Grand Est
Tour di quartieri tipici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Tour di quartieri tipici: Grand Est

Grand Est Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Reims: tour di gruppo in un'azienda vinicola di Moët

1. Reims: tour di gruppo in un'azienda vinicola di Moët

Visita una famosa azienda di champagne e la regione di Epernay. Incontra la tua guida, sali sul minibus e inizia la giornata con un tour presso una prestigiosa azienda produttrice di Moët & Chandon per un'introduzione al processo di produzione dello champagne. Goditi un calice di champagne al mattino e gironzola tra i vigneti di La Montagne de Reims mentre la guida ti spiega le particolarità della regione, dai vitigni alla coltivazione della vite e al processo di vinificazione. Attraversa la bellissima Champagne Avenue a Epernay e scendi dal minibus per esplorare il pittoresco villaggio storico di Hautvillers, dove il monaco Dom Perignon visse per 47 anni. Passeggia tra le navate della chiesa dove sono stati prodotti i primi champagne e goditi le splendide viste panoramiche sul vigneto della Champagne. Apprezza l'eccezionale panorama delle vigne collinari Patrimonio dell'Umanità UNESCO della regione della Champagne. Prosegui attraversando i vigneti Grand Cru e Premier Cru di Ay e Mareuil/Ay. Esplora una restaurata azienda produttrice di champagne e goditi un aperitivo tradizionale con un pranzo tipico, vini abbinati e champagne in un'atmosfera divertente e familiare. Prova i prodotti locali come baguette, prosciutto di Reims, formaggi regionali e ratafià al biscotto rosa. Quindi, ascolta un'introduzione al processo produttivo di champagne, all'economia e alla frizzante storia della regione.  Successivamente, apprezza le graziose colline della Champagne e poi osserva da dietro le quinte un'azienda a conduzione familiare. Visita la stampa tradizionale, la camera di conservazione e la cantina di un autentico produttore di champagne. Passeggia nei freschi corridoi della cantina e osserva l'immensa quantità di bottiglie lasciate a invecchiare. Goditi diverse degustazioni dei loro bestseller e trova Champagne a ottimi prezzi. Il tuo effervescente tour si concluderà a Reims.

Moët & Chandon e Taittinger: tour esclusivo da Reims

2. Moët & Chandon e Taittinger: tour esclusivo da Reims

Esplora una delle zone vinicole più importanti della Francia con un tour di 1 giorno per piccoli gruppi nella regione della Champagne. Assaggia le bollicine di questa famosa zona, come il Taittinger, uno degli ultimi champagne prodotti da un'azienda tuttora di proprietà della famiglia originale.  Con monovitigni consistenti in 50% di pinot noir, 15% di pinot meunier e 35% di chardonnay, il vigneto Taittinger è un esempio ineguagliabile di uno stile di Champagne in cui lo chardonnay riveste un ruolo estremamente importante. La produzione del vigneto è integrata dall'acquisizione contrattuale di uve da fornitori indipendenti, che lavorano i vigneti più pregiati della regione della Champagne.  Lungo il tragitto per Épernay, attraversa i vigneti della Valle della Marna per incontrare il leggendario monaco Dom Pérignon, che produsse i vini francesi più costosi nel XVII secolo e che oggi è sepolto nella chiesa dell'ex Abbazia benedettina di Hautvillers. Visita Épernay, spesso denominata la "Capitale dello Champagne", dove le vie principali si presentano come un'esposizione di ville lussuose, sedi delle illustri Maisons de Champagne.  Scopri alcuni dei marchi più prestigiosi, come Moët & Chandon, Perrier-Jouët e Pol Roger, e apprendi qualcosa in più sui 100 chilometri di tunnel che passano sotto la strada. Fai una pausa per goderti il pranzo in uno dei tanti ristoranti del centro approfittando di 1 ora di tempo libero.  Poi, partecipa a un tour guidato e goditi una degustazione nella Maison de Champagne Moët & Chandon, famosa in tutto il mondo. Fondata nel 1743 da Claude Moët, la Maison vanta una storia legata a personaggi famosi, come il Marchese di Pompadour e Napoleone I. Lo Champagne Moët & Chandon è stato venduto in molti importanti eventi storici, inclusi l'incoronazione di Re Edoardo VII, il Festival del Cinema di Cannes e il 120° anniversario della Statua della Libertà.

Alsazia: tour di degustazione di vini alsaziani e pranzo

3. Alsazia: tour di degustazione di vini alsaziani e pranzo

Scopri il tradizionale processo di vinificazione della regione dell'Alsazia in un'azienda vinicola a conduzione familiare dal 1778. Goditi un tour della cantina, che ora è in conversione biologica, seguito da una degustazione di vini e pranzo a base di specialità alsaziane. La tua guida esperta ti condurrà nella cantina dal 1850 dove scoprirai il tradizionale processo di vinificazione dell'Alsazia ancora in uso nella cantina oggi. Ogni parte del processo verrà spiegata; dall'uva all'imbottigliamento. Potrai quindi provare i risultati! Pranzerai poi nel bellissimo negozio ristrutturato, che in precedenza era la cantina. Assaggerai le specialità alsaziane, tra cui una deliziosa zuppa, nonché una torta di carne alsaziana con verdure. Il dessert servirà come fine del tuo tour in cantina, ma le bottiglie saranno disponibili per l'acquisto come souvenir del tuo tour in cantina in Alsazia.

Parigi: gita giornaliera privata allo Champagne con 8 degustazioni e pranzo

4. Parigi: gita giornaliera privata allo Champagne con 8 degustazioni e pranzo

Il tuo tour giornaliero privato inizierà dal tuo hotel, se situato a Parigi. La tua guida autista ti verrà a prendere in un accogliente minivan con aria condizionata intorno alle 7:30. Goditi gustosi croissant sulla strada per lo Champagne, mentre la tua guida ti spiegherà tutto ciò che devi sapere sull'universo frizzante dello Champagne. Una volta arrivato in Champagne, inizierai la giornata con la visita di una tenuta di grande prestigio (Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Taittinger ecc. a seconda della disponibilità del fornitore). Scopri infinite gallerie piene di bottiglie e, naturalmente, concludi la visita guidata con una degustazione. Torna nel tuo minivan con aria condizionata, ammira i paesaggi e fermati nel cuore del vigneto per goderti una Masterclass guidata dalla tua guida esperta di vini. Attraverso questa esperienza davvero unica e la degustazione di una cuvée speciale, imparerai tutti i segreti di questa famosa bevanda frizzante. La prossima tappa sarà per il pranzo in una casa di Champagne a conduzione familiare o in un ristorante locale (a seconda della disponibilità). Avrai la possibilità di degustare diversi bicchieri di Champagne e ratafias (un altro vino locale), abbinati a cibo locale. Blanc de Blancs, Blanc de Noirs e Champagne Rosé… con cosa li abbineresti? Dopo pranzo, goditi un tour digestivo attraverso i vigneti della Côte des Blancs e della Vallée de la Marne. Impara le caratteristiche del pinot nero, dello chardonnay e del pinot meunier e goditi una vista mozzafiato sul vigneto. Preparati a scattare qualche foto. Quindi, la tua guida ti condurrà ad Hautvillers, un tipico villaggio francese, sede del leggendario Dom Perignon. Ultimo ma non meno importante, visita un'altra azienda vinicola a conduzione familiare dove imparerai l'arte del sabrage o degorgement "à la volée" (una tecnica per aprire una bottiglia di Champagne), a seconda della disponibilità. Assaggia diversi deliziosi champagne prima di tornare a Parigi, dove verrai lasciato al tuo hotel, se situato a Parigi.

Colmar: tour guidato privato a piedi del centro città

5. Colmar: tour guidato privato a piedi del centro città

Goditi un tour privato a piedi personalizzato attraverso la vecchia Colmar. Esplora il ricco patrimonio e il centro città accuratamente conservato, la cui architettura si espande dal Medioevo al XVIII secolo. Camminerai attraverso "Petite Venise", un quartiere imperdibile pieno di tradizionali case a graticcio. Prosegui nel quartiere di Tanneurs, famoso per le sue grandi case dalle facciate bianche. Ammira la Collegiata di Saint-Martin, la cui architettura gotica e il sorprendente tetto di tegole colorate sono magnifici. Ammira le stravaganti case borghesi che possono essere individuate in tutta la città. Da vedere la Casa di Adolf, la casa più antica di Colmar, e l'edificio rinascimentale del XVII secolo Maison des Têtes. Sarai accompagnato da una guida locale esperta che condividerà la storia di questa pittoresca città, dalle attrazioni più piccole ai suoi siti più rinomati.

Francia, Germania e Svizzera: tour di 3 villaggi da Colmar

6. Francia, Germania e Svizzera: tour di 3 villaggi da Colmar

La tua avventura inizia con il prelievo dal tuo alloggio a Colmar. Lungo la strada per la Germania, passerai accanto al villaggio fortificato di Neuf-Brisach, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO risalente al tardo XVII secolo. Da lì, raggiungerai la Germania e visiterai Friburgo, uno dei tesori del Baden-Württemberg. Passeggia per le strade che sembrano tratte da una favola, ammirando i canali che scorrono proprio accanto ai marciapiedi. Poi, passerai per il confine svizzero per raggiungere Basilea. Divisa in 2 dal Reno, la città ha tanto da offrire, con i suoi pittoreschi ponti, i vicoli stretti e tortuosi e le splendide cattedrali. Attraversa la città medievale, cerca gli aspetti culturali unici di Basilea che la distinguono dalle altre città svizzere. La tua escursione termina in quello che è forse il villaggio più incantevole della Francia: Eguisheim. Situata appena a sud di Colmar, la città si sviluppa a centri concentrici attorno a una piazza centrale. Con antiche case dai colori brillanti, pittoreschi negozi e un castello medievale, ci sono pochi villaggi al mondo in grado di rievocare in modo così autentico un'altra epoca. Terminata la tua avventura transfrontaliera, tornerai al tuo alloggio di Colmar.

Strasburgo: tour gastronomico a piedi di 2 ore

7. Strasburgo: tour gastronomico a piedi di 2 ore

Passeggia per le strade cosmopolite di Strasburgo nei giorni di mercato di mercoledì e venerdì per vivere l'atmosfera quotidiana della città e visita molti dei monumenti storici mentre assaggi i prodotti dell'Alsazia. Parti dalla monumentale cattedrale di Strasburgo e percorri i quartieri pedonali del centro storico della città. Raggiungi un mercato alimentare centrale per assaggiare formaggio locale, pane tradizionale, carne fredda, brioche alsaziana "kouglopf" e delizioso vino francese. Ammira i principali punti di riferimento come le straordinarie vetrate dell'hotel Maison Kammerzell e la statua in bronzo in Place Gutenberg dell'uomo che introdusse la stampa in Europa con la sua macchina da stampa. Esplora lo storico quartiere Petite France all'estremità occidentale della Grande Île e molto altro ancora.

Strasburgo: tour a piedi del gruppo gastronomico tradizionale

8. Strasburgo: tour a piedi del gruppo gastronomico tradizionale

Scopri il cibo tipico alsaziano, il vino e la birra alsaziani con questo tour gastronomico a piedi di Strasburgo. Ammira le parti più centrali della città e fermati per mangiare e bere qualcosa in 4 dei ristoranti preferiti del tuo ospite. Inizia con Flammekueche, un piatto simile alla pizza con una crosta sottile che viene spalmata di crema e condita con cipolle e pancetta. Segui questo con il simbolo gastronomico della regione che comprende prosciutto affumicato, salsicce e patate , choucroute garnie. Prova il vino e la birra alsaziani, per capire perché la regione è famosa per i suoi numerosi birrifici e vigneti. Mangia un po' di pane allo zenzero alsaziano, Pain d'épices”. Scopri di più sulla cultura del cibo e sui piatti che mangi dalla tua guida locale.

Strasburgo: villaggi alsaziani e mercati natalizi a Colmar

9. Strasburgo: villaggi alsaziani e mercati natalizi a Colmar

Immergiti nello spirito delle feste e visita diversi mercatini di Natale situati lungo la strada del vino. Il tour inizia alla stazione degli autobus di Strasburgo, dove salirai a bordo di un comodo autobus riscaldato e riceverai delle audioguide contenenti le informazioni per il tour dei mercatini di Natale. Durante la prima tappa, esplora il mercatino di Natale di Riquewihr, nel corso di una visita di 2 ore. Ammira i monumenti e gli edifici illuminati di questo affascinante villaggio alsaziano. Goditi il tradizionale pranzo di Natale alsaziano che prevede bredala, manala, pretzel e vin brulè, oppure entra in uno dei famosi ristoranti gourmet. Dopo aver fatto una scorpacciata di deliziose leccornie natalizie, rientra sulla strada del vino e attraversa i numerosi piccoli villaggi alsaziani, tutti splendidamente decorati per l'occasione, fino a raggiungere il mercato di Eguisheim. Famoso per essere uno dei mercatini di Natale più belli e tradizionali, trascorrerai qui un'ora osservando artigiani e designer che mostrano le loro creazioni in questo mercato. Poi, è il momento di riprendere la strada fino alla terza fermata, Colmar. Guarda come i mercatini di Natale illuminano la famosa città, creando atmosfere diverse a seconda dei quartieri. Goditi una passeggiata di 3 ore e visita il mercatino al tuo ritmo. Assapora le prelibatezze stagionali e gusta un'altra tazza di vin brulé. Alle 19.30 circa, prendi l'autobus e torna al luogo dell'incontro a Strasburgo per terminare il tour con splendidi ricordi natalizi dei mercatini di Natale alsaziani. 

Da Parigi: tour della regione dello champagne e di Reims

10. Da Parigi: tour della regione dello champagne e di Reims

Scopri i rinomati vini frizzanti della regione della Champagne-Ardenne e la città di Reims, suo capoluogo, grazie a questo tour di 11 ore con partenza da Parigi. La regione è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini frizzanti: con questo tour, avrai la possibilità di visitare ben 2 cantine di champagne. Inizia con un tour mattutino di Reims: la città fu un centro di notevole importanza durante l'epoca romana nonché il cuore della monarchia francese dal Medioevo fino alla rivoluzione francese. Esplora in compagnia della guida la cattedrale gotica, sito patrimonio dell'umanità UNESCO e sede dell'incoronazione di quasi tutti i sovrani francesi. Raggiungi quindi la magnifica cantina della casa produttrice Mumm (o simili), famosa per il suo champagne Cordon Rouge. Degusta alcuni dei suoi prodotti e conosci i segreti che si celano dietro ai delicati processi produttivi. Dopo pranzo immergiti nel suggestivo paesaggio della regione della Champagne-Ardenne e cammina tra i vigneti situati tra Reims ed Épernay, uno dei principali centri per la produzione dello champagne. Visita la cantina Nicolas Feuillatte (o simili). Ovviamente, anche in questo caso, avrai la possibilità di degustare alcuni dei suoi magnifici vini.

Tour di quartieri tipici a Grand Est: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Grand Est?

Le altre cose imperdibili da fare a Grand Est sono:

Tour di quartieri tipici a Grand Est: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Grand Est: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Grand Est? Clicca qui per la lista completa.

Grand Est: le opinioni degli altri viaggiatori

Angelica è stata fantastica!!! Siamo andati al di fuori dell'alta stagione, quindi alla fine siamo rimasti solo io e mia moglie, pioveva a dirotto, poi siamo stati sorpresi da una tempesta di neve ed è stato ancora così divertente. Le degustazioni individuali sono state fantastiche, la sua conoscenza di ognuna è stata fantastica e mentre la visita a Moet è molto turistica e divertente, Lancillotto è stato comunque il migliore. Lo champagne e il cibo erano tutti fantastici, siamo sudamericani e avevamo dubbi su come sarebbe stata un'esperienza molto francese ed era ben oltre qualsiasi cosa ci saremmo aspettati, se potessimo farlo di nuovo domani, lo faremmo assolutamente. Se hai qualche secondo pensiero sul fatto che questa sia la scelta giusta o meno, ti assicuro che lo è. Era un po' più costoso di altri tour ma ne è valsa la pena. Grazie ancora ragazzi e grazie mille Angelique, avete davvero salvato quella che poteva essere una giornata molto fredda e terribile!!

La nostra guida Didier ha trovato il punto debole tra fornirci informazioni e darci tempo per le operazioni fotografiche. A differenza di altre guide, ha fatto lo sforzo di accompagnarci nei vari luoghi invece di scaricarci da qualche parte e chiederci di incontrarci tra X minuti. Controllava costantemente se capivamo il suo accento (non abbiamo avuto problemi con esso) e si è rivelato serio e amichevole.

Un'esperienza incredibile, consiglio vivamente questo tour, la guida è molto preparata e amichevole. Abbiamo adorato i luoghi che abbiamo visitato. è perfetto se visiti la francia.

Buona scelta di piccole città e paesi da visitare. Tutto vicino. Al massimo 40 minuti di macchina dall'uno all'altro. Eguisheim si trova a 5-10 minuti da Colmar.

Troppo bello Un'avventura gratificante Didier una guida troppo simpatica Da fare senza esitazione era MAGIA