Grand Canyon

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Grand Canyon: tour e biglietti

5 fatti geologici sulla formazione del Grand Canyon negli Stati Uniti

Che lo ammiri dall'alto in elicottero, dal basso in barca o a piedi percorrendo i suoi sentieri escursionistici, il Grand Canyon dell'Arizona è uno dei luoghi più spettacolari del Nord America. Ma come si è formato? Ecco una guida cronologica per rispondere a questa domanda!

  • Il sollevamento dell'altopiano del Kaibab

    1. Il sollevamento dell'altopiano del Kaibab

    Con il sollevamento dell'altopiano del Kalibab avvenuto 35 milioni di anni fa, gli antenati dell'odierno Fiume Colorado deviarono il proprio corso dal sentiero originario verso l'Oceano Pacifico.

  • La formazione del Lago Bidahochi

    2. La formazione del Lago Bidahochi

    Il nuovo corso del fiume terminava nel Golfo del Messico. La deviazione e l'attività vulcanica che provocò l'ostruzione del fiume portarono alla formazione di un vasto lago.

  • Fiumi riuniti

    3. Fiumi riuniti

    Alla fine, l'erosione di un sentiero che attraversava l'altopiano del Kalibab, accelerata dalle ultime ere glaciali, portò l'antico segmento fluviale del tratto del Pacifico a ricongiungersi con il resto del corso fluviale.

  • La comparsa del Fiume Little Colorado

    4. La comparsa del Fiume Little Colorado

    Con l'apertura di una strada più ripida verso ovest, le acque dell'antico Lago Bidahochi furono drenate, lasciando solo una profonda fessura dove oggi scorre il Fiume Little Colorado.

  • È inarrestabile!

    5. È inarrestabile!

    Sebbene gran parte del Canyon si sia formata in un'altra epoca, le frane e le continue erosioni ne hanno provocato l'ulteriore espansione. E fra altri 35 milioni di anni potrebbe apparire molto diverso da oggi!

Pianifica la tua visita

  • Quando andare al Grand Canyon?

    Il periodo migliore per visitarlo è da aprile a inizio giugno, giusto in tempo per sfruttare al meglio l'aumento delle temperature e prima del caldo intenso e delle raffiche di pioggia che caratterizzano il periodo estivo. Anche il periodo che va da settembre a inizio novembre è ottimo per una visita, soprattutto se vuoi evitare le folle dell'alta stagione prima che inizi a fare troppo freddo!

  • Cosa portare?

    Il meteo può essere imprevedibile, perciò porta qualcosa per proteggerti dalla pioggia anche se a inizio giornata il tempo è bello. Non si sa mai! D'estate, la fresca brezza del canyon può nascondere il calore dei raggi solari, perciò ricorda di mettere la protezione solare anche se non ti sembra necessario. Inoltre, porta molta acqua e snack leggeri. Fidati, farai meglio a ricaricare le energie mentre cammini, anzichè fermarti e consumare un pasto completo e più pesante!

  • Come vestirsi?

    Quando fa caldo, prediligi abiti leggeri, chiari e dai tessuti traspiranti, anziché top e pantaloni corti, poiché sarai ampiamente esposto ai raggi solari. D'estate, poi, è necessario indossare anche cappello e occhiali da sole. Infine, in qualsiasi periodo dell'anno, indossa scarpe comode e assicurati che non ti vadano grandi, poiché i ripidi sentieri del canyon possono facilmente causare lesioni ai piedi!

Da ricordare

  • Quando andare
    Il South Rim (margine sud) è aperto tutto l'anno, mentre il North Rim (margine nord) è aperto dal 15 maggio al 15 ottobre.
  • Quanto costa?
    Biglietti: il costo del permesso individuale costa 12 $ ed è valido per 7 giorni.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Esistono molti tour eccellenti dell'area! Perché non dai un'occhiata ai nostri tour più popolari? I prezzi dei tour variano a seconda del tipo, ad esempio quelli in elicottero hanno un prezzo maggiore.
  • Come arrivare
    Puoi raggiungere il sito in auto, percorrendo la strada panoramica che attraversa la Kaibab National Forest, oppure puoi sederti, rilassarti e prendere l'Arizona Shuttle.
  • Ulteriori informazioni

    • Il Grand Canyon prevede diverse giornate a ingresso gratuito: controlla il sito web prima della visita!

    • Se vai in auto, non dimenticare che dovrai pagare anche un permesso per il veicolo.

Other Sightseeing Options in Grand Canyon

Want to discover all there is to do in Grand Canyon? Click here for a full list.

Grand Canyon: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 5.473 recensioni

La nostra esperienza complessiva nel tour in autobus di 12 ore del Grand Canyon è stata davvero incredibile !!! L'autista di dolci tour ieri 21/12/20 (vorrei avere il suo nome ma spero che questa recensione lo raggiunga). Era l'autista di servizio più gentiluomo, dolce, gentile, divertente e competente che conosca. Questa è la prima volta che desidero prelevare contanti in modo da potergli dare una mancia seria. È una persona davvero straordinaria! Tutti gli autisti e il personale che abbiamo incontrato durante il nostro viaggio sono incredibili. Il grand canyon stesso è un'esperienza mozzafiato. Vale il pagamento. Ritornerei sicuramente la prossima volta, spero, con la mia famiglia. Ho appena avuto un ricordo spiacevole durante il nostro viaggio nel Grand Canyon. C'è questa persona che fa da host nel ristorante sul ponte panoramico dell'aquila nel grand canyon. Non è affatto accomodante, non amichevole, non degna di lavorare in prima linea. La sua atmosfera mi fa i

Il tour è stato fantastico! L'autobus era comodo e l'autista era molto istruttivo. Quando siamo saliti sull'autobus abbiamo ricevuto la colazione che era muffin, banana, biscotti e succo d'arancia. Abbiamo fatto una sosta durante il viaggio di andata e ritorno in cui potevamo acquistare cose dal minimarket. Stiamo anche offrendo il pranzo con un ottimo panino deli, fette di mela e un pacchetto di biscotti. Ci hanno offerto bottiglie d'acqua prima di uscire dall'autobus per il canyon e abbiamo avuto un sacco di tempo per esplorare una volta lì! Sono rimasto molto soddisfatto di questo tour!

Un viaggio meraviglioso! Abbiamo visitato il Grand Canyon (bordo meridionale) secondo il programma e abbiamo avuto abbastanza tempo per farlo. Giorno 2 Monument Valley e Horseshoe Bend e Giorno 3 Antelope Canyon (opzionale - ma l'intero gruppo lo ha fatto) e Zion National Park. Le giornate erano ben organizzate. La nostra guida Joe ci ha spiegato molto e ci ha dato consigli utili sul sito. La sera il gruppo ha cenato insieme e ci sono state conversazioni molto piacevoli. Gli hotel erano buoni.

Lo rendono facile e ti vengono a prendere al tuo hotel. La nostra guida Anthony è stata la migliore! Non ci ha travolto con troppi fatti e ci ha permesso di goderci il nostro viaggio con la nostra esplorazione personale. Era sempre pronto a rispondere a qualsiasi domanda avessimo. La mia giornata è stata così piena e ricca, che ho letteralmente dimenticato che era il mio compleanno. Era il migliore!

Il viaggio è stato davvero fantastico e il viaggio in autobus da e per è stata probabilmente la parte più divertente. Il nome del nostro autista di autobus era Dirk ed era ricco di informazioni e parlava per la maggior parte del viaggio fino al Grand Canyon. Fermate ben programmate e ha persino rallentato abbastanza in modo sicuro da farci dare una rapida occhiata alla diga di Hoover.