più lungo in Marocco. Attraversa l'Anti Atlas per raggiungere  Ouarzazate dove avrai il pranzo. In serata, attraversa i monti dell'Atlante prima di arrivare di nuovo a Marrakech nel pomeriggio.

...
Marocco: tour di 7 giorni delle attrazioni da Marrakech

5. Marocco: tour di 7 giorni delle attrazioni da Marrakech

Giorno 1: Marrakesh, Ait Ben Haddou, Ouarzazate e gole del Dades Un servizio di transfer ti preleverà dall'aeroporto o dal tuo alloggio, e da qui partirai alla volta della regione dell'Alto Atlante. Attraverserai il porto di Ticha, dove avrai modo di vedere la casba di Ait Ben Haddou, il famoso sito in cui sono stati girati numerosi film celebri. Qui farai una pausa pranzo, prima di proseguire verso la valle del palmeto di Skoura e la Valle delle Rose. Una volta raggiunta la valle del Dades, andrai a cena prima di trascorrere la notte in un hotel. Giorno 2: Gole di Todra's - Erfoud - Il deserto di Merzouga La tua giornata inizierà dopo aver attraversato la valle del Dades, dove farai delle soste panoramiche durante le quali potrai scattare foto del paesaggio prima di passare per le celebri gole del Todra. Farai una breve pausa caffè prima di proseguire verso Erfoud, dove uscirai dai sentieri tracciati e ti dirigerai verso le dune di Erg Chebbi Merzouga. Una volta lì salirai sul dorso di un cammello e parteciperai a un'escursione durante la quale contemplerai le dune di Erg Chebbi durante il tramonto. Raggiungerai il campo in cui gusterai la tua cena al ritmo dei tamburi e della musica berbera, mentre trascorrerai una notte indimenticabile nel bel mezzo del deserto. Giorno 3: Merzouga, Midelt e Fez In seguito alla colazione partirai alla volta di Fez passando per Rissani, l'ex capitale finanziaria del Marocco. In seguito proseguirai verso la valle delle palme di Ziz, passando per Tafilalt, dove potrai ammirare gli splendidi panorami. In seguito raggiungerai Azrou e contemplerai i meravigliosi paesaggi del Medio Atlante, oltre che la foresta del maiale. Farai una tappa obbligatoria per guardare le scimmie che vivono nella natura selvaggia. In seguito passerai per Ifrane (considerata la Svizzera marocchina), prima di arrivare a Fez nel pomeriggio. Giorno 4: Fez Dopo aver fatto colazione partirai per visitare la vecchia medina di Fez, la capitale culturale e la più antica delle città imperiali del paese. Esplorerai questo luogo imponente, con i suoi negozi tipici e quartieri artigiani, prima di sederti e pranzare in un ristorante tipico. Quel pomeriggio ti dirigerai verso Meknes. Giorno 5: Volubiles e Rabat La tua giornata inizierà con una partenza verso le rovine romane di Volubiles. Una volta lì, visiterai la medina della città, il cancello di Bab Mansour e piazza Hedim. Dopodiché ti fermerai per pranzare prima di ripartire per Rabat, la capitale amministrativa del paese. Ne visiterai i monumenti principali, prima di proseguire verso Casablanca, dove passerai una notte in un hotel. Giorno 6: Casablanca e Marrakesh Dopo aver fatto colazione, farai una visita panoramica durante la quale ammirerai l'esterno della moschea di Hassan II. Qui parteciperai a un piccolo tour durante il quale scoprirai i punti più emblematici della città, come il Boulevard de la corniche, il parco di Notions e piazza Mohamed V. In seguito partirai alla volta di Marrakech, che visiterai con un tour guidato prima di recarti all'alloggio in cui pernotterai. Il tour si concluderà il giorno successivo, quando partirai per tornare a casa.

...

Gole di Dades: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Gole di Dades? Clicca qui per la lista completa.

Gole di Dades: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.8 / 5

basata su 25 recensioni

Abduh la guida/autista, è stato fantastico, nonostante il suo poco inglese riuscivamo a comunicare molto bene, simpaticissimo, sempre con il sorriso, molto gentile e disponibile. A chi si lamenta delle troppe ore di auto consiglio di fare un altro tipo di tour, più lento. Per noi era perfetto perché avendo poco tempo, in 3 giorni abbiamo visto tantissime cose, dalle città del sud, ai panorami naturali mozzafiato e ovviamente gli spostamenti sono lunghi. Abbiamo fatto tutto ciò che è indicato nel programma. Consigliamo di rispettare i tempi dati dall'autista perché se vi dilungate oltre l'orario da lui indicato non riuscirete ad arrivare al giro in cammello nel deserto in tempo per il tramonto, come è successo a noi. Ci sono tanti stop durante il percorso, per le foto e 2 passi. I menu dei pranzi vanno dai 70 ai 100 dirham a persona. Per la notte nell'accampamento bisogna adattarsi un po' ma è stata anch'essa una bella esperienza. Hotel a Ourzazate un po' scarso. Comunque tour ottimo.

Tour che merita assolutamente di essere fatto. La nostra guida Mustapha è stata eccellente, parlava perfettamente l'inglese e ha risposto ad ogni domanda che gli abbiamo fatto. Le ore in macchina non sono poche, date le lunghe distanze che si percorrono, ma ne vale sicuramente la pena perché si ha modo di vedere tante cose e sopratutto tanti paesaggi diversi. La notte in tenda (consiglio la luxury) sicuramente l'esperienza più particolare. Interessante anche la visita alla città di Rissani, con una guida molto preparata. Il tutto si è svolto in una situazione di totale tranquillità e sicurezza.

Tour bellissimo, viene rispettato il programma per intero, ovviamente per riuscire a fare tutto si sta parecchio in macchina (cosa abbastanza stancante). Le dune con il giro in cammello e la notte in tenda berbera da sole valgono il prezzo del tour, poi anche i due giorni successivi si vedono belle cose. Il nostro vero punto di forza è stata la guida, Mustapha è stato per davvero impeccabile e disponibilissimo (oltre ad avere un buon livello di inglese, cosa per niente scontata). Insomma pur essendo un po’ wild e con tanta macchina rimane un tour consigliatissimo!!

La Guida in italiano Abdul e il driver Assan sono stati dei compagni di viaggio piacevolissimi. Disponibili e discreti nello stesso tempo. Un viaggio intenso attraverso il paese. La notte nel deserto indimenticabile

Viaggio lungo ma molto bello! I ragazzi nel deserto sono stati bravissimi, esperienza unica