Gozo
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Gozo: cosa vedere e cosa visitare

Gozo: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere sull'Isola di Gozo, Malta: le attrazioni da non perdere

L'isola di Gozo è la sorella semplice e rurale della più urbana Malta. Con le sue tranquille baie e i suoi panorami da cartolina dalle terrazze dei ristoranti, Gozo si rivela la meta ideale per godersi un po' di relax, ma anche per passeggiare tra la sua storia e i suoi splendidi luoghi d'interesse! Ecco alcune delle sue meraviglie.

Foto: sylphxr ms@flickr (CC BY-SA 2.0)

Templi di Ggantija

Se hai poco tempo per scoprire l'isola di Gozo, assicurati di visitare i Templi megalitici di Ggantija. Si pensa che questi templi siano i monumenti autoportanti più antichi al mondo, ancora più remoti delle Piramidi e di Stonehenge!

Foto: Berit Watkin@flickr (CC BY 2.0)

Finestra Azzurra

Questo imponente arco di pietra calcarea, detto “azure window” e situato nella splendida Baia di Dwejra, è una delle attrazioni naturali più affascinanti di Gozo, oltre a essere uno dei siti più amati dai subacquei. Ma visitalo in fretta, perché l'erosione lo sta distruggendo!

Foto: Eric Hayward@flickr (CC BY 2.0)

Nadur

Nadur è lo storico villaggio dove i Cavalieri di Malta controllavano il passaggio delle navi tra le isole. Da qui, infatti, puoi godere di un'ottima vista su tutto l'arcipelago!

Baia di Ramla

La Baia di Ramla è una delle spiagge più belle di Gozo: vanta acque tranquille e poco profonde e una sabbia rossa circondata da verdi scogliere erbose. La baia è visibile anche dalla Grotta di Calipso a Xagħra.

Foto: steve deeves@flickr (CC BY 2.0)

Victoria

Victoria, o Rabat, sorge maestosa su una collina al centro dell'isola ed è la capitale di Gozo. Visita la Cittadella per scoprire una città vecchia caratterizzata da vicoli labirintici e splendidi edifici storici.

Foto: Ed Webster@flickr (CC BY 2.0)

Kerċem

Questo piccolo villaggio è abitato sin dal 5000 a.C. Oggi è un autentico paradiso per artisti e vanta alcuni dei paesaggi e dei sentieri escursionistici più affascinanti di Gozo.

Cerchio di Pietre di Xagħra

Risalente al 3000 a.C., il cerchio di pietre di Gozo è più antico di quello di Stonehenge. Sul sito è stata scoperta anche una tomba divista in compartimenti, antecedente al cerchio di circa un millennio!

Visitare Gozo: i nostri suggerimenti

Dove si trova?

Gozo è l'isola più importante all'estremità nordovest di Malta e si trova a sud della Sicilia nel Mar Mediterraneo. Malta in realtà è composta da 3 isole principali, Malta (la più grande), Gozo e Comino (la più piccola), e diverse isole più piccole e disabitate.

Come arrivare a Gozo?

Non puoi direttamente volare sull'isola, ma non disperare. Dovrai prenotare un volo per l'Aeroporto Internazionale di Malta a Luqa, sull'isola principale di Malta. Da lì, impiegherai circa un'ora per raggiungere il Porto di Cirkewwa, da dove potrai imbarcarti su uno dei traghetti di linea per l'isola di Gozo.

Da ricordare

  • Lingua
    Maltese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +356
  • Il periodo migliore per andare
    Se sei maggiormente interessato a visitare i siti storici dell'isola, allora i periodi intorno ai mesi di giugno e ottobre sono i migliori, dato che troverai condizioni meteo calde e gradevoli e meno folle turistiche. Se invece preferisci goderti il mare e la spiaggia, approfitta del periodo più caldo della stagione, che va da luglio a settembre!

Cose da fare a Gozo

Gozo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Gozo?  Clicca qui per la lista completa.


Gozo
4.3
Basato sul 71 di recensioni dei clienti di GetYourGuide