Grotte di Prometeo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Grotte di Prometeo: le attività e i tour più consigliati

Tour della città antica di Kutaisi e della grotta di Prometeo

1. Tour della città antica di Kutaisi e della grotta di Prometeo

Il tour di un giorno a Kutaisi inizia con una passeggiata per le vecchie strade del centro, dove vedrai incredibili monumenti storici. Dopo un'ora di visite turistiche, sali a bordo di un comodo autobus turistico e dirigiti verso i villaggi nei dintorni di Kutaisi. Per prima cosa, ti fermerai al Monastero di Gelati, costruito dal più potente re georgiano David the Builder. Lasciati incantare da questo capolavoro architettonico del Medioevo e dallo stupefacente affresco a mosaico. Visita la tomba del re e scopri le sue ultime volontà lasciate da generazioni. Ascolta leggende e storie sugli eroi che difendono la loro patria, prima di avventurarti nella tua prossima tappa. Arrivo al monastero di Motsameta, che offre viste maestose sul fiume e sulla campagna circostante. Prende il nome dai fratelli Davit e Konstantin Mkheidze, torturati dagli arabi per aver difeso il cristianesimo. La Cattedrale di Bagrati ti mostrerà la sua storia e un'impressionante vista panoramica della città. Scopri l'indimenticabile bellezza della Grotta di Prometeo e sentiti come un eroe di un'avventura misteriosa mentre guidi una barca attraverso il lago sotterraneo. C'è anche l'opportunità di fare un'escursione alla fine, per i più resistenti e curiosi, attraverso la riserva forestale di Sataplia con una grotta e impronte preistoriche di dinosauri (opzionale).

Grotte di Prometeo e Canyon di Martvili: tour da Tbilisi

2. Grotte di Prometeo e Canyon di Martvili: tour da Tbilisi

Inizia il tuo tour alle 09:00, recandoti di fronte alla stazione della metro di Avlabari dove la tua guida ti attenderà con una bandierina con il logo dell'operatore locale. Da lì, partirai per Kutaisi, la seconda città più grande della Georgia. Raggiungerai la città passando per il Passo Rikoti e attraversando la galleria più lunga della Georgia (1.722 metri). Lungo il tragitto per Kutaisi, ti fermerai a Surami per assaggiare il famoso Nazuqi, un pane dolce cotto al forno. Una volta a Kutaisi, gusterai il pranzo (su richiesta), prima di proseguire per le Grotte di Prometeo, a 20 chilometri da Kutaisi. Kumistavi (Grotte di Prometeo) è la grotta più grande della Georgia. Potrai ammirare spettacolari stalattiti, stalagmiti, cascate pietrificate, fiumi sotterranei e laghi all'interno di queste ampie e impressionanti grotte. Al loro interno, noterai luci colorate dalle sfumature arancioni, rosse, rosa e blu. Potrai scegliere tra 2 opzioni per il tour della grotta. Puoi optare per un tour a piedi lungo un percorso di 1.600 metri, oppure per un giro in barca sul fiume sotterraneo. Dopodiché, ripartirai alla volta di Marvili. Il distretto di Martvili è davvero uno dei luoghi più belli della Georgia, dove si fondono ambienti naturali unici. Lasciati ammaliare da un paesaggio meraviglioso e cascate sensazionali e goditi un giro in barca lungo il fiume caratterizzato da un colore verde scuro. Sali su una barca con un barcaiolo che ti condurrà in un viaggio indimenticabile tra le alte rocce del canyon. Dopo il tour, potrai fermarti per cena (su richiesta), prima di rientrare al tuo hotel a Kutaisi o Tbilisi.

Tour di un'intera giornata a Kutaisi Prometeo e Sataplia

3. Tour di un'intera giornata a Kutaisi Prometeo e Sataplia

Verrai prelevato dal tuo hotel alle 07:30 e arriverai a Kutaisi alle 10:00 . Per prima cosa, ti fermerai al Monastero di Gelati, costruito dal più potente re georgiano David the Builder. Lasciati incantare da questo capolavoro architettonico del Medioevo. Visita la tomba del re e scopri la sua ultima volontà lasciata per generazioni. Ascolta leggende e storie sugli eroi che difendono la loro patria, prima di avventurarti nella tua prossima tappa. Successivamente, viaggia verso il Monastero di Motsameta, che offre viste maestose sul fiume e sulla campagna circostante. Prende il nome dai fratelli Davit e Konstantin Mkheidze, torturati dagli arabi per aver difeso il cristianesimo. Successivamente, visita la Cattedrale di Bagrati che ti mostrerà la sua storia e un'impressionante vista panoramica della città. Scopri l'indimenticabile bellezza della Grotta di Prometeo e sentiti un eroe di un'avventura misteriosa mentre guidi una barca attraverso il lago sotterraneo. C'è anche l'opportunità di fare un'escursione alla fine, per i più resistenti e curiosi, attraverso la riserva forestale di Sataplia con una grotta e impronte di dinosauri preistorici. Sarai riportato al tuo hotel alle 21:00.

Canyon e Grotte di Prometeo: transfer da Tbilisi

4. Canyon e Grotte di Prometeo: transfer da Tbilisi

Inizia il tuo viaggio al mattino presto con un prelievo alle 08:00 dal tuo hotel a Tbilisi per il transfer a Kutaisi. La strada per Kutaisi (la seconda città più grande della Georgia) ti condurrà sul Passo di Rikoti e attraverso il tunnel più lungo della Georgia (1.722 metri). Lungo il tragitto per Kutaisi, ti fermerai a Surami per assaggiare il famoso Nazuqi, un pane dolce cotto al forno. Dopodiché, arriverai a Kutaisi, dove potrai gustare un pranzo opzionale (su richiesta), prima di continuare il viaggio fino al Canyon di Okatse. Il Canyon di Okatse è uno dei più popolari della Georgia ed è diviso in 2 sezioni: superiore e inferiore. Gli amanti degli sport estremi possono fare un giro in barca lungo il canyon dalla sezione superiore, fino a raggiungere una cascata che si getta da un'altezza di circa 12 metri. Le pareti del canyon sono ricoperte di muschio e avrai la possibilità di ammirare le liane che crescono per tutta la lunghezza del canyon. Seguendo il canyon, raggiungerai la tappa successiva, ovvero la città di Tskhaltubo, dove scoprirai alcune delle grotte più interessanti della Georgia: le Grotte di Prometeo. Percorri a piedi il tunnel lungo 1,5 chilometri, mentre ammiri viste mozzafiato di stalattiti, stalagmiti, cascate pietrificate, fiumi sotterranei e laghi all'interno delle grotte. Dopo l'escursione, potrai scegliere di fermarti per cena, prima di rientrare al tuo hotel a Kutaisi o Tbilisi.

Da Kutaisi a Tbilisi: Grotta di Prometeo e Canyon di Martvili

5. Da Kutaisi a Tbilisi: Grotta di Prometeo e Canyon di Martvili

Visita il Canyon Martvili e la Grotta di Prometeo, due delle caratteristiche naturali più mozzafiato della Georgia. Scopri questa regione diversificata dalla tua guida locale. Inizia il tuo tour al Martvili Canyon, situato nella regione di Samegrelo-Zemo Svaneti in Georgia. Scopri uno dei luoghi più panoramici della Georgia mentre navighi lungo il fiume color smeraldo. Goditi il tempo per esplorare la zona e assaggiare la cucina unica. Sentiti libero di chiedere alla tua guida consigli su dove andare. Prosegui per Kumistavi o la Grotta di Prometeo che prende il nome da un famoso mito di Amirani. Assisti alle viste spettacolari di stalattiti, stalagmiti, cascate pietrificate, fiumi sotterranei e laghi di grotte. Scegli un tour a piedi lungo il percorso di 1600 m o sali su una barca per un giro lungo il fiume sotterraneo. Successivamente, sarai ricondotto all'hotel Best Western Kutaisi o al punto di incontro del viaggiatore a Tbilisi (50 m dalla stazione della metropolitana Avlabari).

Tbilisi: tour di un giorno alle grotte di Sataflia e Prometeo

6. Tbilisi: tour di un giorno alle grotte di Sataflia e Prometeo

I dinosauri sono una sorta di creature mitiche. Probabilmente ne hai sentito parlare dai film o hai letto su di loro nei libri, ma la loro esistenza è ancora incredibile. Durante questo tour per visitare la grotta di Sataflia, sarai guidato in questo mondo perduto, esplorando la natura e l'ambiente in cui vivevano i dinosauri. Le stalattiti e stalagmiti di milioni di anni che esistono qui ti aiuteranno anche a immaginare di aver viaggiato indietro nel tempo nel mondo perduto. Il tuo tour inizierà al mattino, a quel punto viaggerai verso Imereti dove potrai scoprire le bellissime grotte. Guiderai fino alla Riserva gestita di Sataplia, dove camminerai attraverso una foresta di Kolkheti unica e passerai il luogo in cui sono state trovate le impronte di dinosauri erbivori e rapaci di epoche diverse. In seguito arriverai alla grotta carsica, dove camminerai attraverso diversi corridoi sotterranei. Dopo 30 minuti di auto da Satapiawe, arriverai al villaggio di Kumistavi, sede della Grotta di Prometeo. La grotta è molto più grande di quella visitata in precedenza, e contiene diverse grandi sale con diversi tipi di stalattiti e stalagmiti. Al termine del tour, tornerai a Tbilisi.

Tbilisi: tour guidato della grotta e della riserva naturale

7. Tbilisi: tour guidato della grotta e della riserva naturale

Verrai prelevato dal tuo alloggio a Tbilisi e godrai di un comodo trasporto in questo tour guidato della Georgia occidentale. Il tuo autista e guida professionisti forniranno snack e acqua georgiani in questo tour ecologico e saranno in grado di raccontarti la storia e la cultura della regione. La tua prima tappa sarà la Grotta di Prometeo, dove potrai esplorare la formazione di 11 km e ammirare le sue dimensioni, le stalagmiti e le stalattiti (buona fortuna per capire quale è quale). Da lì, ti dirigerai verso la Riserva Naturale di Sataplia, che è un sito di conservazione della grotta di Sataplia e delle impronte di dinosauri e dei fossili trovati nella zona. Scopri i rapaci e vari erbivori dalla tua guida, quindi esamina la roccia a forma di cuore all'interno della grotta. Avrai l'opportunità di provare una cena tradizionale georgiana prima di essere lasciata al tuo alloggio.

Grotte di Prometeo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Grotte di Prometeo? Clicca qui per la lista completa.