Hofburg

Attraversa le stanze imperiali e scopri i lati più segreti dell'illustre famiglia degli Asburgo.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Hofburg: tour e biglietti

Hofburg: le attività e i tour più consigliati

Tour guidato della Scuola di equitazione spagnola di Vienna

1. Tour guidato della Scuola di equitazione spagnola di Vienna

La Scuola di equitazione spagnola di Vienna è in continua attività da più di 450 anni. Continua a coltivare l'equitazione classica della tradizione rinascimentale della Haute École. Con un esclusivo tour dietro le quinte di 55 minuti visiterai la Scuola di equitazione invernale, una gemma dell'architettura barocca, la Scuola di equitazione estiva, che ospita la pista ovale più grande del mondo, e le stalle della Stallburg. La Stallburg è l'edificio rinascimentale più significativo di Vienna, e presenta un cortile con loggiati e le storiche stalle dei cavalli Lipizzani. Scopri la storia della tradizione equestre e dei cavalli Lipizzani, le stelle dell'equitazione.

Vienna: tour dell'imperatrice Sissi e Appartamenti imperiali

2. Vienna: tour dell'imperatrice Sissi e Appartamenti imperiali

Scopri la vita dell'imperatrice austro-ungarica Elisabetta (comunemente nota come Sissi), in un tour guidato a piedi di Vienna. Incontra la tua guida al Museo dell'Albertina e prosegui per Hofburg, dove visiterai gli ex appartamenti imperiali. Scopri di più sulla vita quotidiana dell'imperatrice. Poi, visita la chiesa agostiniana dove la principessa bavarese sposò l'imperatore Francesco Giuseppe nel 1854. Dopo fai una visita al suo pasticcere preferito, il suo gioielliere preferito, così come altri negozi dove Sissi amava fare "shopping". Ascolta aneddoti e curiosità sulla vita della celebre imperatrice e scopri il suo carattere complesso e la sua personalità. Per finire, avrai l'opzione di prenotare una visita aggiuntiva alla Cripta Imperiale. Situata sotto la Chiesa dei Cappuccini, osserva l'ultima dimora di Sissi, così come i luoghi di sepoltura degli altri personaggi famosi dell'impero austro-ungarico.

Vienna: tour in autobus panoramico con Wi-Fi

3. Vienna: tour in autobus panoramico con Wi-Fi

Sali a bordo di un autobus panoramico e parti alla scoperta di Vienna. Il biglietto ti permetterà di salire e scendere quante volte vuoi in qualunque fermata: ammira le attrazioni principali della città al ritmo che preferisci. In alternativa, puoi semplicemente accomodarti e goderti il tour grazie al commento informativo. Scegli tra 3 itinerari, ognuno dei quali ti porta in una parte diversa di Vienna. Visita la Wiener Staatsoper, il Kunsthistorisches Museum (Museo di Storia dell'Arte), Heldenplatz (Piazza degli Eroi), il Parlamento, il Burgtheater e il magnifico Hotel Hilton. In alternativa, lasciati condurre al Castello di Schönbrunn e al castello del Belvedere, prima di esplorare il KunstHausWien, la società di navigazione a vapore del Danubio, oppure la sede dell'ONU. Scegli tra 3 itinerari, che puoi combinare come desideri: Itinerario Rosso Ammira i siti lungo la Ringstraße, inclusi la Wiener Staatsoper, il complesso dell'Hofburg, il Parlamento di Vienna e il Burgtheater. Fermate: Wiener Staatsoper - Museo di Storia dell'Arte/Piazza degli Eroi - Burgtheater/Municipio - Università - Schwedenplatz - Museo di Arti Applicate - Hotel Hilton - Kursalon - Wiener Staatsoper Gli autobus partono ogni ora Lunedì - domenica, dalle 09:30 alle 16:30 Itinerario Giallo Scopri il famoso Castello di Schönbrunn, Schwarzenbergplatz e il castello del Belvedere. Fermate: Wiener Staatsoper - Castello di Schönbrunn - Heeresgeschichtliches Museum - Castello del Belvedere - Wiener Staatsoper Gli autobus partono ogni ora Lunedì - domenica, dalle 10:00 alle 16:30 Il tragitto dalla Wiener Staatsoper al Castello di Schönbrunn ha una durata di circa 25 minuti. Itinerario Blu: Visita la rinomata area del Prater ed esplora il Museo delle arti applicate, il Kunsthistorisches Museum o il KunstHausWien. Ammira il Monumento a Johann Strauss nello Stadtpark. Fermate: Wiener Staatsoper - Prater - Museo delle arti applicate - Kunsthistorisches Museum - Hundertwasserhaus - Stadtpark - Monumento a Johann Strauss Gli autobus partono ogni ora e 30 minuti Lunedì - domenica, dalle 10:30 alle 14:45 Il biglietto include un tour a piedi autonomo alla scoperta del patrimonio musicale della città. Attraversa Vienna al ritmo che preferisci ed esplora le più importanti sale da concerto. Osserva la Wiener Staatsoper, il Monumento a Beethoven, la Wiener Konzerthaus, la Haus der Musik e il Museo di Beethoven. Ricevi gli auricolari e una mappa dal centro di assistenza del partner locale e segui le istruzioni dell'app QV to go. Scansiona i codici QR ad ogni fermata per approfondire ogni informazione.

Vienna: giro di 30 minuti del centro storico in fiacre

4. Vienna: giro di 30 minuti del centro storico in fiacre

Il tuo fiacre ti attende vicino alla celebre Cattedrale di Santo Stefano. Da piazza Santo Stefano parti alla volta del famoso complesso dell'Hofburg, sede del Governo durante la monarchia degli Asburgo. Oggi questa monumentale struttura ospita il Presidente e il Cancelliere della Repubblica austriaca. Attraversa il bellissimo viale conosciuto come "l'Anello", dove vedrai edifici importanti tra cui il Kunsthistorisches Museum (Museo di storia naturale) e l'Accademia di belle arti. La piazza tra i due edifici ospita la statua di Maria Teresa, l'unica donna nell'intero casato degli Asburgo ad aver ricoperto un ruolo di potere. Passa di fianco al Parlamento austriaco, costruito in stile greco con una statua di Atena all'ingresso. A seguire, recati al Municipio e ammirane l'imponente piazza, particolarmente cara ai viennesi, dove di tengono vari eventi ogni anno, tra cui il festival del cinema e i mercatini di Natale. Termina il tuo giro lì dove è iniziato, alla Cattedrale di Santo Stefano.

Vienna: Tesoro Imperiale nel Complesso dell'Hofburg

5. Vienna: Tesoro Imperiale nel Complesso dell'Hofburg

Esplora gli affascinanti tesori degli Asburgo nell'Ala Svizzera, l'area più antica del Complesso dell'Hofburg. Ammira i gioielli più preziosi, tra cui spicca uno degli smeraldi più grandi al mondo, a testimonianza dell'immenso potere detenuto dalla dinastia asburgica. Tra le altre meraviglie, troverai il tesoro dell'Ordine del Toson d'oro, oltre alle collezioni della Borgogna risalenti al XV secolo e la culla del Re di Roma (Napoleone II). Lasciati incantare dagli splendidi gioielli delle imperatrici e delle principesse asburgiche e da alcuni preziosi originali dell'Imperatrice Elisabetta. Scopri tesori leggendari, come la lancia sacra risalente all'VIII secolo, lo smeraldo tagliato più grande al mondo, la coppa di agata più grande al mondo (indicata da alcuni come il Sacro Graal), oppure il corno di un unicorno.

Fantasmi e leggende di Vienna: tour a piedi serale di 2 ore

6. Fantasmi e leggende di Vienna: tour a piedi serale di 2 ore

Regalati un tour serale a Vienna, quando le folle di turisti sono solo un ricordo, e scopri storie misteriose celate dietro ogni angolo della città. Scopri di più su antiche leggende e miti moderni e ammira la capitale austriaca da una prospettiva diversa. Addentrati nel contesto sociale dei diversi miti, ma considera che dietro ogni storia, si cela sempre un pizzico di verità. Potresti persino trovare le risposte alle domande che sorgeranno lungo il tragitto. Scopri se le streghe o i vampiri hanno creato scompiglio nella città, il ruolo di Vienna nell'inizio del romanzo "Dracula" e quali sono gli edifici più infestati della città. Il tour a piedi ti condurrà lungo le mura del Palazzo della Hofburg, dopo aver superato la Chiesa di Sant'Agostino. Dopodiché, visiterai il Neuer Markt, dove ascolterai numerose storie bizzarre e spaventose. Proseguirai poi per il distretto di Blutgasse, una delle zone più antiche del centro città. Alla fine del tour, potra ammirare la leggendaria Cattedrale di Santo Stefano.

Vienna: Kunsthistorisches Museum e Gioielli della Corona

7. Vienna: Kunsthistorisches Museum e Gioielli della Corona

Visita il magnifico Kunsthistorisches Museum di Vienna e scopri i capolavori imperiali di Rubens, Rembrandt, Raffaello, Velázquez, Tiziano e Durer. Il tuo biglietto ti offre anche l'accesso ai tesori della casa degli Asburgo all'interno del museo dei Gioielli della Corona Austriaca. Potrai vedere la corona imperiale austriaca, la magnifica corona imperiale tedesca e lo stemma del Sacro Romano Impero. Lasciati incantare dai gioielli brillanti e dallo smeraldo tagliato più grande al mondo.

Vienna: tour in bici e giro turistico di 3 ore sulla pista ciclabile del Danubio

8. Vienna: tour in bici e giro turistico di 3 ore sulla pista ciclabile del Danubio

Vivi la capitale dell'Austria su due ruote, accompagnato da una guida esperta. Esplora i luoghi più famosi e pedala tra di loro su una pista ciclabile ben tenuta. Incontra la tua guida locale al punto di incontro, allaccia la bicicletta e inizia la tua avventura con un'introduzione informativa su Vienna. Pedala attraverso il Prater, ammira la ruota panoramica e ascolta storie divertenti sugli ex reali. Percorri la pista ciclabile del Danubio fino alle straordinarie creazioni architettoniche di Hundertwasser. Scopri il Ringboulvard per dare un'occhiata alla storia imperiale della città. Goditi una sosta di fronte a diversi affascinanti siti storici per conoscere le storie divertenti dietro di loro. Scatta foto per catturare i tuoi ricordi indimenticabili dei monumenti di Vienna come il Teatro dell'Opera, il Municipio, il Palazzo Hofburg e la Cattedrale di Santo Stefano. Torna indietro attraverso il Leopoldstadt multiculturale, gastronomico e artistico eccezionale e ottieni altri successi locali, suggerimenti e idee dallo staff per il resto del tuo soggiorno

Vienna: tour prioritario di Palazzo Hofburg e Museo di Sissi

9. Vienna: tour prioritario di Palazzo Hofburg e Museo di Sissi

Goditi l'ingresso prioritario ed entra nel famoso Palazzo Imperiale Hofburg, così come nel Museo di Sissi, insieme a una guida esperta che ti condurrà in una visita guidata dell'imponente complesso.  Passeggia all'interno di questo magnifico castello e scopri la sala conferenze, utilizzata per le conferenze ministeriali presiedute dall'imperatore.  Ammira 24 stanze diverse, comprese le camere da letto private della coppia imperiale, i loro saloni per gli ospiti e la camera spogliatoio di Elisabetta. Ammira la Collezione d'Argenti con preziosi bicchieri di porcellana e di cristallo, che forniscono spunti sulla cultura culinaria di corte della dinastia imperiale.  Entra nel Museo di Sissi e ammira oltre 300 oggetti personali appartenuti a Elisabeth, come i suoi vestiti, gli ombrellini, i guanti e i suoi accessori di bellezza.

Vienna: tour a piedi del viaggiatore del tempo

10. Vienna: tour a piedi del viaggiatore del tempo

Viaggia indietro nel tempo e assisti agli eventi che hanno reso Vienna la città cosmopolita che è oggi. Goditi sei scene con una tecnologia di realtà virtuale mozzafiato che ti consente di rivivere il passato in un tour unico di due ore con un'audioguida. Partecipa a una processione nella Domenica Bianca del 1483, una delle poche occasioni in cui gli ornamenti furono portati fuori e mostrati al pubblico. Mettiti al riparo mentre l'Impero Ottomano effettua un altro assedio durante il secondo assedio nel 1683. Vivi l'oscurità durante la peste che ha ucciso mezza Europa e scopri di più su Augustin, un cantante che ha mostrato che Vienna poteva sopravvivere a tempi così terribili con l'umorismo e la musica. In una giornata di sole, fai una passeggiata intorno all'Hofburg e osserva l'imperatrice Sissi e l'imperatore Francesco Giuseppe II durante una battuta di caccia. Fortunatamente, sei molto vicino alla strada, quindi non dimenticare di fare l'occhiolino. All'Opera vivrai la Vienna degli anni '20 d'oro e vedrai come le persone si preparano per uno spettacolo d'opera. Nell'ultima scena in piazza Santo Stefano, vedi la cattedrale bruciare nell'ultimo mese della terribile seconda guerra mondiale e assisti all'esercito sovietico che scaccia gli ultimi soldati tedeschi.

Pianifica la tua visita

  • Concerti imperiali

    L'orchestra dell'Hofburg Vienna si esibisce regolarmente nelle sontuose sale del Complesso della Hofburg. Gli amanti della musica classica non dovrebbero perdere l'opportunità di vivere una simile esperienza. Ricorda che i biglietti per i concerti vanno prenotati in anticipo.

  • Organizza la tua visita

    È semplicemente impossibile riuscire a visitare ogni area del vasto Complesso della Hofburg in un solo giorno. Organizza la tua visita per tempo per assicurarti di ammirare le aree che più t’interessano. In alternativa, suddividi la tua visita in più giornate.

  • Palazzo di Schönbrunn

    Se sei rimasto incantato dal Complesso della Hofburg, allora dovresti dedicare una visita anche all'altrettanto spettacolare Palazzo di Schönbrunn, noto per essere stato la residenza estiva degli Asburgo e situato anch'esso a Vienna.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto dalle 09:00 alle 17:30 da settembre a giugno e dalle 09:00 alle 18:00 a luglio e ad agosto.
  • Quanto costa?
    I prezzi dei biglietti per adulti partono da 12,50 €, e il costo va ad aumentare con l'eventuale aggiunta di tour e pacchetti turistici.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una visita guidata è senz'altro un ottimo modo per conoscere meglio la storia del complesso.
  • Come arrivare
    Prendere la U3 (metro) fino alla fermata Herrengasse oppure i tram 1, 2, D o J per Burgring.
  • Ulteriori informazioni

    • È possibile noleggiare gratuitamente una sedia a rotelle, lasciando un documento d'identità come deposito all'ingresso.

    • A meno che tu non abbia un permesso ufficiale, sappi che è vietato fare video e fotografie nel complesso.

Hofburg: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Hofburg? Clicca qui per la lista completa.

Hofburg: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 11.926 recensioni

Eccellente! :-) Un buon modo per creare ricordi indelebili della tua visita a Vienna. Non troppo a lungo, (sono possibili anche altre opzioni) tutto ciò che vale la pena sapere per poter vivere le tue o altre attività in questo giorno a Vienna. Eccellente! ;-) Da qui tutti i luoghi d'interesse del centro cittadino sono facilmente raggiungibili a piedi (circa 10 minuti ad esempio il Museo di Storia Naturale, Museo d'Arte, poco più circa 15-20 minuti a piedi il Castello Belvedere ). Anche la ruota panoramica e il castello di Schönbrunn (grande complesso di circa 1 giorno, a seconda di come e cosa si vuole vedere) sono facilmente raggiungibili con la metropolitana. Divertiti! :-)

Abbiamo scelto la Vienna Card 72h: comoda (non bisogna fermarsi e perdere tempo a fare i biglietti dei mezzi pubblici ogni volta) e conveniente (risparmio notevole sull uso dei mezzi pubblici, risparmio contenuto sui biglietti dei musei).

Ottima cosa, mostra solo il passaporto. Nessuna fila, c'è più tempo per raccogliere conoscenze. Posso solo consigliarlo, ottimo rapporto qualità prezzo.

Gestione semplice del biglietto online per i tour hop on hop off e del biglietto di Vienna con giro in battello sul Danubio

Guida molto bella. Piccoli gruppi e guida divertente.