Highlands
Tour di film e serie televisive

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Highlands Tour di film e serie televisive: le attività più consigliate

Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

1. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

Giorno 1 Parti da Edimburgo e dirigiti a ovest: la tua prima tappa sarà il pittoresco villaggio di Luss, situato sulle rive del Loch Lomond, lago che ha ispirato la famosa ballata "The Bonnie Banks o’ Loch Lomond". Prosegui verso nord passando per Tyndrum: non perdere di vista l'incredibile atmosfera di Rannoch Moor e poi passeggia e ammira l'affascinante valle di Glencoe, teatro del terribile massacro del clan dei MacDonald nel 1692. Pranza nell'area di  Fort William  e poi fermati per scattare delle foto ricordo uniche alla montagna più alta del Regno Unito, il  Ben Nevis. Dopodiché, approfitta di un'altra fermata per contemplare il Glen Garry  e l'impressionante catena montuosa delle Five Sisters of Kintail . Infine, concludi la prima giornata di questo tour nell'incantevole località di  Portree, sull' Isola di Skye. Giorno 2 Dopo colazione, parti da Portree e preparati a trascorrere una giornata all'insegna della scoperta: tra le varie opzioni previste, troverai il castello di Dunvegan o un'escursione a Uig con visita alla tomba di Flora MacDonald e alle tipiche Blackhouses, antiche dimore degli Highlander scozzesi. Altre opzioni includono il castello di Duntulm, l'incredibile panorama del Kilt Rock o una bella escursione alla Cascata di Lealt. Dopodiché, rimani a bocca aperta di fronte ai pinnacoli dell' Old Man of Storr, per poi ritornare a Portree. Giorno 3 Dai il via all'ultima giornata del tour con il meraviglioso castello di Eilean Donan, noto anche per essere stato usato come set cinematografico del film "Highlander - L'ultimo immortale" (tieni presente che la parte interna del castello rimane chiusa al pubblico durante l'inverno); poi, raggiungi la deliziosa località di Fort Augustus per pranzare e ammirare il famoso lago di Loch Ness. Dopodiché, dirigiti a sud verso Laggan e i Monti Grampiani . Approfitta dell'ultima tappa, ovvero Pitlochry, una popolare località di villeggiatura dallo stile vittoriano, per sgranchirti le gambe e comprare eventuali cibi e bevande. Infine, al termine di quest'incredibile tour, ritorna a Edimburgo.

...
Da Edimburgo: Hogwarts Express e tour delle Highlands scozzesi

2. Da Edimburgo: Hogwarts Express e tour delle Highlands scozzesi

Scopri le connessioni della Scozia con Harry Potter durante un tour delle Highlands. Parti dalla città e viaggia verso nord, passando per il magnifico Forth Bridge, il Regno di Fife e Perth. Ammira il viadotto di Glenfinnan durante un fantastico viaggio lungo la costa occidentale. Successivamente attraverserai i suoi iconici archi da Mallaig sul Jacobite Steam Train, noto anche come Hogwarts Express. Dopo aver sperimentato una delle linee ferroviarie più belle del mondo, dirigiti a Glencoe. Guarda i paesaggi drammatici usati come sfondo per alcune scene molto amate nei film di Harry Potter. Continua attraverso la vasta regione selvaggia di Rannoch Moor, ascoltando i racconti del passato della Scozia. Risali sul pullman per tornare a Edimburgo, arrivando in città in tarda serata.

...
Scozia: avventura di 1 giorno sulle orme di Outlander

3. Scozia: avventura di 1 giorno sulle orme di Outlander

Parti da Edimburgo alle 09:15 e viaggia indietro nel tempo mentre il tuo autista ti conduce sul ponte Queensferry Crossing fino a Culross. Questo villaggio pressoché immutato del XVI secolo è affacciato sul mare e rappresenta la città immaginaria di Cranesmuir. Avrai del tempo per visitare il giardino delle erbe di Claire, esplorare il palazzo o passeggiare tra antiche stradine, mentre provi a immaginare come doveva essere la vita da queste parti 400 anni fa. Dopodiché, oltrepasserai il Castello di Stirling e il Monumento di Wallace fino a raggiungere il Castello di Doune, o Castello di Leoch, come viene chiamato in Outlander. Questo incredibile edificio ti fornirà una panoramica delle condizioni di vita di un conte scozzese nel XIV secolo. Potrai anche approfittare di un'eccellente audioguida che ti narrerà il modo in cui il castello venne usato come location per il film Monty Python e il Sacro Graal. La tappa successiva è il Palazzo di Linlithgow. Qui potrai ammirare viste splendide dei ponti del Firth of Forth, fare un picnic in riva al lago ed esplorare le rovine del palazzo in cui nacque Maria Stuarda. E se ne avrai il coraggio, potrai anche visitare il luogo dove ebbe luogo quella spaventosa scena di Outlander.  A breve distanza, sorge il Castello di Blackness. Questo impressionante castello è noto come la "nave che non è mai salpata", poiché assomiglia a una gigantesca nave di pietra. Avrai del tempo per passeggiare lungo i bastioni ed esplorare il quartier generale romanzesco di Jack Randall. La tua prossima tappa sarà il Castello di Midhope. Sfortunatamente, il castello non è visitabile all'interno, ma l'incantevole tenuta Lallybroch di Jamie è comunque una sosta fotografica fondamentale per i fan della serie televisiva. Prima di fare ritorno a Edimburgo, ti fermerai nella colorata area portuale di South Queensferry e tornerai nella capitale scozzese verso le 17:45.

...
Da Edimburgo: Outlander Experience 2-Day Tour

4. Da Edimburgo: Outlander Experience 2-Day Tour

Giorno 1 La tua prima visita sarà Blackness Castle che domina il Firth of Forth. Il castello fu utilizzato come sfondo per Fort William e poi per la prigione di Wentworth (o come noto, il palazzo di Linlithgow). In seguito al castello di Doune, meglio conosciuto come Castle Leoch, sede di Colum Mackenzie. Il castello ha anche fatto apparizioni nel film Monty Python e Holy Grail. Sosta per il pranzo e un assaggio di whisky nell'affascinante distilleria di Deanston. Successivamente, nelle Highlands e attraverso Glen Coe con una breve sosta a Loch Ness prima di arrivare a dormire a Inverness. Giorno 2 Fai un salto indietro nel tempo 4000 anni fa a Clava Cairns, l'ispirazione per Craigh na Dun. Quindi, prosegui verso Culloden Battlefield, la scena dell'ultima battaglia combattuta sul suolo britannico. Scopri una storia vivente al Highland Folk Museum e le sue varie scene d'epoca. Rivivi una delle prime scene quando il fantasma di Jamie alza lo sguardo nella stanza di Claire a Inverness: Falkland Village degli Outlander. Infine, esplorare l'esterno di Lallybroch al Castello di Midhope. Ci sarà una breve sosta fotografica prima di tornare a Edimburgo.

...
Da Glasgow: viadotto di Glenfinnan, tour di Glencoe e Mallaig

5. Da Glasgow: viadotto di Glenfinnan, tour di Glencoe e Mallaig

Viaggia a Tarbet sulle belle rive del Loch Lomond da Glasgow. Segui l'intera lunghezza di Loch Lomond fino a Rannoch Moor. Passa Buachaille Etive Mor, che è presente in Skyfall di James Bond, e attraversa la valle di Glencoe con le sue viste spettacolari. A Fort William, unisciti alla romantica Road to the Isles to Mallaig. Passa Loch Eilt che potresti riconoscere come il luogo in "Harry Potter e il calice di fuoco" dove Hagrid ha scremato le pietre. Immergi le dita dei piedi nella sabbia durante una sosta alle Silver Sands of Morar prima della sosta per il pranzo a Mallaig (non inclusa), dove puoi provare il fish and chips locale. Prosegui per Glenfinnan e goditi un'ora per esplorare al tuo ritmo. Ammira le viste imperdibili con il maestoso viadotto di Glenfinnan da un lato e il famoso monumento di Glenfinnan ai giacobiti dall'altro. Dal 26 aprile al 1 ottobre vedi il treno a vapore Jacobite, noto anche come "Hogwarts Express", che passa sul viadotto. Fai la tua ultima tappa al Drovers Inn. Goditi un rinfresco serale davanti al caminetto acceso.

...
Outlander, palazzi e giacobiti: tour da Edimburgo

6. Outlander, palazzi e giacobiti: tour da Edimburgo

Parti da Edimburgo e viaggia verso nordovest fino al Midhope Castle (dal 1° aprile al 24 settembre), il Lallybroch Castle della serie televisiva "Outlander." Questa fortezza, risalente al XV secolo, è stata utilizzata per ricreare Fort William, il quartier generale di Black Jack Randall in Outlander. Costruito dalla famiglia Crichton, le sue fortificazioni sulle rive del Firth of Forth lo fanno sembrare una sorta di "nave mai salpata". Visita le sue possenti mura ed ammira lo straordinario panorama. La fermata successiva è al borgo reale di Linlithgow dove potrai visitare l'omonimo palazzo, location della prigione di Wentworth in Outlander e originariamente residenza reale e tappa intermedia tra il castello di Edimburgo e quello di Stirling. Procedi fino alla tenuta di campagna del XIV secolo di Callander House, costruita sui resti della linea del Vallo di Antonino. Sulle orme di Claire e Jamie, il tour di Outlander continua fino al Castello di Doune (dal 25 settembre al 31 marzo), la casa del clan MacKenzie. Qua potrai visitare il castello e scattare qualche foto nei dintorni prima di procedere in direzione Blackness Castle. Spostati a Culross per scoprire un piccolissimo villaggio nel cuore del Fife. Probabilmente il miglior esempio di villaggio scozzese del XVII secolo, i giardini di Culross compaiono come giardino delle erbe di Claire in Outlander, così come ilmercat cross(la croce del mercato) del villaggio di Cranesmuir. Passeggia lungo le strade acciottolate ed ammira il pittoresco Biscuit Café prima di fermarti per alcune foto ai megaliti di Tuilyies (tempo permettendo). Poi, raggiungi la grandiosa Hopetoun House, circondata da un parco di cervi e da sentieri immersi nella natura. Il grazioso edificio del XVII secolo venne utilizzato come residenza del Duca di Sandringham in Outlander e tu potrai scegliere di visitare la casa o di esplorare i dintorni prima di fare rientro ad Edimburgo.

...
Highlands magiche: tour sull'Hogwarts Express da Edimburgo

7. Highlands magiche: tour sull'Hogwarts Express da Edimburgo

Parti da Edimburgo alla scoperta delle principali location cinematografiche degli 8 film di Harry Potter, mentre ti perdi nella natura selvaggia del Rannoch Moor. Scopri la valle vulcanica del "Prigioniero di Azkaban" mentre viaggi alla volta di Fort William, dove salirai a bordo del treno a vapore Hogwarts Express. Attraversa il Viadotto di Glenfinnan di epoca vittoriana e ammira viste uniche del Loch Shiel dal film "La Camera dei Segreti". Visita il Museo della Ferrovia delle Highlands Occidentali nella stazione restaurata di Glenfinnan. Ammira il sito del Torneo Tremaghi dal film "Il Calice di Fuoco" e prosegui per il villaggio di pescatori di Mallaig, dove avrai del tempo libero per pranzare.  Approfitta successivamente della fermata al Glenfinnan Visitor Centre, dove sarà possibile fotografare il treno a vapore mentre passa sopra il viadotto durante il viaggio di ritorno. Dopo la sosta farai ritorno a Edimburgo tramite il Loch Laggan.

...
Highlands occidentali: tour di laghi e castelli da Edimburgo

8. Highlands occidentali: tour di laghi e castelli da Edimburgo

Concediti un tour in mini gruppo nelle Highlands occidentali e visita alcuni dei più suggestivi laghi e castelli. A bordo di un comodo minibus Mercedes di 16 posti, partirai da Edimburgo per dirigerti verso ovest, passando davanti al Castello di Stirling. La prima tappa sarà al Castello di Doune, costruito da Robert Stewart, Duca di Albany, più di 600 anni fa. Potrebbe risultarti familiare, dato che è apparso nel celebre film comico Monty Python e il Sacro Graal. Il tour proseguirà quindi verso Callander, dove avrai del tempo per prendere un caffè, prima di lasciare la campagna e dirigerti verso le montagne e le foreste selvagge delle Highlands. Visita Loch Luibnaig e prosegui per Braes of Balquhidder, dove morì il capo clan Rob Roy MacGregor. Reso celebre da Sir Walter Scott, Rob Roy era una specie di Robin Hood delle Highlands, che rubava ai ricchi, tuttavia non trovava quasi mai il tempo per dare ai poveri. Da Balquhidder, il tour continua attraverso una catena montuosa nota come Breadalbane. Fermati a pranzare in un piccolo villaggio delle Highlands scozzesi. Quindi, passa davanti al Castello di Kilchurn nel mezzo del Loch Awe, proseguendo attraverso il paesaggio di Campbell per raggiungere il caratteristico villaggio di Inveraray, sulle sponde del Loch Fyne. Visita il castello del XVIII secolo, dimora del Duca di Argyll, capo del clan Campbell. Lascia Inveraray per attraversare le montagne scoscese delle Alpi Arrochar, sino a raggiungere il punto panoramico "Rest and be thankful", il cui nome venne attribuito dai soldati esausti che avevano appena terminato di costruire la strada militare attraverso Glen Croe. Superato Loch Long, dirigiti verso le piacevoli sponde di Loch Lomond, il lago più grande della Scozia. Fai una sosta al villaggio preservato di Luss, per ammirare le sue case pittoresche e viste incredibili attraverso il lago, dopo di che riprendi la strada verso Edimburgo facendo una breve sosta al Castello di Stirling.

...
Isola di Skye e Highlands: tour di 3 giorni da Edimburgo

9. Isola di Skye e Highlands: tour di 3 giorni da Edimburgo

1° Giorno: Parti da Edimburgo e dirigiti a nord verso il Castello di Stirling. Lasciati ispirare dai racconti della tua guida su William Wallace e Roberto I di Scozia; fermati poco più a nord per visitare il Castello di Doune. Questa fortezza del XIV secolo è stata la location cinematografica di Outlander (Castello di Leoch), Monty Python e il Sacro Graal e il Trono di Spade, giusto per citarne alcuni. Prosegui ancora a nord fino al lago di Loch Lomond e al Parco Nazionale dei Trossachs, dove potrai ammirare un paesaggio unico mentre la tua guida ti spiega la straordinaria storia del clan tribale delle Highlands. Scopri la splendida Glencoe, la valle più famosa della Scozia e apprendi la sua tragica storia. Ammira lo spettacolare Viadotto di Glenfinnan, prima di proseguire a nord per raggiungere le sponde del lago di Loch Ness e fotografare il famigerato mostro Nessie! Fermati per fotografare anche il Castello di Urquhart prima di arrivare a Inverness, la capitale delle Highlands, dove dormirai 2 notti in un bed and breakfast, un hotel o un ostello, a seconda dell'opzione che hai scelto. 2° Giorno: Dopo colazione, parti da Inverness e attraversa il Kessock Bridge per raggiungere la Black Isle e ammirare lo spettacolare paesaggio di Achnasheen e il Loch Carron. Giunto sull'Isola di Skye, avventurati a nord per esplorare le bellezze principali dell'isola, tra cui i Monti Cuillin, la Penisola di Trotternish, Portree, l'Old Man Storr, la Kilt Rock e il famoso altopiano di Quiraing. Nel tardo pomeriggio, approfitta per scattare delle foto al Castello di Eilean Donan, il più bello della Scozia. Location di molti film famosi, come "Highlander" e "Un amore di testimone", questo castello è un'altra delle imperdibili attrazioni della regione! Dopodiché, ti attende un viaggio panoramico attraverso la valle di Glen Shiel per fare ritorno a Inverness, dove trascorrerai anche la seconda e ultima notte. In serata, visiterai un pub locale delle Highlands per bere uno scotch whisky o una birra e mangiare del tradizionale cibo scozzese, allietato da un'esibizione di musica dal vivo. 3° Giorno: Visita il Campo di Battaglia di Culloden, sito della Rivolta dei Giacobiti, e le "Clava Cairns", delle incredibili pietre verticali dell'Età del Bronzo risalenti a 4.000 anni fa. Viaggiando verso sud, ti fermerai all'Highland Folk Museum, dove potrai conoscere com'era la vita nelle Highlands nel XVII secolo. Ammira gli edifici, gli abiti e le armi dell'epoca e scopri come si viveva 300 anni fa. Poi, attraversa l'imponente parco nazionale di Cairngorms. Avrai la possibilità di visitare la Distilleria di Scotch Whiskey Dalwhinnie per un tour degustativo opzionale e, prima, di ammirare la storica Cattedrale di Dunkeld sulle rive del possente fiume Tay. Rientrando a Edimburgo, attraversa anche il famoso Forth Bridge.

...
Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

10. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

Giorno 1: visita il villaggio di Luss sulle rive di Loch Lomond, all'interno di un parco nazionale. Ammira Rannoch Moor prima di attraversare la valle di Glencoe. Fermati a scattare qualche foto dopo pranzo accanto alla montagna più alta della Gran Bretagna, Ben Nevis. Termina il primo giorno rilassandoti nell'incantevole villaggio di Portree, sull'isola di Skye.  Giorno 2: goditi la colazione a Portree, prima di decidere come passare la giornata. Scegli tra un tour del castello di Dunvegan, Duntulm o una visita a Uig e alle tipiche blackhouse. Termina la giornata ammirando The Storr, prima di tornare a Portree. Giorno 3: fai un tour del castello di Eilean Donan. Visita il grazioso villaggio sul lago di Fort Augustus dove pranzare e ammirare il panorama di Loch Ness. Prosegui il viaggio verso la vittoriana cittadina di villeggiatura di Pitlochry, prima di tornare alla stazione di Edimburgo Waverly. I passeggeri che hanno iniziato il tour a Glasgow riceveranno un biglietto gratuito per il rientro.

...

Highlands: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Highlands? Clicca qui per la lista completa.

Highlands: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 233 recensioni

Veramente un bel viaggio, molto utile. Brendan era davvero ben informato e molto simpatico con tutti a bordo. Eravamo solo un gruppo di 9 sull'allenatore, quindi ho sentito che ha aiutato. Il viaggio si è fermato in molte località perfette per le foto ed è stato felice di farci tuffare rapidamente dall'autobus per una foto, se necessario. Il viaggio in treno è stato fantastico, anche se sfortunatamente il treno stesso era piuttosto semplice. Era una partenza anticipata (6am) e una fine tardiva (poco prima delle 8pm) ma penso che fosse necessario inserire tutto e consentire delle soste lungo la strada.

Abbiamo trovato il tour davvero fantastico. Siamo stati fortunati ad avere due belle guide turistiche, Nick e James. Eravamo anche gli unici a fare quel tour quel giorno. Lo consigliamo a tutti coloro che amano gli outlander o i castelli

Consiglio questo tour a tutti i fan di Outlander! La guida Graham Trotter é stata una guida simpatica e coinvolgente.

Everything was perfect and it is an excellent way to see most of west highlands from Edimburgh

Super tour! Con i complimenti alla nostra guida spontanea Lizzy. Visto molto e anche imparato.