Grotte di Catullo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Grotte di Catullo: attrazioni popolari nei dintorni

Grotte di Catullo: le attività e i tour più consigliati

Sirmione: tour in barca di 25 minuti intorno alla penisola

1. Sirmione: tour in barca di 25 minuti intorno alla penisola

Il tour parte dal porticciolo di fronte al Castello di Sirmione . Una volta a bordo, dai inizio ad una crociera panoramica di 25 minuti e ammira Sirmione da una nuova prospettiva. Tra i luoghi imperdibili del tour figurano la Villa di Maria Callas, il centro estetico  Aquaria  e le  Grotte di Catullo, sede delle più grandi rovine romane del nord Italia. Infine, naviga vicino alla sorgente sulfurea di Sirmione e osserva le acque termali che sgorgano in superficie. Mentre fai ritorno al porto, goditi una vista mozzafiato sul Castello  Scaligero  prima di scendere dalla barca.

Lago di Garda: crociera dei castelli e degustazione di vini

2. Lago di Garda: crociera dei castelli e degustazione di vini

Scopri il fascino del Lago di Garda con un tour in motoscafo di mezza giornata, durante il quale ammirerai vari castelli e ville, farai una degustazione di vini regionali e avrai la possibilità di nuotare nelle sue acque. Inizia la tua crociera dal porto di Sirmione, situato accanto al Castello Scaligero, e goditi un panorama da cartolina non appena comincerai il tuo viaggio sul lago.  Prosegui verso il Castello di Lazise, fortezza medievale con imponenti torri e mura difensive. Goditi una degustazione di vini a Bardolino insieme a un sommelier professionista che ti spiegherà le caratteristiche uniche di questo vino regionale.  Fai un tuffo nelle acque color smeraldo del lago per rinfrescarti e goditi una pausa rilassante sulle rive di Villa Canossa. Ammira la bellezza senza tempo del Castello Scaligero di Torri del Benaco, una fortezza di origini romane, prima di tornare al porto di Sirmione.

Lago di Garda: giro in barca da Peschiera del Garda

3. Lago di Garda: giro in barca da Peschiera del Garda

Scopri le bellezze naturali del Lago di Garda grazie a un'escursione di mezza giornata da Peschiera del Garda. Dopo aver visitato isole e parchi naturali, fermati per un drink di benvenuto e una nuotata. Inizia la tua crociera di 4 ore al mattino ascoltando una breve spiegazione sulle attrazioni che vedrai durante la navigazione. Quindi rilassati e goditi la natura circostante mentre avanzi verso svariati luoghi di interesse. Durante la crociera avrai la possibilità di vedere il Castello di Lazise, Rocca di Garda, Villa Canossa, Punta San Vigilio, l'Isola di Garda, l'Isola San Biagio, Baia Verde, il Parco Naturale di Rocca di Manerba, Jamaica Beach di Sirmione e le Grotte di Catullo. Prima di terminare il tour, fai una nuotata tuffandoti dalla barca e goditi un drink di benvenuto incluso nel prezzo del tour.

Sirmione: panoramica crociera pomeridiana in barca con prosecco e snack

4. Sirmione: panoramica crociera pomeridiana in barca con prosecco e snack

Parti dal porto di Sirmione, di fronte all'imponente Castello Scaligero e salpa sulle scintillanti acque del Lago di Garda. Passa accanto alla graziosa villa appartenente alla famosa cantante lirica Maria Callas, quindi dirigiti verso l'estremità della penisola verso una spiaggia rocciosa bianca chiamata Giamaica. Naviga fino alla Rocca di Manerba successiva e sull'Isola del Garda dove puoi ammirare la magnifica Isola Borghese. Scopri la ricca storia della villa, che vanta una splendida architettura neogotica veneziana. Arriva su un'isola privata e rinfrescati dal caldo con un tuffo nelle acque rinfrescanti del lago. Di ritorno sulla barca, goditi un gustoso spuntino mentre prosegui per Salò per una sosta di un'ora. Trascorri un po' di tempo esplorando questo incantevole villaggio e passeggia lungo il suo bellissimo lungolago. Il tour ti porta poi nel famoso villaggio di Gardone dove puoi gustare un bicchiere di spumante e ammirare la serie di edifici storici che circondano il lago. Durante il viaggio di ritorno a Sirmione, naviga lungo la costa orientale del lago e ammira le sorgenti sulfuree di Boila. Infine, passa sotto il ponte levatoio del Castello Scaligero, unico accesso pedonale alla penisola.

Sirmione: giro in barca sul Lago di Garda

5. Sirmione: giro in barca sul Lago di Garda

Il tour partirà dal porto di Castello Scaligero. Da qui inizierai a navigare lungo la costa della penisola, dove potrai vedere la villa del 1920 di Maria Callas, luogo in cui si ispirò per creare molti dei suoi personaggi d'opera. Potrai anche osservare il centro termale che si trova lì vicino e il centro benessere Aquaria, prima di avvistare il luogo dove il famoso poeta Catullo ha scritto molte delle sue poesie. Navigherai anche nel passato e scoprirai l'affascinante villa romana nota come "Grotte di Catullo". In seguito, potrai semplicemente guardare attraverso le onde per scoprire le bolle dalla sorgente sommersa di zolfo di Boiola, che fornisce l'acqua termale a Sirmione. Infine, dopo aver ammirato l'architettura del Castello di Sirmione, perfettamente preservato, dovrai "abbassare la testa" per passare sotto il ponte levatoio del castello prima di tornare al porto.

Da Peschiera: crociera sulla costa del Garda verso Sirmione

6. Da Peschiera: crociera sulla costa del Garda verso Sirmione

Partecipa a una crociera mattutina o pomeridiana dal porto di Peschiera del Garda. Naviga lungo la costa orientale del Lago di Garda mentre il capitano ti mostra brevemente le principali attrazioni che potrai ammirare dalla barca. Prima di raggiungere il paese di Sirmione, ci sarà una breve sosta per un bagno: potrai tuffarti direttamente dalla barca nell'acqua fresca. Dopo la nuotata, il capitano attraccherà a Sirmione, passando per la famosa Jamaica Beach e le Grotte di Catullo. Non appena raggiunta Sirmione, goditi da 45 minuti a 1 ora per esplorare a tuo piacimento il centro storico della città prima del viaggio di ritorno a Peschiera.

Lago di Garda: Crociera Guidata in Barca di 4 ore con Sosta a Sirmione

7. Lago di Garda: Crociera Guidata in Barca di 4 ore con Sosta a Sirmione

Naviga attraverso le scintillanti acque del Lago di Garda con una gita guidata in barca. Rilassati su un sedile ombreggiato dal sole sul ponte o sotto, mentre ammiri i panorami e scopri i luoghi più iconici del lago dal tuo capitano. Esplora la storica città di Sirmione in una sosta di 2 ore prima di tornare al porto. Prendi posto sulla barca del tour e naviga attraverso le calme acque del Lago di Garda. Scopri Villa di Maria Callas, Jamaica Beach e la storia romana della zona dal tuo capitano. Scatta foto indimenticabili davanti alla "Fonte Boiola", una sorgente di acqua sulfurea che riscalda il lago dal basso. Attracca al porto di Sirmione, dove avrai 2 ore di tempo libero per passeggiare a tuo piacimento tra gli incantevoli vicoli della storica penisola. Usa il tempo per visitare le Grotte di Catullo, assaporare un delizioso gelato o prendere un espresso sul lungolago. Quindi, risali a bordo della barca. Sulla via del ritorno alla darsena, goditi la vista della maestosa Villa Canossa e dei cipressi e degli ulivi del promontorio di Punta San Vigilio, considerata la Perla del Lago, prima di tornare al punto di partenza.

Da Lazise: Crociera sulla costa meridionale del Lago di Garda a Sirmione

8. Da Lazise: Crociera sulla costa meridionale del Lago di Garda a Sirmione

Trascorri un'intera giornata esplorando la parte meridionale del Lago di Garda ascoltando spiegazioni sulle principali attrazioni da vedere: Rocca Di Garda, Villa Canossa, Punta San Vigilio, Isola del Garda e molte altre. Lungo il percorso, sosta per fare il bagno nelle limpide acque del lago. Salta direttamente dalla barca in acqua e ammira gli splendidi dintorni naturali. Dopo, assapora un pranzo vegetariano a base di pasta a bordo. Quindi, attracca a Sirmione, passando per la famosa Jamaica Beach e le Grotte di Catullo. Una volta a Sirmione, goditi 1 ora per esplorare il centro storico della città a tuo piacimento prima del viaggio di ritorno a Lazise.

Lago di Garda: Gita in Barca a Sirmione e Tempo Libero

9. Lago di Garda: Gita in Barca a Sirmione e Tempo Libero

Visita il paese di Sirmione e il suo storico mercato settimanale mentre lo raggiungi attraversando il lago partendo dalla costa occidentale. Fatti prelevare da Portese, San Felice o Manerba, quindi vai dritto a Sirmione. Ammira viste mozzafiato dell'Isola di San Biagio, della Rocca di Manerba, di Jamaica Beach e delle Grotte di Catullo lungo il percorso. All'arrivo, scendi dalla barca e goditi 2,5 ore di tempo libero a Sirmione. Passeggia per le stradine del centro, gusta un drink in uno dei suoi numerosi bar, pranza in uno dei suoi famosi ristoranti, acquista un souvenir nelle botteghe del centro storico e assaggia un gelato in uno dei suoi numerosi gelati salotti intorno alla penisola. Il rientro al punto di partenza è previsto dopo pranzo - primo pomeriggio.

Sirmione: tour panoramico a piedi di 2 ore

10. Sirmione: tour panoramico a piedi di 2 ore

Ottieni una visione privilegiata dell'affascinante penisola di Sirmione in un tour a piedi di 2 ore della zona per piccoli gruppi, inclusa la Rocca Scaligero, un imponente castello del XIII secolo. Inizia la tua avventura urbana a piedi incontrando la tua guida proprio prima del Ponte di Sirmione. Ammira la vista della baia, le acque turchesi del Lago di Garda, lo splendido Castello di Sirmione e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Passeggia sul lungolago e ammira la sorgente Bojola, la Chiesa di San Pietro in Mavino e la bellissima e gialla Villa di Maria Callas, la casa della famosa cantante lirica quando viveva sul Lago di Garda negli anni '50. Scopri i fatti storici dell'area dalla tua guida locale e visita tutti i luoghi imperdibili della penisola.

Grotte di Catullo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Grotte di Catullo? Clicca qui per la lista completa.

Grotte di Catullo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 416 recensioni

25 minuti al sole su una barca che ti fa il giro della “penisola” di Sirmione. La barca molto bella e comoda, il giro interessante e il capitano è stato molto cordiale a darci diverse informazioni sulle varie tappe che percorrevamo. Consiglio vivamente a tutti, tempisticamente perfetto (25/30 min), costo onestissimo e punto di ritrovo all’inizio del centro.

Puoi dire che Orlando e il suo equipaggio adorano il loro lavoro. La gita in barca è altamente raccomandata, ma dovresti notare che può fare abbastanza freddo sulla nave in primavera.

Vedere il borgo dalla barca vale decisamente la pena, il pilota/guida gentile e preparato

Nonostante la sua età, la nave era fantastica e tutti erano molto cordiali e cortesi

Prezzo onesto per il giro veloce in barca. Cordiali e onesti.