Highlands
Tour per gruppi piccoli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Highlands Tour per gruppi piccoli: le attività più consigliate

Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

1. Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

Viaggia con stile a bordo di un minibus Mercedes e scopri il turbolento passato della Scozia grazie ai racconti della tua guida esperta. Lasciati ammaliare dalla vista delle montagne di Wester Ross mentre viaggi alla volta del Castello di Eilean Donan. Visita il castello prima di attraversare il ponte che conduce sull'Isola di Skye. Avventurati nel cuore montuoso dell'isola, prima di arrivare nella cittadina portuale di Portree per l'ora di pranzo. Dopo pranzo, ripartirai per raggiungere la Penisola del Trotternish. Lungo il tragitto, la guida ti indicherà siti spettacolari, come l'Old Man of Storr, Kilt Rock e Quiraing. Dopodiché, inizierai il tragitto di ritorno attraversando il maestoso Glen Shiel, lungo le sponde del Loch Clunie. La parte finale del tour ti condurrà sulle rive del maestoso lago di Loch Ness.

...
Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

2. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

Dopo essere partito da Glasgow alle 08:00 del mattino, ti dirigerai a nord verso le Highlands, lungo le "belle, belle" sponde di Loch Lomond. Attraversando l'antica faglia naturale che divide la Scozia, raggiungerai le maestose Highlands, dove gli scenari mutano sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette di montagna e a fitte valli di foreste. Viaggerai a nord attraverso Breadlabane, che vuol dire "Alta Terra di Scozia", per poi arrampicarti nella selvaggia desolazione di Rannoch Moor e ridiscendere nella vallata più famosa della Scozia: Glencoe. Glencoe è famosa per essere il sito del Massacro di Glencoe avvenuto nel 1692. Superata Glencoe, entrerai nella Great Glen, una profonda valle ghiacciata che segue una faglia geologica. Attraversando la città di Fort William, passerai ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, prima di arrivare a Fort Augustus sulla riva sud di Loch Ness. Il lago è noto principalmente per i leggendari avvistamenti del Mostro di Loch Ness: Nessie. Fort Augustus è una deliziosa cittadina situata alla sua destra e il Canale di Caledonia, che collega i lago alla Great Glen, domina la città, rendendola il luogo ideale per rilassarsi mentre si ammirano le barche salpare. Ti fermerai qui per il pranzo, prima di riprendere il viaggio a nord, percorrendo l'intera circonferenza del lago. In questo modo, avrai anche la possibilità di visitare l'antica roccaforte del Castello di Urquhart o di effettuare una piacevole crociera sul lago. Da Loch Ness ti dirigerai a nord attraverso Inverness, prima di viaggiare a sud attraverso le montagne del Parco Nazionale di Cairngorms. L'itinerario ti condurrà sul Passo di Drumochter, a 457 metri sul livello del mare, per poi raggiungere il Castello di Blair, casa ancestrale del Duca di Atholl e risalente al XIII secolo. La prossima fermata sarà la località turistica di Pitlochry, nelle Highlands, fondata sul turismo vittoriano e incastonata tra le montagne dell'Highland Pertshire. Trasporto in minivan di lusso Mercedes per un servizio ancora più personalizzato.

...
Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour per piccoli gruppi

3. Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour per piccoli gruppi

Parti da Edimburgo e attraversa l'incantevole paesaggio del Linlithgowshire. La guida ti aiuterà a individuare il Palazzo di Linlithgow, dove nacque la Regina Maria di Scozia. Lungo il tragitto per Loch Lomond, ti fermerai al Monumento Kelpies. Queste 2 teste di cavalli si ergono a testimonianza dei cavalli vapore che portarono lo sviluppo industriale nella Scozia Centrale. Da qui, raggiungerai le sponde del Loch Lomond, il lago più grande della Scozia e primo parco nazionale protetto della regione scozzese. Il lago si rivela perfetto per una passeggiata lungo le "dolci sponde" e per ammirare viste fantastiche delle montagne. Questa tranquilla area un tempo era abitata dal famoso eroe delle Highlands scozzesi Rob Roy MacGregor. Trascorri del tempo sui sentieri che costeggiano le rive del lago e ripercorri le gesta di una delle più grandi leggende della Scozia. Dopodiché, ti dirigerai nei Trossachs, anche noti come "Highlands in miniatura", dove le Lowlands (bassipiani) incontrano le Highlands (altipiani). Scopri un'area spettacolare, caratterizzata da ripide montagne, laghi abbaglianti e fitte foreste. Per pranzo, ti fermerai nel cuore del Parco Nazionale, per poi proseguire fino alla città di Stirling, dove potrai visitare uno dei castelli più incredibili della Scozia. Puoi anche scegliere di visitare gli interni del castello, per comprendere perché questo sito è stato così importante nella storia scozzese. Da Stirling, ripartirai per fare ritorno a Edimburgo, oltrepassando di nuovo i Kelpies prima di raggiungere la capitale scozzese.

...
Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

4. Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

Vai alla scoperta degli splendidi laghi e castelli delle Highlands occidentali con questo tour in piccoli gruppi da Glasgow. Visita le rovine di Kilchurn sul Loch Awe, la vivace cittadina costiera di Oban e la bellezza unica di Glencoe. Parti da Glasgow alle 08:30 e supera Glen Fruin, lungo il Loch Long. Attraversa il confine con le Highlands, dove lo scenario cambia rapidamente e le pianure delle Lowlands lasciano il posto a limpidi laghi, cime montuose e foreste ricche di valli. Continuerai il tuo viaggio verso il passo "Rest and be thankful" prima di attraversare le Alpi Arrochar. Da qui giungerai alla bella cittadina costiera di Inveraray, sulle rive del Loch Fyne. Durante il viaggio lungo le rive del lago più lungo della Scozia, Loch Awe, fai una sosta per visitare il castello di Kilchurn, una magnifica rovina nel bel mezzo di Loch Awe e l'ex casa dei Campbell di Breadalbane. Il tuo tour prosegue fino al villaggio costiero di Oban, luogo di accesso alle isole, dove potrai degustare un ottimo pranzo tipico. Quindi dirigiti verso nord lungo la costa nei dintorni di Appin, passando di fronte all'imponente castello di Stalker e attraversando la valle più famosa della Scozia: Glencoe. Si tratta del lago (loch) più grande della Scozia e deve il suo nome alla montagna di Ben Lomond. L'ultima tappa del tour sarà Luss, un villaggio risalente al XVIII secolo, caratterizzato da antichi cottage che furono costruiti per ospitare gli operai della tenuta.

...
Loch Ness e Highlands: tour per piccoli gruppi da Edimburgo

5. Loch Ness e Highlands: tour per piccoli gruppi da Edimburgo

Abbandona la caotica Edimburgo e concediti un tour di 1 giorno nelle meravigliose Highlands scozzesi. Il tour avverrà in minibus Mercedes di soli 16 posti, dandoti la possibilità di vivere un'esperienza più personalizzata, andando alla scoperta di Loch Ness, della Valle di Glencoe e di Rannoch Moor. Attraversa Linlithgow Palace, luogo di nascita della Regina Maria I di Scozia, per poi dirigerti verso il Castello di Stirling e il National Wallace Monument, luogo commemorativo dell'eroe scozzese William Wallace. Fermati per un caffè a Callander, prima di attraversare la faglia di frontiera delle Highlands. Scopri la storia dei clan territoriali delle Highlands, come i MacGregor e il famoso eroe popolare Rob Roy MacGregor. Il tour continuerà verso Nord attraversando Breadalabane per poi risalire verso la desolazione selvaggia della paludosa Rannoch Moor costellata da dozzine di laghi. Ammira l'imponente cima del monte Buachaille Etive Mor, per poi ridiscendere nella Valle di Glencoe. Lungo il tragitto potrai scorgere il Ben Nevis, la cima più alta della Gran Bretagna, per poi giungere a Fort Augustus, sulla sponda sud di Loch Ness. È questo il lago di maggior volume della Scozia, contenente più acqua di tutti i laghi di Inghilterra e Galles messi insieme. Vivi la leggenda del Mostro di Loch Ness a bordo di una crociera facoltativa sul lago o visita semplicemente il magnifico paesaggio durante la sosta di 2 ore per il per il pranzo. In seguito, dirigiti verso sud attraverso la catena montuosa del Parco nazionale di Cairngorms. Attraversa il Loch Laggan, il valico di Drumochter e il castello di Blair risalente al XIII secolo. Dopo aver attraversato le foreste di Perthshire, arriverai Perth, capitale della Scozia nel medioevo. Continua attraversando il famoso Forth Bridge, per poi ritornare ad Edimburgo intorno alle 20:00.

...
Da Inverness: Glen Affric, Culloden e Clava Cairns Tour

6. Da Inverness: Glen Affric, Culloden e Clava Cairns Tour

Lasciando Inverness al mattino, questo tour di un'intera giornata inizia con un viaggio nell'antico luogo di sepoltura di Clava Cairns. Questo cimitero dell'età del bronzo è sopravvissuto per quattro millenni ed è il luogo ideale per scattare foto suggestive. La posizione è stata forse l'ispirazione per il portale temporale di Craigh na Dun nei libri di Outlander. Successivamente, ti dirigerai a Culloden, uno dei siti più importanti della storia scozzese. Fu qui che una serie di insurrezioni di 60 anni si concluse finalmente in una tumultuosa battaglia nel 1745. Esplora il centro visitatori e rendi omaggio a coloro che persero la vita nell'ultima battaglia mai combattuta sul suolo britannico. Continua verso Glen Affric e fermati a camminare tra i pini indigeni caledoniani. Goditi la vista su Loch Affric e sulle montagne oltre, con la tua guida esperta che ti porta nelle migliori cascate e punti fotografici. Successivamente, esplora le rovine storiche di Beauly Priory, un monastero risalente al 13 ° secolo. Per chiudere le cose, ti dirigerai verso le rive del Loch Ness, prima di rientrare nel centro di Inverness in prima serata.

...
Scozia: tour per piccoli gruppi lungo il Malt Whiskey Trail

7. Scozia: tour per piccoli gruppi lungo il Malt Whiskey Trail

Un caloroso benvenuto ti attende a Speyside, luogo in cui si trova più della metà delle distillerie di whisky: avrai l'opportunità di degustare questa celebre bevanda e goderti il magnifico paesaggio di Cairngorm, Speyside e Royal Deeside. 1° giorno: Viaggia verso nord, attraverso la contea di Fife, per raggiungere la moderna distilleria scozzese di Lindores Abbey. Questa è stata costruita sul sito della prima distilleria del Paese. Dopo il pranzo a Pitlochry, degusterai il whisky della distilleria più alta della Scozia a Dalwhinnie, vicino alla sorgente del Fiume Spey. Sorseggia un bicchierino di questo "piacevole liquore" per riscaldarti e prepararti ad affrontare il resto del viaggio nel parco nazionale di Cairngorms. Raggiungi Grantown-on-Spey, dove ti fermerai per 2 notti. 2° giorno: Trascorri la giornata visitando la regione del whisky più famosa della Scozia. Dopo un giro panoramico verso la costa, farai la prima fermata alla distilleria Benromach, a conduzione familiare. Torna indietro seguendo il corso del fiume Spey fino a Craigellachie. Visita la Speyside Cooperage* e conosci un altro aspetto della produzione del whisky. Dopo il pranzo nella vicina Aberlour, scopri la distilleria Cardhu, la prima distilleria avviata da una donna, Helen Cumming. Qui si produce un whisky importante, dato che costituisce un ingrediente fondamentale del celebre Johnnie Walker Black Label. Fai quindi ritorno a Grantown-on-Spey. *La visita alla Speyside Cooperage è prevista solo per le partenze del lunedì e del mercoledì. 3° giorno: Al mattino, visiterai Glenlivet, che è al contempo una distilleria e una splendida valle con incantevoli sentieri pedonali e una ricca fauna selvatica. Goditi successivamente la maestosità del Royal Deeside. Ammira il castello di Balmoral e fermati a Braemar, un villaggio ubicato nel cuore del parco nazionale. Da qui, il percorso a sud prosegue per il valico di montagna più alto della Scozia, attraverso il Perthshire, fino a raggiungere Edimburgo.

...
Highlands occidentali: tour di laghi e castelli da Edimburgo

8. Highlands occidentali: tour di laghi e castelli da Edimburgo

Concediti un tour in mini gruppo nelle Highlands occidentali e visita alcuni dei più suggestivi laghi e castelli. A bordo di un comodo minibus Mercedes di 16 posti, partirai da Edimburgo per dirigerti verso ovest, passando davanti al Castello di Stirling. La prima tappa sarà al Castello di Doune, costruito da Robert Stewart, Duca di Albany, più di 600 anni fa. Potrebbe risultarti familiare, dato che è apparso nel celebre film comico Monty Python e il Sacro Graal. Il tour proseguirà quindi verso Callander, dove avrai del tempo per prendere un caffè, prima di lasciare la campagna e dirigerti verso le montagne e le foreste selvagge delle Highlands. Visita Loch Luibnaig e prosegui per Braes of Balquhidder, dove morì il capo clan Rob Roy MacGregor. Reso celebre da Sir Walter Scott, Rob Roy era una specie di Robin Hood delle Highlands, che rubava ai ricchi, tuttavia non trovava quasi mai il tempo per dare ai poveri. Da Balquhidder, il tour continua attraverso una catena montuosa nota come Breadalbane. Fermati a pranzare in un piccolo villaggio delle Highlands scozzesi. Quindi, passa davanti al Castello di Kilchurn nel mezzo del Loch Awe, proseguendo attraverso il paesaggio di Campbell per raggiungere il caratteristico villaggio di Inveraray, sulle sponde del Loch Fyne. Visita il castello del XVIII secolo, dimora del Duca di Argyll, capo del clan Campbell. Lascia Inveraray per attraversare le montagne scoscese delle Alpi Arrochar, sino a raggiungere il punto panoramico "Rest and be thankful", il cui nome venne attribuito dai soldati esausti che avevano appena terminato di costruire la strada militare attraverso Glen Croe. Superato Loch Long, dirigiti verso le piacevoli sponde di Loch Lomond, il lago più grande della Scozia. Fai una sosta al villaggio preservato di Luss, per ammirare le sue case pittoresche e viste incredibili attraverso il lago, dopo di che riprendi la strada verso Edimburgo facendo una breve sosta al Castello di Stirling.

...
Skye: tour di 3 giorni per piccoli gruppi da Edimburgo

9. Skye: tour di 3 giorni per piccoli gruppi da Edimburgo

Goditi 3 giorni interi esplorando il meraviglioso scenario delle Highlands scozzesi e il romanticismo dell'isola di Skye in un tour per piccoli gruppi che offre il massimo servizio personale. Puoi scegliere la tua sistemazione in base al tuo budget e otterrai una carta sconto dell'operatore per ricevere sconti presso ristoranti e negozi locali. 1° giorno: Parti da Edimburgo a bordo di un minibus Mercedes di lusso alle 08:30 e viaggio verso ovest, passando per il Palazzo di Linlithgow, la città natale di Maria Stuarda. Prosegui verso Stirling con il suo imponente castello e le viste sul Monumento a Wallace. Passerai accanto al Castello di Doune, luogo del film per le scene del famigerato "Holy Grail" di Monty Python, prima di fermarti ai bordi delle Highlands per un rinfresco. Mentre guidi nelle Highlands, passerai per Loch Luibnaig, Loch Earn, Crianlarich e Tyndrum, fermandoti a pranzo lungo la strada. Dopodiché, riparti verso nord attraverso Glencoe, teatro del grande massacro del Clan Macdonald nel 1692. Prosegui poi fino a Fort William e fino al Commando Memorial allo Spean Bridge, che offre magnifiche viste sul Ben Nevis. Quindi prendi la "Strada per le isole", attraverso lo splendore delle 5 sorelle di Kintail, le montagne che proteggono il passo verso l'isola di Skye. Sosta per visitare il famoso castello di Eilean Donan, utilizzato nel film "Highlander" e situato all'incrocio dei 3 laghi come protezione contro i razziatori vichinghi. Attraversando il ponte fino a Skye, ti dirigerai a nord verso Portree dove verrai portato al tuo alloggio. Goditi una serata e una cena a tuo piacimento, esplorando le attrazioni gaeliche della città e al porto. 2° giorno: Trascorrerai la giornata sull'isola di Skye con accordi flessibili. Ci sono molte possibilità, a seconda del tempo e delle dinamiche del tuo gruppo. La conoscenza locale del tuo autista / guida verrà in primo piano per organizzare la giornata migliore per tutti. Potresti viaggiare verso nord per esplorare la penisola di Trotternish con il suo splendido passo del Quiraing e alcuni degli straordinari scenari geologici di Skye. Oppure vai al Kilt Rock, composto da colonne di basalto che ricordano le pieghe in un kilt. Goditi la magia della cascata, a cascata sulle scogliere e giù nel mare sottostante. Fai una breve pausa per il pranzo, prima di continuare ad esplorare questa isola più drammatica. Dirigiti verso ovest fino al castello di Dunvegan, la casa ancestrale del clan Macleod, o godetevi viste spettacolari a Neist Point, il punto più occidentale di Skye. Rientro al tuo alloggio a Portree in prima serata per goderti la cena e il resto della serata a tuo piacimento. 3° giorno: Il tuo autista ti raccoglierà dal tuo alloggio e si dirigerà a sud attraverso le colline di Cuillin, verso la terraferma per una vista mozzafiato sul Loch Duich e le 5 sorelle di Kintail. Fermati a Loch Ness per il pranzo. Cerca "Nessie", il misterioso mostro che ha perseguitato e confuso i visitatori dagli anni '50. Dirigiti a sud attraverso le Grampian Mountains lungo Loch Laggan, famosa come location per la miniserie televisiva "Monarch of the Glen", prima di passare a Dalwhinnie, sede della più alta distilleria di whisky scozzese. Ti fermerai per un rinfresco al Blair Castle, prima di tornare a Edimburgo passando per Perth e oltre lo straordinario Forth Road Bridge.

...
Isola di Skye e Highlands: tour di 3 giorni da Edimburgo

10. Isola di Skye e Highlands: tour di 3 giorni da Edimburgo

Questo tour di 3 giorni ti porta alla scoperta dello splendido scenario montuoso e delle affascinanti attrazioni delle Highlands e dell'Isola di Skye. Visita numerose valli, laghi e castelli in alcuni dei paesaggi più drammatici del Paese, tra cui il Castello di Eilean Donan, il Fairy Glen, Loch Ness e Glencoe. Viaggerai da Edimburgo attraverso gli altopiani e l'isola di Skye in un comodo minibus. Scopri la lunga e violenta storia delle Highlands in compagnia della tua guida turistica, dal sanguinoso massacro dei Macdonald a Glencoe al grande patriota scozzese William Wallace, il cui nome è risuonato nella storia britannica per 700 anni. Itinerario dettagliato Giorno 1 Il tour si ferma prima nel delizioso villaggio di Dunkeld, dove puoi esplorare gli antichi giardini della cattedrale e passeggiare nei boschi lungo il possente fiume Tay. Continua a nord verso il selvaggio paesaggio montano e le nebbiose chiuse del Passo di Killiecrankie, il Cairngorm National Park e il Laggan. Ammira la montagna più alta della Scozia, il Ben Nevis, lungo la Great Glen fino a Invergarry, prima di proseguire lungo la splendida Glen Shiel (Cinque Sorelle di Kintail) fino al Castello di Eilean Donan. Goditi le splendide viste dal ponte di Skye mentre percorri l'isola all'ombra dei Monti Cuillin fino a Portree, con arrivo al tuo alloggio. Comunica all'operatore turistico il tipo di alloggio che preferisci al momento della prenotazione. L'operatore prenoterà l'alloggio per tuo conto e dovrai pagare il costo al tuo arrivo. 2° giorno La giornata è dedicata al tour dell'isola di Skye, un itinerario flessibile a discrezione del tuo autista/guida * (vedi sotto). Goditi una passeggiata di mezza giornata lungo l'imponente Trotternish Ridge con le sue spettacolari scogliere e formazioni rocciose. Le soste possono includere la Cascata di Lealt, le scogliere di Kilt Rock, il pinnacolo di roccia Old Man of Storr e una passeggiata al passo di Quiraing. Un'altra tappa popolare è il Fairy Glen, un delizioso paesaggio in miniatura delle Highlands e leggendaria dimora delle "persone piccolissime". La seconda parte della giornata è dedicata alla splendida zona meridionale dell'isola, che comprende luoghi famosi e alcune gemme nascoste scoperte nel corso degli anni. Annidata sotto le montagne Cuillin si trova la splendida Glen Brittle. Tutto intorno a te troverai uno scenario accidentato. Questa parte del tour comprende diverse fantastiche opzioni, inclusa una breve passeggiata nel famoso paesaggio montano. Un'altra escursione popolare è la passeggiata al faro di Neist Point per una vista spettacolare sulle Western Isles. La dimora duecentesca del famoso Clan McLeod, il Castello di Dunvegan, offre visite guidate, un'opzione utile in caso di pioggia, dato il famoso tempo variabile di Skye. Del resto, non è soprannominata "l'Isola Nebbiosa" a caso! * In base al tempo e alle condizioni del traffico, l'itinerario è flessibile per ottimizzare il tempo a tua disposizione a Skye.   Giorno 3 Una volta sulla terraferma, oltrepassa le Cinque Sorelle di Kintail prima di fermarti al famoso Loch Ness. Goditi il pranzo a Fort Augustus sulla punta meridionale di Loch Ness prima di proseguire per Fort William fino a Glencoe. Scopri la sanguinosa storia della famosa valle e ammira il paesaggio selvaggio prima di raggiungere Tyndrum per una pausa. Rientra a Edimburgo di sera, attraversando le Lowlands e Stirling.

...

Highlands: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Highlands? Clicca qui per la lista completa.

Highlands: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 717 recensioni

Giro meraviglioso. Questa è la mia seconda volta con Rabbie's e non deludono mai. Ben, la nostra guida turistica, è stato fantastico, ha spiegato tutte le tradizioni, le storie e le leggende di ogni posto in cui siamo andati con quell'affascinante umorismo di Glasgow. La bellezza della Scozia è notevole e non occorre essere molto convincenti per vederla. Tutti i posti di cui ho testimonianza valgono un 2°, 3° o un numero infinito di visite. Sicuramente uno per i libri. Il viaggio è stato confortevole e Ben è un pilota eccellente dato che ho il mal d'auto per la maggior parte del tempo, ma non mi sono sentito affatto del genere con quel viaggio in macchina considerando che c'erano molte svolte e curve negli altopiani. Consiglio vivamente di partecipare a questo tour e non dimenticare di andare all'Original Green Shack a Oban, c'era una lunga coda, ma ne vale sicuramente la pena per il pesce più fresco che tu abbia mai avuto. Grazie per il tempo meraviglioso.

Ho trascorso la giornata più bella in modo sicuro e amichevole contro il COVID. La nostra guida turistica, Graham T, ha davvero animato la giornata con la sua fantastica conoscenza storica e il commento comico con il pendolarismo tra le località. I Kelpies sono incredibili e un'ottima opportunità fotografica, abbiamo fatto una bella passeggiata lungo le rive del Loch Lomond e abbiamo ammirato panorami mozzafiato dalla cima del Castello di Stirling. Se sei in Scozia solo per pochi giorni, questo tour è un must!

Esperienza incredibile! Il tour vale veramente la pena! Si vedono posti mozzafiato grazie alle numerose soste della giornata, anche brevi solo per immortalare scorci unici. La guida, Kevin, veramente in gamba. Ci ha intrattenuto con tante cose interessanti e soprattutto molto disponile e pronto ad aiutarci anche in modo pratico. TOUR PERFETTO!

Il tour è stato ben pianificato con le soste per scattare foto e utilizzare le strutture. La guida era eccellente con le sue conoscenze, consigli e abilità di guida. Siamo felici di avere la possibilità di visitare tutti i siti, di assaggiare il cibo locale, di ascoltare le storie e di godere di panorami mozzafiato.

Everything was perfect and it is an excellent way to see most of west highlands from Edimburgh