Aggiungi date
Cose da fare

Gordes

I nostri consigli per Gordes

Luberon: tour dei villaggi sulle colline

1. Luberon: tour dei villaggi sulle colline

Visita meravigliosi villaggi medievali sulle colline nell'area meridionale del Luberon e assapora tutto lo charme di Lourmarin, Bonnieux, Roussillon e Gordes durante questo tour di 6 ore. Sosta a Lourmarin e godi di un po' di tempo libero; considerato da molti uno dei più bei villaggi di Francia, è conosciuto per il suo castello rinascimentale. Scatta splendide foto a Bonnieux, tipico villaggio provenzale da cartolina dove troverai una incantevole chiesa del XII secolo circondata da cedri secolari. Continua alla volta di Roussillon percorrendo il Pont Julien (ponte Giuliano) d'epoca romana; la cittadina, appollaiata dolcemente sulla cima di una altura color ocra, è da sempre meta prediletta di artisti oltre che luogo magico dove diverse combinazioni di ossido regalano all'ocra infinite sfumature. Gordes offre lo spettacolo mozzafiato di un villaggio in pietra eretto su un imponente massiccio: il suo castello-fortezza e la chiesa dominano le case del villaggio, costruite con pietre prese dalla stessa roccia su cui poggiano.

Provenza: tour di 1 giorno da Avignone

2. Provenza: tour di 1 giorno da Avignone

Regalati un piacevole tour tra gli splendidi paesaggi della Provenza e ammira i luoghi più belli della regione in una sola giornata. Questo interessante tour di 10 ore ti condurrà alla scoperta dell'acquedotto romano del Ponte del Gard, perfettamente conservato e costruito nel I secolo a.C. come parte dell'acquedotto di Nîmes, che andava da Uzès e Nemausus (oggi Nîmes). Dopodiché, raggiungerai l'instabile affioramento roccioso di Les Baux de Provence, nella catena delle Alpille. Potrai passeggiare nel centro storico della cittadina per ammirare le splendide abitazioni e gli edifici romanici del XVI secolo. Proseguirai poi verso Saint Rémy de Provence, dove visiterai le rovine della città romana di Glanum, che includono anche un arco di trionfo immerso in un uliveto che fu d'ispirazione a Vincent Van Gogh. Terminata la visita avrai del tempo libero per il pranzo e in seguito visiterai Roussillon, famosa per le sue scogliere rosse e giallo ocra. Potrai ammirare una spettacolare vista panoramica di Gordes, considerata da molti una delle località più belle di tutta Francia. Recati a Fontaine-de-Vaucluse e raggiungi la grotta da cui sgorga il fiume Sorgues. Questa imponente sorgente di tipo vauclusiano non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti e numerosi speleologi hanno cercato invano di stabilire l'esatta profondità del pozzo. Solo la domenica, goditi L'Isle-sur-la-Sorgue, una cittadina famosa per i negozi di antiquariato e il mercato settimanale scoperto, uno dei più pittoreschi e tipici della Provenza.  

Da Avignone: tour del meglio dei villaggi del Luberon

3. Da Avignone: tour del meglio dei villaggi del Luberon

Trascorri un pomeriggio alla scoperta dei borghi più affascinanti della regione del Luberon. Parti da Avignone in un minibus con aria condizionata ed esplora i pittoreschi villaggi di Lacoste, Ménerbes, Roussillon e Gordes con una guida. Dal punto di incontro ad Avignone, parti per il villaggio di Lacoste, un tempo residenza del Marchese de Sade, per una sosta fotografica. Quindi, prosegui per Ménerbes, un villaggio diventato famoso grazie al libro di Peter Mayle Un anno in Provenza. Goditi il tempo libero per scoprire il villaggio. Sulla strada per Roussillon, dai un'occhiata al ponte romano Pont Julien, uno dei numerosi resti romani in Provenza. Arriva a Roussillon e ammira come è costruito il villaggio in cima a una rupe color ocra, così come le facciate color ocra dei suoi edifici. Successivamente, dirigiti verso Gordes, un altro villaggio eretto sulla cima di una scogliera, e scopri il suo castello fortificato e la sua chiesa. Ammira le tipiche case del villaggio, costruite sulla roccia su cui sorgono, prima di tornare ad Avignone.

Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

4. Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

Visita le migliori attrazioni della Provenza con questo tour di 1 giorno da Avignone. La tua guida/autista, uno specialista della Provenza, ti accompagnerà per tutto il giorno.  Inizia nei bei paesini del Massiccio del Luberon e la famosa Fontaine de Vaucluse. Ammira il paesaggio provenzale nel Massiccio del Luberon e approfitta della possibilità di fare una sosta fotografica nei campi di lavanda, in estate (dal 15 giugno al 31 luglio). Poi dirigiti verso Gordes, uno dei borghi più belli della Francia. Passeggia lungo le strade rossastre di Roussillon e scopri le calde tonalità della terra ocra. Dopodiché, ammira la vista panoramica delle Alpilles a Baux-de-Provence e fai una passeggiata attraverso la bellissima città di St-Rémy-de-Provence. Termina questa giornata incredibile al maestoso Ponte del Gard.

Luberon: tour dei mercati e dei villaggi da Aix-en-Provence

5. Luberon: tour dei mercati e dei villaggi da Aix-en-Provence

Viaggia da Aix-en-Provence alla valle del Luberon con un tour di 1 giorno degli incantevoli villaggi della zona. Innanzitutto, raggiungi L'Isle-sur-la-Sorgue e vaga per il mercato provenzale scoperto e lungo i canali, approfittandone per fermarti nei vari negozi di antiquariato. Poi, goditi il pranzo a tue spese nell'eccezionale villaggio di Gordes. Successivamente (solo da metà giugno a metà luglio) fermati a fotografare i campi di lavanda in fiore all'abbazia di Sénanque. Prosegui per il variopinto villaggio di Rossiglione e le sue scogliere d'ocra. Fermati a scattare una foto a Bonnieux e, lungo la strada, ammira Pont Julien, un ponte romano. Torna alla base attraversando la pittoresca e tortuosa Combe de Lourmarin. Fermati a Lourmarin, uno dei villaggi più belli della Francia, famoso per il suo castello rinascimentale. Qui puoi approfittare di un po' di tempo libero, prima di tornare ad Aix-en-Provence.

Da Aix-en-Provence: tour dei villaggi del Luberon e dei vini della Provenza

6. Da Aix-en-Provence: tour dei villaggi del Luberon e dei vini della Provenza

Questo tour di un'intera giornata ti porta alla scoperta dei villaggi collinari della regione del Luberon e della regione vinicola di Sainte-Victoire. Viaggerete da Aix-en-Provence al Monte Sainte-Victoire, che è stato fonte d'ispirazione per il famoso pittore Cézanne dal 1880 al 1883. Visiterete 2 proprietà vinicole, dove potrete assaggiare il vino rosso e rosato prodotto localmente da l'appellativo di Côtes de Provence Sainte-Victoire. Avrai del tempo libero per pranzare ad Aix-en-Provence prima di andare alla scoperta dei tipici villaggi collinari della regione del Luberon. Lungo la strada farai una sosta fotografica a Lourmarin, famosa per il suo castello rinascimentale. Visiterete Bonnieux, dove potrete passeggiare attraverso questo villaggio provenzale, perfetto per le foto, sormontato da una chiesa del XII secolo. Esplorerai quindi il pittoresco villaggio di Roussillon, dove tutte le case sono dipinte di color ocra. Visiterai anche Gordes, un incredibile villaggio collinare interamente costruito con pietre locali secche chiamate "lauze".

Da Avignone: Luberon Hilltop Villages

7. Da Avignone: Luberon Hilltop Villages

La tua prima tappa sarà Fontaine de Vaucluse, dove rimarrai incantato dalla più grande primavera francese. Le soste spontanee ai campi di papaveri lungo la strada sono incluse (in stagione). Successivamente, ammira l'Abbazia di Sénanque, un gioiello di arte romanica immerso in un ambiente lussureggiante. Successivamente, passeggia per le strade dello spettacolare villaggio collinare di Gordes, dove puoi ammirare il gioco di luce calda sui muri a secco. Passa al Roussillon e osserva tutte le diverse tonalità dell'ocra vagando lungo il sentiero dell'ocra (biglietto d'ingresso non incluso - 3 € / adulto) e le strade colorate del villaggio. Quindi, cammina per le strade di Ménerbes, il villaggio fortificato in cima alla collina che ha ispirato Peter Mayle a scrivere il suo romanzo di maggior successo One Year in Provence.

Da Avignone: tour dei villaggi del Luberon

8. Da Avignone: tour dei villaggi del Luberon

Questo tour di mezza giornata ti porterà in una delle zone più popolari della Provenza e del sud della Francia: ti guiderà attraverso un paesaggio molto bello con vari tipi di colture, vigneti e alberi da frutto prima di fermarti e scoprire alcuni dei più pittoreschi villaggi collinari della regione del Luberon, che si collocano tra i borghi più belli di Francia: Rossiglione, costruita in cima a una scogliera ocra (l'ocra è un pigmento naturale presente nel terreno e utilizzato per dipingere e decorare le abitazioni): passeggia tra i vicoli di questo borgo colorato, per poi ripartire e raggiungere, dopo solo 15 minuti di viaggio, un altro delizioso villaggio: Gordes. Interamente costruito con pietre a secco ricavate dalla montagna, questo borgo offre una deliziosa chiesa ed una vista meravigliosa dal lato ovest concedendo al visitatore un ottimo esempio di un villaggio arroccato costruito nell'XI secolo ai piedi del suo castello e ricostruito nel XVI secolo. Se partecipi al tour il martedì, avrai la possibilità di visitare il mercato provenzale intorno al castello di Gordes, dove troverai tutti i prodotti tipici della Provenza, come frutta, olio d'oliva, vino, formaggi ovini, lavanda, ecc.

Luberon: tour mattutino tra i campi di lavanda da Avignone

9. Luberon: tour mattutino tra i campi di lavanda da Avignone

Scopri i campi di lavanda in piena fioritura tra i villaggi del Luberon durante questo tour di mezza giornata con partenza da Avignone.  Attraversa un paesaggio campestre pittoresco, illuminato da macchie viola a perdita d'occhio. La guida organizzerà diverse fermate per darti l'opportunità di scattare foto memorabili. Sosta a Roussillon e cogli l'occasione di passeggiare per le stradine di un tipico villaggio provenzale. Non perderti l'opportunità di assaggiare il gelato al gusto di lavanda. Durante il tour è prevista una fermata per scattare foto a Gordes, uno dei più bei paesini francesi. Infine, sosta per un'altra sessione di foto ricordo presso l'Abbazia di Sénanque, completamente circondata da campi di lavanda.

Tour dei mercati del Luberon e dei villaggi da Marsiglia

10. Tour dei mercati del Luberon e dei villaggi da Marsiglia

Visita incantevoli villaggi in cima alla collina e i paesaggi colorati della regione del Luberon nel sud della Francia con un tour di un'intera giornata da Marsiglia, attraverso Lourmarin. Fermati lungo il tragitto per visitare uno dei tanti mercatini settimanali caratteristici di questi luoghi. Scopri gli aromi e i sapori dei prodotti provenzali tradizionali il martedì a Gordes, il giovedì a Roussillon, il venerdì a Lourmarin, il sabato ad Apt e la domenica a L'Isle sur Sorgue. Martedì, passeggia nel mercato di Gordes, questo villaggio costruito con pietre a secco. Negli altri giorni potrai fare una sosta per delle foto panoramiche. Da metà giugno a metà luglio, fai una sosta fotografica all'Abbazia di Sénanque dove potrai fermarti ad ammirare i campi di lavanda in fiore. Scopri anche il villaggio di Roussillon e le sue case colorate (mercato di giovedì).  Goditi il tempo libero a Lourmarin (mercato di venerdì), famoso per il suo castello rinascimentale. Solo di sabato, scopri il mercato di Apt (sostituisce la fermata a L'Isle sur Sorgue). A L'Isle sur Sorgue il mercato si svolge di domenica. Passeggia lungo i canali mentre scopri i negozi di antiquariato. Parti alla volta di Fontaine de Vaucluse e alla rinascita di Sorgue.

Gordes: i luoghi da non perdere

Gordes: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Gordes? Clicca qui per la lista completa.

Gordes: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 513 recensioni

Questo tour è stato incredibile e reso indimenticabile dalla nostra guida turistica Nikola. Era così ben informato e molto divertente. Abbiamo tutti imparato così tanto e ci siamo divertiti così tanto. Anche le soste che abbiamo fatto lungo il percorso sono state bellissime e perfettamente allestite. Non avrei potuto chiedere un giorno più perfetto.

Abbiamo trascorso una giornata incredibile con Fred! Questo è un ottimo modo per vedere diversi villaggi in Provenza. Abbiamo girato Roussillon, Gordes e Les Baux. Ciascuno dei villaggi ha la propria personalità e il proprio stile architettonico, quindi sono divertenti da esplorare. Il tour include anche una visita al Pont du Gard.

Bello avere un gruppo intimo di dimensioni. Avevamo tempo extra e la nostra guida si è gentilmente fermata in un campo di lavanda in modo da poter scattare foto. Ho avuto il tempo di passeggiare a Roussillon e Fontaine sur Vaucluse. Non tanto la storia spiegata, ma un po', buona se vuoi solo vedere le città provenzali!

Tour interessante, posti molto belli e suggestivi. Il tempo di permanenza nei villaggi è sufficiente. La guida Nathalie simpatica e preparata.

Villaggi tipicamente provenzali,alcuni inerpicati sulle rocce,altri tra ruscelli,mulini e campi di lavanda