Highlands
Itinerari alternativi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Highlands Itinerari alternativi: le attività più consigliate

Loch Ness: tour di 1 giorno da Inverness

1. Loch Ness: tour di 1 giorno da Inverness

Parti da Inverness e dirigiti al profondo lago d'acqua dolce di Loch Ness, nelle Highlands scozzesi, dove, all'arrivo, raggiungerai il Clansman Hotel per un giro facoltativo in barca. Naviga sul lago per godere di un incredibile panorama del paesaggio circostante e cogli l'occasione per ammirare il castello di Urquhart da un'altra prospettiva. Cerca il leggendario mostro di Loch Ness per stuzzicarti l'appetito e poi assapora un delizioso pranzo in un ristorante vicino. Parti alla volta di Invermoriston, dove potrai fare un giro panoramico tra corsi d'acqua, un antico padiglione e le rovine di un pittoresco ponte di pietra. Prosegui per il villaggio di Fort Augustus, annidato tra Loch Ness e il Canale di Caledonia, lungo 96 chilometri. Torna a Inverness, fermandoti per delle brevi passeggiate o per una pausa caffè nei deliziosi paesini di Foyers e Dores, prima di raggiungere Inverness intorno alle 17:00.

...
Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

2. Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

Viaggia con stile a bordo di un minibus Mercedes e scopri il turbolento passato della Scozia grazie ai racconti della tua guida esperta. Lasciati ammaliare dalla vista delle montagne di Wester Ross mentre viaggi alla volta del Castello di Eilean Donan. Visita il castello prima di attraversare il ponte che conduce sull'Isola di Skye. Avventurati nel cuore montuoso dell'isola, prima di arrivare nella cittadina portuale di Portree per l'ora di pranzo. Dopo pranzo, ripartirai per raggiungere la Penisola del Trotternish. Lungo il tragitto, la guida ti indicherà siti spettacolari, come l'Old Man of Storr, Kilt Rock e Quiraing. Dopodiché, inizierai il tragitto di ritorno attraversando il maestoso Glen Shiel, lungo le sponde del Loch Clunie. La parte finale del tour ti condurrà sulle rive del maestoso lago di Loch Ness.

...
Scozia: avventura di 1 giorno sulle orme di Outlander

3. Scozia: avventura di 1 giorno sulle orme di Outlander

Parti da Edimburgo alle 09:15 e viaggia indietro nel tempo mentre il tuo autista ti conduce sul ponte Queensferry Crossing fino a Culross. Questo villaggio pressoché immutato del XVI secolo è affacciato sul mare e rappresenta la città immaginaria di Cranesmuir. Avrai del tempo per visitare il giardino delle erbe di Claire, esplorare il palazzo o passeggiare tra antiche stradine, mentre provi a immaginare come doveva essere la vita da queste parti 400 anni fa. Dopodiché, oltrepasserai il Castello di Stirling e il Monumento di Wallace fino a raggiungere il Castello di Doune, o Castello di Leoch, come viene chiamato in Outlander. Questo incredibile edificio ti fornirà una panoramica delle condizioni di vita di un conte scozzese nel XIV secolo. Potrai anche approfittare di un'eccellente audioguida che ti narrerà il modo in cui il castello venne usato come location per il film Monty Python e il Sacro Graal. La tappa successiva è il Palazzo di Linlithgow. Qui potrai ammirare viste splendide dei ponti del Firth of Forth, fare un picnic in riva al lago ed esplorare le rovine del palazzo in cui nacque Maria Stuarda. E se ne avrai il coraggio, potrai anche visitare il luogo dove ebbe luogo quella spaventosa scena di Outlander.  A breve distanza, sorge il Castello di Blackness. Questo impressionante castello è noto come la "nave che non è mai salpata", poiché assomiglia a una gigantesca nave di pietra. Avrai del tempo per passeggiare lungo i bastioni ed esplorare il quartier generale romanzesco di Jack Randall. La tua prossima tappa sarà il Castello di Midhope. Sfortunatamente, il castello non è visitabile all'interno, ma l'incantevole tenuta Lallybroch di Jamie è comunque una sosta fotografica fondamentale per i fan della serie televisiva. Prima di fare ritorno a Edimburgo, ti fermerai nella colorata area portuale di South Queensferry e tornerai nella capitale scozzese verso le 17:45.

...
Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour per piccoli gruppi

4. Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour per piccoli gruppi

Parti da Edimburgo e attraversa l'incantevole paesaggio del Linlithgowshire. La guida ti aiuterà a individuare il Palazzo di Linlithgow, dove nacque la Regina Maria di Scozia. Lungo il tragitto per Loch Lomond, ti fermerai al Monumento Kelpies. Queste 2 teste di cavalli si ergono a testimonianza dei cavalli vapore che portarono lo sviluppo industriale nella Scozia Centrale. Da qui, raggiungerai le sponde del Loch Lomond, il lago più grande della Scozia e primo parco nazionale protetto della regione scozzese. Il lago si rivela perfetto per una passeggiata lungo le "dolci sponde" e per ammirare viste fantastiche delle montagne. Questa tranquilla area un tempo era abitata dal famoso eroe delle Highlands scozzesi Rob Roy MacGregor. Trascorri del tempo sui sentieri che costeggiano le rive del lago e ripercorri le gesta di una delle più grandi leggende della Scozia. Dopodiché, ti dirigerai nei Trossachs, anche noti come "Highlands in miniatura", dove le Lowlands (bassipiani) incontrano le Highlands (altipiani). Scopri un'area spettacolare, caratterizzata da ripide montagne, laghi abbaglianti e fitte foreste. Per pranzo, ti fermerai nel cuore del Parco Nazionale, per poi proseguire fino alla città di Stirling, dove potrai visitare uno dei castelli più incredibili della Scozia. Puoi anche scegliere di visitare gli interni del castello, per comprendere perché questo sito è stato così importante nella storia scozzese. Da Stirling, ripartirai per fare ritorno a Edimburgo, oltrepassando di nuovo i Kelpies prima di raggiungere la capitale scozzese.

...
Cappella di Rosslyn e Scottish Borders: tour da Edimburgo

5. Cappella di Rosslyn e Scottish Borders: tour da Edimburgo

Scopri i miti e le leggende che avvolgono il Santo Graal e la Cappella di Rosslyn con questo tour per piccoli gruppi! Visita lo splendido villaggio degli Scottish Borders di Melrose con la sua storica abbazia. Parti alle 09:45 e viaggia verso sud per raggiungere il famoso Scott’s View, da dove potrai ammirare viste splendide della Valle di Tweed e delle Colline di Eildon. Avrai anche la possibilità di visitare l’originale monumento a Wallace. Da qui proseguirai per Melrose, dove avrai la possibilità di visitare le grande abbazia di confine fondata dai cistercensi nel XII secolo. I monaci avevano strette relazioni con i cavalieri templari e l’Abbazia di Melrose è il sito di sepoltura di Robert Bruce, il cui corpo venne portato indietro dalle crociate nella Spagna moresca. Dopo aver pranzato a Melorse, visiterai la favolosa Cappella di Rosslyn risalente al XV secolo e resa immortale dal romanzo “Il Codice Da Vinci” di Dan Brown. Qui conoscerai di più sui miti e le leggende che avvolgono la figura del Santo Graal. Da Melrose, tornerai infine a Edimburgo, dove arriverai verso le 16:15.

...
Da Inverness: Glen Affric, Culloden e Clava Cairns Tour

6. Da Inverness: Glen Affric, Culloden e Clava Cairns Tour

Lasciando Inverness al mattino, questo tour di un'intera giornata inizia con un viaggio nell'antico luogo di sepoltura di Clava Cairns. Questo cimitero dell'età del bronzo è sopravvissuto per quattro millenni ed è il luogo ideale per scattare foto suggestive. La posizione è stata forse l'ispirazione per il portale temporale di Craigh na Dun nei libri di Outlander. Successivamente, ti dirigerai a Culloden, uno dei siti più importanti della storia scozzese. Fu qui che una serie di insurrezioni di 60 anni si concluse finalmente in una tumultuosa battaglia nel 1745. Esplora il centro visitatori e rendi omaggio a coloro che persero la vita nell'ultima battaglia mai combattuta sul suolo britannico. Continua verso Glen Affric e fermati a camminare tra i pini indigeni caledoniani. Goditi la vista su Loch Affric e sulle montagne oltre, con la tua guida esperta che ti porta nelle migliori cascate e punti fotografici. Successivamente, esplora le rovine storiche di Beauly Priory, un monastero risalente al 13 ° secolo. Per chiudere le cose, ti dirigerai verso le rive del Loch Ness, prima di rientrare nel centro di Inverness in prima serata.

...
Scozia: tour per piccoli gruppi lungo il Malt Whiskey Trail

7. Scozia: tour per piccoli gruppi lungo il Malt Whiskey Trail

Un caloroso benvenuto ti attende a Speyside, luogo in cui si trova più della metà delle distillerie di whisky: avrai l'opportunità di degustare questa celebre bevanda e goderti il magnifico paesaggio di Cairngorm, Speyside e Royal Deeside. 1° giorno: Viaggia verso nord, attraverso la contea di Fife, per raggiungere la moderna distilleria scozzese di Lindores Abbey. Questa è stata costruita sul sito della prima distilleria del Paese. Dopo il pranzo a Pitlochry, degusterai il whisky della distilleria più alta della Scozia a Dalwhinnie, vicino alla sorgente del Fiume Spey. Sorseggia un bicchierino di questo "piacevole liquore" per riscaldarti e prepararti ad affrontare il resto del viaggio nel parco nazionale di Cairngorms. Raggiungi Grantown-on-Spey, dove ti fermerai per 2 notti. 2° giorno: Trascorri la giornata visitando la regione del whisky più famosa della Scozia. Dopo un giro panoramico verso la costa, farai la prima fermata alla distilleria Benromach, a conduzione familiare. Torna indietro seguendo il corso del fiume Spey fino a Craigellachie. Visita la Speyside Cooperage* e conosci un altro aspetto della produzione del whisky. Dopo il pranzo nella vicina Aberlour, scopri la distilleria Cardhu, la prima distilleria avviata da una donna, Helen Cumming. Qui si produce un whisky importante, dato che costituisce un ingrediente fondamentale del celebre Johnnie Walker Black Label. Fai quindi ritorno a Grantown-on-Spey. *La visita alla Speyside Cooperage è prevista solo per le partenze del lunedì e del mercoledì. 3° giorno: Al mattino, visiterai Glenlivet, che è al contempo una distilleria e una splendida valle con incantevoli sentieri pedonali e una ricca fauna selvatica. Goditi successivamente la maestosità del Royal Deeside. Ammira il castello di Balmoral e fermati a Braemar, un villaggio ubicato nel cuore del parco nazionale. Da qui, il percorso a sud prosegue per il valico di montagna più alto della Scozia, attraverso il Perthshire, fino a raggiungere Edimburgo.

...
Da Inverness: tour di Lewis, Harris e delle Ebridi Esterne

8. Da Inverness: tour di Lewis, Harris e delle Ebridi Esterne

Giorno 1: Lascia Inverness e dirigiti a nord-ovest, verso Ullapool, dove ti attende un traghetto che, dopo un emozionante viaggio in mare, ti porterà a Loch Broom, oltre le Isole SUmmer, e a Stornoway, capitale delle Ebridi Esterne. Fai attenzione a non lasciarti cullare troppo dalle onde o potresti perderti i delfini e le balene che popolano questi mari! Una volta raggiunta Lewis, preparati a fare un salto nel passato: raggiungi il lato nord ovest dell'isola e visita la blackhouse a Arnol, una tipica dimora degli agricoltori delle highland scozzesi. Dopodiché, visita altre comunità rurali e raggiungi il lato più settentrionale dell'isola, il Butt of Lewis, dal cui faro è possibile godere di un panorama mozzafiato delle scogliere a picco sul mare. Fai ritorno a Stornoway per concludere la giornata.  Giorno 2: Scendi a sud fino a Harris, dove per prima cosa noterai le formazioni montuose: mentre attraversi picchi e vallate, la guida ti racconterà storie, tradizioni e leggende di questa porzione di Scozia. Dopo aver fatto il pieno di spiagge e panorami mozzafiato, sosta nella piccola località portuale di Leverburgh, una delle poche cittadine in zona, per pranzo. Preparati per uno dei pezzi forti delle Ebridi, la spiaggia di Luskentyre: nei giorni di bel tempo, il colore del mare vira al turchese e la spiaggia appare bianca come il marmo. Dopo tanta bellezza, fai ritorno a Stornoway e magari assaggia il famoso black pudding per cena.  Giorno 3: Sfrutta l'ultimo giorno del tour per fare nuovamente un tuffo nel passato: avventurati nella parte più occidentale di Lewis fino al distretto di Uig, un'area caratterizzata da un'impareggiabile valore naturalistico. Più di 800 anni fa questa zona era abitata dai vichinghi, che lasciarono dietro di sé i Lewis Chessmen, ancora oggi icona simbolo della Scozia. Dopodiché, visita un'altra comunità sulla Great Bernera, rimasta isolata fino agli anni '50 e caratterizzata da una evidente influenza vichinga. La leggenda narra che il vero James Bond visse qui, come ti racconterà la guida. Fai visita alle pietre di Callanish, megaliti di oltre 5.000 anni che si narra siano in realtà giganti pietrificati per non essersi convertiti al cristianesimo; potrai non credere alla leggenda ma dovrai arrenderti di fronte alla meraviglia di questo luogo così speciale. Dopo aver pranzato a Stornoway, fai ritorno a Inverness, dove arriverai in serata.

...
Highlands occidentali: tour di laghi e castelli da Edimburgo

9. Highlands occidentali: tour di laghi e castelli da Edimburgo

Concediti un tour in mini gruppo nelle Highlands occidentali e visita alcuni dei più suggestivi laghi e castelli. A bordo di un comodo minibus Mercedes di 16 posti, partirai da Edimburgo per dirigerti verso ovest, passando davanti al Castello di Stirling. La prima tappa sarà al Castello di Doune, costruito da Robert Stewart, Duca di Albany, più di 600 anni fa. Potrebbe risultarti familiare, dato che è apparso nel celebre film comico Monty Python e il Sacro Graal. Il tour proseguirà quindi verso Callander, dove avrai del tempo per prendere un caffè, prima di lasciare la campagna e dirigerti verso le montagne e le foreste selvagge delle Highlands. Visita Loch Luibnaig e prosegui per Braes of Balquhidder, dove morì il capo clan Rob Roy MacGregor. Reso celebre da Sir Walter Scott, Rob Roy era una specie di Robin Hood delle Highlands, che rubava ai ricchi, tuttavia non trovava quasi mai il tempo per dare ai poveri. Da Balquhidder, il tour continua attraverso una catena montuosa nota come Breadalbane. Fermati a pranzare in un piccolo villaggio delle Highlands scozzesi. Quindi, passa davanti al Castello di Kilchurn nel mezzo del Loch Awe, proseguendo attraverso il paesaggio di Campbell per raggiungere il caratteristico villaggio di Inveraray, sulle sponde del Loch Fyne. Visita il castello del XVIII secolo, dimora del Duca di Argyll, capo del clan Campbell. Lascia Inveraray per attraversare le montagne scoscese delle Alpi Arrochar, sino a raggiungere il punto panoramico "Rest and be thankful", il cui nome venne attribuito dai soldati esausti che avevano appena terminato di costruire la strada militare attraverso Glen Croe. Superato Loch Long, dirigiti verso le piacevoli sponde di Loch Lomond, il lago più grande della Scozia. Fai una sosta al villaggio preservato di Luss, per ammirare le sue case pittoresche e viste incredibili attraverso il lago, dopo di che riprendi la strada verso Edimburgo facendo una breve sosta al Castello di Stirling.

...
Da Edimburgo: Loch Ness e Highlands Tour in spagnolo

10. Da Edimburgo: Loch Ness e Highlands Tour in spagnolo

Parti dal centro di Edimburgo e dirigiti verso le Highlands scozzesi. Passa vicino a Stirling e ammira l'incredibile Castello di Stirling. Raggiungi il parco nazionale Trossachs e fermati a Callander, dove potrai gustare un drink e uno spuntino leggero. Continua fino a Glen Coe e scatta quante foto vuoi. Attraversa il villaggio di Fort William e arriva a Fort Augustus. Esplora l'area e visualizza Loch Ness. Approfittate del tempo libero per pranzare, fare una crociera sulle acque del lago, rilassarvi nel villaggio o passeggiare lungo Loch Ness e il Canale di Caledonia. Fermati al Commando Memorial e ascolta le storie della Seconda Guerra Mondiale. Vedi Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito. Visita la distilleria Loch Laggan e Dalwhinnie prima di attraversare le Grampian Mountains. Termina il tour nella città di Pitlochry e rilassati con un drink in uno dei suoi pub.

...

Highlands: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Highlands? Clicca qui per la lista completa.

Highlands: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 57 recensioni

Ho trascorso la giornata più bella in modo sicuro e amichevole contro il COVID. La nostra guida turistica, Graham T, ha davvero animato la giornata con la sua fantastica conoscenza storica e il commento comico con il pendolarismo tra le località. I Kelpies sono incredibili e un'ottima opportunità fotografica, abbiamo fatto una bella passeggiata lungo le rive del Loch Lomond e abbiamo ammirato panorami mozzafiato dalla cima del Castello di Stirling. Se sei in Scozia solo per pochi giorni, questo tour è un must!

Esperienza incredibile! Il tour vale veramente la pena! Si vedono posti mozzafiato grazie alle numerose soste della giornata, anche brevi solo per immortalare scorci unici. La guida, Kevin, veramente in gamba. Ci ha intrattenuto con tante cose interessanti e soprattutto molto disponile e pronto ad aiutarci anche in modo pratico. TOUR PERFETTO!

Ho fatto diversi tour in Scozia, e questo è stato il mio preferito... e il mio tour preferito che abbia mai fatto! Emily, la mia guida, è stata eccellente, fornendo informazioni interessanti. Lo scenario era piuttosto vario tra Lewis e Harris. C'erano torbiere, montagne, laghi e spiagge. Ho fatto un viaggio assolutamente favoloso.

Un tour così straordinario. Adoro tutto di questo tour. L'isola è semplicemente fantastica, incredibile. La mia guida turistica - Helen è stata semplicemente geniale. Lei è la migliore guida turistica che abbia mai incontrato.

Everything was perfect and it is an excellent way to see most of west highlands from Edimburgh