Highlands
Parchi naturali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Highlands Parchi naturali: le attività più consigliate

Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

1. Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

Sali a bordo di un lussuoso autobus (da 32-34 posti) con aria condizionata per iniziare il tuo esclusivo tour. Parti da Edimburgo e passa dinanzi alla fortezza della città, il Castello di Stirling. Ascolta la tua guida che ti intrattiene con i racconti di William Wallace, Roberto I di Scozia e le sanguinose battaglie combattute su queste terre. Raggiungi la distilleria di whisky Deanston, la prima tappa del tour. Una volta lì, partecipa a una degustazione facoltativa in questa distilleria di whisky attiva. Se il whisky non fa per te, salta il tour e goditi la colazione o un caffè alla caffetteria della distilleria, ‘The Coffee Bothy’. In seguito, percorri il Loch Lomond e il Parco Nazionale dei Trossachs. La tua guida scozzese ti narrerà la storia di Rob Roy MacGregor, il più famoso (o famigerato) "Highlander" mai esistito. Ripercorri le gesta di James Bond ("Skyfall") e di Harry Potter ("Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban"), mentre viaggi alla scoperta della spettacolare valle collinare di Glencoe nelle Highlands scozzesi. Ascolta l'inquietante storia del massacro del Clan MacDonald avvenuto nel 1692. Viaggia alla volta di Fort William, dove vedrai il Ben Nevis che, con i suoi 1.344 metri d'altezza, è la montagna più alta delle isole inglesi. Raggiungi la sponda meridionale di Loch Ness nel delizioso villaggio di Fort Augustus. Qui troverai numerosi caffè, negozi e ristoranti dove gustare un pranzo in totale relax. Regalati una passeggiata sulle sponde del Canale di Caledonia, prima di scoprire sua maestà Loch Ness con una piacevole crociera in barca di 1 ora (facoltativa). Cerca di avvistare "Nessie", il leggendario mostro di Loch Ness. Ammira l'imponente Commando Memorial a Spean Bridge con il panorama straordinario del Nevis Range. Entra nello splendido Parco Nazionale di Cairngorms e scopri il paese del "Monarca del Glen". Viaggia lungo il Loch Laggan, prima di salire sui Monti Grampiani. Viaggia sul Passo di Drumochter che collega le Highlands Centrali meridionali e settentrionali. Scopri la maestosità e la bellezza di un passo montano creato dall'attività glaciale durante le varie Ere Glaciali. Infine, fai una breve sosta nella bellissima città vittoriana di Pitlochry, prima di ritornare nel centro di Edimburgo, dove l'arrivo è previsto intorno alle 20:30.

...
Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

2. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e viaggia a nord verso le Highlands scozzesi. La prima tappa del tour ti condurrà in una caffetteria sulle sponde del Loch Lomond per una tazza di tè o di caffè. Dopodiché, risalirai fino alle Highlands lungo l'incredibile e desolato paesaggio di Rannoch Moor e di Black Mount fino a Glencoe, il luogo che fu teatro del massacro del clan MacDonald nel 1692. Dopo il pranzo a Fort William, proseguirai viaggiando sotto la vetta più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, e ti spingerai fino a Great Glen. Visiterai anche il Canale di Caledonia, il delizioso villaggio di Fort Augustus e ammirerai una spettacolare vista del Lago di Loch Ness. Presso il Loch Ness, potrai esplorare il Castello di Urquhart e partecipare a una crociera Jacobite o rilassarti a Dochgarroch. Inizierai il viaggio di ritorno da Inverness, capitale delle Highlands. Prima di rientrare a Glasgow, attraverserai le Montagne di Grampian e il paesaggio boscoso del Perthshire, inclusa la Foresta di Atholl.

...
Loch Ness: tour di 1 giorno da Inverness

3. Loch Ness: tour di 1 giorno da Inverness

Parti da Inverness e dirigiti al profondo lago d'acqua dolce di Loch Ness, nelle Highlands scozzesi, dove, all'arrivo, raggiungerai il Clansman Hotel per un giro facoltativo in barca. Naviga sul lago per godere di un incredibile panorama del paesaggio circostante e cogli l'occasione per ammirare il castello di Urquhart da un'altra prospettiva. Cerca il leggendario mostro di Loch Ness per stuzzicarti l'appetito e poi assapora un delizioso pranzo in un ristorante vicino. Parti alla volta di Invermoriston, dove potrai fare un giro panoramico tra corsi d'acqua, un antico padiglione e le rovine di un pittoresco ponte di pietra. Prosegui per il villaggio di Fort Augustus, annidato tra Loch Ness e il Canale di Caledonia, lungo 96 chilometri. Torna a Inverness, fermandoti per delle brevi passeggiate o per una pausa caffè nei deliziosi paesini di Foyers e Dores, prima di raggiungere Inverness intorno alle 17:00.

...
Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

4. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

Giorno 1 Parti da Edimburgo e dirigiti a ovest: la tua prima tappa sarà il pittoresco villaggio di Luss, situato sulle rive del Loch Lomond, lago che ha ispirato la famosa ballata "The Bonnie Banks o’ Loch Lomond". Prosegui verso nord passando per Tyndrum: non perdere di vista l'incredibile atmosfera di Rannoch Moor e poi passeggia e ammira l'affascinante valle di Glencoe, teatro del terribile massacro del clan dei MacDonald nel 1692. Pranza nell'area di  Fort William  e poi fermati per scattare delle foto ricordo uniche alla montagna più alta del Regno Unito, il  Ben Nevis. Dopodiché, approfitta di un'altra fermata per contemplare il Glen Garry  e l'impressionante catena montuosa delle Five Sisters of Kintail . Infine, concludi la prima giornata di questo tour nell'incantevole località di  Portree, sull' Isola di Skye. Giorno 2 Dopo colazione, parti da Portree e preparati a trascorrere una giornata all'insegna della scoperta: tra le varie opzioni previste, troverai il castello di Dunvegan o un'escursione a Uig con visita alla tomba di Flora MacDonald e alle tipiche Blackhouses, antiche dimore degli Highlander scozzesi. Altre opzioni includono il castello di Duntulm, l'incredibile panorama del Kilt Rock o una bella escursione alla Cascata di Lealt. Dopodiché, rimani a bocca aperta di fronte ai pinnacoli dell' Old Man of Storr, per poi ritornare a Portree. Giorno 3 Dai il via all'ultima giornata del tour con il meraviglioso castello di Eilean Donan, noto anche per essere stato usato come set cinematografico del film "Highlander - L'ultimo immortale" (tieni presente che la parte interna del castello rimane chiusa al pubblico durante l'inverno); poi, raggiungi la deliziosa località di Fort Augustus per pranzare e ammirare il famoso lago di Loch Ness. Dopodiché, dirigiti a sud verso Laggan e i Monti Grampiani . Approfitta dell'ultima tappa, ovvero Pitlochry, una popolare località di villeggiatura dallo stile vittoriano, per sgranchirti le gambe e comprare eventuali cibi e bevande. Infine, al termine di quest'incredibile tour, ritorna a Edimburgo.

...
Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour da Edimburgo

5. Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour da Edimburgo

Trascorri 1 giorno alla scoperta delle terre e delle leggende di eroi scozzesi come William Wallace e Rob Roy. Scopri le bellezze naturali del lago di Loch Lomond e del Parco Nazionale dei Trossachs. Inizia il tour con una sosta fotografica presso il Kelpies (dall'1 aprile 2020). Goditi un'indimenticabile visita al Castello di Stirling, poi esplora i caratteristici villaggi di Aberfoylee e le sponde di Loch Lomond. Concludi con una spettacolare crociera lungo il lago. Parti da Edimburgo, dove raggiungerai le splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Qui avrai la possibilità di partecipare a una crociera di 1 ora per ammirare il magnifico panorama degli svariati isolotti del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Loch Lomond, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago.  Entra al Parco Nazionale dei Trossachs, conosciuto anche come le "Highlands in miniatura" per i numerosi laghi, montagne e foreste. Il parco è inoltre famoso per essere la patria originaria del leggendario fuorilegge Rob Roy MacGregor. Prosegui, oltre il Castello medievale di Doune, fino alla graziosa cittadina di Aberfoyle, situata sulle sponde del Fiume Teith nello Stirlingshire, dove ti fermerai per pranzo.  Viaggia in direzione nord-ovest per fare la tua ultima tappa presso il maestoso Castello di Stirling, uno dei castelli scozzesi più significativi dal punto di vista storico, che si staglia sulla roccia vulcanica e offre una vista meravigliosa del paesaggio circostante. Visiterai il castello e ascolterai delle gesta di personaggi storici di rilievo come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Il Castello di Stirling è una tappa d'obbligo per tutti i visitatori che si recano in Scozia, poiché offre molte cose interessanti da vedere e da fare. Dopodiché farai ritorno a Edimburgo.

...
Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

6. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

Dopo essere partito da Glasgow alle 08:00 del mattino, ti dirigerai a nord verso le Highlands, lungo le "belle, belle" sponde di Loch Lomond. Attraversando l'antica faglia naturale che divide la Scozia, raggiungerai le maestose Highlands, dove gli scenari mutano sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette di montagna e a fitte valli di foreste. Viaggerai a nord attraverso Breadlabane, che vuol dire "Alta Terra di Scozia", per poi arrampicarti nella selvaggia desolazione di Rannoch Moor e ridiscendere nella vallata più famosa della Scozia: Glencoe. Glencoe è famosa per essere il sito del Massacro di Glencoe avvenuto nel 1692. Superata Glencoe, entrerai nella Great Glen, una profonda valle ghiacciata che segue una faglia geologica. Attraversando la città di Fort William, passerai ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, prima di arrivare a Fort Augustus sulla riva sud di Loch Ness. Il lago è noto principalmente per i leggendari avvistamenti del Mostro di Loch Ness: Nessie. Fort Augustus è una deliziosa cittadina situata alla sua destra e il Canale di Caledonia, che collega i lago alla Great Glen, domina la città, rendendola il luogo ideale per rilassarsi mentre si ammirano le barche salpare. Ti fermerai qui per il pranzo, prima di riprendere il viaggio a nord, percorrendo l'intera circonferenza del lago. In questo modo, avrai anche la possibilità di visitare l'antica roccaforte del Castello di Urquhart o di effettuare una piacevole crociera sul lago. Da Loch Ness ti dirigerai a nord attraverso Inverness, prima di viaggiare a sud attraverso le montagne del Parco Nazionale di Cairngorms. L'itinerario ti condurrà sul Passo di Drumochter, a 457 metri sul livello del mare, per poi raggiungere il Castello di Blair, casa ancestrale del Duca di Atholl e risalente al XIII secolo. La prossima fermata sarà la località turistica di Pitlochry, nelle Highlands, fondata sul turismo vittoriano e incastonata tra le montagne dell'Highland Pertshire. Trasporto in minivan di lusso Mercedes per un servizio ancora più personalizzato.

...
Highlands in 3 giorni con Isola di Skye e treno a vapore

7. Highlands in 3 giorni con Isola di Skye e treno a vapore

Visita le Highlands scozzesi e la magica Isola di Skye con un tour di 3 giorni. Scopri un'area di incredibile bellezza naturale, piena di storia vichinga e antichi miti e leggende in un viaggio dei luoghi e scenari più iconici della Scozia. Prosegui poi il viaggio con una corsa su uno dei più bei treni del mondo, il treno a vapore Jacobite. 1° giorno: Parti da Edimburgo e goditi le incredibili viste del Forth Bridge per entrare nelle Highlands attraverso Perthshire. Ammira una terra di antiche foreste, fiumi e montagne. Visita il tipico villaggio di Dunkeld, con la sua storica cattedrale sulle rive del fiume Tay. Continua verso Nord nelle Highlands prima di entrare nel Great Glen. A Fort Augustus, visita le sponde di Loch Ness, cercando la famosa Nessie! Dirigiti poi verso l'Isola di Skye, passando dal Castello di Eilean Donan e visitando una delle più famose icone scozzesi. La tua casa per la notte sarà a Portree, capitale della “Winged Isle.” 2° giorno: Trascorrerai l'intera giornata visitando l'incredibile Isola di Skye, con i suoi paesaggi fantastici e i suoi miti e leggende. Ascolta i racconti della fuga di Bonnie Prince Charlie (Charles Edward Stuart) sullo sfondo delle frastagliate montagne Cuillin. Raggiungerai poi le scogliere di Quiraing, la misteriosa formazione rocciosa del Vecchio Uomo di Storr, le cascate di Kilt Rock, e l'imponente castello di Dunvegan. Trascorri la notte sull'Isola di Skye. 3° giorno: Visita il Sud dell'isola, conosciuto come il “giardino di Skye,” prima di prendere il traghetto per il villaggio di pescatori sulla costa Ovest di Mallaig. Qui potrai salire a bordo del treno a vapore Jacobite, per uno dei viaggi in treno più spettacolari del mondo. Attraversa il viadotto di Glenfinnan e visita il monumento alla campagna di Bonnie Prince Charlie. Dirigiti a Sud attraverso i magnifici paesaggi di Glencoe e Rannoch Moor, prima di arrivare nel cuore di della contea di Rob Roy per tornare a Edimburgo verso sera.

...
Isole di Skye, Loch Ness e Highlands: tour di 5 giorni

8. Isole di Skye, Loch Ness e Highlands: tour di 5 giorni

1° giorno: viaggia verso nord a Stirling con il suo maestoso monumento a William Wallace e osserva le splendide vedute del Castello. Entra nella zona delle Highlands passando per la selvaggia Rannoch Moor e Glencoe fino al porto di pescatori di Oban, dove ti fermerai per la notte. 2° giorno: prendi il treno a vapore Jacobite da Fort William e attraversa il viadotto reso celebre dai film di Harry Potter; su questo stesso viadotto ora si trova un monumento a Carlo Edoardo Stuart (Bonnie Prince Charlie). Prendi il traghetto per Skye dove potrai visitare Clan Donald Skye, già residenza del clan dei MacDonalds, prima di dirigerti a nord verso il luogo in cui ti fermerai per la notte. Pernotta sull'isola di Skye. 3° giorno: visita più a fondo la misteriosa isola ricca di montagne maestose, miti e leggende prima di tornare in Scozia per vedere il Castello di Eilean Donan e segui il percorso tortuoso della Great Glen fino ad arrivare al famoso Loch Ness. Pernotta a Inverness. 4° giorno: cerca lo sfuggente mostro di Loch Ness con una crociera sul lago omonimo prima di proseguire verso le bellissime Highlands nordoccidentali. Ammira l'incantevole cittadina di Beauly con il suo monastero che risale al 1230, poi visita le aspre e solitarie montagne che consentono alla Scozia di rimanere uno degli ultimi grandi luoghi selvaggi d'Europa. Pernotta a Inverness. 5° Giorno: esplora il Campo di Battaglia di Culloden sul Drumossie Moor, teatro della disfatta di Bonnie Prince Charlie nel 1746. Poi procedi oltre verso Aviemore nel Parco Nazionale di Cairngorms, a sud di Pitlochry, e cogli l'occasione per visitare una distilleria di whisky prima di ritornare a Edimburgo. 

...
Loch Ness e Highlands: tour di 1 giorno da Edimburgo

9. Loch Ness e Highlands: tour di 1 giorno da Edimburgo

Partendo da Edimburgo, ti dirigerai a nord e supererai le imponenti fortificazioni del Castello di Stirling. Fiancheggia le Trossachs (le campagne di Rob Roy) e attraversa la regione selvaggia di Rannoch Moor, prima di fermarti allo spettacolare Passo di Glencoe, teatro del sanguinoso massacro del 1692.  Da qui, attraversa Fort William. Passa per Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, prima di seguire il percorso del Great Glen. Arriva nel grazioso villaggio di Fort Augustus, sulle rive del Lago di Loch Ness, e delizia il palato con un gustoso picnic con panini freschi, frutta fresca, dolci di pasta frolla e bottiglie di acqua minerale scozzese. Se invece preferisci un pranzo più sostanzioso, la guida saprà indirizzarti in alcuni ottimi caffè della zona.  Concediti una crociera facoltativa in barca sul lago, avventurati in un'escursione della zona o rilassati sul Canale di Caledonia. Se scegli di navigare sulle acque di Loch Ness, sarà un'esperienza davvero indimenticabile. L'imbarcazione è dotata di attrezzature di ultima generazione, come sonar a colori e videocamere subacquee, per offrirti un'affascinante panoramica della vita e dell'ambiente subacqueo. Potresti persino avvistare Nessie. Inoltre, potrai anche rilassarti sorseggiando un caffè o una birra presso il bar a bordo. Dopo aver visto il meglio delle Highlands, è ora di tornare a Edimburgo attraversando il suggestivo Lago di Laggan e risalendo il selvaggio e solitario Passo di Drumochter. Da qui, ti dirigerai a sud ed entrerai nel Perthshire, terra popolata da foreste, fiumi e montagne. Ammira lo spettacolare Forth Bridge, prima di arrivare a Edimburgo intorno alle 20:00.

...
Da Edimburgo: whisky, castello di Stirling e Loch Lomond

10. Da Edimburgo: whisky, castello di Stirling e Loch Lomond

Lasciati incantare dalla perizia ingegneristica del ponte di Forth Railway mentre ti dirigi a nord di Edimburgo in questo tour di 9 ore. Mentre percorri lo Stirlingshire, la guida farà rivivere i burrascosi tempi di William Wallace, protagonista del film Braveheart, e ti racconterà come sia legato ai luoghi che stai attraversando. La prima tappa è la città di Stirling, dove avrai molto tempo a disposizione per visitare l'imponente castello (ingresso non incluso) o fare una passeggiata lungo le suggestive stradine che lo circondano. Avrai poi l'opportunità di visitare una delle distillerie più famose di Scozia, dove scoprirai come viene prodotto il whisky e potrai assaggiare un bicchierino del loro Highland Single Malt (opzione extra). L'itinerario del tour ti porta oltre Loch Lubnaig e attraverso il Loch Lomond e il Trossachs National Park, dove si nascondeva il fuorilegge Rob Roy. Fermati in alcuni dei più bei punti panoramici per ammirare la veduta che dall'altopiano di An Ceann Mor si estende fino a Inveruglus, poi percorri le spiagge del lago più grande della regione a Luss.

...

Highlands: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Highlands? Clicca qui per la lista completa.

Highlands: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.283 recensioni

Giro meraviglioso. Questa è la mia seconda volta con Rabbie's e non deludono mai. Ben, la nostra guida turistica, è stato fantastico, ha spiegato tutte le tradizioni, le storie e le leggende di ogni posto in cui siamo andati con quell'affascinante umorismo di Glasgow. La bellezza della Scozia è notevole e non occorre essere molto convincenti per vederla. Tutti i posti di cui ho testimonianza valgono un 2°, 3° o un numero infinito di visite. Sicuramente uno per i libri. Il viaggio è stato confortevole e Ben è un pilota eccellente dato che ho il mal d'auto per la maggior parte del tempo, ma non mi sono sentito affatto del genere con quel viaggio in macchina considerando che c'erano molte svolte e curve negli altopiani. Consiglio vivamente di partecipare a questo tour e non dimenticare di andare all'Original Green Shack a Oban, c'era una lunga coda, ma ne vale sicuramente la pena per il pesce più fresco che tu abbia mai avuto. Grazie per il tempo meraviglioso.

Questo è il tour perfetto per concludere il mio viaggio di una settimana a Inverness. Sono stato molto fortunato ad avere Emily come guida turistica. È stata fantastica e molto professionale. È una narratrice nata ed è stata in grado di intrecciare fatti e curiosità in modo impeccabile. Siamo andati nei posti migliori ed ero in soggezione. Ti suggerisco di fare questo tour il tuo ultimo giorno, perché una volta che vedi Loch Ness da Dores Beach, nessun'altra vista può essere paragonata. I rabbini usano anche disinfettanti per le mani di grado ospedaliero, il conducente ha un rivestimento di plastica sul retro del sedile in modo che possano parlare liberamente senza maschera in sicurezza. Hanno anche predisposto posti a sedere per mantenere le distanze sociali. Non esitare e vai avanti e prenota. Non ve ne pentirete. :)

Il tour è stato ben pianificato con le soste per scattare foto e utilizzare le strutture. La guida era eccellente con le sue conoscenze, consigli e abilità di guida. Siamo felici di avere la possibilità di visitare tutti i siti, di assaggiare il cibo locale, di ascoltare le storie e di godere di panorami mozzafiato.

Di solito faccio i bagagli in giro per il mondo e ricco è la migliore guida turistica che abbia mai avuto Tornerò se è sicuramente la guida turistica. Niente è di troppo disturbo. Si assicura di intrattenere i bambini. Ed è un grande bagaglio di conoscenze. È chiaro che gli piace il suo lavoro

L'itinerario del tour è stato perfetto e adatto alla nostra famiglia con due adolescenti! Stevie, il nostro autista/guida, ha fornito storie incredibili e ha fatto davvero la differenza per la nostra prima vacanza in Scozia. Lo consiglierei sicuramente!