Cose da fare a
Grotte Vaticane

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Grotte Vaticane: le attività e i tour più consigliati

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

1. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

...
Roma: tour della Basilica di San Pietro, Piazza e Grotte

2. Roma: tour della Basilica di San Pietro, Piazza e Grotte

Parti per un tour guidato di Roma alla scoperta della storia e dei segreti della Basilica di San Pietro, la Basilica più grande del mondo. Ammira la sua splendida architettura, le famose opere d'arte e visita le Grotte Papali. Dopo aver incontrato la tua guida, esplora la Basilica e le meraviglie che racchiude. Segui la tua guida mentre scopri il passato della Basilica di San Pietro e ammira i suoi grandiosi interni, ricoperti d'oro e dai colori mozzafiato. Osserva le opere d'arte create da Michelangelo, Bernini e Bramante, un punto di riferimento per la religione e un rappresentante della bellezza delle epoche rinascimentale e barocca. Dopo aver visitato la Basilica, dirigiti verso le Grotte Papali, dove furono sepolti i precedenti pontefici. Ottieni indicazioni per visitare la Cupola di San Pietro, disponibile su richiesta alla fine del tour.

...
Roma: tour mattutino della Basilica di San Pietro

3. Roma: tour mattutino della Basilica di San Pietro

Esplora uno dei siti più visitati di Roma lontano dalla folla e scopri perché ci sono voluti quasi 120 anni per realizzarlo. La Basilica di San Pietro è l'edificio più importante della Città del Vaticano con una superficie sufficiente per ospitare fino a 60.000 visitatori, la sua cupola è una caratteristica dominante dello skyline di Roma. La più grande chiesa della cristianità e uno dei luoghi più sacri del cristianesimo e della tradizione cattolica, è tradizionalmente il luogo di sepoltura del suo titolare, San Pietro, il primo vescovo di Roma, il primo papa. Quando entri in Basilica, la tua guida ti condurrà verso il famoso Baldacchino del Bernini, sotto il quale si trova la tomba di San Pietro. Per questo molti Papi, fin dai primi anni della Chiesa, sono stati sepolti presso San Pietro, nella necropoli sottostante la Basilica, anch'essa visitabile occasionalmente. Proseguirai poi verso un altro capolavoro, la famosa Pietà di Michelangelo. Una guida turistica storica dell'arte ti svelerà alcuni dei fatti più importanti su questa scultura unica scolpita da un'unica lastra di marmo e commissionata dal cardinale francese Jean de Billheres. Per non parlare della porta sul lato destro, famosa Porta Santa, la porta santa che si apre solo una volta ogni venticinque anni. Risparmia il meglio per l'ultima, esclusiva visita, alle famose Grotte Vaticane posizionate appena sotto la basilica rinascimentale e sopra la basilica di Costantino del IV secolo, le grotte contengono cappelle dedicate a vari santi e tombe di re, regine e papi, risalenti al X secolo. Questa visita guidata unica si concluderà in Piazza San Pietro, una grandiosa spianata ellittica realizzata a metà del XVII secolo da Gian Lorenzo Bernini. La piazza è delimitata da massicci colonnati che simboleggiano le braccia tese. Bernini e i suoi assistenti scolpirono le 140 statue di santi che abbelliscono le balaustre dei colonnati. La piazza è decorata con fontane e un obelisco egizio che fu trasportato a Roma nel 37 d.C.

...
Tour privato dei Musei Vaticani con tombe papali e stanze di Raffaello

4. Tour privato dei Musei Vaticani con tombe papali e stanze di Raffaello

Inizia il tour incontrando la tua guida privata esperta e saltando la fila per entrare nei Musei Vaticani. Esplora una delle collezioni d'arte più grandi e ammirate al mondo, contenente una spettacolare gamma di opere, dalle statue antiche ai capolavori del Rinascimento. Scopri alcuni degli affreschi più impressionanti di Raffaello nelle Stanze di Raffaello, con la tua guida privata a disposizione per fornire contesto e informazioni storiche dietro le opere in mostra. Attraversa le numerose gallerie prima di arrivare alla Cappella Sistina, la sala più famosa dei Musei Vaticani. Rinomato per lo splendido soffitto e gli affreschi murali di Michelangelo, ammira "La Creazione di Adamo" e "Il Giudizio Universale". Scopri la sfida e le controversie che circondano le scene iconiche di Michelangelo. Successivamente, prosegui verso la Basilica di San Pietro, la chiesa nel cuore del cattolicesimo occidentale. Scopri i principali contributi del Bernini all'affascinante decorazione della Basilica. Ammira la "Pietà" di Michelangelo e scopri di più sulla costruzione della Basilica. Completa la tua esperienza in Vaticano mentre scendi alle tombe papali. Questa è un'aggiunta unica al tour standard, che ti dà l'opportunità di scoprire l'ultima dimora di molti papi e reali europei. Prenditi un momento per contemplare il significato duraturo del Vaticano mentre il tuo tour privato volge al termine.

...

Grotte Vaticane: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Grotte Vaticane? Clicca qui per la lista completa.

Grotte Vaticane: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.036 recensioni

Alessandro è stato una guida eccellente. Ha saputo farci immergere nella storia e nella bellezza di San Pietro. Spiegazioni chiare ed esaustive. La salita alla cupola è faticosa e non adatta a chi soffre di claustrofobia o di vertigini ma lo sforzo è assolutamente ripagato dalla magia della vista. Attività consigliatissima per chi voglia vivere appieno la magia della Basilica.

Esperienza super positiva e consigliatissima, Luigi (la nostra guida) ci ha trasmesso il suo entusiasmo e la sua passione. Non ci ha fatto annoiare nemmeno mentre eravamo in fila per entrare raccontandoci la storia della Piazza e della Basilica e tanti aneddoti.

Visita super emozionante e divertente, organizzata nel minimo dettaglio. Sicuramente da rifare una volta di ritorno a Roma.

Veramente bellissima esperienza con guida bravissima e molto professionale.

Tutto ben organizzato. Guida molto brava e preparata.