Cose da fare Chersonissos

I nostri consigli per Chersonissos

Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

1. Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

Parti per una gita guidata di un'intera giornata nel nord-est di Creta e fai una gita in barca all'isola di Spinalonga. Visita Agios Nikolaos con il suo famoso lago ed esplora il pittoresco villaggio di Elounda. Inizia la giornata con la visita ad Agios Nikolaos e ammira la costa della baia di Mirabello. Esplora la città, famosa per il lago al centro, i suoi negozi e le sue caffetterie. Prenditi il tuo tempo per una passeggiata per goderti il panorama, fare shopping o sorseggiare un drink in uno dei numerosi caffè intorno al lago. Esplora un mercato all'aperto il mercoledì. Prosegui per vedere il villaggio di Elounda, un ex villaggio di pescatori sulla costa settentrionale dell'isola. Partenza da Elounda per la crociera verso l'isola di Spinalonga. Scopri la vibrante storia dell'isola, da una casa per veneziani e turchi a un luogo di isolamento per chi soffre di lebbra. Scopri l'isola, più popolare dopo il romanzo storico del 2005 "L'isola" su come vivevano i lebbrosi a Spinalonga. Unisciti alle centinaia di persone che vengono sull'isola ogni giorno per visitarla e conoscerne la storia.

Creta: biglietto di ingresso per il CRETAquarium

2. Creta: biglietto di ingresso per il CRETAquarium

Avventurati nella profondità del mare con un biglietto di ingresso valido per 1 giorno al Cretaquarium. Scopri uno dei più grandi acquari d'Europa, con oltre 2.000 creature marine in 60 diversi habitat. Esplora le grotte e gli anfratti del Mediterraneo, dove strisciano razze e scorfani simili a rocce. Fai un salto in pieno oceano, dove gli squali minacciosi ruotano intorno in attesa di essere nutriti. Osserva da vicino le meduse e i banchi di vivaci pesci pagliaccio tropicali attraverso vasche poco profonde e aperte, e ammira specie ben conosciute da una prospettiva diversa.  Soprattutto, rivaluta la diversità infinita degli ambienti più misteriosi del mondo. Quando hai finito di fare visita agli abitanti dell'oceano, perché non ti tuffi? Il Cretaquarium è ubicato, opportunamente, proprio sulla spiaggia.

Creta: safari in Land Rover sul Cammino Minoico

3. Creta: safari in Land Rover sul Cammino Minoico

Esplora Creta in Land Rover con un'avventura di 1 giorno lungo il Cammino Minoico e scopri una magica combinazione di antichi miti, paesaggi spettacolari e un ottimo pranzo al barbecue sull'Altopiano di Lassithi. Dopo la partenza dal tuo hotel, viaggia attraverso montagne meravigliose alla volta del Bacino Idrico dell'Aposelemis e ammira un antico acquedotto dell'Impero Romano. Prosegui poi per il villaggio di Kastamonitsa, alle pendici delle Montagne di Afendi. Fai una sosta per goderti una colazione in stile cretese e gustare il raki. Dopodiché, avventurati lungo i sentieri polverosi del Cammino Minoico e Attraversa il fantastico paesaggio di montagna e apprezza la vita selvaggia e lo scenario sbalorditivo. Scopri i miti e le leggende di Creta, mentre ti dirigi in un mitato (rifugio montano) di pastori. Dai da mangiare agli animali e osserva i pastori mentre producono il formaggio secondo i metodi tradizionali Ovviamente, potrai anche assaggiare dell'ottimo e gustoso formaggio fresco. Ammira la splendida vista panoramica dell'Altopiano di Lassithi e della costa settentrionale. Dopodiché, riparti per la Grotta di Dikteon, il luogo dove nacque Zeus, prima di fermarti per il pranzo in una taverna locale. Gusta una selezione di piatti tradizionali (disponibile anche l'opzione vegetariana), accompagnati da 1 o 2 bicchieri di vino. Dopo pranzo, prosegui per il Parco Ecologico di Lassinthos, dove ammirerai oggetti di artigianato tradizionale. Una volta tornato sull'Altopiano di Lassithi, immergiti in una terra selvaggia e rurale dove il tempo sembra essersi fermato. Osserva gli asini a lavoro che aiutano a coltivare la terra, prima di raggiungere Seli e immortalare un paesaggio unico e memorabile. Riparti poi alla volta del villaggio di Krassi, famoso per la presenza di un albero di 2000 anni e di una sorgente d'acqua naturale. Infine, ridiscendi le strade di montagna e oltrepassa antichi uliveti, prima di raggiungere lo splendido litorale e ammirare le acque blu e profonde del mare.

Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

4. Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

Inizia il tour con un prelievo dal tuo alloggio alle 10:00 e viaggia a bordo di una Land Rover climatizzata alla volta del Monte Ditte. Passerai per diversi villaggi tradizionali e molto pittoreschi. Avrai moltissime opportunità per fermarti a fare foto o per prendere il caffè in una vera taverna. Presso l'altopiano di Lassithi potresi avvistare aquile e avvoltoi, in quanto entrambi nidificano in questa zona. In seguito raggiungerai il monte Spathi. La grotta Psychro, luogo di nascita del dio greco Zeus, si trova sul lato settentrionale di Psychro. Camminerai fino a 15 minuti sulla ripida collina fino a raggiungere l'entrata della grotta, e da lì seguirai il percorso all'interno della spettacolare grotta.   Dopodiché, goditi un pranzo tradizoinale cretese a base di meze e vino locale. Dopo pranzo proseguirai con l'esplorazione dell'altopiano, per poi scendere e ammirare i panorami della costa settentrionale e l'impressionante diga Aposelemis. Ammirerai anche un platano di 2400 anni, il più antico dell'isola, oltre che il Monastero Selinari.

Creta: Palazzo di Cnosso e visita guidata di Candia

5. Creta: Palazzo di Cnosso e visita guidata di Candia

Inizia la giornata con il prelievo da regioni selezionate di Creta e dirigiti a Candia per una visita guidata del Palazzo di Cnosso. Cammina attraverso questo palazzo minoico insieme alla tua guida e scopri come vivevano lì le persone 4.000 anni fa. La sala del trono, gli affreschi e le colonne minoiche ti permetteranno di immaginare la loro vita. Prosegui verso il centro della città di Candia dove potrai visitare il Museo Archeologico e la città stessa. Il Museo Archeologico ospita reperti provenienti da tutta Creta, che coprono oltre 5.500 anni di storia dell'isola.   Dirigiti verso il centro di Candia e cammina per Via Daidalou fino a Piazza del Leone e alla famosa Fontana Morosini di epoca veneziana. Esplora il mercato all'aperto permanente e la Moschea di Validé, retaggio delle influenze turche. Esplora la Loggia Veneziana e dirigiti verso il mare e la Fortezza di Koules prima di tornare al tuo hotel.  

Creta: gita di un giorno a Rethimno, Chania e al lago Kournas

6. Creta: gita di un giorno a Rethimno, Chania e al lago Kournas

La prima tappa è la città di Rethimno, la terza città più grande di Creta a ovest di Heraklion, sulla costa settentrionale di Creta. Qui coesistono monumenti archeologici di epoca ottomana e veneziana. Goditi una passeggiata nei vicoli del centro storico, una visita ai minareti turchi e alle fortezze veneziane, o un caffè al magnifico porto. La tappa successiva è la città di Chania, la seconda città più grande di Creta, sulla costa nord a ovest di Rethymno. La città di Chania è divisa in Città Vecchia, con lo splendido porto, e Città Nuova, al di là delle sue fortificazioni veneziane. La Città Vecchia è una delle città più belle del Mediterraneo ed è chiamata “Venezia d'Oriente”. Puoi trovare minareti e moschee turche, quartieri musulmani, fortezze veneziane, cantieri navali, fontane, piazze, archi, palazzi, Loggia e il Faro. Visita la famosa Agorà (mercato), che ospita piccoli negozi e taverne tradizionali. L'ultima tappa della giornata è il lago Kournas, un bellissimo habitat con acqua dolce naturale, unico nel suo genere a Creta. L'intera area di Kournas è protetta da "Natura 2000", poiché è una zona umida designata. Vasta vegetazione, cavità ripide tra le colline e specie rare di pesci e uccelli fanno di Kournas il luogo ideale per godersi una passeggiata nel primo pomeriggio.

Tour sulla nave pirata Black Rose da Candia

7. Tour sulla nave pirata Black Rose da Candia

La Black Rose salpa ogni giorno dal Porto di Candia per avventurarsi nella acque limpide del Mare di Creta. La prima tappa di questo tour di 5 ore è la Baia di San Giorgio, dove avrai 2 ore per nuotare, fare snorkeling ed esplorare l'area. Una volta tornato sulla barca, l'equipaggio pirata ti farà trovare uno squisito pasto al barbecue per deliziare il tuo palato. Dopodiché, ripartirai alla volta di Sissi, Malia e Stalis. Durante la navigazione, è probabile che la barca venga accompagnata da delfini e tartarughe marine. Fermati al Golfo di Stalis per approfittare di un'altra piacevole nuotata e infine, sorseggia un rinfrescante succo di frutta prima di tornare a Candia.

Creta: Safari nella gola di Sarakina, nelle foreste e nella costa meridionale

8. Creta: Safari nella gola di Sarakina, nelle foreste e nella costa meridionale

Questo tour ti porterà in alto sulle montagne della catena montuosa di Lassithi (o di Dikti), offrendoti un'abbondanza di splendide viste panoramiche. Passandoti a prendere dal tuo alloggio alle 10:00, inizierai la tua scalata attraverso diversi villaggi tradizionali molto pittoreschi, uno dei quali ti fermerai per una breve pausa per fare acquisti o prendere un caffè. Successivamente andrai fuori strada e ti muoverai attraverso la foresta di Kroustas fino a un punto a circa 1.000 metri sul livello del mare. Da lassù potrai vedere sia il Mar Libico (costa sud) che il Mar Egeo (costa nord). Sarai anche in grado di vedere le splendide vette del Monte Spathi (2.140 metri sul livello del mare, il secondo più alto dell'isola), la cui parete nord ospita la grotta Psychro, luogo di nascita del dio greco Zeus. I panorami che incontrerai durante il tuo tour sono imbattibili e ci saranno molte opportunità di fermarti per le fotografie. Mentre sei in montagna, verrai portato in una tradizionale taverna greca per un pranzo meze con vino locale e, al termine del tuo tour, verrai riportato al tuo punto di origine.

Chersonissos: biglietto di ingresso al parco Acqua Plus

9. Chersonissos: biglietto di ingresso al parco Acqua Plus

Trascorri una giornata speciale in uno dei più grandi parchi acquatici di Creta. Prenota in anticipo un biglietto di ingresso per il parco acquatico Acqua Plus, ubicato a circa 26 chilometri a est di Candia, e scopri oltre 50 diversi scivoli, giochi e strutture con un personale cordiale e disponibile. Senti salire l'adrenalina nei vari scivoli e nelle attrazioni, tra cui l'Aqua Slalom, i Black Holes e il Crazy River. In alternativa, goditi un po' di relax nel Lazy River. Qualsiasi sia la tua età, troverai sicuramente qualcuno dei numerosi scivoli che fa al caso tuo: vivi una giornata ideale per tutta la famiglia. Nuota nella piscina principale o scivola lungo l'Hydrotube di 80 metri. Approfitta di un po' di tempo per rilassarti presso il Lazy River o la piscina idromassaggio. Nel parco avrai inoltre a disposizione un'area giardino, dove potrai ammirare palme, buganvillee e fiori cretesi insieme ai garofani d’India e a molti altri fiori.

Creta: volo in mongolfiera con colazione tradizionale

10. Creta: volo in mongolfiera con colazione tradizionale

Vivi un'esperienza in mongolfiera sull'altopiano di Lassithi a Creta. Successivamente, goditi una gustosa colazione cretese in una taverna tradizionale con un piccolo regalo per completare la tua esperienza. Scegli di essere prelevato dal tuo hotel a Heraklion o dirigiti verso il punto di incontro. Al punto di ritrovo un comodo minibus ti verrà a prendere e ti porterà nel punto più appropriato per il volo, a seconda delle condizioni meteorologiche. Sali a bordo di un cestino per piccoli gruppi insieme a un capitano esperto di mongolfiere. Puoi partecipare a pieno titolo alla preparazione della mongolfiera per il volo con l'equipaggio. Prima del volo, ci sarà un briefing dettagliato da parte del pilota su ciò che vedrai, oltre a indicazioni generali sulla sicurezza. Quindi, goditi la sensazione di alzarti con grazia da terra. Scatta foto memorabili delle splendide viste panoramiche su Creta e sull'oceano circostante. Dopo esserti sdraiato dolcemente a terra, viaggia in autobus verso una taverna locale dove ti verrà offerto dello spumante per celebrare la tua nuova esperienza. Goditi una colazione tradizionale cretese con uova, formaggio, fette biscottate e torte al formaggio. Ricevi un certificato di volo e un piccolo regalo per ricordare il tuo volo.

Domande frequenti su Chersonissos

Chersonissos: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Chersonissos: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chersonissos? Clicca qui per la lista completa.

Chersonissos: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.110 recensioni

Giornata fantastica! Siamo stati prelevati in tempo e accolti in modo educato e divertente. Tutte le nostre domande hanno ricevuto una risposta molto buona e abbiamo visitato posti fantastici che altrimenti non potresti vedere. La giornata è iniziata già in modo fanatico, prima abbiamo visitato un villaggio greco molto autentico e tradizionale in montagna. Lì abbiamo ricevuto consigli sull'ottimo olio d'oliva e abbiamo potuto provarlo con pane e spezie deliziosi, il raki al miele era delizioso. Non potevamo fare a meno di fare acquisti per noi stessi, gli amici e la famiglia. Tuttavia, non è stato un tour di vendita o qualcosa del genere, tutto è stato rilassato e piacevolmente amichevole. La vista era molto bella lì. E quello era solo l'inizio... non vogliamo anticipare nulla, diciamo solo che abbiamo mangiato cibo delizioso e ci siamo goduti i bellissimi panorami. La guida Christos è stata fantastica! Ci ha guidato meravigliosamente durante la giornata. Prenota il tour, n

Giornata fantastica, Chris è stata una guida brillante con un buon senso dell'umorismo, molto ben informato e si è preso del tempo per spiegare la cultura, la geografia e la storia locali. Bei paesaggi e piacevoli incontri e conversazioni con alcune delle persone locali nei villaggi.

Escursione superba, con una guida appassionata. Abbiamo visto i piccoli angoli di Creta, a bordo di una Jeep in alta montagna, con una vista indimenticabile. Consiglio senza esitazione. Per account, visiteremo la grotta di Zeus, 6€ per non vedere nulla di eccezionale e stare 2 minuti.

Acquario molto carino! Buon ristorante con piatti freschi, accogliente all'ombra e vista mare! Il biglietto saltafila può essere consigliato in quanto ci sono lunghi tempi di attesa al botteghino, siamo riusciti ad entrare subito!

Bel tour a Creta. Non saremmo mai venuti in queste zone in privato. Viste fantastiche e ottime spiegazioni grazie al nostro autista Christos.