Golfo di Napoli

Golfo di Napoli: le attività e i tour più consigliati

Capri: tour di 1 giorno dell'isola con pranzo da Napoli

1. Capri: tour di 1 giorno dell'isola con pranzo da Napoli

Raggiungi l'isola di Capri da Napoli a bordo di un aliscafo. Esplora le colorate strade di Capri e ammira la Piazzetta e i Giardini di Augusto. Ottieni informazioni storiche dalla guida e gusta un pranzo tradizionale. Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo hotel o da un punto d'incontro concordato a Napoli e approfitta del transfer fino al porto. Qui incontrerai la guida professionista che ti accompagnerà nella visita all'incantevole isola di Capri. La traversata in aliscafo durerà circa 40 minuti. Il primo posto che vedrai all'arrivo sull'isola sarà Marina Grande. Recati quindi ad Anacapri a bordo di un minibus, un viaggio breve ma che regala una vista spettacolare. Fai una passeggiata nella celebre Piazzetta, conosciuta come "il salotto del mondo", il luogo in cui è facile incontrare star del cinema e personaggi famosi della "Dolce Vita", fin dagli anni Cinquanta e Sessanta. La guida ti racconterà tutto sull'isola e sulla sua storia e ti condurrà fino ai Giardini di Augusto e lungo le affascinanti Via Camerelle e Via Tregare fino al centro della località. Fermati per pranzare in un tipico ristorante dove potrai gustare i deliziosi sapori locali. Dopodiché, lasciati incantare dalla vista dei famosissimi Faraglioni, già apprezzati dagli imperatori romani. Al termine della visita la guida ti riaccompagnerà a Napoli, dove un autista ti riporterà all'hotel o al punto d'incontro iniziale.

Capri o Amalfi: tour privato in barca da Positano

2. Capri o Amalfi: tour privato in barca da Positano

Salpa per una crociera privata di 1 giorno con partenza da Positano. Sali a bordo e scegli come trascorrere il tuo tempo in acqua. Scegli se dirigerti a sud lungo la Costiera Amalfitana o se attraversare il Mar Tirreno fino all'isola di Capri. Ammira il suggestivo paesaggio e tuffati per una nuotata. Opzione per la crociera a Capri Naviga verso nord da Positano passando per Nerano, famosa per le sue spiagge con bandiera blu. Fermati per una nuotata rinfrescante e prosegui verso Punto Campanella, dove si incontrano la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina. Attraversa il golfo di Napoli apprezzando la vista del Vesuvio. Dopo l'arrivo a Capri, circumnavigherai l'intera isola, fermandoti alla Grotta Azzurra, Bianca e Verde. Ammira le ville private dei personaggi famosi, la particolare Casa Malaparte e lo storico faro. Naviga lungo Marina Piccola per raggiungere i Faraglioni, le splendide formazioni rocciose che spuntano dal mare. Scopril'isola dalla barca o dal molo per trascorrere un po' di tempo libero a terra a un costo aggiuntivo. Opzione per la crociera in Costiera AmalfitanaDirigiti a sud da Positano e ammira le lagune e le grotte che costeggiano la costa frastagliata. Fermati per una nuotata o rilassati sulla spiaggia. Naviga vicino al villaggio di pescatori di Praiano dove si tramandano tradizioni millenarie. Raggiungi la laguna nascosta del fiordo di Furore, quindi prosegui per Conca dei Marini per navigare sotto l'antica villa di Sofia Loren. Poi, scopri l'appartamento sul mare dove Jackie Kennedy ha soggiornato durante la sua vacanza in Costiera Amalfitana. Fermati ad Amalfi per sgranchire un po' le gambe e pranzare. Naviga verso Atrani, il villaggio più piccolo d'Italia, o visita le incantevoli cittadine di Ravello e Marmorata per ammirare una cascata che un tempo alimentava una cartiera. Infine, spingiti fino ai villaggi di Minori e Maiori, ammira delle rovine romane e scopri una delle più famose pasticcerie della Costiera Amalfitana.

Da Sorrento: tour in barca tra Capri e Costiera e limoncello

3. Da Sorrento: tour in barca tra Capri e Costiera e limoncello

Sali a bordo e parti per un memorabile e rilassante tour in barca lungo la Penisola Sorrentina fino alla pittoresca isola di Capri. Ammira il paesaggio mozzafiato dalla barca e poi goditi del tempo libero a Capri in questa escursione di 1 giorno. Inizia la giornata con il prelievo e il transfer al porto. Naviga lungo la Costiera Sorrentina, ammirando il Golfo di Napoli e il maestoso Vesuvio. Approfitta del commento informativo del capitano durante il tour dell'isola in barca. Entra nelle Grotte Meravigliosa, Bianca e Verde e ammira attrazioni quali l'Arco Naturale e Villa Curzio Malaparte. Lasciati incantare dalla vista del Faro e dei Faraglioni e attraversa il famoso Arco dell'Amore. Se hai scelto l'opzione con sosta per il bagno, la barca getterà l'ancora a Marina Piccola, vicino ai Faraglioni. Tuffati in acqua e goditi la splendida vista dei Faraglioni. Quindi, preparati per unadegustazione di limoncello, un liquore al limone italiano prodotto principalmente nel sud Italia, in particolare nella regione intorno a Sorrento. Approfitta di una sosta di circa 4/5 ore a tua disposizione per esplorare l'isola in autonomia. La partenza per Piano di Sorrento è prevista nel tardo pomeriggio. Una volta raggiunto il porto di Piano di Sorrento, farai rientro al punto di partenza.

Capri: tour di 1 giorno in barca da Sorrento

4. Capri: tour di 1 giorno in barca da Sorrento

Trascorri la giornata al mare con questo tour di 1 giorno dalla penisola sorrentina e scopri l'affascinante isola di Capri. Raggiungi il porto dal tuo hotel e sali a bordo. Naviga lungo la costa e fai una sosta per una nuotata prima di attraversare il Golfo di Napoli per raggiungere Capri. Luogo preferito di intellettuali, artisti e scrittori, scopri la magica bellezza che li attrae qui da sempre. Fai una crociera intorno all'isola per vedere i suoi luoghi più belli, come la Grotta Bianca, l'Arco Naturale, la Grotta Verde, il Faro di Punta Carena e i famosi Faraglioni dove sono state girate le pubblicità di Dolce & Gabbana. Supera una delle attrazioni più popolari di Capri, la Grotta Azzurra. Poi fermati per una nuotata e un po' di snorkeling nelle splendide acque del mar Tirreno. Sfrutta il tempo libero per passeggiare nella Piazzetta o per ammirare i Giardini di Augusto. Rilassati sul ponte della barca per un'abbronzatura perfetta, oppure tuffati dalla barca semi-privata mentre ammiri la bellezza dell'isola dal mare.

Golfo di Napoli e Capri: tour in barca panoramico da Napoli

5. Golfo di Napoli e Capri: tour in barca panoramico da Napoli

Partecipa a una crociera guidata in barca verso l'isola di Capri con partenza da Napoli. Esplora Capri e ammira il panorama del Golfo di Napoli e del Vesuvio. Nuota nelle acque cristalline vicino ai Faraglioni. Approfitta del servizio di prelievo dal punto d'incontro. Attraversa il Golfo di Napoli e osserva il maestoso Vesuvio che domina lo skyline. Inizia il giro in barca intorno all'isola dal porto di Marina Grande. Addentrati in alcune meravigliose grotte marine, tra cui la Grotta Bianca e la Grotta Verde. Lungo il tragitto, ammira l'Arco Naturale, Villa Malaparte, il faro di Punta Carena e i Faraglioni, passando per il famoso Arco dell'amore. Ottieni dal capitano numerose informazioni per conoscere meglio l'isola di Capri. Se scegli l'opzione comprensiva di sosta per nuotare, la barca getterà l'ancora presso Marina Piccola vicino ai Faraglioni. Tuffati in acqua per fare il bagno e goditi una splendida vista sui Faraglioni. Esplora l'isola a piedi durante le 3-4 ore di tempo libero a disposizione. Parti da Capri nel tardo pomeriggio. Una volta raggiunto il porto, usufruisci del servizio di transfer per il punto di partenza.

Da Napoli: gita alla Grotta Azzurra e Capri

6. Da Napoli: gita alla Grotta Azzurra e Capri

Incontro a Napoli per il traghetto, prima di atterrare a Capri e visitare la Grotta Azzurra, comunemente indicata come la Grotta Azzurra. La Grotta Azzurra è aperta tutto l'anno, tempo permettendo, ma se il mare è mosso potrebbe chiudere. Ogni mattina alle 8, gli skipper arrivano alla grotta per verificare se è sicuro entrare. Guiderai in autobus privato lungo l'esclusiva Mamma Mia Road, godendoti i fantastici panorami. Quando raggiungeremo la Grotta Azzurra, ci trasferiremo su una barca a remi e ci dirigeremo all'interno. La durata della visita è di circa 5 minuti. Quindi, rientriamo in autobus e ci dirigiamo verso il villaggio di Anacapri, dove durante il tempo libero puoi prendere la seggiovia per raggiungere la cima del Monte Solaro, con una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli e sulle isole di Ischia e Procida. Puoi anche esplorare alcune delle reliquie storiche del villaggio. Quindi, ci dirigeremo verso la Piazzetta nel centro di Capri. Questo è il cuore dell'isola, dove turisti e gente del posto vengono a vedere ed essere visti. Puoi passeggiare lungo le stradine piene di negozi di design e hotel iconici e vedere i Faraglioni dall'incantevole Giardino di Augusto. Prenditi del tempo libero per goderti la zona, prima del traghetto di ritorno a Napoli.

Da Sorrento a Capri e Positano: Tour Privato in Barca

7. Da Sorrento a Capri e Positano: Tour Privato in Barca

Scopri la bellezza dell'isola di Capri e della città costiera di Positano, sulla costa amalfitana, in questa gita in barca da Sorrento. Ammira le vedute del Vesuvio mentre navighi e goditi un po' di tempo libero per esplorare Positano al tuo ritmo. Imbarcati al mattino dal porto di Sorrento su una barca privata con un capitano locale che ti mostrerà i luoghi imperdibili di Capri e Positano. Naviga lungo la costa sorrentina e attraverso il Golfo di Napoli con vista sull'imponente Vesuvio, l'isola di Ischia e Capri. Arrivo a Capri e dirigiti alle Grotte Blu, Verde e Bianca. Cattura immagini delle famose formazioni rocciose dei Faraglioni. Fermati a nuotare nelle baie turchesi, scopri gli archi naturali nella costa calcarea e rilassati. Salpa dal Golfo di Napoli e nel Golfo di Salerno, serpeggiando lungo la Costiera Amalfitana. Visita Nerano, un piccolo villaggio di pescatori diventato famoso per la sua deliziosa cucina. Avrai la possibilità di gustare un pranzo al mare in questo villaggio non facilmente raggiungibile in auto. Prosegui verso le isole private di Li Galli e magari fermati per una nuotata. La leggenda narra che qui Ulisse udì il canto delle sirene mentre navigava per Capri. Infine, attracca a Positano dove potrai scattare foto delle sue ville colorate che si arrampicano sulle rocce. Goditi un po' di tempo libero per passeggiare tra i vicoli di ciottoli prima di tornare alla barca. Naviga lungo la costa e torna a Sorrento dopo un'intera giornata di divertimento e relax.

Napoli, Pompei, Sorrento e Capri: tour di 3 giorni da Roma

8. Napoli, Pompei, Sorrento e Capri: tour di 3 giorni da Roma

1° Giorno Parti da Roma e goditi un piacevole viaggio panoramico attraverso la campagna suggestiva. La prima tappa è a Napoli. Esplora la città partenopea, famosa per la sua ricca storia, arte, cultura e gastronomia. Risali la collina del Vomero per una vista sulla città che domina il Golfo di Napoli e si estende dalla penisola sorrentina all'area vulcanica dei Campi Flegrei. L'orizzonte è dominato dal maestoso Vesuvio, un vulcano ancora attivo. È il posto perfetto per scattare foto di questo straordinario sito naturale. Scendendo verso il porto di Mergellina, dirigiti a sud verso il Vesuvio e la città di Pompei. Dopo pranzo, visita le antiche rovine di Pompei. Concludi la giornata con una squisita cena nell'incantevole città di Sorrento. 2° giorno Per i tour da aprile a ottobre: dopo colazione, partecipa a un tour in barca alla splendida isola di Capri. Se le condizioni meteo sono buone, visita la spettacolare Grotta Azzurra e ammira le suggestive acque blu al suo interno. Dopodiché, raggiungi Anacapri per una vista incantevole sulla Baia di Napoli e per gustare uno squisito pranzo locale. Nel tempo libero, passeggia tra le deliziose stradine di Capri, fai un po' di shopping in centro, oppure rilassati in spiaggia prima di ritornare a Sorrento. Per i tour da novembre a marzo: l'escursione all'Isola di Capri è a spese dei partecipanti ed è soggetta alle condizioni meteo. 3° giorno Dopo colazione, approfitta di un po' di tempo libero per rilassarti in spiaggia. Nel pomeriggio, parti per il viaggio di ritorno a Roma serbando ricordi indimenticabili di questi splendidi luoghi del Sud Italia.

Napoli e Pompei: tour di 1 giorno con partenza da Roma

9. Napoli e Pompei: tour di 1 giorno con partenza da Roma

Concediti un tour di 1 giorno a Napoli e Pompei seguendo la "Autostrada del Sole" e attraversando la campagna romana dei "Castelli Romani". A circa metà del viaggio lungo l'autostrada potrai vedere l'abbazia di Montecassino, distrutta in una famosa battaglia durante la seconda guerra mondiale. Scendi quindi in direzione del porto di Margellina e segui la strada costiera per raggiungere l'antico quartiere dei pescatori di Santa Lucia. Ammira il panorama del suggestivo Castel dell'Ovo. Prosegui nel centro storico di Napoli, dove il tour della città coprirà tutti i principali luoghi di interesse, quali Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale, la Basilica di San Francesco di Paola, il Teatro San Carlo, Galleria Umberto I e l'imponente Maschio Angioino. Parti quindi da Napoli e attraversa la valle del Monte Vesuvio passando dalle cittadine di Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata prima di arrivare a Pompei, dove farai tappa per pranzo. Dopo pranzo partecipa a una visita guidata degli straordinari scavi archeologici. Una guida del posto ti racconterà la tragica storia di Pompei e svelerà quello che giace sotto le ceneri dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Il tour a Pompei dura circa 2 ore e copre tutte le più importanti scoperte scientifiche fatte 1.700 anni dopo la devastante eruzione vulcanica. Al termine del tour a Pompei torna a Roma in autobus. Lungo il tragitto farai tappa per visitare un centro di produzione di coralli e cammei, dove potrai ammirare e acquistare articoli artigianali risalenti all’epoca greca.

Capri: tour privato in barca da Napoli

10. Capri: tour privato in barca da Napoli

A Napoli ti imbarcherai dal Porto Mergellina. La barca arriverà al Porto Beverello. Se arrivi tramite crociera, potrai approfittare di un transfer a partire dal punto di attracco della nave. L'autista ti condurrà nella zona di Mergellina, dove troverai ad attenderti l'imbarcazione privata.  Il capitano ti verrà a prendere al molo per poi proseguire lungo la costa fino all'isola di Capri. Vedrai la costa di Sorrento da un lato e l'isola di Capri di fronte a te, con Napoli e il Vesuvio alla tua destra mentre attraversi la baia di Napoli. La vista è spettacolare.  Attraverserai la baia di Napoli verso Capri e farai delle soste per nuotare in varie grotte / lagune, osservando così le formazioni rocciose e imparando qualcosa sull'isola.  Una delle cose migliori del noleggio di una barca è che il capitano è una persona del luogo.  Sentiti libero di fargli domande riguardo la costa e sarà lieto di darti informazioni su ciò che starete visitando così come consigli utili sulle cose da fare e da vedere. Questo ti permetterà di vivere la costa amalfitana attraverso gli occhi di una persona del posto piuttosto che quelli di un turista. Anche il servizio è di lusso, quindi rilassati sul ponte, goditi la vista, nuota nelle diverse baie e goditi snack e bevande locali che verranno servite a bordo. Si consiglia di fare una sosta per un pranzo sul mare, in quanto questo è un paradiso culinario  dell' Italia, dove si serve pesce fresco e frutta e verdura di stagione. Il capitano ti suggerirà alcuni ristoranti dove la barca potrà accostarsi. Itinerario: - Grotta azzurra, verde e bianca - Casa Malaparte: uno splendido edificio architettonicamente storico all'estremità orientale dell'isola, a 10 metri sopra il mare su una scogliera - Punta Carena: il famoso faro su Capri, la cui costruzione è iniziata nel 1862 - Marina Piccola: un punto di attracco famoso per gli yacht dei ricchi e dei famosi - I Faraglioni: il simbolo di Capri e sfondo di molti annunci pubblicitari, in particolare quello del profumo Light Blue di D&G

Golfo di Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Golfo di Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Golfo di Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 2.360 recensioni

Il punto d’incontro era vicino al nostro appartamento, una macchina ci è venuta a prendere per portarci a Torre del Greco e da lì abbiamo preso la barca per andare a Capri. Durante il tour siamo stati accompagnati da Marlene e Salvatore, due guide molto simpatiche e disponibili. Arrivati a Capri abbiamo fatto il giro dell’isola in barca e abbiamo avuto la possibilità di vedere alcune delle grotte più importanti, i Faraglioni e inoltre conoscere la storia di Capri grazie alle nostre guide. Poi abbiamo avuto 4 ore di tempo libero a Capri che abbiamo potuto spendere al meglio grazie ai consigli delle guide. Il tour si è concluso poi con il ritorno a Torre del Greco in barca grazie al capitano Filippo è il suo aiutante Bartolo, molto simpatici. Siamo poi state accompagnate da una macchina nello stesso punto di andata dove si è concluso il meraviglioso tour che ha soddisfatto le nostre aspettative e rispettato il programma.

Questo tour è stato fantastico! Ci hanno trasportato da e per Capri, mentre durante il tragitto ci hanno fornito alcune informazioni su Capri. Ci hanno anche offerto un giro in barca intorno all'isola, con tonnellate di informazioni e alcune speciali gite laterali vicino alle grotte. Sull'isola, abbiamo avuto circa 6 ore per esplorare. Hanno il loro sistema di autobus/pulmino che puoi pagare per girare l'isola, il che è molto conveniente e vale il costo aggiuntivo! L'unica difficoltà era dove andare al nostro punto di ritiro a Sorrento, perché non era chiaro su quale barca salire

Servizio efficiente anche per quanto riguarda il prelievo che a noi è stato molto comodo. L’isola molto molto bella e grazie all’aiuto e consigli di Salvatore abbiamo potuto godere di viste fantastiche. Anche il giro in barca sempre seguiti da Salvatore è stato molto interessante e non troppo pesante. Consigliamo di farlo, un’esperienza molto bella.

Il tour è bene organizzato e non si può andare a Capri e non vedere la grotta azzurra. La guida Giusy è stata super accogliente e molto preparata!

Organizzazione buona senza tempi morti e ottima preparazione della guida