Grande Moschea di Cordova

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Grande Moschea di Cordova: le attività e i tour più consigliati

Grande moschea di Cordova: tour guidato con ingresso rapido

1. Grande moschea di Cordova: tour guidato con ingresso rapido

Scopri di più sul califfato dell'VIII secolo di Abd al-Rahman I, grazie a un tour guidato della Moschea-Cattedrale di Cordoba insieme a una guida storica dell'arte. Ascolta i dettagli sulle varie fasi di costruzione del monumento, dall'antica Basilica di San Vicente, eretta durante l'impero visigoto in Spagna, fino alla prima moschea costruita da Abd al-Rahman I per competere con le grandiose moschee dell'Oriente. Esplora le estensioni apportate successivamente fino all'epoca di Almanzor, sovrano dell'Iberia musulmana durante il Califfato Umayyad di Cordova. Scopri di più sulla Reconquista di Cordova da parte degli eserciti cristiani di Fernando III, quando la moschea venne convertita in una cattedrale. Ammira i motivi architettonici, come i doppi archi che davano altezza all'edificio ed erano considerati un elemento rivoluzionario per la loro epoca.

Cordova: biglietto prioritario per la Moschea-Cattedrale

2. Cordova: biglietto prioritario per la Moschea-Cattedrale

Entra nella Moschea-Cattedrale di Cordova, la più grande moschea dell'Occidente musulmano e un tempio unico sia nel mondo islamico che in quello cristiano. Ammira gli stili architettonici dei periodi gotico, rinascimentale e barocco e scopri perché questo luogo di culto è stato nominato sito del patrimonio nel 1984. Esplora la seconda moschea più grande del mondo, che si estende su 23.400 metri quadrati. La moschea è stata consacrata come cattedrale quasi 500 anni dopo la costruzione iniziale, per questo noterai un netto cambiamento negli stili e nel design al suo interno. Passeggia nel cortile interno, il Patio de los Naranjos, e rilassati avvolto dalla serenità degli spazi verdi e curati. Visita la sala di preghiera, il mihrab e gli archi di Rojiblancos. Aggiungi un'audioguida per saperne di più sulla sua storia turbolenta.

Moschea, Sinagoga e Quartiere Ebraico: tour e biglietti

3. Moschea, Sinagoga e Quartiere Ebraico: tour e biglietti

Esplora la Moschea-Cattedrale di Cordoba, uno dei monumenti più visitati di Spagna. La sua costruzione ebbe inizio nell'VIII secolo e divenne la seconda moschea più grande al mondo. Con questo tour guidato di 2 ore e 30 minuti, scoprirai gli interni caratterizzati da una foresta di colonne, insieme a 2 archi doppi, il Maqsura, il Mihrab e l'impressionante coro situato vicino alla Cappella Maggiore. Nel XIII secolo, sotto Federico III, la moschea fu convertita in una cattedrale cattolica. Oltre alla cattedrale, visiterai anche lo storico Quartiere Ebraico della città che, situato vicino alla Moschea-Cattedrale, è una delle aree più visitate di Cordoba. Ammira la Sinagoga, la Via Ebraica, il mercato arabo (Zoco) e la statua di bronzo di Maimonide.

Cordova: grande moschea, sinagoga e Alcázar

4. Cordova: grande moschea, sinagoga e Alcázar

Ammira gli interni dei monumenti più importanti di Córdoba con un tour guidato di 4 ore per scoprire di più sull'influenza cristiana, musulmana ed ebraica sulla città. Salta la fila per accedere alla Moschea-Cattedrale di Córdoba dell'VIII secolo e lasciati ammaliare dalla sua foresta di colonne e doppi archi. Ammira il mihrab (abside) della ex-moschea, prima di passeggiare nel Quartiere Ebraico per ammirare la sinagoga, il mercato arabo e la statua di bronzo del filosofo sefardita medievale Maimonido. Concludi il tour all'interno dell'Alcázar de los Reyes Cristianos, una delle residenze principali di Isabella I di Castiglia e Ferdinando II di Aragona.

Cordova: tour completo di 4 ore

5. Cordova: tour completo di 4 ore

Inizia il tuo tour di Cordova in Plaza del Cardenal Salazar e scopri la storia del quartiere ebraico sefardita. Scopri un'antica sinagoga convertita in cappella in stile moresco. Poi vai al suk (oggi El Zoco), un edificio che ricorda un tipico bazar arabo del XVIII secolo e che ospita un caratteristico mercato artigianale della città. Continua fino alla sinagoga del XIV secolo, costruita in epoca medievale. Scopri come doveva essere la vita in città durante il XII secolo alla Casa Andalusí. Poi visita il quartiere ebraico e ascolta il racconto della guida su Al-Andalus e Cordova. Entra nell’hammam costruito per Doña Leonor presso l'antico Castello prima di fare un tour all'interno dell'Alcazar dei re cattolici. Osserva la residenza ufficiale dei re cristiani e scopri i loro segreti. Goditi una veduta mozzafiato della città e dei suoi incantevoli giardini. Infine, ammira la straordinaria bellezza della Mezquita, la Moschea-Cattedrale di Cordova.

Cordova: grande moschea, quartiere ebraico e sinagoga

6. Cordova: grande moschea, quartiere ebraico e sinagoga

Incontra la guida esperta all'esterno della grande moschea di Cordova. Dopo aver ricevuto il set cuffie, inizia il tour ascoltando un commento introduttivo sulla storia della moschea. Esplora il cortile del complesso, chiamato Patio de los Naranjos. Immergiti nell'atmosfera di questo luogo di pace adornato di verde e osserva lo splendido campanile. Evita quindi le code di visitatori alla biglietteria per entrare nel monumento senza stress. Segui la guida mentre ti mostra questo capolavoro architettonico. Ammira la sala di preghiera, il miḥrāb e i famosi archi rossi e bianchi, e scatta alcune foto mentre esplori gli interni di questo luogo di culto. La guida ti parlerà dei diversi ampliamenti dell'edificio e di tutti i dettagli nascosti nella sua architettura. Partecipa successivamente a un tour a piedi nello storico quartiere ebraico: un luogo da non perdere se visiti Cordova. Inizia in Calleja de la Hoguera, dove la guida ti racconterà numerosi dettagli sul patrimonio culturale ebraico della zona e sulla sua importanza nello sviluppo della città. Concediti una passeggiata al mercato dell'artigianato di El Zoco e visita la pittoresca Plaza del Cardenal Salazar e la stretta Calleja de la Luna. Ammira il suk, la Cappella di San Bartolomeo e la statua di uno dei pensatori più importanti del mondo: Maimonide. Entra infine all'interno della sinagoga, una delle meglio conservate in Spagna.

Cordova: tour guidato del quartiere ebraico e della moschea

7. Cordova: tour guidato del quartiere ebraico e della moschea

Ripercorri la storia di Cordova con un tour a piedi di circa 2 ore dei suoi monumenti principali. Questo tour guidato è disponibile in spagnolo, inglese e francese, e parte dal Monumento agli Amanti nel centro storico della città. Visita la Sinagoga e ammira la porta principale, riccamente decorata con stucchi in stile mudéjar, e 3 piccoli balconi con iscrizioni tratte dai salmi. Gironzola per la complessa rete di vicoli che formano lo storico Quartiere ebraico, godendoti la tipica atmosfera andalusa, e fermati nelle splendide piazze e stradine per ammirarne i dettagli. Termina il tour alla Grande moschea di Cordova, dove il connubio di stili architettonici attraversa 9 secoli di storia della città. Accedi all'interno per osservare il labirinto di splendide colonne, doppie arcate e archi a ferro di cavallo. Scopri come, all'interno della moschea islamica, fu costruita una cattedrale cattolica, con mosaici bizantini ricavati dal marmo. Alla fine del tour, alle 14:30 circa, la tua guida sarà lieta di indicarti ristoranti e taverne del posto dove assaggiare delle autentiche tapas andaluse.

Cordova: tour della Moschea e saltafila per la biglietteria

8. Cordova: tour della Moschea e saltafila per la biglietteria

Incontra la tua guida esperta con una profonda conoscenza della grande moschea di Cordova, oggi cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima in Cordova. Dopo aver ricevuto le cuffie, inizia il tour ascoltando un commento introduttivo sulla storia della moschea. Esplora il cortile del complesso, chiamato Patio de los Naranjos. Immergiti nell'atmosfera di questo luogo di pace adornato di verde e ammira lo splendido campanile. Poi, salta la fila alla biglietteria per entrare nel monumento senza stress. Segui la tua guida mentre ti mostra la moschea. Impara i dettagli della sua progettazione e sul motivo per cui è uno dei più importanti edifici del mondo di architettura islamica. Ammira la Sala della Preghiera, il Mihrab e i famosi archi bianchi e rossi. Scopri di più sulla costruzione della Moschea-Cattedrale nell'VIII secolo. Ascolta la spiegazione della tua guida sulle differenti espansioni dell'edificio e su tutti i dettagli nascosti della sua architettura.

Cordova: tour storico della moschea-cattedrale

9. Cordova: tour storico della moschea-cattedrale

Visita la Grande Moschea di Cordova, considerata uno dei migliori esempi di arte islamica in Spagna Incontra la tua guida all'unico ulivo nel cortile degli aranci (Patio de los Naranjos) per iniziare il tour di 1 ora. Scopri una fantastica mescolanza di stili architettonici che si sono avvicendati per oltre 9 secoli. Situata proprio nel cuore della città, la grande moschea è uno degli esempi più belli di arte islamica in Spagna. Fu eretta nel 785 dall'emiro musulmano Abdurrahman I sul sito di un'antica chiesa visigota dedicata a san Vincenzo. La moschea fu sottoposta a varie estensioni consecutive nel corso dei secoli successivi, di cui l'ultima ad opera di Al-Mansur nel 987. Ne risultarono interni labirintici caratterizzati da splendide colonne con doppie arcate e archi a ferro di cavallo. Dopo la conquista cristiana, all'interno venne costruita una cattedrale che vanta diverse meraviglie, tra cui un altare barocco e un coro in mogano. Alla fine della visita, se vorrai, la guida ti aiuterà a trovare un buon ristorante locale o una taverna, dove potrai gustare delle autentiche tapas andaluse.

Cordova: tour su autobus turistico

10. Cordova: tour su autobus turistico

La città di Cordova attrae da sempre turisti e popolazioni grazie alla sua posizione strategica sulle sponde del Fiume Guadalquivir, al suo clima soleggiato e alle sue risorse naturali. I romani, gli ebrei, gli arabi e i cristiani hanno lasciato il loro segno nella città con i loro palazzi monumentali, le opere d'arte e le infrastrutture all'avanguardia. Durante questo tour a Cordova visiterai i principali luoghi di attrazione con un pass per l'autobus turistico valido 24 ore. Potrai scegliere se fare il giro completo del percorso dell'autobus, che dura circa 1 ora e 20 minuti, oppure salire e scendere a tuo piacimento nei luoghi di tuo maggiore interesse. Grazie a questo pass ammirerai capolavori come la Mezquita, l' Alcazar de los Reyes Cristianos, la Torre de la Calahorra, il Palacio de la Merced e il Tempio Romano. Visiterai la città di Medina Azahara, costruita dal califfo Abd al-Rahman III per celebrare la sua grandezza. Potrai visitare numerosi musei e scoprire i festival culturali e vivere la città fino alla fine grazie alle 17 fermate a disposizione. Fermata 1 - Parada Panorámica del Río - Torre de la Calahorra Fermata 2 - Parada Jardin Botánico - Zoológico Fermata 3 - Parada Ciudad de los Niños Fermata 4 - Parada San Basilio Fermata 5 - Parada Puerta de Almodovar Fermata 6 - Parada Mercado de la Victoria Fermata 7 - Parada Gran Capitán Fermata 8 - Parada Estación de Trenes/Autobuses Fermata 9 - Parada Palacio de la Merced - Diputación Fermata 10 - Parada Malmuerta - Sanata Marina Fermata 11 - Parada Plaza Corazón de María Fermata 12 - Parada San Lorenzo Fermata 13 - Parada Realejo - San Andrés Fermata 14 - Parada Ayuntamiento - Templo Romano Fermata 15 - Parada Arco del Portillo Fermata 16 - Parada Puente Romano (Ronda de Isasa) Fermata 17 - Parada Baños Califales - Alcázar

Grande Moschea di Cordova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Grande Moschea di Cordova? Clicca qui per la lista completa.

Grande Moschea di Cordova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.120 recensioni

Bellissima esperienza, la nostra guida era preparatissima e attenta a raccontarci quello che a noi osservatori non esperti sarebbe sicuramente sfuggito..il bello della guida è stato proprio questo, ci ha fatto entrare in un'altra realtà con i suoi racconti. Precisa, attenta e disponibile, camminare nella meravigliosa moschea insieme a lei è stata un'esperienza magica! Assolutamente consigliata, prezzo più che proporzionato per l'alta qualità del servizio.

Consiglio l'acquisto con largo anticipo io ho prenotato solo una settimana prima e non sono riuscita a trovare il biglietto d'ingresso con guida in italiano in ogni caso a mio avviso anche solo l'acquisto del biglietto salta fila è perfetto

Arrivati da Malaga per avere in poco tempo un Idea della Città, ottima soluzione per chi ha poco tempo. Guida bravissima ed esaustiva molto soddisfatto delle visite guidate.

La moschea è sorprendente per l'architettura. Merita assolutamente la visita. La guida è stata molto brava nell'illustrare gli aspetti storici e artistici del luogo.

Ottimo avere i biglietti online. Altrimenti file enormi