Guadalhorce

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Guadalhorce: le attività e i tour più consigliati

Caminito del Rey: tour guidato da Costa del Sol e Malaga

1. Caminito del Rey: tour guidato da Costa del Sol e Malaga

Inizia la giornata con il servizio di prelievo presso il tuo alloggio e dirigiti verso Ardales. Fai una sosta presso Venta El Cruce, un ristorante che include nella sua offerta tantissimi prodotti tipici e prelibatezze locali. Rientra nel bus e  prosegui verso l'ingresso nord di Caminito del Rey. Percorri un lungo tunnel per raggiungere i sentieri naturali che conducono ai controlli per l'accesso alle gole. Ricevi il casco e ascolta le istruzioni di sicurezza. Ti raggiungerà anche la guida per  spiegarti  cosa troverai durante il trekking e darti molte informazioni riguardanti la storia di questa particolare costruzione. La gola, chiamata Desfiladero de los Gaitanes, è un passaggio naturale tra le colline che separano la linea costiera di Malaga dall'entroterra. Il fiume Guadalhorce scorre ai piedi delle gole, dopo aver attraversato tutta la riserva. El Chorro significa "zampillo", e la guida ti racconterà la provenienza di questo nome particolare.  Oggi, dopo tantissimi anni in cui è stato vittima di abbandono, il Caminito del Rey è un sentiero ricostruito che si estende tra due gole o canyon e un'ampia vallata. È sicuro e agevole poiché la maggior parte del percorso è pianeggiante o in discesa. La strada procede in un'unica direzione in discesa, da nord a sud. All'uscita troverai il bus ad attenderti. Dopo che il gruppo sarà salito a bordo, intraprenderai il viaggio di ritorno verso la Costa del Sol. Il servizio di transfer ti accompagnerà fino al punto di prelievo.

Caminito del Rey: tour guidato da Malaga con autobus

2. Caminito del Rey: tour guidato da Malaga con autobus

Preparati per un'avventura che ti lascerà senza fiato. Il Caminito del Rey è una passerella sospesa, costruita 100 anni fa per i lavoratori della centrale idroelettrica di El Chorro. La passerella è stata riaperta nel 2015 e si può considerare il paesaggio più strabiliante nella provincia di Malaga, con montagne emerse milioni di anni fa e canyon verticali nati dalla forza della corrente del fiume Guadalhorce. Lungo il percorso, scopri la vera storia della costruzione e dell'utilizzo di questa grande opera di ingegneria. Ascolta le storie di avventurieri e scalatori, alcuni dei quali sono morti all'interno delle gole. Scopri la storia della visita di uno degli uomini più potenti nella storia spagnola, il re Alfonso XIII. Il percorso è lungo 7,7 chilometri, si tratta però di una semplice passeggiata e non è necessario essere particolarmente atletici per poterlo fare. Il Caminito del Rey è una passerella a senso unico: inizierai dall'accesso a nord (Ardales) e concluderai all'accesso a sud. Qui la tua guida ti farà assaggiare del tipico cibo spagnolo e capirai così perché sia considerato uno dei migliori al mondo. Non devi preoccuparti di come raggiungere il Caminito del Rey. Il servizio di transfer per l'accesso nord è includo ed è disponibile da Malaga, Torremolinos o Benalmádena.

Caminito del Rey: tour di 1 giorno da Malaga

3. Caminito del Rey: tour di 1 giorno da Malaga

Il tuo percorso inizia alla diga del Conde de Guadalhorce, la più grande riserva idrica della provincia di Malaga. Scopri dalla guida la storia del Desfiladero de los Gaitanes. Questa gola, scavata lungo il fiume Guadalhorce, si trova nel cuore della regione. Il sentiero è lungo circa 3 chilometri e largo meno di 1 metro. È sospeso a un'altezza di 100 metri sopra il fiume Guadalhorce. Mettiti alla prova con questa avventura vertiginosa. La costruzione di un canale idrico a partire dai bacini nel nord fino a El Chorro aveva bisogno di un percorso di accesso per facilitare la manutenzione. Il sentiero è conosciuto col nome di Caminito del Rey (il sentiero del re), poiché venne inaugurato dal re Alfonso XIII.

Malaga: tour naturalistico in quad

4. Malaga: tour naturalistico in quad

Attraversa la campagna di Malaga su un quad e vivi in prima persona il suo paesaggio unico. Inizia su sentieri asfaltati e rettilinei per familiarizzare con il veicolo. Quindi, percorri strade sterrate per avvicinarti alla natura. Guarda gli aeroplani che atterrano all'aeroporto di Malaga. Osserva una varietà di animali selvatici e bestiame, inclusi cavalli, capre, pecore e molte specie di uccelli. Quindi, bagnati e attraversa il fiume Guadalhorce. Divertiti con le foto prima e dopo prima di fare una pausa. Sperimenterai anche circuiti speciali per quad nell'area del Viso. Prenditi del tempo per osservare la natura a un ritmo sicuro e dolce, adatto a tutte le età e ai principianti e che garantisca la protezione dell'ambiente.

Caminito del Rey: escursione da Malaga

5. Caminito del Rey: escursione da Malaga

La tua escursione di 1 giorno inizia nel centro di Malaga, dove la guida ti darà il benvenuto e risponderà a tutte le tue domande. Dopo l'arrivo al sentiero del Caminito del Rey, inizierai la tua divertente avventura. Scopri quest'area e comprendine storia, sviluppo e aneddoti. Nell'ultima parte della giornata, avrai l'opportunità di nuotare in un lago o di fare uno spuntino e bere qualcosa. Rientra a Malaga portando con te foto e ricordi indelebili di una giornata mozzafiato. 

Caminito del Rey: escursione dalla Costa del Sol

6. Caminito del Rey: escursione dalla Costa del Sol

Scopri Caminito del Rey, noto come il sentiero più pericoloso al mondo e una delle principali attrazioni turistiche di Malaga e della Spagna. Goditi viste incredibili e scopri l'affascinante storia e l'indubbia spettacolarità del Caminito del Rey grazie a questa imperdibile escursione durante la tua vacanza a Malaga. Percorri una passerella pedonale lunga oltre 3 chilometri e costruita sulle mura della gola di Los Gaitanes. Esplora una delle enclavi naturali più belle della provincia, a soli 30 chilometri a nord di Malaga. Scopri come il canyon venne scavato dal fiume Guadalhorce e lasciati sorprendere da un percorso che, in alcuni tratti, raggiunge 105 metri di altezza con un'ampiezza di appena 1 metro. Sebbene la parte più conosciuta della strada sia quella composta dalle passerelle pedonali restaurate di recente, la lunghezza totale del Caminito del Rey è di 7,7 chilometri. La tua guida ti accompagnerà lungo il tour del Caminito del Rey condividendo con te aneddoti e curiosità su questa incredibile costruzione.

Malaga: escursione guidata del Caminito del Rey

7. Malaga: escursione guidata del Caminito del Rey

Il tuo percorso inizia alla diga del Conde de Guadalhorce, la più grande riserva idrica della provincia di Malaga. Scoprirai dalla guida la storia del Desfiladero de los Gaitanes. Questa gola, scavata lungo il fiume Guadalhorce, si trova nel cuore della regione. La costruzione di un canale idrico a partire dai bacini nel nord fino a El Chorro aveva bisogno di un percorso di accesso per facilitare la manutenzione. Il sentiero è conosciuto col nome di Caminito del Rey (il sentiero del re), poiché venne inaugurato dal re Alfonso XIII. È lungo circa 3 chilometri e largo appena 1 metro. È sospeso a un'altezza di 100 metri sopra il fiume Guadalhorce. Mettiti alla prova con questa avventura vertiginosa. Dopo aver terminato il percorso mozzafiato del Caminito del Rey, il pullman ti condurrà ad Álora, un piccolo villaggio poco distante dal Caminito del Rey. Qui, in un ristorante del posto, si terrà una degustazione di vini e prodotti locali, come le mandorle, l'olio, il pane, e le olive.

Caminito del Rey: tour da Malaga

8. Caminito del Rey: tour da Malaga

Verrai prelevato alla tua sistemazione per il viaggio di 55 minuti fino al sito. All'arrivo, fai un tour con una guida ufficiale per 2 ore e ammira il fantastico panorama del Caminito del Rey. Il Caminito è uno stretto sentiero a strapiombo di 100 metri sopra le acque del fiume Guadalhorce. È stato costruito dalla parte della roccia calcarea. Passa attraverso il Desfiladero de los Gaitanes (Gola di Gaitanes), anche nota come Garganta del Chorro (la gola di Chorro). Potrai ammirare lo spettacolare panorama a perdita d'occhio che si perde nelle acque agitate sotto di te. Il percorso si snoda dal bacino di Embalse de Guadalhorce, attraverso la famosa gola El Chorro fino al villaggio omonimo, un importante centro per l'arrampicata su roccia con un paio di hotel di campagna e una stazione ferroviaria. La città più vicina è Alora, a sud lungo la valle del fiume Guadalhorce. Dopo il tour approfitta di 45 minuti di tempo libero per visitare questa attrazione prima del viaggio di ritorno al tuo alloggio. 

Guadalhorce: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Guadalhorce? Clicca qui per la lista completa.

Guadalhorce: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 5.261 recensioni

Bellissima esperienza se si passa qualche giorno a Malaga. La nostra guida Alex ci ha spiegato in modo dettagliato quello che c'è da sapere sul Caminito del Rey. Una volta arrivati sul posto, dato che tutte le informazioni vengono date durante il viaggio, si è liberi di percorrere il cammino al proprio passo. Il viaggio è stato molto comodo, autobus di primissima qualità. Eccellente in tutti i senti

Un'esperienza eccellente e piacevole, piena di storia e panorami incredibili. Un modo per trascorrere una giornata libera. Se desideri una guida con la storia completa, è meglio acquistarne una prima di partire perché purtroppo non le hanno vendute alla fine dell'escursione.

Un'ottima escursione guidata, la guida è appassionata e spiega molto bene le cose in inglese (o spagnolo a seconda della lingua scelta) e i paesaggi sono mozzafiato, una vera tappa da non perdere se stai visitando Malaga!

Wonderful experience well-organized. The guide was professional and funny. Bus travel really comfortable. The landscape... unbelievable!!

Bella e coinvolgente esperienza. Guide preparate e organizzazione impeccabile!