Aggiungi date

Cose da fare
Golubac

Golubac

I nostri consigli per Golubac

Fortezza di Golubac e Porte di ferro: tour da Belgrado

1. Fortezza di Golubac e Porte di ferro: tour da Belgrado

Percorri il tortuoso fiume Danubio durante questa escursione di un giorno con partenza da Belgrado. Esplora la fortezza di Golubac e scopri le più antiche sculture mesolitiche di tutta Europa grazie a una visita al museo di Lepenski Vir. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio e intraprendi un viaggio di 2 ore verso la Serbia orientale. Ammira splendidi paesaggi e ascolta storie interessanti su questa parte del Paese. Fermati alla fortezza di Golubac, un complesso medievale utilizzato per difendere molti regni durante i secoli. Golubac è un castello fiabesco in piena regola, messo meravigliosamente in risalto dal paesaggio aspro della gola di Đerdap in cui è immerso. Ammira le sue nove torri alte 20-25 m. Goditi la vista sul Danubio dalla fortezza. Procedi verso la parte più ampia del Danubio, presso le Porte di ferro. Il Danubio ti darà improvvisamente l'impressione di essere il mare. Dopo circa 30 minuti di tragitto, raggiungi la tappa successiva, Lepenski Vir. Il primo insediamento risale al 7.000-6.000 a.C. Con quello si segna l'inizio della civiltà in Europa. Visualizza una ricostruzione olografica delle case a Lepenski Vir. Ammira oltre 100 articoli (utensili, attrezzi, strumenti, gioielli, altari, sculture, ceramiche neolitiche) che offrono una rappresentazione del periodo Mesolitico e Neolitico a Lepenski Vir. Il sito prevede anche la ricostruzione dei metodi di sepoltura a Lepenski Vir. Dopo aver visitato il museo, concediti una sosta presso un ristorante autentico con vista fantastica sul Danubio e gusta un pranzo tradizionale a base di specialità gastronomiche della Serbia orientale. Rientra a Belgrado in serata.

Belgrado: Fortezza di Golubac con giro in barca della Porta del Ferro

2. Belgrado: Fortezza di Golubac con giro in barca della Porta del Ferro

Partecipa a un tour guidato di un giorno nella Serbia orientale e scopri le attrazioni storiche più interessanti di questa regione lungo il fiume Danubio. Servizio di prelievo e rientro a Belgrado. Dopo il servizio di prelievo a Belgrado, inizia la tua avventura storica dirigendoti verso la Fortezza di Golubac, situata all'ingresso della Porta di Ferro, la gola più lunga d'Europa e il più ampio corso del Danubio. All'arrivo, ammira l'imponente fortezza, che è stata tra le prime 3 location scelte per le riprese della serie "Game of Thrones". Esplora il centro visitatori, il palazzo e le torri di Golubac. Passeggia lungo il Danubio e goditi le splendide viste, con tempo libero incluso per il pranzo. Dopo la visita alla fortezza, goditi l'emozionante giro in barca di un'ora attraverso l'iconica Porta di Ferro, circondata da scogliere mozzafiato e paesaggi pittoreschi. Concludete il vostro viaggio storico con del tempo libero per un delizioso pranzo, rendendo questo tour di un giorno un mix perfetto di storia, bellezze naturali ed emozionanti avventure in barca. Dal 6 novembre al 1° maggio, a causa delle condizioni meteorologiche, al posto del giro in barca visiteremo il sito archeologico di Lepenski vir (biglietto 5 euro a persona).

Da Belgrado: Tour storico del Danubio di un giorno intero

3. Da Belgrado: Tour storico del Danubio di un giorno intero

Segui il corso del possente fiume Danubio mentre parti da Belgrado verso la fortezza di Golubac. Costruita su scogliere inaccessibili nella parte più ampia del Danubio, questa fortificazione medievale ti accoglie con le sue torri mistiche che raccontano storie che ricordano una vera fiaba. Sali su una delle torri e capirai perché la gente del posto dice che il Danubio sembra il mare da questo punto. Sali su una delle fortezze meglio conservate della Serbia, per una veduta quasi aerea del Danubio e della sua superficie a specchio. Successivamente, torna all'era mesolitica nel sito archeologico di Lepenski Vir, un insediamento urbano preistorico. Scopri informazioni sugli antenati del VI secolo a.C., compreso il loro modo di vivere e la loro mentalità, dimostrando che l'antico Homo sapiens era molto più avanzato di quanto previsto. Questo museo, unico per tema, posizione e costruzione, ti lascerà ispirato e meravigliato. Dopo la tua lezione di storia, goditi una ricompensa presso il complesso eco-etnico di Kapetan Mišin breg, dove potrai ammirare incantevoli viste sulla gola di Djerdap. Il complesso, che prende il nome da un capitano molto rispettato, offre una galleria all'aperto chiamata "L'uomo, il legno, l'acqua" con una collezione di sculture in legno e pietra. Fai un respiro profondo, chiacchiera con i padroni di casa e guarda in lontananza mentre ti senti più connesso agli eventi e ai siti del fiume Danubio vissuti nelle diverse epoche prima di tornare a Belgrado.

Tour della porta di ferro: fortezza di Golubac, Lepenski Vir e Djerdap NP

4. Tour della porta di ferro: fortezza di Golubac, Lepenski Vir e Djerdap NP

Trascorri la giornata accanto al fiume più importante d'Europa e goditi splendide viste attraverso la gola più lunga d'Europa. All'inizio la misteriosa fortezza "inattaccabile" Golubac ci cattura con la sua bellezza, storia e leggende. Visita questa fortezza medievale e scopri come l'amore proibito fece catturare una principessa nella torre più alta. Senti la natura di Djerdap, il più grande parco nazionale della Serbia, dal luogo in cui il Danubio è più ampio fino al luogo in cui è più profondo. Nel sito archeologico di Lepenski Vir, scopri perché il popolo neolitico si stabilì lì circa 8000 anni fa, che aspetto avevano, cosa facevano, quali dei pregavano... E infine, scopri la casa magica, Kapetan Misin breg e goditi un vista spettacolare sul fiume Danubio

Belgrado: tour del Danubio Blu e giro in motoscafo di un'ora

5. Belgrado: tour del Danubio Blu e giro in motoscafo di un'ora

Il tour inizia alle 8:00 del mattino dal tuo alloggio a Belgrado. Un piacevole viaggio in auto di 2 ore ti porterà alla prima tappa, la Fortezza di Golubac, situata all'ingresso della Gola di Djerdap, dove il Danubio è più largo e la natura più verde. Fu costruita all'inizio del XIV secolo come roccaforte di confine di importanza strategica. La Torre del Cappello, un tempo utilizzata come molo della Fortezza, oggi è il simbolo e il marchio principale della Fortezza di Golubac. Lepenski Vir - un sito archeologico situato a 30 minuti di auto da Golubac, uno dei più antichi insediamenti urbani di tutta Europa, popolato 8000 anni fa, è la prossima tappa del tuo itinerario. Il tour prosegue con un giro panoramico di 45 minuti attraverso la pittoresca Gola di Djerdap, con brevi soste lungo il percorso per scattare foto memorabili. Il tour in motoscafo partirà da Tekija e durerà un'ora. Durante il tuo divertente tour in barca lungo la parte più bella del fiume Danubio, potrai ammirare i resti risalenti all'epoca romana, come la Tabula Traiana, un monumento commemorativo dedicato all'imperatore romano Traiano. Questo monumento unico nel suo genere può essere visto solo dalle barche (in acqua). Durante il tuo avventuroso tour in barca, potrai vedere il Monastero di Mrakonija, le Stazioni di Mongolfiera di Pena e Varnica e la Statua di Pietra di Decebal Rex, l'ultimo re della Dacia, che rappresenta la scultura rocciosa più alta (40 metri) di tutta Europa. Una volta terminata l'avventura in barca, prosegui verso la città di Donji Milanovac, dove farai una pausa per il pranzo e avrai la grande opportunità di assaggiare le specialità locali. Rientro a Belgrado nelle prime ore della sera e rientro al tuo alloggio.

Da Belgrado: Tour del Danubio e Parco Nazionale della Porta di Ferro

6. Da Belgrado: Tour del Danubio e Parco Nazionale della Porta di Ferro

Visita la Fortezza di Golubac, il sito archeologico di Lepenski Vir e altro ancora durante un tour di un giorno. Il tour inizia alle 8:00 con il servizio di prelievo dal tuo alloggio a Belgrado. Guida per 2 ore fino alla Fortezza di Golubac, una struttura del XIV secolo situata all'ingresso del Parco Nazionale della Porta di Ferro. Esplora la Zona Verde della fortezza e ammira il punto più largo del Danubio sottostante. La tappa successiva del tour è il sito archeologico di Lepenski Vir, uno dei più antichi insediamenti urbani d'Europa, popolato 8.000 anni fa. Scopri la storia del sito grazie alla tua guida certificata. In seguito, fai una breve passeggiata per raggiungere il punto panoramico di Kovilovo da cui potrai ammirare la vista dell'intera valle di Donji Milanovac, dove il Danubio è largo 2 km. Prosegui con un giro panoramico attraverso la Gola della Porta di Ferro, la gola più lunga d'Europa, composta da quattro gole e tre valli. Le gole più belle sono Mali e Veliki Kazan, dove il Danubio si restringe a soli 140 metri e raggiunge una profondità di oltre 90 metri. Fermati in un punto panoramico vicino alla strada e ammira la parte più bella del Danubio. Qui potrai ammirare la statua di Re Decebalo, l'ultimo re della Dacia, ricordata come la scultura rocciosa più alta d'Europa. Verso le 14:00-15:00, fai una pausa per il pranzo e assaggia i piatti tradizionali serbi in un ristorante locale. Rientro a Belgrado. Rientro al tuo alloggio.

3 Fortezze del Danubio escursione di un giorno da Belgrado

7. 3 Fortezze del Danubio escursione di un giorno da Belgrado

La Serbia è un paese antico con numerose storie medievali da condividere, il che la rende una destinazione ideale per chi è interessato ad ammirare magnifici castelli ben conservati. Storicamente, una delle vie fluviali più importanti d'Europa era il Danubio. Solo in Serbia ci sono sette fortezze medievali ben conservate, la più grande delle quali, ovviamente, si trova a Belgrado. Lungo il Danubio, puoi esplorare tre incredibili fortezze, che sono proprio il fulcro del nostro tour: - Fortezza di Smederevo - Fortezza di Ram - Fortezza di Golubac Cogli l'opportunità di visitarle tutte durante la nostra escursione da Belgrado. Esplora queste fortezze, approfondisci storie intriganti e immergiti nell'atmosfera medievale mentre viaggi lungo il Danubio. Avrai anche la possibilità di assaggiare alcune specialità locali.

Porta di Ferro: Fortezza di Golubac, Lepenski vir e crociera in battello

8. Porta di Ferro: Fortezza di Golubac, Lepenski vir e crociera in battello

La Fortezza di Golubac era una città fortificata medievale situata sul lato sud del fiume Danubio, 4 km a valle dell'odierna città di Golubac, in Serbia. La fortezza, costruita molto probabilmente nel XIV secolo, era suddivisa in tre complessi costruiti in più fasi. Ha dieci torri, la maggior parte delle quali di forma quadrata, molte delle quali sono state rinforzate con l'avvento delle armi da fuoco. Si tratta di una delle fortezze più interessanti della Serbia che è possibile visitare. Gola di Djerdap - crociera in barca Con un'estensione di oltre 63.000 acri di piante e animali di inestimabile valore e bellezza, il Parco Nazionale di Đerdap è conosciuto anche come le Porte di Ferro del Danubio. Gole, canyon, valli fluviali e oltre mille grotte di straordinaria bellezza si nascondono sulla riva destra del fiume, dalla fortezza di Golubac all'antica fortezza di Diana. La gola più profonda, più grande e più attraente d'Europa è composta da quattro gole di imponente bellezza: Golubac, Gospođina Vira, Kazan e Sipska. Tuttavia, i paesaggi più interessanti e specifici dal punto di vista geomorfologico sono le aree di Štrpce e di Grande e Piccola Kazan, dove il Danubio mostra i suoi punti più stretti (140 m) e più profondi (90 m). È qui che faremo il nostro giro in barca opzionale, forse la parte più bella di tutto il corso del Danubio. Lepnski vir Lepenski Vir rappresenta i resti del più antico insediamento in Europa. Il primo insediamento umano organizzato all'aperto si trovava a Djerdap e fu fondato ottomila anni fa. I pacifici "Lepenski" Alas scelsero con cura questa località e vi formarono una cultura che durò per duemila anni di seguito, nel periodo 6500-4500. A.C. Il sito di Lepenski Vir è stato scoperto nel corso di scavi approfonditi a Djerdap a causa della costruzione della centrale idroelettrica Djerdap I. Nel 2011 è stato inaugurato un nuovo centro visitatori che conserva sotto la sua cupola i resti di una cultura che ha stupito il mondo intero con la sua scoperta...

Da Belgrado: Escursione sul Danubio con degustazione di vino e brandy

9. Da Belgrado: Escursione sul Danubio con degustazione di vino e brandy

Esplora la storia della Serbia durante il tour lungo le rive del fiume Danubio. Guida da Begrade alle fortezze di Ram, Golubac e Smederevo. Fermati alla Pruna Distillery and Winery per provare il brandy e il vino locali. Goditi la comodità di essere prelevato dal tuo alloggio a Belgrado. Siediti e rilassati durante il viaggio attraverso la campagna fino alla fortezza di Ram. Ammira questa fortezza lungo il fiume, costruita nel 1483 per ordine del sultano Bayezid II, nonno di Solimano il Magnifico. Dirigiti verso la fortezza del XIV secolo di Golubac che si trova sopra la testa della gola di Đerdap. Guarda questa fortezza che fu oggetto di molte battaglie tra l'Impero Ottomano e il Regno d'Ungheria. Prosegui verso la città medievale fortificata di Smederevo che copre 11 ettari di terreno e ha una forma triangolare irregolare. Osserva dove si trovava la città in questa fortezza e guarda dov'era la residenza del sovrano. Termina il tuo tour alla Pruna Distillery and Winery nella pittoresca regione serba di Zelenik. Scopri come sfruttano le proprietà del Danubio vicino alla gola di Djerdap per produrre vino e brandy. Assaggia vino e brandy prima di tornare al tuo alloggio a Belgrado.

10 attività trovate
Ordina per:

Golubac: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Golubac? Clicca qui per la lista completa.

Golubac: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8
(121 recensioni)

La gita di un giorno è stata fantastica e il nostro ospite era molto ben informato. Quando stabilisci il budget per la tua giornata, tieni presente che finirai per spendere altri 2600 RSD per il pranzo e le quote di iscrizione, non è un problema che vale la pena considerare!

L'intera esperienza è stata fantastica. Konstantine è un'ottima guida. Sa molto sulla Serbia e ha eccellenti capacità di comunicazione. Anche i luoghi e i paesaggi sono fantastici! Consiglio vivamente di fare questo tour, è un must quando si viene in Serbia.

Konstantin la guida è stata fantastica, il tour è davvero interessante e i luoghi visitati sono super belli! Poi il pranzo in agriturismo è stato qualcosa di speciale e davvero gustoso. Altamente raccomandato

Gita molto bella. Assolutamente da vedere e bellissimo paesaggio. Il pasto tradizionale con questi padroni di casa cordiali è stata un'esperienza. Ottima guida Costantino.

Viaggio fantastico! Visitato posti molto belli e una guida molto amichevole (Jelena). Altamente raccomandato per tutti! Forse un po' caro, ma vale ogni centesimo.