Grande Reykjavík
Nature & Adventure

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Grande Reykjavík Natura e avventura: le attività più consigliate

Circolo d'Oro e Cratere di Kerid: tour da Reykjavik

1. Circolo d'Oro e Cratere di Kerid: tour da Reykjavik

Ammira il meglio dell'Islanda sud-occidentale con un tour di 8 ore del Circolo d'Oro da Reykjavík. Visita la spettacolare valle del Geysir e vai alla Cascata Gullfoss. Scopri dove le placche eurasiatica e nordamericana si toccano nel Parco Nazionale di Thingvellir. Viaggia attraverso la zona geotermale di Geysir. Ammirerai la sorgente termale attiva di Strokkur mentre spruzza acqua bollente a 30 metri di altezza ogni 8 minuti. Prosegui poi per uno dei luoghi più caratteristici d'Islanda alla Cascata Gullfoss ("Cascate d'Oro"). Senti il getto delle acque glaciali del fiume Hvítá mentre affonda in una fenditura profonda 32 metri. Dopodiché, visita il Parco Nazionale di Þingvellir, dove le placche tettoniche nordamericane ed eurasiatiche si stanno disunendo di alcuni centimetri ogni anno. Il Thingvellir è stato incluso nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004 per il suo valore culturale: questa sbalorditiva valle tettonica è il luogo in cui si riunì il primo parlamento vichingo sulla cosiddetta Lögberg ("La Roccia della Legge"). Lasciati stupire dal cratere vulcanico al lago Kerid e oltrepassa le fattorie islandesi del sud durante il tragitto lungo il Circolo d'Oro.

Reykjavík: tour con avvistamento balene

2. Reykjavík: tour con avvistamento balene

Fai una gita in barca dal porto di Reykjavik per scoprire la ricca vita marina islandese, che è uno dei punti salienti di questo paese insulare. Durante tutto l'anno è possibile avvistare una varietà di balene e altri animali marini nell'area di Reykjavik, tra cui balenottere minori e megattere, focene e delfini dal becco di balena. Avrai l'opportunità di vedere alcuni degli animali marini più belli d'Islanda, insieme allo splendido scenario della costa islandese. L'alta stagione per l'osservazione delle balene va da aprile a ottobre, ma ovviamente l'oceano è sempre pieno di creature magiche e tu non sapere cosa potresti vedere. Approfitta dei servizi di guide appositamente addestrate per l'osservazione delle balene, esperte nell'individuare gli animali. Sarai libero di ascoltare mentre ti raccontano il comportamento delle balene e rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. Goditi lo splendido scenario della costa islandese mentre avvisti la fauna locale. Fai una pausa e riscaldati nell'area interna riscaldata. Rilassati a bordo della barca e goditi i posti a sedere all'interno e all'esterno e acquista bevande e snack lungo il percorso dal bar e dalla caffetteria di bordo. Vivrai una guida piacevole e confortevole, anche a velocità più elevate, e potrai condividere la tua avventura in diretta sui social con il WiFi di bordo.

Húsafell: tour della grotta di ghiaccio del ghiacciaio Langjökulll

3. Húsafell: tour della grotta di ghiaccio del ghiacciaio Langjökulll

Scopri il secondo ghiacciaio più grande dell'Islanda dall'interno e goditi la rara vista del ghiaccio blu nel cuore di un ghiacciaio della calotta glaciale in questo tour di mezza giornata. Tutti i tour partono da Húsafell, da dove prenderai una navetta per il Glacier Base Camp, Klaki. Incontrerai una guida professionista e ti vestirai con una tuta calda, se necessario, prima di salire a bordo di un camion del ghiacciaio appositamente modificato per il viaggio fino all'ingresso della grotta. Arrivati all'ingresso della grotta, dirigiti all'interno del ghiacciaio con la tua guida. Il tunnel artificiale del ghiacciaio Langjökull è una meraviglia da vedere. Il ghiaccio è illuminato da dietro da tinte luminose, permettendoti di vedere gli strati che si sono formati nel corso degli anni. La tua guida camminerà con te attraverso i corridoi del ghiacciaio dove avrai la possibilità di conoscere la geologia, la storia dei ghiacciai, come si formano e come si muovono.

Faglia di Silfra: avventura di snorkeling in piccoli gruppi

4. Faglia di Silfra: avventura di snorkeling in piccoli gruppi

Fare snorkeling nella faglia di Silfra è un'esperienza subacquea unica ed esotica. Spesso valutato come uno dei 10 migliori siti di immersioni al mondo, Silfra offre fino a 100 metri di visibilità subacquea. Le acque fredde dell'area provengono dallo scioglimento di un ghiacciaio a 50 chilometri di distanza e scorrono attraverso dei campi di lava fino allo splendido Lago di Þingvellir. Sebbene le gelide acque siano troppo fredde per ospitare una fauna marina abbondante, la Fessura di Silfra islandese si snoda tra le placche continentali dell'America e dell'Europa e offre viste sottomarine favolose. Ammira lo spettacolare paesaggio islandese, mentre viaggi da Reykjavík fino al cuore del Parco nazionale Þingvellir, un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Fai snorkeling in questo luogo splendido per 1 ora insieme alla tua guida, prima di tornare al calduccio nel minivan e fare ritorno a Reykjavík.

Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavík

5. Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavík

Trascorri una giornata alla scoperta dell'incredibile zona dell'Islanda del Sud e la sua costa con un tour panoramico di 1 giorno da Reykjavik. Dopo il prelievo da pensioni e hotel selezionati a Reykjavik, viaggerai fino alle cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss. Lungo il tragitto oltrepasserai molti fiumi, cascate, montagne e ghiacciai. Alle cascate di Seljalandsfoss potrai camminare al di là del loro getto d'acqua e provare l'emozione di sentirne il vapore acqueo sul viso. Continua fino alle cascate di Skógafoss e lasciati stupire dal loro salto di 60 metri. Supera le spiagge di sabbia nera sulla costa meridionale e osserva tutta la potenza del mare. Visita il muso del ghiacciaio Sólheimajökull per vedere il ghiacciaio di sbocco di Mýrdalsjökull. Ammira da vicino le incredibili meraviglie in costante mutazione di Madre Natura. Osserva poi le formazioni di colonne basaltiche nell'incantevole cittadina di Vik, l'insediamento più a sud d'Islanda appena dopo il ghiacciaio Mýrdalsjökull, prima di fare ritorno a Reykjavik.

Parco nazionale di Skaftafell: escursione sul ghiacciaio

6. Parco nazionale di Skaftafell: escursione sul ghiacciaio

Scopri cosa si prova a camminare sul ghiaccio con una straordinaria escursione sul ghiacciaio di sbocco Vatnajökull, il più grande d'Europa. Ammira panorami mozzafiato delle vette ricoperte di ghiaccio del Parco nazionale Skaftafell nella natura selvaggia dell'Islanda. Raggiungi la tua guida al centro visitatori di Skaftafell per prendere ramponi, piccozze, imbracature e caschi. Poi, in autobus, arriva al punto di inizio dell'escursione, e indossa i ramponi e lega le strutture d'acciaio agli scarponi da trekking per partire alla volta di una straordinaria avventura. Trascorri da 1 ora a 1 ora e 30 minuti sul ghiaccio per osservare crepacci e crepe sulla sua superficie. Scopri i condotti verticali chiamati mulini, che si formano quando l'acqua disciolta si fa strada nelle fessure e nelle crepe. D'inverno, guarda in questi piccoli tunnel per catturare lo splendido cuore blu del ghiaccio. Scopri la storia del ghiacciaio grazie alla guida che parla inglese.

Reykjavík: transfer in bus dall'Aeroporto di Keflavik

7. Reykjavík: transfer in bus dall'Aeroporto di Keflavik

Inizia la tua vacanza rilassandoti, grazie a un comodo ed economico transfer in autobus con un autista professionista. Il transfer tra l'Aeroporto Internazionale di Keflavík e il terminal dei bus di Reykjavík parte a orari fissi e si rivela il modo più semplice per raggiungere la città. Il viaggio dura circa 45 minuti e lungo il tragitto, non dovrai fare altro che sederti e rilassarti. Al tuo arrivo all'Aeroporto Internazionale di Keflavík, individua il banco servizi nella sala arrivi e sali sull'autobus situato proprio di fronte all'aeroporto. Gli autobus partono in orario e secondo il programma in coincidenza con tutti i voli in arrivo. Se parti da Reykjavík, dovrai recarti al terminal dei bus o in una delle comode fermate dell'autobus a Kópavogur.  Pagando un supplemento, potrai aggiungere alla tua prenotazione il collegamento al tuo alloggio o alla fermata dell'autobus più vicina. 

Reykjavík: crociera di avvistamento delle pulcinelle di mare

8. Reykjavík: crociera di avvistamento delle pulcinelle di mare

Imbarcati per una favolosa avventura in barca con avvistamento delle pulcinelle di mare condotta da esperti locali! Dopo la partenza dal Porto Vecchio di Reykjavík, viaggerai per 1 ora nella Baia di Faxaflói fino a raggiungere 2 isole vicine: Lundey e Akurey. Queste isole sono caratterizzate dalla presenza di piccole colline e pendii e sono note per la loro colorata fauna volatile. Una volta raggiunte le isole, il motore della barca verrà spento per consentirti di osservare gli uccelli nativi e i meravigliosi paesaggi circostanti. Una guida certificata in lingua inglese ti fornirà interessanti informazioni e risponderà alle tue domande sulle pulcinelle di mare, ma anche su altri uccelli che potresti vedere durante il tour, come fulmari glaciali, gabbiani, sterne artiche e urie nere. Tutto questo si svolge a bordo di un'antica imbarcazione di legno, lo Skúlaskeið, affettuosamente chiamata "Vecchio Skuli". La barca è abbastanza spaziosa da ospitare 33 passeggeri, ma non è comunque troppo grande, così da garantire un tour più intimo e confortevole.

Circolo d'Oro, Kerið e Gamla Laugin: tour da Reykjavík

9. Circolo d'Oro, Kerið e Gamla Laugin: tour da Reykjavík

Dopo il prelievo dal punto di prelievo stabilito al centro di Reykjavik dirigiti verso la Gamla Laugin, dove avrai 1 ora e 30 minuti di tempo a disposizione per immergerti nelle acque termali e rilassarti circondato da un panorama tranquillo e pacifico. I vapori emanati dalle acque, che raggiungono una temperatura di 38-40 gradi, contribuiscono a rendere questo ambiente un luogo davvero magico. La tappa successiva di questo programma di 10 ore è un tour del leggendario Circolo d'Oro. Osserva il meglio del sudovest del paese, inclusa la spettacolare area di Geysir, la cascata Gullfoss e il Parco nazionale di Thingvellir. Ammirerai la sorgente termale attiva di Strokkur mentre spruzza acqua bollente a 30 metri di altezza ogni 8 minuti. Continua quindi verso la cascata di Gullfoss, una delle più suggestive d'Islanda. Sentirai gli spruzzi gelidi del fiume Hvítá che cade in uno strapiombo di 32 metri. Entra quindi nel Parco nazionale di Thingvellir, dove si trova il punto di contatto tra la placca nordamericana ed eurasiatica, che si allontanano di qualche centimetro ogni anno. Thingvellir è stato dichiarato sito patrimonio dell'UNESCO nel 2004.

Islanda: escursione di 4 ore al Landmannalaugar

10. Islanda: escursione di 4 ore al Landmannalaugar

Goditi un tour di 1 giorno nell'altipiano meridionale di Fjallabak per esplorare le meraviglie delle regioni islandesi di Landmannalaugar e del vulcano dell'Hekla. Immergiti in un autentico paese delle meraviglie caratterizzato da picchi color caramello, rilassanti sorgenti termali, fiumi di lava e laghi cristallini.  Landmannalaugar, insieme con Hekla, un vulcano attivo nelle vicinanze, è una delle mete più uniche dell'Islanda e una tappa imperdibile per chi ama esplorare la bellezza della natura. Scopri una delle zone geotermiche più attive al mondo, fiancheggiata da montagne di riolite vulcanica e sorgenti calde. Inizia la giornata con un pranzo e parti per un'escursione di 4 ore tra i tentacolari campi di lava della Laugahraun, del canyon Vondugil e fino alla cima del colorato e fumante vulcano di Brennisteinsalda con i suoi depositi di zolfo. Scendi per il canyon Grænagil, creatosi a causa dell'attività geodinamica di montagne, vulcani e fiumi glaciali. Se il tempo e il clima lo permettono, arrampicati sul Bláhnúkur, un vulcano di circa 60.000 anni, da cui godrai di un panorama della valle della Landmannalaugar.  Immergiti in una piscina naturale, in cui scorrono correnti calde e fredde da sotto Laugahraun, che unendosi creano le condizioni di bagno perfette. Ricorda di portare con te il costume e un asciugamano.

Natura e avventura a Grande Reykjavík: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Grande Reykjavík?

Le altre cose imperdibili da fare a Grande Reykjavík sono:

Natura e avventura a Grande Reykjavík: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Grande Reykjavík: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Grande Reykjavík? Clicca qui per la lista completa.

Grande Reykjavík: le opinioni degli altri viaggiatori

I'm not the kind of person to leave comments but it was impossible for me not to do so. For having the opportunity to connect with Tom, our guide, was purely magical. So Tom if you're reading this, Iceland was a dream of mine and getting to know you, hear you share all of your anecdotes, theories and knowledge about all these amazing places you took us was something I never could've expected on a tour. Undoubtedbly the best I've ever been on !

Consigliatissimo, ad un prezzo contenuto si possono visitare la attrazioni naturali più belle presenti nel Circolo d'oro. Molto brava la guida, ci ha regalato aneddoti e fatto respirare la vera Islanda. Da non perdere.

Stupenda crociera nella baia di Reykiavik, abbiamo avvistato diverse balene grazie alla guida Erika. Molto disponibile ci ha dato molte informazioni.

Fantastica! La nostra guida Martin ci ha fatto fare un giro stupendo sul ghiacciaio e ci ha spiegato tante cose interessanti! Consigliatissima

Ben organizzato, ha visto focene comuni, megattere e una balenottera minore. Grande esperienza!