Cose da fare a
Guanacaste

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Guanacaste

Costa Rica: Vulcano Arenal, La Fortuna e sorgenti termali

1. Costa Rica: Vulcano Arenal, La Fortuna e sorgenti termali

Lasciati prelevare presso il tuo alloggio e raggiungi l'inizio della passeggiata nella foresta. Percorri il sentiero facile lungo il fiume cristallino La Fortuna. Durante il tragitto, salta su un carro del trattore in salita per raggiungere un punto panoramico. Individua la posizione successiva da lontano, quindi comincia il tragitto di ritorno a piedi scendendo una scalinata nella giungla. A metà strada c'è un alto ponte sospeso da attraversare. Il sentiero conduce più in basso nell'enorme canyon, che è stato scolpito da una grande eruzione vulcanica. Alla fine del canyon si trova la spettacolare cascata La Fortuna. Lasciati stupire dalla vegetazione lussureggiante delle sue pareti alte 70 metri, dalle enormi rocce vulcaniche ai suoi piedi e dalla quantità d'acqua che spruzza nella sua enorme piscina. Prenditi il tempo di crogiolarti nella sua bellezza e se ti senti audace, puoi fare un tuffo super rinfrescante. Rientra al punto panoramico e poi cammina fino al piccolo villaggio degli indiani Maluku. Siediti nella loro "palenque" (casa principale) e concediti una pausa mentre ascolti una storia interessante sulla loro cultura, arte e storia. Dopo le attività delle ultime ore, è giunto il momento di rilassarsi e gustare un tipico pranzo caldo. Accanto al ristorante c'è un giardino di farfalle e uno stagno di rane che puoi esplorare in attesa che il cibo venga servito. Dopo il momento relax, fai un giro di 15 minuti fino al parco ai piedi del vulcano Arenal. L'escursione si snoda attraverso la foresta primaria dove si possono vedere alberi enormi con radici giganti. Oltre a una varietà di uccelli, la foresta ospita scimmie, bradipi e coati. Una volta fuori dalla foresta, attraversa i terreni agricoli per raggiungere un lago verde. Supera un cimitero dedicato alle vittime dell'eruzione e raggiungi il muro di lava del disastro del 1968. Sali alcuni gradini ripidi e arriva in cima a un'enorme massa di rocce laviche. Segui un sentiero che è stato scavato tra le rocce che hai scalato risalendo le pendici dell'Arenal. Raggiungi il punto panoramico più alto che esiste intorno al vulcano e immergiti nelle viste più spettacolari del lago Arenal, della giungla, della valle, dei campi di lava e soprattutto dell'Arenal che ti sovrasta. Per terminare il tour in modo rilassante, raggiungere la sorgente calda naturale. Potrai rilassarti nella placida acqua calda per circa 1 ora e approfittare dei fanghi vulcanici e un cocktail in omaggio. Verso le 18:30, farai ritorno al tuo alloggio.

Guanacaste: 5 ore Rainforest Canopy Tour Zipline

2. Guanacaste: 5 ore Rainforest Canopy Tour Zipline

Godetevi una emozionante avventura di mezza giornata con un tour zipline Rainforest Canopy in Guanacaste. Partenza dal vostro hotel, e dopo un breve tragitto in auto, arrivare nella foresta tropicale secca, dove sarete circondati da alti alberi e la natura incontaminata. Una volta lì, fare una breve escursione alla prima piattaforma, dove la vostra guida vi porterà pronto per la corsa della vostra vita. Allora preparatevi a iniziare sfreccia tra gli alberi e volare verso il basso i cavi sospesi. Durante il tour si potrà anche venire attraverso un ponte a piedi tra le 2 piattaforme. Se si è fortunati, anche le scimmie urlatrici sarà la vostra azienda nel corso di una parte di questi viaggi a baldacchino.

Playas del Coco: Sunset Sailing and Snorkeling Tour

3. Playas del Coco: Sunset Sailing and Snorkeling Tour

Naviga lungo la Costa d'oro della Costa Rica con una crociera al tramonto di 4,5 ore, passando per baie esotiche di Guanacaste, spiagge di sabbia bianca e giungle tropicali. Osserva a prua con una bevanda tropicale fredda in mano mentre scruti i delfini alla ricerca di delfini, tartarughe marine, pesci volanti o persino una balena che si infrange. Fermati in una baia tranquilla, getta l'ancora e goditi una nuotata. Fai snorkeling nella baia o fai una passeggiata lungo una spiaggia deserta di sabbia bianca. Mentre ti godi il sole, la sabbia e il mare, l'equipaggio preparerà un pranzo a base di insalata di pollo o pasta, frutta, patatine, pico de gallo , guacamole e biscotti fatti in casa con gocce di cioccolato. Mentre il sole tramonta, vedrai i colori mutevoli del cielo, mentre ti godi il tuo drink preferito dal bar aperto della barca. Cattura il momento per mostrare alla tua famiglia e ai tuoi amici le meraviglie di un tramonto costaricano.

Tamarindo: crociera al tramonto in catamarano Dream Chaser

4. Tamarindo: crociera al tramonto in catamarano Dream Chaser

Scopri pittoresche spiagge appartate con una crociera in catamarano di 5 ore. Approfitta di rilassanti aree lounge, open bar, pranzo a buffet, attrezzatura per lo snorkeling e paddleboard. Sali a bordo del catamarano Dream Chaser da 40 piedi e naviga lungo la costa settentrionale e, a seconda delle condizioni meteorologiche della giornata, ormeggia nelle spiagge appartate di Playa Minas, Playa Huevo o Baia di Piratas. Salta nelle acque rinfrescanti e prova le attività acquatiche come lo snorkeling, il paddle boarding e il gioco con i floaties (noodles). Assapora un delizioso buffet casalingo e goditi un open bar dove puoi ottenere rinfreschi, liquori e bevande miste illimitate. Rilassati sullo spazioso ponte superiore mentre ascolti un moderno sistema audio. Rinfrescati nella cabina principale ombreggiata, rilassati sui comodi sedili in pelle e utilizza la connessione Wi-Fi gratuita. Mentre torni a Playa Tamarindo, goditi viste indimenticabili del tramonto costaricano sull'Oceano Pacifico.

Costa Rica: transfer in battello tra Monteverde e La Fortuna

5. Costa Rica: transfer in battello tra Monteverde e La Fortuna

Aggiungi un pizzico di avventura al tuo viaggio tra la Riserva biologica di Monteverde e la città di Fortuna, scegliendo un transfer con crociera informativa sul lago Arenal. Ammira le splendide vedute sul Vulcano Arenal e sulla foresta nebulosa di Monteverde, mentre viaggi in minivan e in battello. Scegli, in base ai tuoi impegni, se partire la mattina o nel pomeriggio, e in che direzione viaggiare. Non preoccuparti di nulla: il tuo bagaglio sarà custodito durante ogni tappa del viaggio. Se parti da Fortuna, raggiungi in minivan il lago Arenal e sali in battello per una crociera di 30 minuti fino alla città di Río Chiquito. Una volta qui, riprendi il viaggio in minivan alla volta della Riserva biologica di Monteverde. Se invece parti dalla Riserva biologica di Monteverde, raggiungi da lì in minivan il lago Arenal. Imbarcati per una crociera di 30 minuti che ti porterà fino alla sua diga, prima di riprendere il viaggio in minivan alla volta della città di Fortuna, con rientro direttamente nel tuo hotel.

Parco Nazionale di Palo Verde: crociera nella giungla

6. Parco Nazionale di Palo Verde: crociera nella giungla

Il Parco Nazionale di Palo Verde abbraccia una delle aree umide e paludose più importanti dell'America Centrale. Sfrutta l'opportunità di esplorare i suoi diversi habitat con questa crociera fluviale nella giungla di mezza giornata. Durante l'anno, uccelli acquatici migratori e residenti condividono le mangrovie e gli acquitrini con cervi dalla coda bianca, coyote, coati dal naso bianco, aluatte, scimmie dal muso bianco, iguana e coccodrilli. La fauna è presente in abbondanza qui, dai piccoli colibrì che si nutrono di fiori di eliconia, alle enormi e colorate spatole rosate. Ammira il mutare del paesaggio rurale, passando dalla savana alle coltivazioni fino a lasciare spazio ai villaggi, mentre raggiungi la chiatta, uno dei mezzi più facili e comodi per esplorare Palo Verde. Naviga lungo il Fiume Tempisque, che costeggia il Parco Nazionale. Attraversa un'ampia varietà di habitat, inclusi pascoli e foreste di mangrovie. Osserva enormi coccodrilli riposare al sole e le scimmie muoversi rapidamente tra gli alberi. Ammira diverse specie di uccelli, come aninghe, spatole rosate, cicogne americane e le specie rare e a rischio estinzione della cicogna jabiru, dell'airone azzurro maggiore, dell'ibis bianco e altri ancora.

Escursione a Rio Celeste e vita selvaggia dei bradipi

7. Escursione a Rio Celeste e vita selvaggia dei bradipi

Fai un'escursione nella foresta pluviale tropicale e scopri molti luoghi da cartolina lungo il percorso. Visita "Los Teñideros", guarda le prese d'aria della fornace del vulcano, la magnifica cascata del Rio Celeste e 2 specie di bradipi al Santuario dei bradipi. Una volta al Parco Nazionale del vulcano Tenorio, la tua guida farà una breve introduzione, quindi l'escursione inizierà attraversando la foresta pluviale tropicale, dove la fauna e la flora sono abbondanti. Durante l'escursione, visita "Los Teñideros", dove due corsi d'acqua cristallina si uniscono e formano il sorprendente colore blu che dà il nome al fiume. Vieni alle prese d'aria della fornace del vulcano che espellono gas a temperature estremamente elevate e cogli l'opportunità di fare un tuffo nelle sorgenti termali naturali. Ammira la spettacolare cascata del Rio Celeste. Dirigiti al Santuario dei bradipi, dove vedrai 2 diverse specie di bradipi e fauna selvatica nel loro habitat naturale. La ricompensa finale sarà uno squisito pasto tradizionale alla fine del tuo viaggio.

Playa Minas: tour di osservazione delle tartarughe marine

8. Playa Minas: tour di osservazione delle tartarughe marine

Verrai prelevato dal tuo hotel alle 18:00 e condotto a Playa Minas o in una spiaggia vicina che ospita le tartarughe nidificanti. Playa Minas costituisce uno dei siti di nidificazione più importanti del Costa Rica. Tra ottobre e marzo, un gran numero di tartarughe migra in questa regione. Rimane una delle ultime spiagge incontaminate al mondo, conferendole un'atmosfera paradisiaca remota. Ci sarà un'escursione di 700 metri al buio con torce a infrarossi fornite dalla tua guida turistica. Una volta arrivata in spiaggia, la guida istruirà il gruppo su come navigare rispettosamente nell'area. Vedrai le tartarughe nere e, se sei fortunato, le rare tartarughe liuto. La tartaruga marina liuto è la più grande tartaruga marina del mondo, con un peso di oltre 1.200 libbre e una media di quasi 8 piedi di lunghezza.

Giro in barca al tramonto sull'ibisco: open bar, cibo e sport acquatici

9. Giro in barca al tramonto sull'ibisco: open bar, cibo e sport acquatici

Goditi un'avventura pomeridiana in barca a vela sulla costa di Tamarindo in Costa Rica sull'Oceano Pacifico, con partenza alle 14:00 da Playa del Coco, ingresso alla spiaggia dell'hotel RIU o Playa Ocotal. Una volta effettuato il check-in, verrai trasportato sulla barca di lancio di 48 piedi per l'inizio della tua avventura. Quando le vele sono alzate, rilassati al sole del pomeriggio o trova un posto all'ombra nel salone mentre l'equipaggio serve drink. Ti dirigerai a nord lungo la costa, godendoti la fresca brezza marina, una bevanda fresca e della frutta fresca. A circa un'ora dall'inizio del viaggio, ancorati in una baia dove puoi fare snorkeling nelle calde acque tropicali, andare in kayak, nuotare fino alla spiaggia o semplicemente rilassarti sulla barca. Fai una pausa per gli aperitivi pomeridiani mentre fai nuove amicizie. Finalmente è l'happy hour! Tira l'ancora e alza le vele mentre l'equipaggio prepara con entusiasmo un punch al rum, una birra imperiale o un'altra bevanda a tuo piacimento. Balla al ritmo di un mix di musica latina e rock mentre scivoli attraverso l'oceano sulla strada del ritorno a Tamarindo mentre il sole scende sotto l'orizzonte.

La Fortuna: Rio Celeste Hike

10. La Fortuna: Rio Celeste Hike

Dopo essere stato raccolto dal tuo alloggio a La Fortuna, ti dirigerai verso Rio Celeste. Rio Celeste si trova in una delle zone più belle del Costa Rica e in una giornata limpida è possibile ricevere viste spettacolari. All'arrivo al parco partirai per un'escursione di 7 chilometri, che attraversa la cascata del fiume Celeste, il Tenorio Lookout, la Laguna Blu (un ottimo posto per scattare foto) e Borbollones (piccoli geiser), prima di finire finalmente arrivare a Teñideros. In questa zona, la madre natura mescola magicamente l'acqua di due ruscelli cristallini, cambiando il colore dell'acqua in un bellissimo blu chiaro (da cui il nome Rio Celeste, o "Fiume azzurro"). Dopo aver visitato i luoghi più belli di questo parco c'è una dura escursione di ritorno all'ingresso del parco, dove ti aspetta un pranzo delizioso e meritato.

Domande frequenti su Guanacaste

Quali sono le migliori attrazioni di Guanacaste?

Le attrazioni imperdibili di Guanacaste sono:

Guanacaste: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Guanacaste? Clicca qui per la lista completa.

Guanacaste: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 624 recensioni

Giornata piena con un po’ di tutto camminata tra le foreste canopy giusto 30 m un assaggio diciamo , cascata con bagno rigenerante (non rio celeste ma comunque bella) La visita al villaggio niente di che, poi ancora camminata e poi terme Molto belle. Io avevo solo una giornata piena Da dedicare alle escursioni e questo è un giusto mix

posti stupendi e guide spettacolari...arenal, cascata, tribuna maliku e sorgenti tutto il 12 ore..!!!

Questa è un'avventura che dura tutto il giorno. Ritmo rilassato con guide informative utili.

Bellissima esperienza, piena di informazioni e divertimento! Isaac, pura vida

Eravamo in un gruppo eccellente quindi aiutiamo ciascuno di essi