Grecia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Grecia

Santorini: crociera alle isole vulcaniche e sorgenti termali

1. Santorini: crociera alle isole vulcaniche e sorgenti termali

Salpa dal porto di Athinios alla volta delle piccole isole che ospitano vulcani, sorgenti termali e villaggi tradizionali. Fermati a Nea Kameni e percorri il sentiero che conduce al cratere del vulcano attivo. Approfitta del tempo libero per esplorare l'isola. Poi, raggiungi Palea Kameni e concediti una nuotata nelle sorgenti termali. Torna sulla barca per un breve viaggio fino a Therasia, dove avrai del tempo libero per esplorare l'area. Visita Manolas, accessibile tramite delle scale a chiocciola, oppure con una passeggiata in asino fino al villaggio. Se lo desideri, puoi scegliere di prolungare il tour a Oia per ammirare il panorama e un tramonto spettacolare. Questa opzione è valida dal 1° maggio al 21 settembre.In base all'opzione selezionata, il tour dura 6 o 10 ore. Se selezioni questa opzione, alla fine del giro in barca, tornerai a Oia. Raggiungi l'autobus al punto d'incontro 15 minuti dopo il tramonto.

...
Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

2. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Partecipa a questo tour di 1 giorno della magica Delfi ed esplora uno dei luoghi più rinomati dell'antica Grecia: qui, secondo la mitologia greca, aveva sede il famoso Oracolo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: imergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo la pausa pranzo, raggiungerai il Tempio di Atena Pronaia, il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, ritornerai ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

...
Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

3. Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

Risparmia tempo e denaro durante il tuo soggiorno ad Atene grazie a questo biglietto cumulativo prenotato in anticipo e comprensivo di ingresso prioritario per accedere a 7 dei migliori siti archeologici di Atene. Ottieni fino al 50% di sconto sui prezzi standard ed evita le lunghe file di turisti per visitare l'Acropoli, l'antica Agorà, l'Agorà romana, il Tempio di Zeus Olimpio, la Scuola di Aristotele, la Biblioteca di Adriano e la necropoli di Kerameikos. Lasciati incantare dal Partenone, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, ubicato in posizione dominante sulla collina dell'Acropoli. Immergiti nei 2.500 anni della ricca storia di questa imponente struttura. Mentre sei lì, visita l'antica Agorà, situata alle pendici nord-occidentali dell'Acropoli. Scopri di più su questo ex centro artistico, spirituale e commerciale. Esplora quindi l'Agorà romana, posta appena a nord dell'Acropoli, che un tempo era il cuore della vita pubblica di Atene. Accedi inoltre alla famosa Biblioteca di Adriano e al tempio di Zeus Olimpio, nonché all'antica necropoli di Kerameikos, che si estende fino alle rive del fiume Eridano, e al vicino Liceo.

...
Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

4. Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

Incontra la tua guida alla stazione della metro di Halandri e dirigiti verso Delphi in bus. Mentre ti rechi a Delfi vedrai il luogo sacro emergere da sue rocce terrazzate conosciute come Fedriades.  Scopri quello che gli antichi greci conoscevano come "l'ombelico della Terra". Visita l'Oracolo di Delfi, il luogo può sacro nell'antica Grecia. Per secoli, i grandi personaggi della storia antica, come Alessandro Magno e Cicerone, cercarono la sacerdotessa della profezia divina di Delfi. L'Oracolo si sedeva su un piedistallo siatuato su un enorme  crepa.  Dopo aver bruciato la farina d'orzo e l'alloro, sarebbe entrata in una  trance divina, per poi divenire un mezzo per raggiungere il dio Apollo. Bevi acqua dalla sacra sorgente di Castalia. Esplora il museo archeologico di Delfi e ammira i manufatti risalenti dal periodo Arcaico fino all'epoca Romana, che includono la sfinge, i nassi, l'Iniohos e la statua di Antinoo. Dopodiché, goditi un delizioso pranzo in un ristorante vicino. Prima di rientrare ad Atene, visita il suggestivo bordo di Arachova, situato ai piedi del Monte Parnaso.

...
Meteora: tour in autobus privato o condiviso da Salonicco

5. Meteora: tour in autobus privato o condiviso da Salonicco

Parti da Salonicco di buon mattino per raggiungere il complesso dei monasteri di Meteora. Visita 2 dei 6 monasteri sacri, a seconda del programma previsto. Costruiti sopra le immense formazioni rocciose naturali e circondati dai caratteristici massi dalla forma tondeggiante, i monasteri risalgono al XIV secolo, dopo l'insediamento dei monaci avvenuto nel XI secolo. Accedi a siti sacri come il Monastero delle donne di Agios Stefanos con la sua splendida iconostasi scolpita nel legno, oppure visita il Monastero della Santa Trinità, arroccato su un picco a oltre 400 metri d'altezza. Inoltre, scopri la rete di iuta che scende dalla torre del Monastero di Varlaam, o visita il Sacro Monastero del Grande Meteoron, il più grande di tutti, consacrato in onore della trasfigurazione di Cristo. Apprezza la vista panoramica su questi sorprendenti monumenti e sulla vallata. Assaggia l'ottimo pranzo greco a Kastriki, vicino alla città di Kalampaka prima di rientrare a Salonicco.

...
Santorini: crociera di 5 ore in catamarano con pasti e drink

6. Santorini: crociera di 5 ore in catamarano con pasti e drink

Approfitta del prelievo dal tuo hotel, poi raggiungi il porto con un minivan climatizzato per salire a bordo di un catamarano di lusso e fare una crociera di 5 ore al largo della costa di Santorini. Ammira la bellezza e il fascino dell'isola mentre salpi dal porto di Vlychada nella parte meridionale di Santorini. Scegli tra la partenza al mattino o nel pomeriggio e naviga lungo la costa fino alle spiagge rosse della Red Beach. Se vuoi potrai fare una nuotata vicino alla riva di una spiaggia privata. Approfitta dei servizi di un'imbarcazione dotata di ogni comfort, compresi i teli da mare gratuiti e l'attrezzatura per fare snorkeling. Avventurati sotto le imponenti "rocce indiane", poi ammira le grotte marine e le formazioni rocciose nei pressi di un vecchio faro dell'epoca veneziana. Ammira la veduta mozzafiato del paesaggio vulcanico mentre percorri il centro della caldera. Visita le sorgenti termali per un bagno di fango curativo, poi raggiungi una baia privata sull'isola di Palea Kammeni per rilassarti sul ponte o per fare un tuffo e una nuotata. Divertiti in acqua mentre l'equipaggio prepara un pranzo a buffet o una cena a base di insalata greca e stuzzichini tradizionali, accompagnati da vino e bevande analcoliche. Per l'opzione crociera al tramonto, naviga in mare aperto dopo cena e ammira un magnifico tramonto in mezzo al mar Egeo. Poi rientra al porto, dove un autista ti aspetterà per riportarti in hotel.

...
Atene: tour al tramonto a Capo Sunio e tempio di Poseidone

7. Atene: tour al tramonto a Capo Sunio e tempio di Poseidone

Parti da Atene con l'autobus dalla stazione della metropolitana Halandri e raggiungi Capo Sunio in tempo per vedere un magnifico tramonto. Questo luogo è citato da Omero nell' Odissea: scopri di più sul passato e sul presente di Sunio con la guida archeologa. Cammina intorno al tempio di Poseidone, uno dei più importanti della Grecia. Scopri le firme sul marmo del tempio, lasciate da autori famosi in visita a Capo Sunio, tra cui il poeta romantico Lord Byron. Ammira il tramonto sull'acqua cristallina del Mar Egeo. Dopo questa esperienza indimenticabile, esplora la Riviera di Atene. Passeggia sul lungomare e scopri dove vengono gli ateniesi per sfuggire al trambusto della città.

...
Da Atene: escursione di 1 giorno a Meteora in treno

8. Da Atene: escursione di 1 giorno a Meteora in treno

Convalida il tuo biglietto elettronico per la partenza delle 07:20 da Atene e raggiungi Kalambaka. Rilassati e ammira gli splendidi paesaggi lungo la strada. Il viaggio in treno ha una durata di circa 4 ore. Assicurati di portare con te del cibo e delle bevande. Al tuo arrivo a Kalambaka verso le 11:30 circa, incontrerai la guida alla stazione ferroviaria e inizierai il tuo tour panoramico e personalizzato di 5 ore di Meteora. Ammira tutti i 6 monasteri della spettacolare formazione rocciosa in più di 5 ore. Visita 3 di questi monumenti, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, per sbirciare all'interno delle loro mura imponenti. Fermati a scattare delle foto da punti conosciuti solo dalla gente del posto. Tornerai poi alla stazione ferroviaria di Kalambaka per prendere il treno delle 17:15 per Atene, dove arriverai per le 21:30.

...
Santorini: crociera in catamarano per piccoli gruppi

9. Santorini: crociera in catamarano per piccoli gruppi

Approfitta di questa imperdibile crociera: scegli se effettuarla durante il giorno, per goderti il massimo relax, o nelle ore serali, per un'atmosfera più romantica. Se scegli la crociera mattutina, partirai alle 10:00 verso la famosa caldera dell'isola per poi goderti un sano relax nelle sue terme. Poi, ritorna all'imbarcazione e continua verso l'isola di Aspronisi: lungo il tragitto, non perdere di vista una famosa formazione rocciosa (la Indian Rock) che ricorda la testa di un indiano nonché il faro veneziano. Il tour prosegue con una fermata presso la spiaggia di Mesa Pigadia, luogo ideale per pranzare con un'ottima grigliata in perfetto stile greco. Dopo il pranzo, ammira la nota spiaggia rossa con la sua sabbia dal tipico color rosso vermiglio e nuota tra le acque turchesi del mar Egeo. Se invece opti per la crociera serale, partirai dal porto di Vlychada alle 15:00. La prima tappa prevista è presso la nota spiaggia rossa: nuota e fai snorkeling e poi dirigiti alla vicina spiaggia bianca, famosa per le sue impressionanti scogliere. Continua la tua crociera, non perdere di vista la formazione rocciosa a forma di testa di indiano (Indian Rock) e il faro veneziano e raggiungi il cuore della caldera. Durante il tragitto, l'equipaggio preparerà per te una deliziosa grigliata in perfetto stile greco: scopri i sapori della cucina e dei vini locali. Dopodiché, rilassati in una vera e propria spa naturale con tanto di bagni di fango presso le famose terme vulcaniche di Santorini. Ritorna all'imbarcazione e dirigiti alla baia di Eptapedes: rimani senza fiato di fronte all'incredibile spettacolo del tramonto. Una volta calato il sole, rientra alla baia di Amoudi e lasciati riaccompagnare al tuo hotel.

...
Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

10. Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

Goditi una piacevole passeggiata lungo le strade alberate fino ai piedi del dell'Acropoli di Atene, patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città fortificata nonché uno dei siti archeologici più interessanti del mondo. Dirigiti sul versante sud dell'Acropoli ed evita le folle principali. Dopodiché, raggiungi la biglietteria per ritirare i tuoi biglietti ed entra nel sito per ammirare un'infinità di tesori antichi. Lungo il tragitto, visiterai il Teatro di Dioniso, un anfiteatro del V secolo spesso considerato il luogo di nascita delle arti performative. Scopri la storia del teatro e immaginalo pieno di spettatori dell'Antica Grecia. Fermati al Santuario di Dioniso, dedicato al dio greco del vino e della fertilità. Una volta all'interno dell'Acropoli, ammira da vicino siti importanti, come l'ingresso dei Propilei, l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike e il Partenone. Fermati per immortalare queste affascinanti rovine e apprendine la storia grazie alla tua guida. Raggiungi la sommità della collina sacra e goditi uno splendido panorama su Atene. Scopri di più sugli scavi e sulle rovine della cittadella. Ascolta fatti interessanti sui monumenti circostanti, come il Colle di Marte, l'Odeon di Erode Attico.  Il tour si conclude in cima all'Acropoli, dove potrai continuare a esplorare il sito a tuo piacimento. Puoi scegliere tra un tour guidato di prima mattina, in mattinata o nel pomeriggio.

...

Grecia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Grecia? Clicca qui per la lista completa.