Cose da fare a
Highlands

Questo paradiso naturale è costellato di valli boscose, cime rocciose, laghi mozzafiato e molto altro ancora.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Highlands

Loch Ness e Canale di Caledonia: crociera da Dochgarroch

1. Loch Ness e Canale di Caledonia: crociera da Dochgarroch

Partecipa a un viaggio di andata e ritorno di 2 ore dalla chiusa di Dochgarroch fino al Castello di Urquhart. La crociera parte dalla chiusa di Dochgarroch sul Canale di Caledonia per scoprire il mistero del Loch Ness. Ammira una vista unica e gusta una selezione di snack scozzesi caldi e freddi. Se lo desideri, puoi inoltre sorseggiare un whisky scozzese e usufruire gratuitamente del Wi-Fi a bordo!

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

2. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

Parti alla scoperta delle Highlands, vai alla ricerca del mostro di Loch Ness o partecipa semplicemente a un'escursione panoramica con partenza da Edimburgo. Approfitta del servizio di prelievo, rilassati a bordo dell'autobus e ascolta il commento informativo della guida. Visita Kilmahog, dove vedrai le famose vacche Highlander e potrai bere un caffè. Scopri cos'è veramente una "hairy coo". Percorri quindi la strada fino a Glencoe e goditi una sosta fotografica di 10 minuti di fronte all'indimenticabile panorama delle Highlands. Fermati per pranzo a Fort William, dove la guida potrà consigliarti un posto perfetto per mangiare. Conosci la tradizione legata al kilt "wee". Da lì, il viaggio proseguirà in direzione del Loch Ness. Cogli l'opportunità di personalizzare la tua esperienza presso il Loch Ness. Visita il maestoso castello di Urquhart e sali su una barca alla ricerca di "Nessie", come lo chiamano affettuosamente gli abitanti del luogo. In alternativa, rilassati sul molo e prendi un caffè con un paesaggio fantastico sullo sfondo. Sulla via del ritorno, concediti una breve sosta per uno spuntino a Pitlochry, un bellissimo villaggio nel cuore del Paese, prima di fare ritorno a Edimburgo.

Loch Lomond: giro in barca alla scoperta delle isole

3. Loch Lomond: giro in barca alla scoperta delle isole

Scopri le leggende e segreti delle isole del lago di Loch Lomond, conosciute come “i gioielli della corona”. Scopri la storia e le leggende sul lago di Loch Lomond e sulle zone circostanti, mentre ammiri uno dei panorami più straordinari della Scozia. Questo piacevole giro in barca di  2 ore  passa dal golf club di Loch Lomond, famoso in tutto il mondo, ed esplora l'isola centrale di Loch Lomond, navigando attraverso una zona  chiamata  dalla gente del posto "The Narrows", continuando poi fino al paese di Luss.   Ascolta le spiegazioni di Neil Oliver, uno dei più famosi storici e archeologi, conosciuto per i programmi "Coast" e "A History of Scotland" sulla BBC. La lussuosa barca ti permetterà di ammirare viste mozzafiato dal ponte superiore e inferiore e potrai approfittare del servizio di bar a bordo.  

Loch Lomond: crociera nelle Highlands scozzesi

4. Loch Lomond: crociera nelle Highlands scozzesi

Salpa dal villaggio di Balloch e naviga tra le affascinanti case dei maggiori industriali scozzesi, tutte con vista su Ben Lomond, il monte più a sud della Scozia. Poi, mantieni la rotta verso l'isola di Inchmurrin, la più grande della Gran Bretagna e luogo in cui si stagliano le rovine del castello di Lennox Castle, risalente al XII secolo. Apprezza la storia e le leggende sul lago di Loch Lomond e delle zone circostanti, mentre ammiri uno dei panorami più autentici della Scozia. Ascolta le spiegazioni di Neil Oliver, uno dei più famosi storici e archeologi di fama mondiale, noto per i programmi "Coast" e "A History of Scotland" sulla BBC. La comoda barca, ti permetterà di apprezzare panorami mozzafiato dal ponte superiore e inferiore e potrai approfittare del servizio bar a bordo.

Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

5. Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

Parti da Inverness e dirigiti a sud, lungo il litorale da Loch Ness a Invermoriston. Fai una breve sosta a Loch Ness, lungo 38 chilometri e profondo più di 200 metri, famoso soprattutto per gli avvistamenti del mostro. Dopodiché, viaggia verso il pittoresco castello di Eilean Donan, situato sull'omonima isola nel Loch Duich. È uno dei castelli più fotografati della Scozia. Concediti del tempo per esplorare il castello e i suoi dintorni spettacolari. Poi percorri il ponte di Skye e raggiungi l'isola di Skye. Fermati per pranzo al villaggio di Portree. Nonostante sia un piccolo villaggio portuale, Portree è la capitale di Skye ed è circondata da scogliere rocciose e colline ondulate: il luogo ideale per pranzare e ammirare la vista. Dopo Portree scopri vari punti d'interesse a Skye, tra cui Kilt Rock, Lealt Falls, l'Old Man of Storr e forse il belvedere di Strome. Infine, comincia il viaggio di ritorno per Inverness, dove termina il tour dell'isola di Skye.

Scozia: crociera lungo la costa selvaggia da John o' Groats

6. Scozia: crociera lungo la costa selvaggia da John o' Groats

Esplora il lato selvaggio e ventoso della costa scozzese. Approfitta del commento informativo della guida durante la crociera e arricchisci la tua conoscenza della storia naturale della Scozia. Attraversa lo stretto di Pentland Firth e passa accanto al faro di Duncansby Head. Osserva le ripide scogliere alte circa 60 metri e caratterizzate dalla presenza massiccia di uccelli marini, e ammira i rinomati faraglioni Duncansby Stacks. Goditi il panorama dell'isola disabitata di Stroma e delle colonie di foche grigie dell'Atlantico. Lasciati incantare dalle numerose scogliere e dall'avifauna del posto. Vedrai volatili diversi in base alla stagione di nidificazione. Le pulcinelle di mare sono presenti in gran numero a giugno e a luglio, mentre sarà più difficile avvistarle ad Agosto. Con un po' di fortuna, potrai vedere alcune balene.

Isole Orcadi: tour di 1 giorno da John o' Groats

7. Isole Orcadi: tour di 1 giorno da John o' Groats

Inizia il tour da John o' Groats. Prendi il traghetto e viaggia per 40 minuti in direzione delle Isole Orcadi: osserva la fauna marina con le pulcinelle di mare e le orche lungo la traversata. All'arrivo sali a bordo di un autobus di lusso alla scoperta dell'area. Approfitta del commento informativo di una guida locale. Ammira le Churchill Barriers, costruite durante la prima guerra mondiale. Raggiungi Kirkwall, il centro amministrativo delle isole, e osserva la cattedrale di San Magnus, i negozi, il museo e il suggestivo porto. Prosegui lungo la costa settentrionale della baia di Scapa Flow e goditi la vista delle colline di Hoy. Arriva quindi a Stromness, una delle località più pittoresche della Gran Bretagna. Concediti una passeggiata lungo il susseguirsi di strade, visita il museo e scopri numerosi posti per consumare il pranzo.  Dirigiti quindi al villaggio neolitico di Skara Brae, risalente al 2500 a.C e sommerso da dune di sabbia che ne nascondevano l'esistenza, e per questo ben conservato per migliaia di anni. Segui l'itinerario lungo la lingua di terra tra i loch Harray e Stenness. Fai inoltre una sosta al mistico Cerchio di Brodgar e alle pietre erette di Stenness. Al termine del tour prendi il traghetto al ritorno e fermati per una visita alla Cappella italiana, splendidamente decorata e realizzata partendo dall'unione di 2 baracche Nissen. Raggiungi di nuovo John o' Groats a conclusione di un'esperienza indimenticabile.

Loch Ness: crociera con castello di Urquhart da Inverness

8. Loch Ness: crociera con castello di Urquhart da Inverness

Partecipa a una crociera in battello sul Loch Ness e visita il castello di Urquhart. Raggiungi il leggendario Loch Ness con un tour in pullman e battello direttamente dal centro di Inverness. Scopri tutti i dettagli sul passato entusiasmante di queste famose coste, mentre ti rilassi sul pullman durante un tour guidato. Parti da Inverness in pullman e raggiungi Loch Ness. Una volta lì, salirai a bordo di un battello e inizierai la navigazione sulle famose acque del lago. Tieni d'occhio i sonar: potrebbero rilevare la presenza di Nessie. Approfitta del bar ben fornito a bordo, dove ti attende anche una selezione di snack scozzesi. Se desideri riscaldarti un po', troverai inoltre caffè, tè e cioccolata calda. Fai quindi ritorno sulla terraferma ed esplora le rovine storiche dell'antico e possente castello di Urquhart. Dopo aver visitato la fortezza, sali di nuovo a bordo del pullman e parti per il viaggio di ritorno nel centro di Inverness.

Highlands: tour e treno a vapore Jacobite da Inverness

9. Highlands: tour e treno a vapore Jacobite da Inverness

Parti da Inverness e inizia il tuo viaggio lungo il famoso lago di Loch Ness, con sosta per fare foto alle rovine del Castello di Urquhart. Prosegui verso ovest e visita il memoriale ai Commandos, con vista sul Nevis Range, dove si trova la montagna più alta di tutto il Regno Unito, il Ben Nevis.  Dopodiché, dai un'occhiata al treno a vapore Jacobite mentre attraversa i simbolici archi del Glenfinnan Viaduct, prima di percorrere la bellissima Road to the Isles. Approfitta di quest'occasione per gustare del pesce fresco nel villaggio peschereccio di Mallaig (non incluso nel prezzo del tour). Sali a bordo del treno a vapore Jacobite e goditi il viaggio panoramico verso Fort William, dove ti attenderà il tuo autista. L'incantevole paesaggio prosegue fino a sera, quando sarà il momento della sosta a Fort Augustus per vedere da vicino il Canale di Caledonia e Loch Ness. Infine, visiterai le Cascate di Foyers e Dores Beach, sulle rive di Loch Ness. Il rientro a Inverness è previsto intorno alle 20:00.

Portree: il meglio dell'isola di Skye in un tour di 1 giorno

10. Portree: il meglio dell'isola di Skye in un tour di 1 giorno

Scopri la magia dell'isola di Skye in questa escursione di un giorno da Portree. Viaggia a bordo di un pullman climatizzato. Cerca di avvistare la fauna selvatica a Neist Point, osserva le fantastiche formazioni rocciose di Quiraing e il pilastro di pietra del Vecchio di Storr. Usufruisci del servizio di prelievo da un punto d'incontro situato in posizione centrale a Portree e sali a bordo del bus. Rilassati durante il viaggio verso le Fairy Pools all'ombra delle montagne Cuillin, dove si pensa che le fate facciano il bagno. Avrai la possibilità di fare un tuffo nelle piscine verdi cristalline del fiume Fragile. Ammira gli archi naturali e le cascate di questo luogo pittoresco prima di dirigerti verso la distilleria Talisker con sede a Carbost, una delle tre distillerie di whisky dell'isola di Skye. Goditi del tempo libero per acquistare un single malt Scotch, con un gusto torbato-affumicato molto caratteristico. Scegli se andare a Neist Point o al Castello di Dunvegan. Cerca di avvistare balene, delfini e squali a Neist Point o scatta foto del castello in stile medievale in cima alla collina. Sosta presso il magnifico Fairy Glen, il punto di ritrovo delle fate più importante di Skye. Passa vicino a piccoli monticelli, conosciuti nelle Highlands come Fairy Knowes o collinette delle fate e tendi l'orecchio: potresti sentire il rumore delle fate al lavoro! Avvicinati al terreno alla ricerca degli elfi nelle foreste in miniatura di Glen. Segui il tortuoso sentiero fino alla cima del castello delle fate oppure percorri il labirinto del fauno. Continua fino alla cresta di Trotternish e ammira il panorama del Quiraing, un paesaggio di formazioni rocciose e viste mozzafiato sulla costa. Arriva a Kilt Rock e al Museo dei Dinosauri. Poi, prosegui verso il pilastro di pietra alto 60 metri chiamato Old Man of Storr, apparso in molti film tra cui l'epopea di Ridley Scott "Prometheus".

Domande frequenti su Highlands

Quali sono le migliori attrazioni di Highlands?

Le attrazioni imperdibili di Highlands sono:

Highlands: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Highlands? Clicca qui per la lista completa.

Highlands: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 19.355 recensioni

Cameron è stato a dir poco spettacolare. Era tutto ciò che potresti chiedere a una guida turistica. Ha iniziato dicendo che credeva che questo fosse il miglior tour a Glasgow e, in tal senso, non ha deluso. Aveva un grande senso dell'umorismo, aneddoti sulla sua famiglia, amici e fatti e opinioni interessanti che erano assolutamente deliziosi. Che uomo straordinariamente intelligente e gioiosamente positivo. Ha reso la Scozia orgogliosa. Il suo commento al sublime non ha eguali. Ha davvero fatto lo sforzo di rendere questo tour un'esperienza brillante e divertente per tutti. Puoi dire che questo tour è stato ben organizzato, ci ha pensato molto e ha fatto le sue ricerche. Ho scelto di fare questo tour per il mio compleanno e sono così fortunato, grato e tremendamente felice di aver prenotato questo tour con Cameron come nostra guida turistica. Lui e mio padre andavano davvero d'accordo ed era una persona molto amichevole. Che leggenda assoluta, non dimenticherò mai la sua n

Una giornata all'insegna della bellezza dell'Isola di Skye e delle sue più grandi prelibatezze. La nostra guida Rob ci ha mostrato posti che non saremmo arrivati senza un'auto, è stato molto cordiale e divertente e ci ha fornito molte informazioni interessanti. Inoltre ha organizzato un tempo eccellente per la giornata. :)

La gita è ben strutturata, le pause sono un po’ brevi ma comunque permettono di fare tutto. I paesaggi che si ammirano sono incredibili, soprattutto se accompagnati da un leggero humor inglese come quello di David (la nostra guida)! Per i turisti italiani: siate puntuali e arrivate al punto indicato prima della partenza! 5 stelle

The best choice if you are in Edinburgh and want to visit the Highlands. The leaving time is very good, not too early. The guide Louise simply AMAZING: fun, very kind, caring and knowledgeable.

Ottimo viaggio. La guida dell'autista ci ha intrattenuto durante tutto il tour con molte informazioni e storia scozzese.