Gozo
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Gozo Natura e avventura: le attività più consigliate

Gozo, Comino, Laguna Blu e grotte marine: tour di 1 giorno

1. Gozo, Comino, Laguna Blu e grotte marine: tour di 1 giorno

Inizia il tour dalla località turistica di Bugibba, dove il tuo stabile e moderno catamarano partirà per una memorabile crociera tra 2 isole. Dall'alto mare, potrai ammirare Malta da una prospettiva unica e meravigliosa. Naviga vicino alla costa, mentre ammiri la splendida costa naturale di Malta con le sue enormi scogliere e le baie e insenature rocciose. Passa vicino alla piccola isola di San Paolo, ammirando la statua dell'apostolo Paolo che si staglia alta in cielo. Goditi anche viste straordinarie delle grotte marine e approfittane per scattare fotografie uniche. Al mattino in alta stagione, ti fermerai per 1 ora nella spettacolare Laguna di Cristallo, un luogo che molti turisti non conoscono. La laguna è bordata da ripide scogliere ed è accessibile solo in barca. Ammira acque limpide e cristalline e approfitta delle condizioni perfette per nuotare, fare snorkeling e immergerti. Tuffati nelle acque limpide dell'area da uno dei 3 scivoli o dal ponte superiore, se ne hai il coraggio. Una volta raggiunta l'Isola di Gozo, avrai 3 ore per esplorarla. Organizza la tua visita o noleggia un trasporto terrestre presso l'operatore locale a un costo abbordabile. Il trasporto ti condurrà in uno dei due luoghi favolosi e in ciascuno avrai due ore per esplorarli. Inizia con la visita della città principale di Gozo, chiamata anche Rabat dagli abitanti locali. Questa piccola città è ricca di fascino e di storia e vanta siti tutti da scoprire, inclusa l'impressionante cittadella. Il secondo sito è un pittoresco villaggio di pescatori nell'area sud-ovest dell'isola, che vanta una baia suggestiva circondata da enormi scogliere. Esplora le grotte del villaggio, goditi una vista panoramica dalla cima delle scogliere, oppure visita i numerosi ristoranti, bar e negozi della zona.  Verso la fine della giornata, ripartirai per Bugibba e lungo il viaggio, entrerai nelle grotte dei pirati di Santa Maria e ammirerai la "Testa dell'Elefante", una sorprendente formazione rocciosa.

...
Da Malta: tour di 1 giorno in quad a Gozo con pranzo

2. Da Malta: tour di 1 giorno in quad a Gozo con pranzo

Prova un'emozionante avventura per gli amanti del brivido. Parti in motoscafo per la splendida isola di Gozo ed evita le file al terminal dei traghetti, vivendo tutto da una nuova prospettiva. Fai un tour dell'isola in quad con guide esperte e accompagnatori professionisti. Apprezza il meglio dell'isola, come il caratteristico punto panoramico di Qala Belvedere e il brullo panorama delle valli di Simar Valley e Ramla Valley. Prosegui fino alla Grotta di Calipso e al pittoresco villaggio di Marsalforn. Ammira le tipiche saline, poi prosegui fino alla Ghasri Valley. Scopri l'incredibile laguna salata di Dwejra e gli isolotti del massiccio di Fungus Rock. Concediti qualche sosta per fare il bagno e per visitare i negozietti locali. Poi, sali su un motoscafo veloce per rientrare a Malta, passando vicino alla Laguna Blu e alle grotte di Comino.

...
Gozo: tour in jeep di 1 giorno, pranzo e giro in motoscafo

3. Gozo: tour in jeep di 1 giorno, pranzo e giro in motoscafo

Esplora l'isola di Gozo in jeep e ammira i suoi luoghi più belli in 1 giorno. Approfitta del prelievo dal tuo hotel a Malta e prendi il traghetto per Gozo, dove, al tuo arrivo, incontrerai la guida. Raggiungi quindi il belvedere di Qala per goderti il panorama del mare. Riscopri il contatto con la natura nella  valle Simar e visita la graziosa località turistica della baia di Ramla. Ammira le rovine di una fortificazione costruita dai Cavalieri di Malta nella Grotta di Calipso ed esplora il complesso templare di Gigantia, a tue spese. Scopri il tipico villaggio di pescatori della baia di Xlendi, visita uno dei più antichi insediamenti dell'isola a Kercem Heights e rimani a bocca aperta dinanzi alle formazioni rocciose di Dwejra, vicino al mare interno. Avvicinati alle saline della costa settentrionale, vicino alla famosa località turistica di Marsalforn. Visita la Cittadella della capitale Victoria, acquista prodotti artigianali al Gozo Craft Center e ritagliati un po' di tempo per una nuotata. Termina la giornata con un giro in motoscafo per rientrare a Malta, passando per la Laguna Blu e le Grotte di Comino.

...
Comino, Laguna Blu e grotte: tour di una giornata

4. Comino, Laguna Blu e grotte: tour di una giornata

Naviga con stile e in tutta comodità a bordo di una lussuosa barca a vela, grazie a questo tour di 1 giorno da Bugibba con partenza alle 10:30. Parti al mattino dal molo di Bugibba e salpa alla volta di Gozo e della Laguna Blu. Durante il viaggio, navigherai lungo l'Isola di San Paolo e ammirerai i luoghi dove giacciono relitti navali risalenti a quasi 2.000 anni fa, oltre alla Baia dei Contrabbandieri, oggi un famoso sito di snorkeling. La prima tappa del tour sarà la Baia di Santa Maria, una baia nascosta sull'Isola di Comino. Getta l'ancora e rilassati per 1 ora e 30 minuti, approfittando del tempo a disposizione per fare snorkeling, nuotare o prendere il sole sul ponte della barca. Dopodiché, salperai di nuovo alla volta della famosa Laguna Blu a Comino. Con le sue acque azzurre e limpide e le formazioni di roccia vulcanica, la Laguna Blu è uno dei tesori naturali di Malta. Una volta raggiunta la laguna, avrai 2 ore e 30 minuti da trascorrere nell'area; potrai rilassarti sulla spiaggia, fare snorkeling nella barriera corallina o dedicarti all'esplorazione dell'isola: a te la scelta! Se poi ti venisse fame o sete, potrai acquistare qualcosa da bere o da mangiare al bar a bordo durante la navigazione di ritorno a Bugibba; lungo il tragitto, potrai ammirare siti unici, come la Grotta di Santa Maria, la Roccia dell'Elefante e la Laguna di Cristallo. Sarai di ritorno a Bugibba alle 17:30, giusto in tempo per ripensare alla giornata trascorsa mentre gusti una meritata cena.

...
Gozo: tour panoramico sull'isola sorella di Malta

5. Gozo: tour panoramico sull'isola sorella di Malta

Recati nella piccola isola di Gozo per un tour panoramico di 10 ore della consorella di Malta. Raggiungi la splendida spiaggia di Xlendi Bay, una nota spiaggia e luogo ideale per le immersioni. Girerai per il villaggio di pescatori e il porto dove ancorano le barche da pesca. La sosta successiva è la città fortificata di Cittadella nel cuore di Victoria. L'antica città è nella lista delle proposte di Malta per i siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e comprende una prigione all'interno delle mura cittadine. Sosta per un pranzo a buffet a Rabat, prima di vedere la Basilica Ta' Pinu, vicino al villaggio di Gharb. Infine ti recherai a Mgarr Port via Qala Belvedere, per delle incantevoli viste panoramiche.

...
Malta: tour in autobus e giro in barca facoltativo

6. Malta: tour in autobus e giro in barca facoltativo

Goditi un assaggio delle fantastica isola di Malta con un tour in autobus e un tour opzionale in barca. Ripercorri oltre 7.000 anni di storia, mentre viaggi tra siti storici, attrazioni popolari e splendidi paesaggi naturali.  Il percorso hop-on hop-off opera durante i mesi estivi (da maggio in poi); parte da Buigbba, attraversa Qawra e St Julian's e infine giunge nella città di Valletta, capitale di Malta. Da lì, potrai dirigerti a sud per scoprire e visitare templi storici e siti unici lungo il tragitto. Dopo la fermata alla Grotta Blu, il tour ritorna a nord e nell'entroterra, fermandosi presso i siti romani e vari punti di interesse, per poi tornare a Bugibba passando per la Baia Dorata sulla costa nord-ovest. Le oltre 30 fermate e i 50 siti d'interesse situati lungo il percorso ti consentiranno di scoprire l'isola maltese in modo unico e divertente. Visita i siti principali dell'isola, come la Chiesa e la Cupola di Mosta, il villaggio degli artigiani a Ta’Qali e Rabat, con i suoi numerosi siti romani, tra cui la Villa Romana restaurata, le Catacombe di Sant'Agata e la città medievale di Mdina. Scopri le famose "Tre Città" e i Templi di Tarscen, che si narra siano stati costruiti intorno al 3000 a.C., visita Marsa Scirocco, un tradizionale e suggestivo villaggio di pescatori che ti lascerà senza fiato e approfitta dell'opportunità di esplorare la splendida Grotta Blu. Scopri un'infinità di cose da fare durante questo tour dell'isola. Inoltre, se lo desideri, potrai combinare il biglietto hop-on hop-off con una crociera opzionale nel porto. Nei mesi invernali (ottobre - aprile), il servizio hop-on hop-off viene sostituito da un tour panoramico dell'isola in autobus, con l'opzione di fare l'upgrade al pacchetto combinato bus e barca. Il tour panoramico è operativo tutti i giorni e offre il prelievo dei partecipanti da diverse fermate nelle località settentrionali di Mellieha, Bugibba, St Julian’s, Sliema e Valetta, prima di iniziare il tour vero e proprio dell'isola di un'intera giornata. Itinerario invernale del tour panoramico in autobus: Prelievo: 09:00 - 10:45 (vari punti di prelievo) • Visita dei sobborghi di Valletta • Le Tre Città - sosta di 15 minuti a Vittoriosa • Marsa Scirocco - sosta di 1 ora • Grotta Blu - sosta di 30 minuti, solo vista da terra • Mdina - sosta di 1 ora • Mosta - solo di passaggio, senza soste Le fermate del percorso estivo hop-on hop-off includono: • Molo di Bugibba • Acquario Nazionale di Malta • Lungomare di Qawra • Baia di Spinola, • St. Julians • Traghetti di Sliema • Valletta - Centro • Lungomare di Valletta • Le Tre Città • Vittoriosa a Marsa Scirocco • Villaggio di pescatori • Grotta Blu • Templi di Hagar Qim e Mnajdra • Ta Q'ali • Mosta • Mdina • Rabat • Baia d'oro

...
Gozo: pass da 1 giorno per l'autobus Hop-On Hop-Off

7. Gozo: pass da 1 giorno per l'autobus Hop-On Hop-Off

Approfitta di questo favoloso tour in autobus alla scoperta di Gozo, una delle isole più incontaminate del Mediterraneo. Esplora i suoi suggestivi villaggi e le sue tranquille cittadine, dove la vita è rimasta pressoché immutata per secoli e dove le tradizioni locali sono ancora ben salde, nonostante il passare del tempo. Questo nuovo tour di Gozo sull'autobus con piano panoramico parte dall'affascinante Porto di Mgarr. Il percorso completo dura 2 ore e 30 minuti e prevede 14 fermate, situate in prossimità delle principali attrazioni di questa bellissima isola. Sali e scendi quando vuoi nelle comode fermate dell'itinerario. Da un lato del Porto di Mgarr sorge il Fort Chambray, costruito nel 1749 dai Cavalieri di San Giovanni. L'altero e maestoso forte sorveglia il porto dalla sua posizione privilegiata, mentre la chiesa dedicata a Nostra Signora di Lourdes si erge come uno dei principali siti d'interesse che dominano il porto. Goditi una vista panoramica a 360 gradi dal piano superiore dell'autobus turistico. Scendi nella capitale Victoria, dove ammirerai la famosa Cittadella, al centro delle attività dell'isola sin dal Neolitico e soprannominata a giusto titolo la corona di Gozo. Victoria è situata proprio al centro dell'isola ed è anche l'area più popolata. Sali di nuovo sull'autobus e raggiungi Via della Repubblica, la strada principale fiancheggiata da negozi, banche e ristoranti, dove potrai fermarti a mangiare qualcosa, assistere a uno spettacolo teatrale o acquistare deliziosi souvenir. Prenditi una pausa per visitare la Cancelleria Vescovile, il giardino pubblico Il-Mall o i giardini di Villa Rundle, un'oasi di pace al centro della città che ospita un'interessante varietà di alberi locali e importati. Il percorso dell'autobus turistico di Gozo include anche gli antichi e affascinanti Templi di Gigantia e la Fungus Rock, anche nota come Roccia del Generale. Pur essendo un'isola abbastanza piccola, Gozo vanta un'elevata concentrazione di chiese, tra cui la famosa Rotonda di Xewkija che, con una capienza di 3.000 persone, è in grado di ospitare l'intera popolazione del villaggio di Xewkija. Fermate del tour:  Fermata 1 - Mgarr Fermata 2 - Xewkija Fermata 3 - Savina Creativity Fermata 4 - Victoria a Dwejra Fermata 5 - Ta’ Dbiegi Fermata 6 - Dwejra Fermata 7 - Ta’ Pinu Fermata 8 - Fontana Fermata 9 - Xlendi Fermata 10 - Victoria to Marsalfom Fermata 11 -Marsalfom Fermata 12 - Ggantija Fermata 13 - Ramla Fermata 14 - Nadur Fermata 15 - Mgarr

...
Gozo: tour fuori dal comune da Malta

8. Gozo: tour fuori dal comune da Malta

Trascorri la giornata a Gozo e metti a confronto il paesaggio verde e i monumenti storici a quelli di Malta. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel, poi sali su un traghetto e visita i templi di Gigantia, costruiti oltre 5550 anni fa. Raggiungi Marsalforn e sali a bordo di un treno gommato e oltrepassa la baia di Marsalforn, la baia di Qbajjar e quella di Xwejni durante un percorso di 40 minuti. Ammira il panorama delle saline. Poi, visita il Crafts Center e assaggia alcune pietanze maltesi tipiche o acquista oggetti artigianali tradizionali. Continua verso la baia Dwejra e scopri il Mare Interno e lo scoglio dalla forma di funghi di Il-Ġebla tal-Ġeneral, la Roccia del Generale. Se il tempo lo permette, sali a bordo di una barca per un breve giro panoramico. Esplora la capitale Victoria e ammirane le attrazioni, come le fortificazioni dell'Età del bronzo nella Cittadella (un tempo chiamata Il Castello), sviluppate dai Fenici e convertite in Acropoli dai Romani. Cena in un ristorante di Rabat prima di tornare sul traghetto di ritorno verso Malta.

...
Gozo: safari in jeep e Comino con vino e pranzo a buffet

9. Gozo: safari in jeep e Comino con vino e pranzo a buffet

Il tuo tour combinato inizia con un prelievo dal tuo hotel con un transfer che ti condurrà verso il traghetto, sul quale ti sposterai da Malta a Gozo, dove troverai ad accoglierti gli autisti della jeep. Dopodiché ti avventurerai per il punto più alto dell'isola per ammirare le tre isole dell'arcipelago maltese. In seguito salirai a bordo del veicolo per attraversare le valli e le strade secondarie, che ti permetteranno di scoprire la vera isola e zone in cui i bus e i taxi non possono passare. Il vantaggio di viaggiare in una jeep è che avrai a disposizione un autista per ogni 5-6 persone, rendendo il viaggio molto personale. Quando si avvicinerà l'ora di pranzo, sarà il momento di fermarsi in un ristorante locale per un buffet che include vino fresco di Gozo e frutti locali. Dopo pranzo salirai a bordo di una goletta meravigliosa per una deliziosa crociera nella celebre Laguna Blu, lontano dalle folle. Una sosta alla Laguna di Cristallo è qualcosa di imprescindibile per chi visita questa zona. Qui l'equipaggio darà da mangiare ai pesci, tu potrai scegliere di fare lo stesso o di nuotare. Maschere e boccagli sono disponibili gratuitamente a bordo. Durante questa sosta, uno dei membri dell'equipaggio avrà a disposizione uno dei gommoni della barca per condurre un viaggio suggestivo attraverso un tunnel nella scogliera. Il viaggio prosegue con una visita alla grotta senza cima (perché è caduta), prima di dirigerti verso una grotta lunga situata sotto la fortezza di Comino (che fu utilizzata per le riprese de "Il Conte di Montecristo"). Per coloro che hanno un tempo di vacanza limitato, questo tour è perfetto, in quanto è stato pensato per godere del meglio dell'isola, oltre che della parte migliore delle lagune dell'isola di Comino.

...
Comino, Laguna Blu e Gozo: tour in barca tra 2 isole

10. Comino, Laguna Blu e Gozo: tour in barca tra 2 isole

Parti dal molo di Buġibba e inizia la crociera lungo la costa settentrionale di Malta. Passa accanto a tutte le attrazioni, incluse le Isole di San Paolo e la statua di San Paolo e Aħrax.  Continua a navigare attraverso il canale settentrionale di Comino mentre passi accanto alla testa dell'elefante, a Santa Marija Bay, alla baia di San Nicola e all'hotel Comino. Fai delle soste veloci per entrare nella grotta di Aħrax e nelle grotte di Santa Maria. Durante il viaggio, Kevin e suo padre, il capitano Joe, ti informeranno sui siti e ti daranno informazioni su Malta. Dopo circa 1 ora, arriverai sull'isola di Comino nella famosa Laguna Blu. La barca ormeggerà e potrai goderti una sosta di 1 ora e 30 minuti. Qui, potrai approfittare delle strutture a bordo della barca o scendere a esplorare l'isola. Rilassati e prendi il sole sul ponte superiore o trova un po' di ombra sul ponte principale. Nuota in rinfrescanti acque cristalline. Approfitta dei servizi igienici, degli armadietti e della caffetteria che serve bevande calde e fredde.  Dopo la sosta a Comino, ti dirigerai sull'Isola di Gozo, dove ti fermerai per 3 ore. Durante la sosta a Gozo, avrai la libertà di esplorare il Porto di Mgarr e l'area circostante oppure di salire su un autobus locale per raggiungere Victoria, la capitale di Gozo. Un'altra opzione è quella di prenotare il minubs/bus navetta che ferma presso le principali attrazioni dell'isola. Visita la capitale Victoria, dove ammirerai il sito UNESCO della Cittadella per poi fermarti alla Chiesa di Ta' Pinu e Dwejra dove sorge il mare interno e dove un tempo c'era la Finestra Azzurra. Ricorda che questo non è un tour guidato: l'autista ti lascerà nei vari siti e ti darà tempo per visitarli. Se viaggi di domenica, ricorda che non potrai accedere alla Chiesa di Ta' Pinu, per via della messa. Al termine delle 3 ore, tornerai sulla barca al Porto di Mgarr e inizierai la crociera di ritorno a Malta passando per il canale sud di Comino. Naviga vicino alla Laguna di Cristallo e alle grotte e passa accanto alla Torre di Santa Maria. Arriverai a Malta alle 17:30. I transfer da/per l'hotel sono disponibile da alcune località dietro supplemento e devono essere prenotati direttamente con l'operatore dopo la prenotazione.

...

Gozo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Gozo? Clicca qui per la lista completa.

Gozo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 1.239 recensioni

La giornata è iniziata con un prelievo molto semplice dall'hotel locale e poi un breve viaggio a nord fino al traghetto. L'attraversamento era senza soluzione di continuità e il secondo pullman con aria condizionata era lì per prelevare. Il tour include tutti i principali luoghi da visitare e non ci siamo mai sentiti affrettati con un sacco di tempo per prendere tutto. La guida locale era eccellente e molto attenta alle esigenze di tutti. Il pranzo è stato molto buono con acqua e vino inclusi. Anche il viaggio di ritorno in hotel alla fine della giornata è stato molto semplice con i rientri in hotel ben pianificati e programmati. Consiglio vivamente questa escursione se andate a Goso solo per la giornata?

Deve andare. Non perdere questo. Anche se non sai nuotare, puoi tuffarti nell'oceano con un giubbotto di salvataggio.

Il prelievo direttamente dall'hotel ha funzionato benissimo, la guida del tour è stata fantastica!

Ottima guida - buona collezione dall'hotel. Buoni autisti di pullman - molto istruttivi?

Gita ben organizzata, prezzo più che onesto, personale gentile, luoghi che meritano